Bocciato l’obbligo di avere un alloggio idoneo per iscriversi all’anagrafe comunale

Articolo letto 7364 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

I tempi stanno cambiando, la speranza sta tornando anche per gli stranieri in Italia. Una delle novità riguarda il parere reso dal Consiglio di Stato al ministero dell’Interno sull’obbligo d’un alloggio idoneo per riuscire ad iscriversi all’anagrafe comunale. Ricordiamo che quest’iscrizione è d’una grande importanza per avere ogni tipo di documento utile per avere diritto a tanti servizi offerti ai cittadini stranieri e italiani. Quest’iscrizione serve per avere la carta d’identità, la tessera sanitaria, … e tante altre agevolazioni riservate ai cittadini secondo le loro condizioni sociali e non ai soli italiani.  

Bocciato d'idoneità alloggiativa per avere la residenza



Secondo il sito stranieriinitalia.it, anche chi vive in un garage, in una soffitta o in un sottoscala può iscriversi all’anagrafe e quindi prendere la residenza in un Comune. I sindaci non possono opporsi solo perché l’alloggio non è idoneo.

È un parere reso dal Consiglio di Stato al ministero dell’Interno, che qualche giorno fa ha informato tutte le prefetture. Interpreta l’articolo della legge sulla sicurezza 94/2009 (varata in piena era leghista), secondo la quale “l’iscrizione e la richiesta di variazione anagrafica possono dar luogo alla verifica, da parte dei competenti uffici comunali, delle condizioni igienico-sanitarie dell’immobile in cui il richiedente intende fissare la propria residenza”.

Molti sindaci, soprattutto nel Nord Italia e soprattutto del Carroccio, l’avevano vista come l’occasione per mettere i bastoni tra le ruote agli immigrati. C’erano amministrazioni che bloccavano l’iscrizione all’anagrafe fino alla verifica dei requisiti igienico-sanitari, altre che chiedevano, insieme alla domanda, documenti che provassero l’abitabilità o l’idoneità alloggiativa. E molte di queste, particolare non da poco, riservavano questo trattamento solo ai cittadini stranieri.

Ora il Consiglio di Stato ha ribadito che “l’iscrizione all’anagrafe o nei registri della popolazione residente costituisce un diritto ed un dovere di ogni cittadino italiano e straniero regolarmente soggiornante sul territorio nazionale”. La legge sulla sicurezza ha introdotto “una facoltà” e non “un obbligo” di controllo, e comunque “la mancanza di requisiti igienico sanitari non preclude, in linea di principio, la fissazione della residenza anagrafica nel luogo inidoneo”.

Annuncio:



Bocciata la richiesta di documentazione originale sull’idoneità alloggiativa, che invece va  autocertificata. Il semaforo rosso scatta anche per i controlli limitati agli immigrati, “perché violerebbero il principio di uguaglianza di cui all’articolo 3 della Costituzione”, mentre ci possono essere criteri generali sulla base dei quali attivare dei controlli (“esistenza di situazioni sociali di rischio; notorio degrado di alcuni quartieri ecc.”) ma “senza alcun riguardo alla cittadinanza italiana o straniera”.

Le amministrazioni comunali rimangono naturalmente libere di verificare se un alloggio è idoneo o no e, in quest’ultimo caso, possono risanarlo o sgomberarlo. Ma questo tipo di attività, con l’iscrizione all’anagrafe, non c’entra nulla.

 

Clicca qui per scaricare la circolare del Ministero dell’Interno

 

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 7364 volte!

Una risposta a “Bocciato l’obbligo di avere un alloggio idoneo per iscriversi all’anagrafe comunale”

  1. Volevo sapere se Questa nuova legge vale anche per chiedere la carta di soggiorno a lungo termine o per ricongiungimenti e coesioni familiari? Cioé Posso farlo se la casa dv abito in affitto non ha l’agibilitá/ l’idoneitá allogiattiv?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.