Il decreto flussi che doveva scadere a fine agosto è stato prolungato fino a dicembre 2015

Articolo letto 20259 volte!

Mentre tante persone stavano pensando di non fare in tempo a spedire le loro domande per aver almeno una quota per richiedere il rilascio o la conversione del permesso di soggiorno, è arrivata la risposta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e politiche sociali. Il decreto flussi è stato prolungato fino alle ore 24 del 31 dicembre 2015

Iscrizione o registrazione per aver il permesso di soggiorno tramite decreto flussi 2015 prolungato fino a dicembre 2015

Come vi avevamo detto nei mesi scorsi, dalle ore 9:00 del 30 dicembre 2014, un decreto flussi sta permettendo ai cittadini stranieri che vivono in Italia di convertire i loro permessi di soggiorno da un motivo ad un altro. Questa conversione riguarda anche i cittadini stranieri che hanno un permesso di soggiorno UE di lungo periodo rilasciato da un altro stato europeo per aver un altro permesso di soggiorno che permette di vivere e lavorare tranquillamente in Italia. I nuovi ingressi riguardano soltanto alcune categorie di cittadini stranieri altamente qualificati che stanno ancora nei loro paesi di origine e che intendono entrare in Italia per lavorare presso le aziende italiane o svolgere un lavoro autonomo.




Visto che a meno di due settimane dalla scadenza della validità di questo decreto flussi sono state inviate le domande pari a circa al 21% delle quote previste, i due ministeri – Interno e Lavoro – hanno deciso di dare un’altra possibilità di presentare le istanze o domande fino al 31 dicembre 2015. Comunque la modalità di fare la domanda non cambia e rimane online tramite il sito del Ministero dell’Interno.

La programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro subordinato non stagionale rientra nelle politiche che il governo italiano mette in atto per rinforzare il tessuto sociale ed aumentare le forze lavorative in questo momento in cui la popolazione italiana tende ad invecchiarsi visibilmente. Ricordiamo che l’Italia è tra i primi paesi al mondo che hanno il numero degli anziani che supera tanto quello dei giovani. Ecco il motivo per cui serve un decreto flussi per fare arrivare in Italia altri lavoratori per mantenere la produzione in diversi settori e sostenere le pensioni che vengono versate ogni mese ai nostri anziani.

Annuncio:



Per avere altre informazioni su come presentare la domanda, sui diversi requisiti e sui moduli da compilare secondo categoria di appartenenza, vi consigliamo di rileggere attentamente questi articoli precedenti:

Cliccando qui, puoi scaricare la nuova circolare del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che sposta la scadenza del decreto flussi al 31 dicembre 2015. 

Articolo letto 20259 volte!

14 thoughts on “Il decreto flussi che doveva scadere a fine agosto è stato prolungato fino a dicembre 2015

  1. Ciao.Vorrei sapere come si po fare permesso di soggiorno per cittadini Venezuelani. Il mío bisnonno era italiano Grazie mille.

  2. hello i have a pds (lavoro stagionale) and i have submitted it for renewal or conversion to (lavoro subordinato) with an unlimited work contract at questura with normal renewal procedure and my fingerprints were taken on 27 november 2015. Are there any chances for renewal or conversion of my permit. If yes then in how many days i can get it.

  3. Salve ho letto adesso del decreto flussi. Posso andare a un patronato per compilare il modulo? Vorrei fare venire un familiare se è possibile, ma sono io che faccio la richiesta o deve essere la persona che bisogna di lei? Grazie

  4. Buongiorno, ho una domanda. Mio suocero (60 anni) era entrato in Italia con il decreto flussi del 2009/2010 ed aveva ottenuto il permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Nel 2012 era tornato nelle Filippine. Purtroppi per motivi di salute non è riuscito a rientrare in Italia per tempo a rinnovare il suo permesso di soggiorno oramai scaduto. Vorrei sapere a distanza di 3 anni, mio suocero come potrebbe rientrare? Ci sarebbe la possibitá di rinnovare il suo permesso anche se ora si trova nelle Filippine oppure potremmo di nuovo fare la domanda con il nuovo flussi?
    Ringrazio cordialmente.

  5. Salve, Gimy scusa eh perso mio permesso di soggiorno da 2007 XK no sapeva niente XK ero giovane pero voglio sapere come posso recuperare mio permesso di soggiorno oh k posso sapere XK io eh trovato la xsona giusta para k me assume indeterminato, me poui dire come posso fare x piacere una soluzione grazie

  6. Ciao, io ho un bambino di 7 anni che fai già la 2° elementare volevo sapere come fascio per fare il nostro permesso di soggiorno. Grazie mille

  7. Ciao. Mi chiamo Valeria.Vorrei sapere come si po fare permesso di soggiorno per cittadini moldavi. Grazie mille.

  8. Ciao, voglio sa pere una cosa, qui ha detto che “Questa conversione riguarda anche i cittadini stranieri che hanno un permesso di soggiorno UE di lungo periodo rilasciato da un altro stato europeo per aver un altro permesso di soggiorno che permette di vivere e lavorare tranquillamente in Italia – See more at: http://permessodisoggiorno.org/il-decreto-flussi-che-doveva-scadere-a-fine-agosto-e-stato-prolungato-fino-a-dicembre-2015/#.dpuf ” Allora Io che lo visto nazionali di lungo periodo per un anno di Polonia. Posso fare PDS italiano Io con questo visto? Grazie

  9. ciao,
    mia moglie ed io, abbiamo i pds per assistenza minore. mia moglie da 7 anni e io 5 anni.
    Vorremo chiedere il PDS UE ma:
    1° la cgil ci ha detto di no, dicendo che la questura competente non ci lascerà il pds UE con assistenza minore;
    2° siamo andati in questura competente, la persona trovata ha confermato le parole del cgil.

    Io sto lavorando come libero professionista, tutti i requisiti ce l’abbiamo, il test d’italiano abbiamo superato da l’anno corso.
    ci potete orientare con il decreto flusso? Come possiamo fare per liberarci di questo maledetto pds?

    Inoltre, mia cognata ha la cittadinanza italiana ma non viviamo insieme. ma prima che vengo qua in Italia, mia moglie e mia figlia vivevano insieme a casa sua. quando sono arrivato qua, ci siamo trasferiti in un’altro regione.
    Vorrei chiedere anche, tra mia cognata, mia moglie non può convertire il suo pds in famiglia?

    Grazie

    • Quello che devi fare e convertire i pds assistenza minore in quelli pds familiare. Poi lo potrai cambiare in quelli inderminati ce.

  10. salve, io ho 5 anni qui in italia vorrei sapere come fare per fare i documenti ho un lavoro come badante e sono d el salvador .

    • Salve, Roxana. In queste condizioni, bisognerà aspettare il decreto per la sanatoria di quest’anno se ci sarà. Fino adesso non abbiamo nessuna notizia sulla data e giorno precisi per questo decreto. Vi terremo informati su questo sito e sulla nostra pagina Facebook a cui t’invitiamo a mettere “Mi piace”, se non l’hai ancora fatto, per non perderti nessun aggiornamento: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altra informazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono