AGGIORNAMENTO: nuove fasi della procedura di concessione della cittadinanza italiana

Articolo letto 22431 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Alcuni giorni fa, vi abbiamo spiegato le 7 fasi della procedura di concessione della cittadinanza italiana. Si tratta, infanti, dei messaggi che dimostrano l’andamento della lavorazione della richiesta fatta da chi vuole diventare italiano o italiana. Per vedere questi messaggi, bisogna seguire la procedura prevvista per controllare online lo stato della richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

Nuove fasi della pracedura di concessione della cittadinanza italiana e controllo online

Nella procedura precedente, quando la pratica era ancora nella prina e nella seconda fase, usciva questo messaggio: “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio Periferico sono stati avviati” [fase 2] “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione”.





Adesso con le nuove fasi escono questi messaggi:

FASE 1 e 2:
“Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento”.

FASE 3 NUOVA :
“Sono stati acquisti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento

Vecchia fase: = “L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”. “è avviata l’istruttoria degli uffici centrali” “E’ avviata l’istruttoria degli uffici competenti

FASE 4 NUOVA : “Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione”

FASE 5 NUOVA: “La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni“.

Vecchia fase = “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

Annuncio:



FASE 6 NUOVA:
“L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”. Questa fase è quella molto attesa da tutti perché chi ci arriva ha superato tutti i controlli e tutte le verifiche.

FASE 7 NUOVA: “Pratica definita riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato“

Vecchia fase = “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”.

Infine, ricordiamo che le nuove fasi ci sono dal 01 luglio 2019. In più, per velocizzare la pratica conviene sempre di inviare la richiesta di concessione della cittadinanza italiana solo quando ci sono tutti i documenti richiesti. Altrimenti, più documenti mancano nella pratica, più tempo ci vuole per arrivare all’ultima fase ed alla firma del decreto per concedere la cittadinanza italiana.

Clicca qui per scoprire in quale fase è la tua pratica:

Vi teniamo aggiornanti sui prossimi cambiamenti ed aggiornamenti!

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 22431 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.