Articolo letto 134526 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
La richiesta di cittadinanza italiana, per matrimonio o residenza, percorre un lungo percorso dove passa al vaglio di diversi tipi di controlli dagli uffici della Prefettura di residenza dove viene accolta la domanda, alla Questura competente, al Ministero dell’Interno a Roma, al Consiglio di Stato ed infine ritorna alla Prefettura che notificherà il decreto di concessione della cittadinanza.
La legge prevede che questo procedimento venga esaurito nel termine di 4 (in seguito al nuovo decreto Salvini perché prima erano 2 anni) se la domanda è stata presentata prima dell’attuale legge sull’immigrazione che prevede tra 2 anni e 3 anni per le domande presentate dal 20 dicembre 2020 in poi, in molti casi, la pratica nel suo lungo viaggio si blocca, ed aspettando un parere, vede trascorrere il tempo sorpassando notevolmente i due anni previsti . Perché si blocca la richiesta per cittadinanza? I motivi possono essere vari ossia carenza di personale degli uffici competenti o problemi relativi ai requisiti richiesti.
Comunque, trascorsi 4 anni (in seguito al nuovo decreto Salvini perché prima erano 2 anni) se la domanda è stata presentata prima dell’attuale legge sull’immigrazione che prevede tra 2 anni e 3 anni per le domande presentate dal 20 dicembre 2020 in poi, se la cittadinanza non è ancora arrivata, è possibile sollecitare la Prefettura dove è stata inoltrata la pratica ed il Ministero dell’Interno e richiedere gli eventuali motivi del ritardo alla conclusione del procedimento, facendo uso della Legge 241/90 sulla trasparenza amministrativa.
Come sollecitare la richiesta della cittadinanza italiana?
L’istanza di sollecito deve essere inoltrata alla Prefettura dove è stata fatta domanda ed al Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Via Cavour, 6 – 00184 – ROMA. Deve essere trasmessa tramite raccomandata A/R (andata e ritorno), PEC o a mano con il rilascio di una ricevuta.
La richiesta può essere presentata o dal diretto interessato o da un legale, munito di mandato. Dopo che si è individuato il problema e l’organo competente a risolverlo, finalmente si potrà ottenere la tanto attesa cittadinanza.
Annuncio:
Individuato il problema e l’organo competente a risolverlo, ci si può mettere direttamente in contatto con quest’ultimo per agevolarlo nell’espletamento delle sue funzioni ed avere, finalmente in tempi utili, la tanto agognata cittadinanza italiana.
Per qualsiasi domanda, bisogno di chiarimento o condivisione della vostra esperienza personale, non esitate di contattarci o inviare una mail a [email protected] .
Articolo aggiornato il 03/01/2021 (Già pubblicato il 06/04/2016)
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 134526 volte!
What’s up, of course this piece of writing is genuinely nice and I have learned lot of
things from it on the topic of blogging. thanks.
Thank you.
WOW just what I wass searching for. Came here by searching.
Ꮃhat’s up too every one, it’s genuinely a niсe for mme to
pay a visit this web page, it includess valuablee Information.
This piecе of writing gives clear idea in favor
of the new uѕers of blogging, tһat in fact how to do blogging.
bookmarked!!, I love your web site!
Thank you.
I’ve been browsing online greater than 3 hours nowadays, yet I by no means found
any attention-grabbing article like yours. It’s
beautiful price sufficient for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content material as you did, the web might be much more useful than ever before.
I ᴡant to to thank you fߋr this excellent гead!!
I abѕolutely enjoyed every little bit of it.
I have got you book-marked to check out new things you post…
It’s great that you are getting ideas from this article as ell as from our dialogue made here.
Right here is the right blog for anybody who really wants to
understand this topic. You know a whole lot its almost
tough to argue with you (not that I really would want to…HaHa).
You definitely put a fresh spin on a subject that’s been written about for decades.
Wonderful stuff, just excellent!
Thankyou because of this article, Im a large lover of your
internet site would wish to move forward current.
I have been exploring for a little bit for any
high quality articles or blog posts in this sort of space .
Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this info So i am
satisfied to express that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling I discovered just what I
needed. I such a lot unquestionably will make certain to do not overlook this site and give it a look on a continuing basis.
Thanks for sharing such a good thought, post is fastidious,
thats why i have read it fully
Thank you, I have just been looking for info approximately this topic for a while and yours is the greatest I have discovered so far.
However, what in regards to the conclusion? Are you sure concerning the supply?
What a data of un-ambiguity and preserveness of precious
knowledge concerning unpredicted emotions.
I’m really enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me
to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
Exceptional work!
L’articolo non è esauriente: trascorsi i 730 gg si devono inoltrare delle diffide ad adempiere alla prefettura competente, al ministero dell’interno e direttamente al ministro dell’interno. Per legge ci sono 730 gg dal momento in cui uno ha fatto la richiesta affinché riceve sia esito positivo, sia esito negativo. Con dei solleciti non fate nulla, non si smuovono. Una diffida è come una messa davanti alla legge, e allora sì che qualcosa si smuove.
A tutti coloro che stanno aspettando, fate delle ricerche su Google con questo termine “Diffida ad adempiere cittadinanza” e troverete il modo per farvi ottenere la tanto agognata cittadinanza in poco tempo.
Provato di persona: in 2 mesi ho avuto tutti i passaggi effettuati e il decreto con la cittadinanza firmato. Alla faccia della prefettura di Padova, che per telefono mi dicevano che ci vorranno più di 8-10 mesi ancora.
Mio marito e io siamo sposati da anni lui e albanese con il permesso. Per la cittadinanza si deve aspettare molto visto che devo andare in Germania.