Si può mandare qualcuno altro a ritirare il permesso di soggiorno?

Articolo letto 34108 volte!

Spesso succede che il giorno dell’appuntamento fissato per ritirare il permesso di soggiorno ci sia un impedimento che ci obbliga a non rispettare quest’appuntamento. Allora, come bisogna comportarsi e quale è la soluzione migliore? Mandarci un amico o spostare l’appuntamento?

Impronte digitali: Si può ritirare il permesso di soggiorno per un'altra persona?

Partiamo da uno dei tanti messaggi che ci è arrivato richiedendo come devono procedere in questo caso:

Si può ritirare il permesso di soggiorno per un'altra persona?

Durante il procedimento del rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno ci sono 3 momenti importanti per cui il richiedente deve personalmente essere presente:

  1. Al momento della spedizione del kit: quando si allo sportello dell’Ufficio Postale, la persona che sta richiedendo il permesso di soggiorno deve essere presente perché l’operatore delle Poste deve controllare molto bene la foto del passaporto o d’un altro documento che lo può sostituire. Per questo motivo, è molto importante non mandare qualcuno altro per evitare di essere rimandati indietro e rischiare la denuncia di detenzione di documenti falsi.
  2. Al momento della prima convocazione alla questura: dopo avere inviato il kit tramite le Poste Italiane, l’operatore rilascia una lettera di convocazione per rilasciare le impronte digitali. Visto che le impronte digitali sono personali, è il richiedente che deve andare alla questura per rilasciare le sue impronte e non un’altra persona. L’operatore della questura verifica l’esattezza della persona tramite la foto che sta sul passaporto o un altro documento che lo può sostituire.
  3. Al momento del ritiro del permesso di soggiorno: quando il permesso di soggiorno è pronto, la questura manda una comunicazione al richiedente indicando il giorno, la data, l’ora e l’indirizzo dove recarsi per ritirare il permesso di soggiorno richiesto. In questa comunicazione viene anche indicato che bisogna portare con sé il documento d’identità (passaporto o altro documento equivalente), il vecchio permesso di soggiorno (solo per il rinnovo) e la ricevuta contenente il codice di riferimento della pratica. Dopo avere controllato l’esattezza dei documenti, vengono prese altre impronte digitali al posto della classica firma. Per questo motivo, non si può mandare qualcuno altro a ritirare il permesso di soggiorno alla questura.

Allora come bisogna comportarsi in caso d’impedimento?

Quando non si può presentarsi all’appuntamento per la spedizione del kit, il rilascio delle impronte digitali o il ritiro del permesso di soggiorno, bisogna spostare il giorno dell’appuntamento telefonando alla questura che sta seguendo la vostra pratica. Per la spedizione del kit non c’è bisogno di telefonare alle Poste perché ci si può andare in qualsiasi momento senza nessun appuntamento. Basta che ci sia il servizio di Sportello Amico.

Annuncio:



Invece se si tratta di andare in questura semplicemente per portare un documento da integrare per completare la pratica già avviata, si può mandare un’altra persona. In questo caso bisogna solo portare una semplice delega, la fotocopia della ricevuta e del documento d’identità del richiedente.

Condividete quest’informazione perché anche tra i vostri amici ci sono delle persone che non sanno come comportarsi in caso d’impedimento come questa ragazza che abbiamo visto nel messaggio in alto.

Articolo letto 34108 volte!

38 thoughts on “Si può mandare qualcuno altro a ritirare il permesso di soggiorno?

  1. Salve, sono ecuadoregna sposata con un cittadino italiano, nel mese di agosto ho fatto il rinnovo del permesso di soggiorno a mia madre per motivi familiari come suocera di cittadino italiano, nel frattempo ci siamo trasferiti da CALABRIA a Milano la mia domanda è possimo cambiare la residenza mentre la questura di Reggio Calabria ci consegna il permesso di mia mamma? Spero mia potete aiutare grazie.

  2. Salve sono una ragazza cittadina italiana sposata con un ragazzo tunisino vorrei chiedere se è possibile chiamare la questura in questione per sapere se è pronto o meno il permesso di soggiorno.. essendo io sua moglie . ormai sono due mesi che aspettiamo il permesso premettendo che abbiamo fatto richiesta il 2 dicembre e adesso siamo al 1 febbraio.
    Ho paura che facciano delle storie o non so cosa potrebbero chiedermi. Grazie.

  3. Wow, that’s what I was looking for, what a material!
    existing here at this weblog, thanks admin of this website.

  4. Salve, oggi avevo lappuntamento in questura per le impronte, ma per motivi di salute non sono riuscito a presentarmi all’appuntamento!.
    Ho contratto di lavoro a tempo indeterminato e contratto di affitto di casa!
    Posso richiedere un nuovo appuntamento? Come devo procedere?

  5. Salve, io avevo una appuntamento per ritirare la renovazione del mio permesso di soggiorno il 24 di ottobre ma non so come è successo e mi sono dimenticata, adesso non so cosa fare , qualcuno mi può aiutarmi?

    • Salve, Stephany. In questo caso devi contattare la vostra questura per chiedere un altro appuntamento. Comunque non è grave.

  6. Ciao mia mamma é in Bangladesh da 5 anni ha residenza eliminata dal comune.
    Ha la carta di soggiorno lungo periodo con la scadenza 2013. Ora per tornare in Italia che problemi riscontrera? E come soluzione cosa potrei fare dall’Italia?
    Grazie

  7. Ciao sono Sofia volevo chiedere se si può viaggiare con la ricevuta postale… So che non si può passare x i paesi schengen però non riesco a trovare la andata con scala in Sudamerica allora la mia domanda era posso andare x la Spagna e poi andare in Perù vi prego di darmi una risposta grazie

  8. Salve, la mia moglie ha chiesto la carta di soggiorno lungo periodo presso la CGIL a novembre, ancora oggi non abbiamo ricevuto nessuna convocazione per le impronte digitali, non è successo mai prima ( prima aveva il permesso per motivi famigliari) Quanto bisogna aspettare ??
    Ho sentito che a Vicenza non hanno la gente a disposizione in questura per le carte …Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta .Grazie

  9. Salve,

    Le chiedo cortesemente se è possibile richiedere di anticipare l’appuntamento per le impronte digitali?

    La ringrazio
    Saluti

  10. hello
    i am sohail amjad from pakistan. i had my finger prints appointment on 26th november 2015 but still havent got my permesso. i have flight on 14th january so if i dont get my card then i wont be able to return to Italy so is there any alternative? can i return with the letter as its my first permesso? can someone else collect my permesso for me? i am really worried plz admin help me

  11. Salve,

    io dovrei presentarmi il 28/12 per rilevare le impronte digitali, ma mesi fa ho comprato il biglietto per andare nel mio paese il 24/12. Si può spostare l’appuntamento fissato per il 28/12?

    • In questo caso devi direttamente contattare la vostra questura e chiedere di spostare l’appuntamento. Lo puoi fare chiamando o andando direttamente in questura rispettando gli orari previsti per il pubblico. Auguri per tutto!

      • Buongiorno.. allora ho un dubbio…ho fatto i raggiungimento familiare ai miei genitori…hanno fatto impronte e tutto….aveveno detto che i permessi di soggiorno arrivavano entre 6 mesi…invece sono arrivati dopo 9 mesi loro pur troppo…sono dovuto tornare al loro paese…..domanda? Posso andare come figlia con i documenti originali a chiederili avviamente anche con una delega? Loro arriverano dopo natala 2017 genaio….altrimenti si aspetta? Ma la pratica…viene archiviata…..grazie per la risposta!!!buona giornata….

    • ciao Irina, sei riuscita a cambiare l’appuntamento? io ho chiamato per cambiare il mio mi hanno detto che non si può. che non devo andare al mio appuntamento poi mi daranno un altro. a te cosa hanno risposto?

  12. salve il 02 ottobre 2015 ho datto l’appuntamento per le impronte digitali,controllo su internet ma mi dice che

  13. Aspetto il permesso di soggiorno per motivi familiari da agosto 2015 (pse di 2 anni figlia di cittadina). Mi dicono che il permesso è andato a Roma il 11/11 ed è stato inviato indietro a Genova il 18/11. Mi dicono di attendere ancora l’organizzazione delle scatole contenenti i permessi che arrivano da Roma e ulteriore appuntamento. Ma è normale che ci metta così tanto? Io vorrei passare il natale col mio ragazzo in Norvegia e ho paura che mi facciano attendere un’eternità.

    • Salve, Constanza.
      Prima di tutto ti ringraziamo per il contributo che hai destinato al nostro servizio. Ci aiuterà nei lavori di manutenzione del sito tramite cui vi diamo delle informazioni.
      Tornando al tuo commento, abbiamo visto che hai fatto la tua richiesta ad agosto 2015. Questo significa che mediamente sono passati 3 mesi. Questo è la media normale di attesa per che un permesso di soggiorno sia pronto. In alcuni casi si arriva addirittura a 5 o 6 mesi.
      Quindi, visto che ti hanno già informata sui dettagli, non ci manca ancora molto. Se non faranno altri ritardi, prima di Natale lo dovresti già aver ritirato. Ti ricordiamo che al momento del ritiro del permesso di soggiorno non si può delegare nessuno. Ecco i motivi: http://permessodisoggiorno.org/si-puo-mandare-qualcuno-altro-a-ritirare-il-permesso-di-soggiorno/
      Ti auguriamo ti passare un felice Natale con il tuo amato! Cordiali saluti a tutti voi.

  14. Salve!
    Sono una ragazza straniera e ho rinnovato il mio permesso di soggiorno per studio, ho l’appuntamento per le impronte digitali il 25 Novembre, volevo sapere quanto tempo devo aspettare dopo quel giorno per andare a prendere il mio nuovo permesso? siccome torno nel mio paese (Bolivia) il 19 Dicembre ma devo fare scala in spagna, devo regolarmi per sapere se devo fare un visto spagnolo o ci riesco a prendere il permesso di soggiorno in tempo! Grazie in anticipo. Cordiali Saluti. Natalia

  15. Buongiorno, complimenti per il vostro site. Sono un uomo straniero in possesso della carta di soggiorno del tipo vecchio tempo indeterminato uscito del italia cerca 8 anni fa per un serie di eventi e problemi a casa mia non potevo ritornare ora mi chiedo,
    questo permesso è valido?? Posso tornare in Italia al meno per una visita senza visto ??
    Grazie e Cordiali saluti
    wisam ratib

  16. Salve, il 19 maggio ho avuto un appuntamento per le impronti digitali ma mi mancava il passaporto e mi è stato dato un nuovo appuntamento. Ad ora non sono ancora riuscita ad averlo per motivi burocratici dall’ambasciata. Ora non so come procedere? cosa posso fare in questo caso?
    Grazie

  17. Ciao, Mio marito ha fatto aggiornamento del permesso di soggiorno per registrare nostro figlio neonato. Vorei sapere, per ritirare il permesso deve essere presente il bambino o può andare mio marito con un documento del bambino?
    Grazie

  18. Buongiorno, complimenti per il vostro site. Sono un ragazzo straniero in possesso della carta di soggiorno CE
    Vivo in italia, sono disoccupato al momento, però ho conosciuto una ragazza straniere(marocchina) venuta in Italia per turismo per una settimana, vorrei sapere se ci possiamo sposare in comune e viviamo insieme.

  19. Salve, ho una figlia che ha 16 anni lei è andata al mio paese per vacanze quindi non può andare all’appuntamento e prendere il permesso di soggiorno, io che sono sua madre posso andare a prendere il permesso oppure mia figlia deve prenotare un’altro appuntamento?

    • Salve, Shelly.
      Come si legge in quest’articolo che hai commentato, in questo caso non si può mandare qualcuno, ma bisogna cambiare l’appuntamento. Cordiali saluti ed alla prossima!

  20. SALVE. Io ho un appuntamento per ritirare il permesso di soggiorno, però se non mi presento il giorno dell’appuntamento perché sono in Spagna e vado dopo a ritirarlo cosa succede? Grazie a chi mi risponde.

    • Salve, Alex.
      Per quanto riguarda il ritiro del permesso di soggiorno, non è un grosso problema se non ci vai proprio nel giorno che ti è stato fissato. Ci puoi andare anche qualche giorno dopo, ma comunque sarebbe meglio sempre telefonare ed avvisare che non ci andrai in quel giorno. In questo modo possono fissare un altro appuntamento. Intanto puoi continuare a sfruttare la ricevuta dell’assicurata che ti hanno rilasciata alle Poste Italiane secondo le indicazioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Alla prossima!

      • Ciao io il 7-2-17 ho l appuntamento per il ritiro del permesso. E su internet ce scritto che la pratica è gia in pronta consegna….dato che sono in ferie posso andarci prima? Intendo 15giorni prima…lo troverò alla mia questura? Grazie

  21. Buonasera
    Sono una ragazza italiana sposata con un ragazzo sudafricano.
    Stiamo cercando di capire chi può apostillare il nostro certificato di matrimonio avvenuto in Sudafrica, di modo tale da poterlo trascrivere presso il mio comune di residenza.
    Posso comunque iniziare a richiedere il permesso di soggiorno per familiare di cittadino UE presentando il certificato originale di matrimonio debitamente tradotto?
    Grazie.
    Carlotta Comello

    • Salve, Carlotta.
      Se ci sono alcune pratiche inerenti al vostro matrimonio che non avete concluso per fare valere il vostro matrimonio in Italia, potete farlo direttamente in Ambasciata di Sudafrica in Italia. Dopo questo, puoi richiedere il permesso di soggiorno per familiare di cittadino UE seguendo le indicazioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-per-stranieri-richiesta-del-familiare-convivente/ . Per quanto riguarda la legalizzazione del certificato di matrimonio, vi potrebbe essere utile anche l’Ufficio Legalizzazione della vostra prefettura, ma vi conviene sentire la procedura suggerita dall’Ambasciata o Consolato di Sudafrica in Italia.
      Cordiali saluti ed alla prossima! Cordiali saluti!

  22. Pingback: Si può mandare un altro a ritirare il pe...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono