Il permesso di soggiorno non è presente in archivio. Cosa significa?

Articolo letto 41136 volte!

Come ve l’abbiamo spiegato in una guida pubblicata nei mesi scorsi, esiste la possibilità di verificare online lo stato della pratica per chi sta facendo la richiesta per il primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. Questa verifica permette di sapere se il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato. Intanto, alcune volte le risposte del sito di polizia di stato dà delle risposte non tanto chiare. Oggi vediamo una di queste risposte: “il documento di soggiorno non è presente in archivio“. Cosa significa questo? Quando esce questo messaggio? Cosa bisogna fare?

Contollo online: il permesso di soggiorno non è presente in archivio

Cosa significa questo messaggio e quando si presenta?

Questo messaggio: “il documento di soggiorno non è presente in archivio” significa che il computer non ha potuto trovare un permesso di soggiorno o una pratica collegato al numero di pratica o assicurata inserito. Ricordiamo che il numero di pratica o assicurata si trova sulla ricevuta o cedolino che viene rilasciato dallo Sportello Amico delle Poste Italiane quando si invia il kit contenente i moduli e tutta la documentazione per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Annuncio:




Principalmente, questo messaggio esce nei seguenti 3 casi:

  • Quando la pratica non è ancora stata registrata nel sistema: questo può succedere, per esempio, se uno va controllare subito dopo essere rientrato dalle Poste per spedire il kit. Gli operatori degli uffici delle Poste hanno bisogno di tempo per spedire tutti i kit che hanno ricevuto nella giornata di lavoro. In seguito, anche gli impiegati delle questure hanno bisogno di tempo per ricevere e registrare le pratiche, avendo cura di associare ogni pratica al suo numero di assicurata. In questo modo, si evita gli errori nel dare le informazioni scorrete e non corrispondenti alla pratica del richiedente.  Quindi, sarebbe meglio controllare almeno due settimane dopo la spedizione del kit.
  • Quando il permesso di soggiorno è stato già consegnato o segnato come consegnato: una volta che il permesso di soggiorno è stato consegnato al richiedente dopo le varie verifiche della correttezza della documentazione presentata, gli operatori della questura chiudono la pratica. Anche in questo caso se si va controllare online il sistema risponde con lo stesso messaggio: il documento di soggiorno non è presente in archivio.  Se sai che non hai ancora ritirato il tuo permesso di soggiorno, conviene metterti in contatto per sapere se va tutto bene o se qualcosa che non va.
  • Quanto c’è un errore tecnico nel sistema: alcune volte succede che ci sia un errore nel sistema informatico della questura che genera lo stesso messaggio per tutti: il documento di soggiorno non è presente in archivio. E’ già successo nei messi scorsi ed abbiamo ricevuto tantissime richieste d’informazioni su cosa stava accadendo. Tantissimi nella nostra community su Facebook quando mandato dei messaggi come questo di Ahmed P:

    “Buongiorno. Io non so cosa mi sta succedendo. Questa mattina ho controllato online lo stato del mio permesso di soggiorno di soggiorno e mi diceva così: documento di soggiorno in trattazione. Adesso ho controllato di nuovo e mi dice così: il documento di soggiorno non è presente in archivio. Per favore, mi potete dire gentilmente cosa vuole dire questo? Vi ringrazio di cuore. “




Quindi, quando vedrai questo messaggio che “il documento di soggiorno non è presente in archivio” senza che tu l’abbia già ritirato, bisogna verificare se non ancora presto per poter controllare online lo stato della tua pratica. Visto che potrebbe trattarsi d’un errore tecnico, bisogna aspettare almeno due giorni e riprovare. Se lo stesso messaggio rimane, allora conviene contattare la questura per chiedere cosa sta succedendo.

Ti chiediamo di condividere questa spiegazione perché tanti si terrorizzano quando vedono questo messaggio. 

Grazie per la collaborazione!

Staff permessodisoggiorno.org

Articolo letto 41136 volte!

10 thoughts on “Il permesso di soggiorno non è presente in archivio. Cosa significa?

  1. In struttoria già 10 mese . O permesso non presente in archivio. Cosa posò fare, tra due mese ricevuta kit scade. E dura 12 mese . Non voglio perdere il mio lavoro .

  2. Buongiorno. Quando io metto il mio numero ass curato del rinnovo di permesso di soggiorno non presenta niente si cara e la cella viene vuoto. Non mi deve niente cosa significa questo? Grazie.

    • anche io la stessa cosa prima risulta in trattazione adesso la casella si vuota da sola e niente e piu di 6 mesi che sto aspettando a bologna

  3. Buongiorno, Ho spedito il kit a luglio, il 22 settembre 2016 sono andato per lasciare mio impronte. Purtroppo fino ad oggi, vedo la scritta – Stato del suo permesso di soggiorno: documento di soggiorno in trattazione. Posso sapere come comportarmi e per ancora quanto dovrei aspettare.
    Per me e importante in quanto ne ho bisogno per viaggiare per lavoro nei paesi extra europee.

    Grazie in anticipo per la vostra gentile riscontro.

  4. Ciao io sono Brasiliana, mi sono sposata a ottobre 2016 più di un anno e mi risulta ancora in trattazione il mio permesso no so cosa fare? Sempre che vado lì mi dicono lostese cose devi aspettare e sono pure maleducati grazie vorrei un aiuto una risposta grazie mille

  5. Buongiorno io ho rinnovato il permesso di soggiorno anno scorso a ottobre e ancora non l’ho preso e ogni volta che vado in questura mi dicono che fanno dei controlli di cosa si tratta

  6. Sperando che a qualcuno possa risultare utile quest’informazione, anche a me compariva solo e unicamente la scritta “il permesso di soggiorno non è presente in archivio”. La sezione amministrativa del commissariato mi aveva suggerito per telefono che forse si trattava solo di attendere ancora, invitandomi a consultare le bacheche affisse all’entrata in cui ci sono due liste: pds in consegna e comunicazioni. Alla fine, molto gentilmente mi è stato spiegato una volta recatomi là e dopo aver visto il mio cognome nella lista dei pds in consegna mentre sul sito dava ancora la scritta di non presente in archivio che l’operatore delle poste aveva sbagliato a inserire il mio nome e quindi in questura avevano dovuto creare una nuova istanza con un codice differente. Tutto bene quindi.

  7. Un domanda per favore ho ricevuta di rinnovo del permesso da marzo quindi sono passati più di 6 mese ma possono assumere con questa grazie

  8. Salve io sono in attesa da quasi 18 mesi mi hanno chiesto un nuovo contratto di lavoro per che il mio reddito era troppo vasso però ho portato un nuovo contratto da quasi 2 mesi. quanto devo aspettare? ancora grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono