Articolo letto 13208 volte!
Fino ad alcune settimane fa, tanti sono gli stranieri che erano abituati a prenotare appuntamento alla loro questura per presentare dal richiesta del rilascio, aggiornamento, duplicato o rinnovo del loro permesso di soggiorno. Fino adesso sono circa 18 questure da Como a Bari, passando anche a Sassari (in Sardegna) che hanno spesso utilizzato il servizio di prenotazione appuntamenti di CUPA project. Questo servizio è sospeso, verrà sostituito da un altro sistema per facilitare la presa degli appuntamenti direttamente con le questure interessate.
Visto che questo servizio di prenotazione di CUPA Project non è più disponibile, vi indichiamo in seguito un altro servizio di prenotazione per gli appuntamenti che riguardano il rilascio, duplicato, aggiornamento o rinnovo di tanti tipi di permesso di soggiorno. Si tratta di una nuova piattaforma chiamata “PRENOTAFACILE” raggiungibile tramite il sito della Polizia di Stato su questo link: https://prenotafacile.poliziadistato.it . Alcune questure in via sperimentale hanno iniziato ad utilizzare questa piattaforma già dall’estate 2020 (esempio: Milano dal 22 luglio 2020), mentre tante altre questure stanno iniziando ad utilizzare in questo momento (esempio: Firenze dal 28 giugno 2021).
Per quali tipi di permesso di soggiorno è possibile chiedere appuntamento tramite PrenotaFacile?
- Rilascio, aggiornamento o duplicato della carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. (Art.10 D. lgs 30/2007)
- Rilascio, aggiornamento o duplicato della carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. (Art.17 D.lgs 30/2007)
- Rilascio, rinnovo o duplicato del permesso di soggiorno per Cure Mediche/Gravidanza (Art. 28 D.P.R. 394/99 in combinato disposto con art.19 comma 2 lettera D) D.lgs 286/98)
- Rilascio, rinnovo o duplicato del permesso di soggiorno Per Cure Mediche (Art.19 Comma 2 Lettera D-Bis) D. lgs 286/98)
- Rilascio, rinnovo, duplicato permesso di soggiorno per assistenza minori (art. 31 comma 3 D. lgs. 286/98)
- Rinnovo o duplicato permesso di soggiorno cartaceo per richiedenti asilo
- Primo rilascio permesso di soggiorno elettronico a seguito di decisione positiva della Commissione Territoriale o del Tribunale
- Rinnovo, duplicato del permesso di soggiorno elettronico (Protezione Sussidiaria e Protezione Speciale)
- Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria/umanitaria a motivi di lavoro subordinato o autonomo
- Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri
- Richiesta, rinnovo o duplicato permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex art. 35 del Dlgs 25/2008
- Rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta / ottenimento apolidia.
Procedura per prendere appuntamento sulla nuova piattaforma “PrenotaFacile”
Prendere appuntamento su PrenoFacile si svolge in poche tape successive:
- Registrarsi inserendo i dati del richiedente su https://prenotafacile.poliziadistato.it
- Selezionare il giorno e l’ora per presentarsi alla questura e consegnare i principali documenti richiesti
- Dopo l’inserimento dati, è possibile stampare la ricevuta con il codice a barra e QR code.
- Presentarsi all’appuntamento almeno 15 minuti prima dell’ora prevista munito dei documenti che sono indicati anche sulla ricevuta secondo il tipo servizio richiesto per il proprio permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
In questo video pubblicato sul nostro canale su YouTube abbiamo spiega bene come prendere appuntamento alla questura utilizzando la piattaforma di Prenotafacile. GUARDALO QUI SOTTO:
Infine, vi ricordiamento che esiste una differenza che bisogna conoscere tra il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e la carta di soggiorno. La puoi scoprire cliccando e leggendo qui.
Hai già preso appuntemento utilizzando questa piattaforma? Come è secondo te? Lascia un commento qui sotto.
Articolo letto 13208 volte!