Rinnovo permesso di soggiorno per asilo politico

Articolo letto 11170 volte!

In uno dei precedenti articoli, vi abbiamo spiegato come richiedere il permesso di soggiorno per asilo politico. Intanto, come tutti gli altri tipi di permesso di soggiorno, anche il permesso di soggiorno per asilo politico ha una scadenza e deve essere rinnovato. Il rinnovo di questo permesso di soggiorno segue l’art. 1 della Legge 39/90 e D.P.R ( significa Decreto del Presidente della Repubblica) 303/04. Vediamo come bisogna fare il rinnovo per regolarizzare il permesso di soggiorno rilasciato per motivo di asilo politico.

Come per tanti tipi di permesso di soggiorno, per fare la richiesta del rilascio e del rinnovo, bisogna utilizzare il kit che va ritirato presso qualsiasi ufficio delle Poste Italiane che ha il servizio di Sportello Amico. Questo kit è composto dai fogli e delle tabelle con istruzioni su come compilare i due moduli che sono, anch’essi, inseriti nella stessa busta.

Documenti richiesti per rinnovare il permesso di soggiorno per asilo politico

a) Bisogna presentare l’istanza compilata e sottoscritta dall’interessato. Si tratta quindi di compilare correttamente il Modulo 1. Se il richiedente di questo permesso di soggiorno percepisce un reddito, bisogna compilare anche il Modulo 2.

b) Bisogna spedire nella stessa busta anche le fotocopie di tutto il documento di viaggio (se in possesso). Il documento di viaggio può essere il passaporto o qualsiasi altro documento che lo può sostituire. Clicca qui per scoprire questi documenti che possono sostituire il passaporto.

Rinnovo del permesso di soggiorno per motivo di asilo politico

SPIEGAZIONI UTILI:

1) Per la richiesta contestuale del rinnovo del permesso di soggiorno e del documento di viaggio bisogna compilare la sezione numero 6 del Modulo 1 allegando il relativo bollettini di pagamento.

2) La durata del documento di viaggio rinnovato non potrà essere superiore a quella del permesso di soggiorno. Anche i titolari del permesso di soggiorno per asilo politico possono richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo se hanno i principali requisiti richiesti per questo tipo di permesso di soggiorno.

Bisogna quindi stare attenti alla scadenza non solo del permesso di soggiorno, ma anche del titolo di viaggio.

Annuncio:



Articolo letto 11170 volte!

One thought on “Rinnovo permesso di soggiorno per asilo politico

  1. Je suis un refugié poltique natif de la Cote d’Ivoire. Je suis arrivé en italie fin 2006 avec mon statut. Puis-je demander la nationalité italienne? Le critère de revenus n’est-il pas un frein pour moi? Merci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.