Permesso di Soggiorno

Arriva il decreto flussi 2019 senza sanatoria, ecco i numeri

Articolo letto 25365 volte!

Come ogni anno, sta arrivando il decreto flussi per alcuni tipi di lavoro e per alcune conversioni da un tipo di permesso di soggiorno all’altro. Ma, di nuovo non ci sarà la sanatoria per regolarizzare coloro che sono già in Italia da alcuni anni senza regolare permesso di soggiorno. Si tratta del primo decreto flussi firmato da Matteo Salvini.

Decreto flussi anche per lavoro stagionale, conversione del permesso di soggiorno e lavoro subordinato
Lavoratori stagionali nei campi

Alcuni numeri e categorie per il decreto flussi 2019

Secondo le prime anticipazioni, non ci saranno tante novità rispetto all’anno scorso. Infatti, di nuovo saranno autorizzati 30.850 ingressi per tutte le categorie. Partendo dall’esperienza dell’anno scorso (2018), i numeri erano suddivisi in questo modo:

Annuncio:

Ricordiamo che questo decreto flussi non riguarda tutti i paesi, ma i paesi che hanno rapporti diplomatici con l’Italia in materia di autorizzazione al lavoro. Si dice che Matteo Salvini vuole escludere dall’elenco di questi paesi tutti coloro che non vogliono “collaborare” con l’Italia nell’accoglienza di coloro che saranno rimpatriati perché stanno vivendo in Italia senza regolare permesso di soggiorno. Uno dei problemi che il governo italiano sta incontrando è conoscere con esattezza i paesi di origine dei migranti che vuole rimpatriare. Alcuni paesi extracommunitari non hanno accordi con l’Italia per accogliere coloro che ritornano nei paesi di origine.

Questo decreto deve uscire nella Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni con tutte le indicazioni, precisioni e numeri per le varie categorie. Deve anche indicare le varie date per iniziare ad inviare le richieste. Visitate spesso questo sito e vi terremo aggiornati.

Articolo letto 25365 volte!

Exit mobile version