Permesso di soggiorno per assistenza a minore, ART.31 LEGGE 286/98

Articolo letto 19800 volte!

L’art. 31 del Testo Unico sull’Immigrazione – DLG 286/98 riconosce al Tribunale per i minorenni il potere di autorizzare il rilascio di un permesso di soggiorno ai genitori di un minore straniero, qualora sussistano particolari esigenze di tutela . Questo se ci sono le disposizioni o requisiti di legge in materia d’ingresso e soggiorno per gli stranieri. Vediamo in breve come avere questo tipo di permesso di soggiorno e quali sono i requisiti. 

Condizioni per e come richiedere o avere il permesso di soggiorno per assistenza minore, ART.31 LEGGE 286/98




Secondo l’Art.31, comma 3 : “Il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, può autorizzare l’ingresso o la permanenza del familiare, per un periodo di tempo determinato, anche in deroga alle altre disposizioni del presente testo unico. L’autorizzazione è revocata quando vengono a cessare i gravi motivi che ne giustificano il rilascio o per attività del familiare incompatibili con le esigenze del minore o con la permanenza in Italia.”

Questo tipo di autorizzazione, di durata pari al periodo determinato con specifico decreto dal Tribunale per i minorenni, consente al genitore di ottenere il rilascio di un permesso di soggiorno che permette di svolgere attività lavorativa. Resta tuttavia ferma l’impossibilità di convertire questo permesso di soggiorno in permesso per motivi di lavoro, una volta cessati i motivi che hanno consentito il suo rilascio.

Annuncio:



Recentemente il Tribunale dei Minori di Bari con decreto n-4860 ha autorizzato la permanenza in Italia di entrambi i genitori di due minori al fine di salvaguardarne lo sviluppo psicofisico.

Al ricorso e’ necessario allegare i seguenti documenti:

1. documentazione comprovante il grave motivo (es.documentazione sanitaria, documentazione scolastica)

2. copia del passaporto o altro documento di identità del genitore e dei minori

3. copia di un eventuale permesso di soggiorno

4. documentazione comprovante il rapporto di parentela.

CLICCA QUI per leggere il decreto n-4860 del Tribunale dei Minori di Bari che ha autorizzato la permanenza in Italia di entrambi i genitori di due minori.

Per qualsiasi domanda o bisogno di consulenza, non esitare di contattarci qui: legale@permessodisoggiorno.org.

Articolo letto 19800 volte!

A proposito di Avv. Francesca TESTNI

Lo Studio Legale Testini si occupa da circa 20 anni in via principale di diritto dell’immigrazione, nei vari e molteplici settori amministrativi in cui lo stesso vige. Si occupa di pratiche e consulenze di rilascio e rinnovo dei vari tipi di permesso di soggiorno, contenzioso avverso questure e prefetture, richieste di concessione di cittadinanza, richieste di riconoscimento dello status di apolidica, ricorsi innanzi al T.A.R. e al Giudice di Pace, ricorsi avverso provvedimenti di revoca e/o di espulsione, ricongiungimenti familiari. I risultati raggiunti dallo Studio e le soluzioni giuridiche fornite agli assistiti sono sovente oggetto di pubblicazione su siti e riviste specialistiche di settore, in ragione del loro carattere innovativo o di approfondimento della materia trattata. Lo Studio ha la sua sede principale in Foggia in Viale degli Aviatori, 21 71122 – Foggia e da alcuni anni una ulteriore sede in Roma, Piazzale Clodio ,12. Per contattare lo Studio Testi, inviare un email a: f.testini@tiscali.it.

23 thoughts on “Permesso di soggiorno per assistenza a minore, ART.31 LEGGE 286/98

  1. salve avvocato…sono un cittadino marocchino senza permesso di soggiorno ..sono sposato con una paesana e abbiamo due figli 4 anni e anni..abbiamo fatto una richiesta tramite tribunale minori il mese di novembre ..abbiamo fatto colloquio con il giudice e abbiamo presentato tutti e documenti necessari …la mia moglie lavora ha un reddito pari 12500€ .la mia domanda e ..quanto tempo devo aspettare per avere una risposta dal tribunale ..grazie mille

    • salve avocato…sono sempre farid ho fatto la domanda in tribunale per raggiungimento famigliare per avere il mio permesso di soggiorno ..grazie

  2. Buonasera avvocato vorrei chiederle un’informazione. con il permesso di soggiorno per assistenza al minore, posso prendere l’aereo e recarmi in Spagna con il mio ragazzo Italiano e mia figlia solamente per una vacanza di una settimana? Rischio qualcosa?

  3. Buon giorno, sono ragazza madre con un figlio di età 8 anni.fa 2 elementare, ha un disturbo disattenzione e iperattività, ma purtroppo certificato da ASL non abbiamo è non so come fare se stiamo non regolare qui in Italia. Siamo ucraini….
    Per favore Lei mi può dare consulto c’è possibilità fare documenti per noi art.31 ?

  4. Salve
    Siamo una famiglia straniera ed abbiamo un permesso di soggiorno per motivi di assistenza minore io e mia moglie,invece il figlio ha il permesso di soggiorno per motivi familiari;la domanda che vi pongo e questa Con questi permessi di soggiorno possiamo andare nel nostro paese d’origine Albania e rientrare in Italia senza problemi? !
    In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti

  5. Buongiorno sono la mamma di un ragazzo di 12anni, nato in Ucraina ma vive di n Italia da quando aveva 5anni. Purtroppo per un motivo o per un altro non siamo regolari. Vorrei sapere se posso chiedere il permesso per minore. Mio figlio fa la 2 media, e a delle difficoltà di apprendimento
    Grazie mille in anticipo

  6. salve sono in detenzione domiciliari mio permesso di soggiorno per motivi di lavoro è scaduto in carcere , ho un figlio di 7 anni che va scuola , ho il permesso del giudice per portarlo a scuola, vorrei sapere come posso fare il permesso di soggiorno , perchè lo porto anche a giocare calcio , ma lui non puo giocare i tornei perchè non ha il permesso valido.

  7. Buon giorno l’avvocato io sono un cittadino albanese irregolare con documenti ho fatto richiesta per articolo 31 a Milano non l’hanno approvato, ho due bambini un nato in Italia un in Albania viviamo in Italia tutti e quattro, posso fare per la seconda volta la richiesta per articolo 31 quell che so io e l’unico modo per aver il permesso di soggiorno, grazie in anticipo

  8. ciao avv. Io sto vivendo con il mio bambino e la madre in un unico appartamento qui in Italia . Mio figlio è di 10 mesi di età . L’Italia è il suo luogo di nascita. Sia la madre e non ho lavoro e non hanno alcun documento. siamo di fronte ad una forte difficoltà .
    per favore, sarà possibile ottenere permesso di soggiorno attraverso il canale di articolo 31 ? se sì come suo possibile ? GRAZIE

  9. Buongiorno Avvocato ! Volevo Sapere quando tempo se mette per avere una risposta quando si fa ricorso .perché mi è stata revocata l’articolo a giugno. Lo stesso mese Ho preso un avvocato per fare ricorso ma fino adesso l’avvocato non mi ha ancora dato notizie sur l’avanzamento del ricorso ! Volevo sapere se è normale ? Grazie

  10. Buongiorno, ho un figliolo di 7 anni che frequenta la scuola elementare , volevo sapere se è possibile fare questo procedimento per fare il permesso di soggiorno per me e lui?

  11. Salve , vorrei sapere se il permesso di soggiorno per asistenza minori si rinnova ?? Perche mi scade dopo tre mesi .

  12. Salve , vorrei sapere se tale legge è applicabile ad un familiare diretto , non genitore ma zia . Mi spiego meglio , mia sorella vive in Italia da sola , senza marito, con una bimba di 3 anni . Io anche io vivo in Italia e l’aiuto a crescere la figlia . Io purtroppo non ho un permesso di soggiorno. Potrebbe essere sanata la mia situazione con questa legge? grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono