Articolo letto 49269 volte!
Mentre in Italia continua la battaglia per la concessione della cittadinanza italiana ai ragazzi nati e cresciuti in Italia, la burocrazia continua anche ad ostacolare coloro che iniziano il procedimento della richiesta della cittadinanza che va dai due (2) ai cinque (5) anni per ricevere la risposta definitiva, sia negativa che positiva. Durante tutto questo periodo, tanti immigrati o figli nati in Italia dai genitori immigrati – che abitano in Italia per lavoro o per altro motivo – hanno bisogno d’un documento identificativo per il loro soggiorno in Italia. Per questo motivo esiste il permesso di soggiorno per attesa o riacquisto della cittadinanza italiana.

Il rilascio del permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana segue la Legge n. 92/91 e art. 11 DPR ( = Decreto del Presidente della Repubblica 394/99 e successive modifiche) e riguarda tutti coloro che stanno in attesa della concessione o del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Annuncio:
Principali documenti da presentare per il rilascio del permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana
- Bisogna presentare l’istanza compilata e sottoscritta dall’interessato. Bisogna quindi riempire il modulo 1 del kit che va ritirato alle Poste Italiane od allo Sportello Unico Immigrazione.
- Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente.
- Fotocopia della documentazione attestante l’avvio del procedimento di concessione o riconoscimento della cittadinanza italiana.
- Marca da bollo da 16 euro
- Documento inerente all’alloggio: certificato di proprietà, contratto di affitto o dichiarazione di ospitalità
- Documenti inerenti al reddito o mezzi di sostentamento
- 4 foto tessera.
Quanto costa il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza italiana? Quale è la sua durata?
- 16,00 euro per la marca da bollo da apporre sulla documentazione da presentare
- 30,00 euro per le attività condotte da Poste Italiane;
- 30,46 euro per la stampa del permesso di soggiorno elettronico;
- 40,00 euro per il rilascio o rinnovo d’un permesso di soggiorno con una durata da 3 mesi ad un anno;
A questi 116,46 euro per una durata di 1 anno bisogna prevedere anche i soldi per le tante fotocopie e le foto tessera che bisogna inserire nel kit. Il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza italiana è quindi rinnovabile ogni anno fino alla fine della procedura di concessione della cittadinanza italiana. In caso di esito negativo, bisogna convertirlo in un altro tipo di permesso di soggiorno di cui si possiede i requisiti. Se vuoi conoscere i principali tipi di permesso di soggiorno t’invitiamo a leggere attentamente i loro requisiti che troverai qui.
N.B.: Ricordiamo che la richiesta della cittadinanza va fatta non tramite la Questura di appartenenza, ma dopo aver fatto spedito la pratica secondo la nuova modalità di fare la richiesta di cittadinanza italiana, ma eventuali comunicazioni si fanno presso la Prefettura di appartenenza.
Dal 27 marzo 2025, le cose sono cambiate. Il governo italiano ha approvato una nuova riforma del riconoscimento della cittadianza italiana iure sanguinis. GUARDA QUESTO VIDEO CON TUTTI I DETTATLI:
Tutti coloro che hanno avviato la richiesta della concessione o del riconoscimento della cittadinanza italiana non devono diventare irregolari, ma possono richiedere questo permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana. In caso d’irregolarità, lo straniero può essere punito, rischiando anche di essere espulso perché senza permesso di soggiorno in corso di validità od altra documentazione che attesti che il rinnovo è stato avviato regolarmente. Quando è necessario, bisogna richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione che vale per un anno. Durante quest’anno, si può fare tutte le pratiche che riguardano la richiesta della cittadinanza italiana.
Articolo letto 49269 volte!