Testimonianza: vivere e lavorare in Germania con permesso di soggiorno UE di lungo periodo

Articolo letto 10897 volte!

Ormai sono tanti gli immigrati che vanno o che in Germania o vogliono andarci per trovare un lavoro, ma spesso non è facile sapere come regolarizzarsi una volta arrivato in quella terra tedesca. Il primo requisito è il possesso della carta di soggiorno, cioè il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo come ve l’abbiamo spiegato in questa guida che potete rileggere su come procedere per vivere e lavorare in Germania. Per completare questo, vi presentiamo una testimonianza di uno dei nostri lettori, Gian Carlos, che riuscito ad andare in Germania ed attualmente vive lì e sta lavorando. Ha un permesso di soggiorno tedesco di 3 anni. Ecco il messaggio che ci ha inviato. 

Ciao a tutti!
Allora vi racconto la mia esperienza qui in Germania (Berlino), spero di aiutarvi, perché anch’io ero uno a cercare informazioni disperatamente.
In primis per tutte le informazioni vedete questo sito, che è il sito dell’ufficio migrazione. https://service.berlin.de/standort/121885/
Allora mi è stato appena rilasciato un permesso di soggiorno per lavorare qui a Berlino, io possiedo una carta di soggiorno CE, avevo già vissuto a Berlino per un periodo di 10 mesi in cui mi era stato lasciato un visto (Erasmus), dopo un po’ di mesi mi sono messo alla ricerca di lavoro e quindi tornare a Berlino e ho trovato lavoro per una società , sono laureato e ho deciso di trasferirmi qui.

Lavorare in Germania con la carta di soggiorno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo: testimonianza e lavoro





Allora i passi più importanti da seguire:

-Trovare una casa (stanza), perché senza l’anmeldung (resgitrazione della tua abitazione presso il comune) non puoi fare nulla, anche la società/ datore di lavoro non può farti un contratto perché sarà tra le prime cose che ti chiederanno.
– Secondo far compilare alla società o datore di lavoro il formulario “stellenbeschreibung” dove si indica le ore di lavoro ecc, accompagnato dal tuo contratto di lavoro che hai firmato.
Un passo importante è ottenere l”approval of the Federal Employment Agency in Germany”, nel mio caso l’ha richiesta la società stessa. Io sono andato all’ufficio migrazione con i documenti che chiedevano TRANNE, l’approvazione e mi hanno detto: ”aspetta, che ti manderemo un email”.

Annuncio:



Nei giorni successivi la mia società mi ha mandato l’approval e mi ha detto di andare subito all’ufficio migrazione e così ho fatto e mi hanno rilasciato il visto subito. Quindi la cosa più importante è questa benedetta approvazione (che dica che tu sei adatto per quel lavoro e che non sono tedeschi che possano pretendere quel lavoro), con il permesso di soggiorno di lungo periodo non ti chiedono assicurazione, ne altre cose, diciamo che facilitano il percorso.

Quindi, trovare una casa, trovare un lavoro adatto alle competenze/esigenze e stare sempre in contatto con il datore di lavoro per farti compilare alcuni documenti.

Ringraziamo Gian Carlos per la sua testimonianza e chiediamo a tutte le persone che vivono in altri paesi di condividere la loro esperienza per illuminare chi vuole fare la stessa cosa per migliorare la sua vita, ma non sa da dove iniziare. Potete inviarci semplicemente un email a info@permessodisoggiorno.org e la testimonianza verrà pubblicata su questo sito. 

Lo Staff di permessodisoggiorno.org

Articolo letto 10897 volte!

One Reply to “Testimonianza: vivere e lavorare in Germania con permesso di soggiorno UE di lungo periodo”

  1. Buongiorno
    Grazie allo staff ed a Gian Carlos, spero contattare questa persona con il suo email personale per sapere di piu su lavoro in Germania
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono