In questa pagina, vi presentiamo le principali categorie che possono interessare a chi ha bisogno del PERMESSO DI SOGGIORNO in Italia. Basta cliccare su quella che vi interessa per vedere tutte le informazioni in merito. Per tutte le altre informazioni, bisogna visitare il sito attentamente o servirsi del motore di ricerca posta in alto, a destra. Dopo averci scritto la parola che state cercando, bisogna premere il tasto “INVIO” o “ENTER” della tastiera del vostro computer, tablet o smartphone.
-
Richiesta Permesso di Soggiorno
-
Rinnovo Permesso di Soggiorno
-
Conversione Permesso di Soggiorno
-
Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o Carta di soggiorno
-
Come richiedere la cittadinanza italiana
-
Permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato
-
Permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato: dirigenti e personale aziende o grandi società
-
Permesso di soggiorno per motivo di lavoro autonomo
-
Permesso di soggiorno per motivo di studio in Italia
-
Permesso di soggiorno per motivo di ricerca scientifica
-
Permesso di soggiorno per motivo di asilo politico
-
-
Permesso di soggiorno per motivi di ricongiungimento familiare
-
Permesso di soggiorno per attesa occupazione
-
Permesso di soggiorno per motivi religiosi
-
Permesso di soggiorno per motivi di famiglia
-
Come rinnovare il permesso di soggiorno
-
Permesso di soggiorno per lavoro stagionale
-
Duplicato del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno
-
Permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana
-
Permesso di soggiorno per residenza elettiva in Italia
-
Permesso di soggiorno per assistenza a minore ex art. 31
Annuncio:
Permesso di soggiorno provvisorio
Permesso di soggiorno per protezione sussidiaria
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Sono nato in Italia ma i miei genitori sono dominicani e ho un soggiorno di lunga durata ILLIMITATO CE, me lo hanno dato nel 2013 e non l’ho rinnovato dal 2013. Non l’ho mai rinnovato, ho vissuto nella Repubblica Dominicana. da 9 anni e mi dicono che devo rinnovare la loro foto ogni 5 anni ma non ho mai cambiato la loro foto e ora ho 17 anni e voglio entrare nel mio paese la foto che hanno è di quando avevo 8 anni lo faccio non credo che sarà un problema entrare Diranno che devo rinnovare la mia foto ma la mia domanda è se sarebbe un problema entrare nel mio paese? Cho 17 anni cho protezzione ?? Vado la con mía nonna
Ecco la procedura che bisogna seguire per fare l’aggiornamento, specialmente perché questo permesso di soggiorno è stato rilasciato alla giovane età: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/
Sono un apolide riconosciuto da Ministero ma questura per vari anni mi ha dato il permesso di soggiorno da lavoro invece di apolide. Per cambiare permesso di soggiorno da lavoro in quello da apolidi quali documenti chiedono.
Per chi già ha permesso di soggiorno per apolidi, per il rinnovo permesso di soggiorno per apolidi quali sono documenti che servono.
Abbiamo risposto via email, in seguito alla richiesta di assistenza personalizzata in questo modo: http://permessodisoggiorno.org/assistenza-personalizzata-sui-problemi-di-permesso-di-soggiorno-e-non-solo/
Buongiorno,
per motivi di permesso di soggiorno in quanto coniuge di una citadina francese residente à Roma, la questura mi ha chiesto de fare la trascrizione del certificato di matrimonio al comune. Ho un atto di matrimonio (plurilingue) fatto in Francia ma il matrimonio é celebrato e registrato in Marocco. In questo caso, il comune ha chiesto de fare la trascrizione del certificato matrimonio registrato in Marocco (e non quello di Francia). Potete consigliarmi come fare? Avrò bisogno di apostilla?
Grazie,
Hamid
Salve, Hamid. Abbiamo risposto via email per avete fatto la richiesta dell’assistenza personalizzata. A disposizione!
Buongiorno,
Ho pagato ieri per un consiglio sullo PSE ma no ho ricevuto risposta.
Aspettando la sus risposta. Grazie
H
Abbiamo già risposto anche via email.
SALVE, GRAZIE DELLA RISPOSTA.
ALTRO QUESITO, RIGUARDA INVECE SANATORIA DA PARTE DEI DATORI DI LAVORO.
SE UNO STRANIERO E’ UN RICHIEDENTE ASILO POLITICO, NON ANCORA UDITO DALLA COMMISSIONE, POTREBBE BENEFICIARE DELLA SANATORIA:
1- RINUNCIANDO ALLA SUA ISTANZA
Ministero dell’Interno
Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo
Area I – Commissioni territoriali
Alla suddetta presa d’atto provvederà la Commissione territoriale competente in relazione alla Questura che ha rilasciato il permesso di soggiorno.
E Chissà in quali tempi….
2- FACENDO UN’ISTANZA PARALLELA.
SECONDO UNA QUESTURA IN VENETO SAREBBE POSSIBILE
MA RESTA IL FATTO CHE SENZA PASSAPORTO NON SI PUO’ PRESENTARE DOMANDA…
CHE NE PENSATE?
Salve, di nuovo grazie.
In questa situazione il lavoratore deve essere identificato tramite uno dei documenti previsti nel decreto. Si pensa per esempio all’attestazione d’identità rilasciata dalla sua ambasciata. Ma, questo mette evidentemente a rischio la richiesta di asilo in Italia.
Altrimenti sarebbe difficile.
Cordiali saluti ed alla prossima.
Ciao sono studente . Non ho presso ancora il permesso di soggiorno e mi hanno detto che arriva dopo 2 settimane al massimo . Il mio visto e valido da 23 ottobre 2018 fino 6 Novembre 2019 . Io sono entrato in italia con questo visto 24 Ottobre e ho fatto le procedure per richiedere il permesso di soggiorno a 26 ottobre . Quande mi scade il permesso di soggiorno nella data quando si scade il visto o cosa . Grazie spero una buona risposta .
Ciao,
Vorrei sapere si è possibile cambiare la data di convocazione del permesso di soggiorno rilasciata dalla poste italiane?
E’ possibile contattando la questura direttamente.
Ciao,
sono in Italia da 2 anni. Prima avevo un permesso di soggiorno da studio. Poi mi sono laureato e ho iniziato un rapporto lavorativo subordinato e così, ho fatto la richiesta per convertire il permesso da studio a lavoro. Al momento ho solo la ricevuta del rinnovo (convertimento) del permesso. Il mio contratto scade adesso.
La mia domanda è: L’azienda riesce a fare partire il prossimo contratto anche se ho in possesso solo la ricevuta? Se sì, esiste un numero massimo di ore in cui posso lavorare all’anno?
Grazie!
Ciao Jardel, potresti scrivere se e cosa ti hanno risposto? Io mi trovo nella stessa situazione e non so dove chiedere le info.
Grazie mille
Salve
Sono una studentessa russa in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno. A luglio 2019 partecipo a un programma di scambio culturale dell’Accademia dove studio con un’università negli Stati Uniti. So che nel mio paese d’Origine cioè Federazione Russa posso andare con la ricevuta della questura. Non saprei come fare per gli Stati Uniti. Se anche per tornare da li mi basta la ricevuta o devo richiedere in Questura qualche altro documento o un sostituto.
Grazie in anticipo per la risposta.
Ho pagato per avere la risposta in 6 ore e non ho ricevuto nessun risposta. Grazie per l’aiuto!
Salve, Elena. Ti abbiamo risposto via email.
Buongiorno!
Ho appena fatto contribuito ma non riesco capire come fare domanda a voi?
Mi dovete contatare?
grazie
[email protected]
Abbiamo già risposto via email. Non esitare di ricontattarci se hai ancora bisogno di chiarimenti.
Anche io e non riesco neanche a scrivere il quesito
Ti abbiamo risposto. Non hai ricevuto la nostra risposta nella tua casella di posta elettronica?
Si grazie
Abbiamo risposto via email.
Salve mi chiamo Maximillienne sono Beninoise ( straniera) de sto rinnova tutto da capo il mio permesso di soggiorno con mia sorella prima dell’estate ma no escono più il motivo no mi hanno detto nulla qualcuno mi potresti aiutare per favore. Grazie
Salve, Maximillienne. Prima di tutto bisogna verificare se non ci sono i documenti che mancano seguendo la procedura che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
salve,
io sono cinese e ho permesso di soggiorno illimitato, vorrei convertire il permesso di soggiorno per gravidanza di mio marito,ottenuto in seguito al parto della nostra figlia,a quello per motivi familiari con coesione familiare, quali sono i requisiti? e se prima devo avere il permesso di soggiorno della bimba attaccata sul mio per poi richiedere la coesione oppure posso fare anche senza?
Salve,
Sono citadino Spagnolo eppure i miei figli sono spagnoli. La mia moglie é Argentina. Noi abbiamo visuti in italia 4 anni fra il 2004 e il 2008. Ci siamo pure sposati in Italia in quel periodo e abbiamo lavorato in regola tutte e due. Dopo lo state Italiano torneremo in Italia. Viviremo all’inizio nella casa di una famiglia amica mentre cercaremo un posto da affitare e mentre cercheremo lavoro. Vorrei sapere qualli sono i pasi (Gli steps) per avere la rezidenza e il permesso di soggiorno al piu presto posibile, cioé come dobbiamo agire e la documentazione a presentare in tutti i casi. Grazie.
Salve i buon di
cortesamente chiederei un piccollo aiuto..visto che ho ancora carta di soggiorno cartacea(a tempo indeterminato)e non sono stata in Italia da parecchi anni, come si puo rinovare ?
Ringraziando anticipamente per cortese risposta
cordiali saluti
Salve sono padre di cittadino italiano mi si è scaduto il permesso di soggiorno per motivi famigliari dopo il mio rientro in Marocco . Posso richiedere rimuovo direttamente da consultato italiano a Casablanca o richiedo rilascio di un permesso temporaneo per uscire da Marocco ? E che documenti dovrei rappresentare . Grazie
Salve admin sto aspettando una risposta mille faccia questa cortesia grazie
Salve, Amin.
Bisogna chiedere il visto di reingresso per rinnovo del tuo permesso di soggiorno in questo modo: http://permessodisoggiorno.org/il-visto-di-reingresso-cosa-e-e-chi-lo-chiedere/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve volevo chiedere io ho carta di soggiorno anche i miei figli hanno carta di soggiorno che hanno 1 anno. Prima abbiamo fato carta di soggiorno e puoi abbiamo fatto il passaporto georgiano e come non è inserito nel carta soggiorno i dati di passaporto possiamo partire in Georgia? None che saranno problemi per rientrare grazie mille se mi potete dire
Salve, Maka. Potete viaggiare senza problema se il numero del passaporto non è indicato sulle vostre carte di soggiorno. Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve, mi chiedo se dopo il periodo di scadenza del permesso di soggiorno sia ancora possibile fermarsi un po ‘in Italia. Questo è il mio permesso ha scandeza di 01/08 posso rimanere in Italia fino al 05/08.
Certo. E’ possibile se non si intende rimanere in Italia per tanto tempo.
Ciao sono cittadino extracommunitari sposato con cittadina Italiana ce la carta soggiorno per membro Familia eu voglio la convertire à permesso di soggiorno lungo periodo posso lo fare prima di la scadenza ce Ancora 2 Anni per scadenza
Ciao, sono da albania, la mia fidanzata ha piu di 10 anni in italia, e a questo mese prende la cittadinanza italiana, noi ci sposiamo in lugio, posò prendere il permesso di soggiorno io? E per il passaporto che si deve fare? Per quanto tempo posò prendere e se prendo tutte due, devo abitare in italia? Perche io sto lavorando a Germania
Salve sono brasiliano residente in Italia da quattro anni, sono sposato con una Italiana e sono stato adottato da un Italiano, per motivi di urgenza sono dovuto andare giu in Brasile per due mesi, in questo periodo sto facendo la procedura per ottenere la cittadinanza e quindi ho dovuto lasciare il mio permesso di soggiorno e altri documenti con mia moglie perche le ho fatto la delega per portarli in prefettura, con me ho la patente e il codice fiscale italiani e il passaporto brasiliano in originale in piu le fotocopie del permesso, carta d’indentita mia e di mia moglie e l’atto di matrimonio, inoltre andando dai carabinieri hanno detto che in teoria non ci sarebbero problemi, con questi documenti posso rientrare tranquillamente in Italia? grazie mille
Salve, se io ho appena ricevuto permesso di soggiorno lungo periodo in Italia, ma tra 6 mesi devo trasferire in Finlandia per lavoro, cosa succede con il mio permesso italiano? Lo posso sostituire in Finlandia con uno equivalente (permesso di soggiorno lungo periodo)?
Salve, Tatiana.
Normalmente quando avrai quello finlandese, in questo caso avrai 2 permessi di soggiorno fino a quando riceverai un permesso di soggiorno UE finlandese o cadrai nei casi di revoca elencati qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Buongiorno sono studente marocchina e ho il permesso di soggiorno italiano. E voglio sapere .come posso fare la conversione del permesso per motivo lavoro?. Tramite mio fratello che ha la cittadinanza italiano .e quali i documenti che serve .grazie
Salve, Mohammed.
In questo caso se vuoi convertire il tuo permesso di soggiorno da studio a lavoro, bisogna verificare se hai i requisiti che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/
Salve..ho un permesso di soggiorno UE ‘illimitata’ e sono residente in italia da 19 anni…volevo sapere se posso trasferirmi in germania per motivi di lavoro??Prima avevo un permesso di soggiorno CE illimitata ma quando ho fatto il duplicato per motivi di smarrimento me lo hanno dato UE,ci sono differenze??
Mia madre (nonna di una cittadina italiana) é in italia da alcuni giorni.
Ha deciso che vorrebbe rimanere qui con noi ed io vorrei richiederle il permesso di soggiorno.
Ho inoltre in regola tutta la mia documentazione italiana sia come lavoratrice subordinata che come genitore di cittadina italiana (oltre ad essere congiugata con citadino Italiano)
Buongiorno volevo un informazione riguardo il permesso di soggiorno lungo periodo.
7 anni fa ebbi un casino a Rimini e con processo direttissima così dal nulla per una incomprensione in discoteca a Riccione essendo lontano da casa non potetti fare nulla ci assegnarono un avvocato di ufficio.. i giudici furono fiscali nei miei confronti, e mi condannarono.
1 anno la polizia mi fermo per un semplice controllo e mi dissero che dovevo seguirli al comando…. mi comunicarono che dovevano revocarmi il permesso di soggiorno per quella vicenda di Rimini e che dovevo rifare tutta la pratica rivolgendomi a un patronato sindacale.
ho la fortuna di avere i genitori cittadini italiani che mi aggrava di meno ma senza non posso lavorare e il tempo passa….
e cosi feci ma e da un anno e mezzo che vado in questura per il ritiro e mi sento sempre dire torni tra due mesi.
al lavoro mi hanno chiesto la disponibilità immediata e lo stato occupazionale ma mi dissero che senza il permesso di soggiorno non ho diritto ad averla.
se ce qualcosa che posso fare per rimediare cortesemente comunicatemelo grazie
Salve noi soamo in attesa del nostro permessidisoggiorno ancora non sono pronti ora sei passato un anno abbiamo solo le recevute grazie
Buona sera ..sono figlia di cittadino italiano.
Ho fatto la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno un mese fà ..e sono venuti I carabinieri x il controllo 2 volte ..ed erase tutto apposto *come hanno detto loro * ma fino adesso nn e ancora uscito il permesso …cosa Devo fare !!??vado alla questura of cosa ?! Attendo risposta al + possibile. .grazie ! Cordiali saluti. .!!
salve vorrei sapere per piacere se ce la nuova sanatoria grazie mille
Salve sono un marrocchino ce il permesso di soggiorno richiesta asilo e adesso lavori con contratto e volio sapere si puoi cambiare per un permesson per lavoro ? Grazie
Buonasera volevo chiedere una cosa,ho appena rinnovato il permesso di soggiorno da pochi mesi,ho.incominciato a lavorare, vorrei fare la carta di soggiorno,è possibile fare la domanda? se si può
Pingback: I permessi di soggiorno possibili con le unioni civili
hello everyone
i cam here as a student to italy and i got graduated from Politecnico as a engineer then as i was free i was without worked i have applied for disoccupata saggiorno (Permesso per attesa occupazione), now i have found a work so how can i do? do i need to convert it now i need to wait til last two months of expiry of this saggior and then i apply for work saggior ??
and what is the procedure to convert to work saggior (permesso di lavoro) from Permesso per attesa occupazione.
thanking you
Hallo. Im Rose from indonesia, my finanzato italia.
how i can have permesso di soggiorno for or convive,
because many time im only use visa for turismo.
Thank you so much for kindly attention.
Buongiorno,
La mia ragazza ha un permesso studio e viviamo insieme da ormai 6 mesi. Con la nuova normativa “convivenze di fatto” possiamo prolungare il il suo permesso di soggiorno e poter iniziare a lavorare full-time? Quali sono le alternative per rimanere in Italia?
Salve, Tommaso.
Prima di tutto ti ringraziamo per il contributo che hai destinato al nostro servizio. Ci aiuta nei lavori di manutenzione di questo sito tramite cui vi diamo delle informazioni.
Tornando alla tua domanda, con il permesso di soggiorno per motivo di studio si può lavorare soltanto fino a 20 ore settimanali. Per tutti gli altri dettagli leggi qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivo-di-studio-in-italia/
Per quanto riguarda la nuova legge Cirinnà, sulle convivenze di fatto non lascia la possibilità di aver un permesso di soggiorno tranne per le coppie unite in unione civile, specialmente le coppie omosessuali. Per saperne di più, LEGGI QUI: http://permessodisoggiorno.org/i-tipi-di-permesso-di-soggiorno-che-si-possono-chiedere-grazie-alle-unioni-civili/
Quindi, se lei vuole rimanere in Italia, conviene richiedere di fare la conversione del permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato o autonomo. Comunque ci sono delle condizioni che lei deve aver per velocizzare la conversione secondo le indicazioni che troverete qui: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento od altre informazioni.
Cordiali saluti!
Salve, avrei una domanda! Ho il permesso di soggiorno dello studio. Un anno fa ho trovato un lavoro part-time. Visto che la legge italiana non permette a uno con il permesso di soggiorno da studente di avere un lavoro full time, volevo sapere se è possibile fare la conversione anche senza essere laureato. Grazie
Salve, avrei una domanda. Avendo un permesso di soggiorno per studio in fase di rinnovo dall’inizio di giugno (richiesto a maggio ma i rilievi in questura sono stati fatti a giugno, poichè da loro è stato fissato l’appuntamento) il quale rinnovo è di 6 mesi (quindi al 31-12 scadrà) non si può viaggiare nello spazio Schengen. Pensando essendo un semplice rinnovo nel quale non è cambiata nessuna condizione (casa, scuola etc) ed essendo un rinnovo di soli 6 mesi avevo calcolato un mese e mezzo sufficiente per le pratiche ed ho prenotato un viaggio in Europa. Ad oggi questo permesso è ancora in elaborazione, quindi non potrò uscire dall’Italia? Non c’è un modo per richiedere questo permesso? Francamente non è un mio errore, io ho consegnato e fatto tutto nelle tempistiche previste ed in teoria il rilascio è previsto in 20 giorni. come posso fare?
Salve sono un cittadino albanese .. volevo farvi una domanda ! Ho fatto richiesta per l’aggiornamento per il nostro figlio sulla carta di soggiorno sia per me che per mia moglie, abbiamo lasciato i documenti impronte e tutto . A me e arrivato il messaggio per il ritiro e oggi sono andato a ritirarlo e mi hanno dato la carta nuova con il nome del bimbo e basta …. io devo partire per l’Albania per fare il passaporto al bambino e in questura mi hanno detto che serve il suo permesso che verrà consegnato insieme a quello della madre. Ma quello della madre non lo avevano spedito per errore questura e ora hanno riaperto la pratica . La domanda è io posso partire con la mia carta e il nome del bambino che ha carata d’identità e codice fiscale e la ricevuta della madre…. ( anche la madre ha la carta di soggiorno a lungo termine) grazie x l’attenzione
Ho perso la ricevuta di richiesta dell permesso di soggiorno, che cosa devo fare? Avrò bisogno di questo documento per prendere il permesso di soggiorno pronto?
Salve, Augusto. Devi fare la denuncia alla polizia e poi presentarti alla questura per chiedere se ti possono dare una copia della ricevuta che hai spedito al momento della spedizione del kit.
Buon giorno, mi chiamo Kateryna, sono ucraina e sono sposata con un cittadino italiano da 5 anni….purtroppo non lavoriamo nessuno dei due e con lui ho due bambini di 5 anni e uno appena nato e non ho la possibilità economica per pagare il rinnovo del permesso di soggiorno scaduto gia da 30 giorni….come posso fare? Rischio qualcosa coi bambini? Grazie.
please help .
i have 2 years permesso di soggoirno . i have got married to an norwigen girl here in Norway.but i dont have the permission for working in Norway . my question is , if i come to italy with my wife and she starts doing job in Italy . so will italy change the category of my visa ? and if they change my visa . Can i come back to Norway and start woking with this new married visa?
i am asking this because its very difficult to get the visa here in norway . and i have to wait at least for two years .
hello
i am in pakistan and my all italian documents has been lost in my pakistan
please tell me how enter in italy again without this card
thanks
Salve sono di nazionalita Albanese e ho visutto in italia dal 2002 fino al 2009 sempre regolare,al inizio come studente poi al 2006 una volta presso la laurea ho fatto la conversione dell pds da studente a lavoro.nel 2009 per motivi famigliari sono stato costreto a ritornare in Albania dove sto anche adesso e ho lasciato il mio permesso scadere senza piu rinovarlo.adesso se mi inscrivo di nuovo al universita e normal mente mi procuro di nuovo il pds da studente,esiste la possibilita di fare la conversione senza andarci fino alla fine con la nuova laurea?in poche parole con il diploma che gia ho eseguito nell 2006 lo posso convertire il nuovo pds senza essere costreto a portarmi alla fine il nuovo corso?
Buona sera, mi chiamo Mirko e sono sposato da più di 5 anni con una donna Cubana e abbiamo una bimba di 3 anni Italiana.
Nell’aprile 2015 siamo partiti per Gran Canarie pensando di non stare molto ma poi ci siamo trovati bene e siamo rimasti, il permesso di soggiorno di mia moglie scadeva in Agosto e non sapendo dei 60 giorni (per mia ignoranza) non ho pensa di rinnovarlo subito ora lei si trova in un limbo. Essendo io ancora residente in Italia non possiamo chiedere un permesso di soggiorno spagnolo e lei non avendo il permesso italiano valido non può tornare in Italia. Avete avuto una situazione simile? Come potrei risolvere?
Grazie in anticipo e buon lavoro.
Buongiorno,
io sono studente d’informatica a Milano, sono tornato al mio paese perche’ mio padre non stava bene e mi e’ scaduto il permesso di soggiorno meno di due anni fa, ho chiamato l’ambasciata e mi hanno detto non possono fare nulla e che dipende dalla questura,,
ora non so che fare per continuare la mia laurea,
sa a dirmi cosa potrei fare?
Grazie mille,
Fadi
Salve, Fadi. Se si supera 6 mesi dopo la scadenza, bisogna richiedere il visto d’ingresso di nuovo. Per tutti gli altri dettagli, leggi qui: http://permessodisoggiorno.org/come-tornare-in-italia-se-ti-rubano-o-perdi-il-permesso-di-soggiorno-allestero/
Auguri per tutto ed alla prossima!
Salve mi scusi volevo chiedere io ho rinnovato il permesso di soggiorno per motivi famiglari da poco ho la ricevuta posso andare in moldavia con la ricevuta? Ho letto su internet che si puo andare ma solo se facendo volo diretto , io ho un figlio italiano e poi una figlia moldava facendo coesione ,lei ha 9 anni e iscritta nel mio passaporto mi hanno detto che la legge dice che lei ora dovrebbe avere il suo, mi hanno detto che ce il consolato a Milano e posso fare li, ma se io vado in moldavia e gli faccio li, la dogana mi fara dei problemi se lei non ha passaporto proprio mA cex nel mio????
Salve,abito in Italia 8 anni, sono qui con la famiglia, e tutti abbiamo carta soggiorno ilimitata, lavoro indeterminato, io vorrei sapere come posso fare permesso di soggiorno a mio fratello che ha 24 anni e abita in Bosnia ed Herzegovina..io lavoro in una fabbrica privata ..e volevo chiedere loro..ma non so come a spiegare cosa serve a fare..grazie
Salve
Sono in attesa per conversione di permesso da studio al lavoro autonomo . solo in posesso di permesso scaduto e la ricevuta di ministero interno.
Come posso uscire da italia per un viaggio al mio paese ?
Salve
conseguita la laurea, ho convertito il permesso di soggiorno per motivi di studio in un permesso attesa occupazione di 1 anno (valido fino al 02.03.2016). Ho lavorato 6 mesi 02.05.2015 – 02.11.2015, purtroppo non ho convertito il permesso attesa occupazione in un permesso di lavoro perché ero sicura che mi rinnovavano il contratto, invece mi hanno lasciato a casa 🙁
Ho ricevuto già 2 offerte di lavoro, ma tutti e due i datori di lavoro mi chiedono la patente, io sto preparando l’esame, ma non faccio in tempo a farla prima della scadenza del mio permesso perché ci vuole al meno 1 mese tra l’esame di guida teorico e quello pratico. Cosa posso fare?
Spero Lei possa aiutarmi in qualche modo! Grazie mille in anticipo!
Salve
Ho fatto un contratto di soggiorno per lavoro domestico per convertire il permesso per motivo di studio ad uno per lavoro subordinato come assistente al mio fratello disabile e fino qua non ci sono problemi . sono passati poi quasi 5 mesi senza che il mio fratello riceva i contributi da pagare per il lavoro che gli sto prestando, che era una cosa stranissima!!!
dopodiché ho scoperto che per ignoranza ( nessuno ce l’ha detto allo sportello per l’immigrazione ) che non abbiamo fatto la comunicazione all’Inps del rapporto del lavoro credendo che veniva comunicata automaticamente dallo sportello di immigrazione.
Adesso vorrei capire come si risolva questo problema perché temo che siano grossi sanzione. Aiutatemi Grazie
Sono una ragazza russa con un permesso di soggiorno per studiare in Francia, valido fino a ottobre 2016, che mi dà il diritto di rimanere in Italia (o in un altro paese dell’area Schengen) fino a 90 giorni. Sono in una relazione stabile con il mio ragazzo italiano da quattro anni e a novembre abbiamo stretto un patto di solidarietà (PACS) – unione civile. Mi è stato offerto un tirocinio a Roma per una durata di cinque mesi. Il mio ragazzo si trasferirebbe con me a Roma.
Vorrei sapere se posso richiedere il permesso di soggiorno direttamente in Italia per permettermi di svolgere il tirocinio, e se è meglio chiederlo in base al tirocinio che mi è stato offerto (l’istituto mi offrirà un contratto di tirocinio convenzionato con la mia università francese) o in base a “motivi familiari” (come compagno pacsato di un cittadino italiano). Dato che ho già diritto a entrare regolarmente in Italia grazie al mio visto francese vorrei evitare la richiesta del visto tramite le autorità consolari.
La ringrazio per il suo aiuto,
Salve! Ho una domanda.un anno fa ho rilasciato i documenti per rinnovare permesso come attesa occupazione per la seconda volta…e pasato un po di tempo e non mi arrivava nessun sms e nessuna notizia quando dovrei andare in questura per le fotosegnalmeno…in questo caso ho pensato che il permesso non mi lo daranno più perché era seconda volta come disoccupato.in quel periodo ho cominciato a lavorare avendo le ricevute …ho pensato di rimandare i documenti però questa volta come lavoro subordinato. Subito mi è arrivata la notizia sul mio telefono,fotoseg nalmet era fra un mese. Quando sono andato in questura a fare fotosegnalmento mi hanno detto che il mio permesso era pronto ) però mi hanno qesto la ricevuta che avevo mandato come disocupato, mi è andata bene che l’avevo in machina, allora mi hanno dato il permesso fino 13.02.2016 come disoccupato. La ricevuta della domanda del permesso come lavoro subordinato lo persa.adesso devo rinnovare il permesso di nuovo, mando tutti i documenti come lavoro subordinato. Vorrei sapere come faccio se quando mi chiameràno per fotosegnalme nto e mi chiederano la ricevuta dell rilascio scorso??? Spero che lei ha capito quello che volevo dire. E spero che potrà aiutarmi con una idea per risolvere questa malintesa che è uscita per motivo di non aver ricevuto il sms dalla questura.Grazie anticiPato.
Buonasera,
mio marito di nazionalità egiziana e’ entrato in Italia con visto turistico e ci siamo appena sposati in Italia.
Il suo visto e’ appena scaduto e da come ho letto, essendo sposato con una cittadina italiana e’ quindi diventato inespellibile.
– Vorremo quindi richiedere la carta di soggiorno per familiare cittadino UE, vorrei sapere se ci sono dei tempi massimi per il rilascio.
– Nel caso mio marito dovesse uscire dall’Italia prima del rilascio della carta di soggiorno, avra’ problemi in aeroporto a causa del visto scaduto? Oppure dimostrando il certificato di matrimonio non ci sara’ nessun problema?
Grazie mille
Buongiorno!
Sono in Italia da 4 anni e ho sempre avuto il permesso di soggiorno per i motivi di studio. Adesso lavoro autonomamente per alcuni clienti e vorrei sapere se la partita IVA mi dà la possibilità di rinnovare il permesso di soggiorno e se mi conviene aprirla.
Grazie mille.
Salve
voglio capire bene la storia di 6 anni di senza residenza dal Italia. Con carta di soggiorno illimitato. I 6 anni devono essere consecutive o il totale..?? E che sono le conseguenze e cosa se deve fare per avere complicazioni?
Basta fare di nuovo la residenza ache temporellement per resolvere il problema. .??
grazie mille
Salve, Jalal.
Questi 6 anni fanno parte delle condizioni perché il permesso di soggiorno di lungo periodo o la carta di soggiorno sia revocato. Per tutti i chiarimenti e le altre condizioni, LEGGE CON CALMA QUI: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve,
Vorrei fare la richiesta rinnovare permesso di soggiorno (permesso di soggiorno per motivo familiari prima volta devo rinnovare )per mia moglie perché lei e casalinga come devo fare ? Anzi vorrei sapere quale modulo devo compilare ( Modulo 1 Pagina 1,2 e 3)
oppure devo compilare anche altro modulo? Mi può spiegare chiaramente per favore. Aspetto la vostra risposta
Salve, Sarwar.
Per rinnovare il permesso di soggiorno per motivo di famiglia per tua moglie bisogna dimostrare che ci sono dei requisiti che hanno permesso il rilascio di questo tipo di permesso di soggiorno come li troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Bisogna compilare il modulo, tranne se tua moglie ha un lavoro od una fonte di reddito da segnalare.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento! Saluti!
Grazie mille per la risposta. No no lei non lavora. lei e casalinga. Volevo dire che mia moglie quando entrata in Italia ha preso permesso di soggiorno motivo familiari e quindi ora deve rinnovare permesso di soggiorno. Tanto prendo stipendio 14° (14 mesi). Ho compilato modulo 1 e pagina 1,2 é 3 ora lo metto i miei documenti e anche i suoi documenti. Comunque grazie mille.
salve
como io poso per fare promesso di soggiorno …
grazie
Devi Manda La Domanda
salve voglio per sapere como io poso per fare il permesso di soggiorno !”
grazie
Salve, Denisa.
Ecco i principali motivi per cui si può richiedere un permesso di soggiorno in Italia: http://permessodisoggiorno.org/motivi-per-chiedere-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento!
grazie della risposta
Salve allora io è piu o meno 14 anni che sono in Italia ho 20 anni sono Albanese ho il permesso di soggiorno illimitato mi sono trasferita dall’Italia in Germania 1 mese fa ho cominciato a lavorare ma il mio datore di lavoro ha detto che io devo informarmi se con questo permesso io posso lavorare in Germania.
La mia domanda è io con il mio permesso di soggiorno illimitato rilasciato dalla Cuestura Italiana posso lavorare qui in Germania? Vi prego rispondetemi il prima possibile grazie
Buona sera sono una ragazza Albanese sono in Italia da 14anni …da (12mesi quasi)mi è scadutto il permesso di soggiorno ,mi e stato detto che non posso più rinnovarlo col permesso dei miei per via di aver usufratto per ben due volte ….in questo momento ho trovato chi assumermi per un lavoro, ma non può accettarmi senza il permesso ….come faccio a rinnovare il permesso ? Da un anno convivo col mio ragazzo Italiano essi può richiedere il mio rinnovo (perché è lui che mi mantiene)…..Grazie
Cordiali saluti
Salve, Giulia.
Purtroppo la convivenza in Italia non dà diritto al permesso di soggiorno. Bisogna sposarsi per aver questo diritto. Se i tuoi genitori vivono in Italia, potresti sempre richiedere il permesso di soggiorno per motivo familiare se ci sono dei requisiti che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Saluti ed alla prossima!
Grazie della risposta!! Un altra domanda Essendo incinta da poco posso richiedere il rinnovo del permesso? Il rinnovo per motivi famigliari lo già fatto ben due volte ed ora non mi è più permesso anche se sn qua da molto tempo .Grazie
Cordiali saluti!
Grazie della risposta!! Un altra domanda Essendo incinta da poco posso richiedere il rinnovo del permesso? – Cordiali saluti
Grazie:)
Salve.sono venuto dalla grecia ed ho il permesso di 5 anni ce .cosa serve per convertirlo ?
Salve.
Sono un ragazzo di 18 anni di origini Albanesi, vivo in Italia da ormai 14 anni con un permesso di soggiorno legato ai miei genitori per “MOTIVI FAMIGLIARI”.
Tale permesso di soggiorno permetteva tuttavia a me e ai miei genitori di soggiornare in Italia, nonché di lavorare, fino al mio compimento dei 18 anni (14/09/2015). Attualmente il permesso è scaduto.
Circa due anni e mezzo fa, abbiamo fatto la richiesta per la cittadinanza Italiana, la quale non è ancora arrivata!?.
In attesa quindi della cittadinanza mi ritrovo in una situazione piuttosto complicata, in quanto non avendo un lavoro, dato gli studi che non ho ancora terminato, e non avendo di conseguenza i miei genitori piu’ il diritto di lavorare, non ho modo di continuarli e di mantenermi.
Potreste gentilmente darmi una mano, soluzione?
Chiedi un permesso di soggiorno per attesa cittadinanza.
Ho il permesso di soggiorno per motivi famigliari, ora lo devo rinnovare però mia moglie è senza reddito nel 2014.mia moglie e extracomunitario, e ha la carta illimitatta.aspetto vostro sugerimmentto grazie mille
Salve!
Ho il permesso di soggiorno per motivi di studio, che scade il 18 settembre. Da gennaio fino ad aprile ho avuto un contratto di lavoro di 20 ore settimanali. Dopo la scadenza del contratto mi sono iscritta al centro per l’impiego, come disoccupata. A luglio mi sono laureata e subito dopo mi hanno rinnovato il contratto, sempre 20 ore settimanali e fino al 13 novembre. Nel frattempo al centro per l’impiego mi hanno detto che posso conservare il mio stato come disoccupata, siccome e’ un contratto di breve durata e a soli 20 ore alla settimana, e mi hanno rilasciato il certificato dove e’ indicato lo stato occupazionale “precari con attivita’ lavorativa che non sospende lo stato di disoccupazione”.
Vorrei sapere come posso procedere con il rinnovo del mio permesso di soggiorno nella mia situazione – posso richiedere la conversione in quello per attesa di occupazione o per lavoro? Grazie.
Salve, sono il compagno (italiano) di una ragazza russa, vorrei sapere come fare per farle ottenere la residenza in italia, premetto che garantirei per lei avento casa e contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Grazie
Antonio
Salve, Vorrei sapere se si puó continuare a lavorare con il permesso di sog. Scaduto da piu di 6 mesi e siccome fra un mese mi sta scadendo il contratto di lavoro, ma Loro possono rinnovarmi avendo soltanto la ricevuta postale?. Sono ancora nell’attesa per il ritiro. Ieri sono andato in questure di Brescia li ho chiesti xke ci sono voluti cosi tanto tempo e mi hanno detto che mi hanno mandato una raccomandata..ma no ho potuto ritirarla xkè ero via di casa da piu di un mese. Di che cosa puó essere? Ma Quella raccomandata possono rimandare a me?..ringrazio in anticipo
Salve
Mi chiamo Maria e sono brasiliana, sono venuta in Italia 3 anni fa per poter concludere gli studi, ma si come ho avuto un po di problemi con la mia garante ora non so come fare per rinnovare il permesso con un altro garante come posso fare? Dove posso andare?
Salve ho fatto la domanda per il rinnovo del permesso di soggiorno..il 28 di maggio ho avuto le impronte. Dal momento delle impronte quanto tempo devo aspettare c avere il permesso pronto? Da bologna..grazie..
Salve,
Mi era scaduto il permesso di soggiorno dopo la richiesta della cittadinanza, ma ora ho il permesso di soggiorno a lungo periodo cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo.
Buongiorno
Vorrei sapere se la questura mi rifiuta la domanda del permesso di soggiorno CE inviano un messaggio di avviso o no. Visto che il giorno delle impronte mi hanno detto non si sa se la prende visto che idoneità alloggiativa va bene per 3 e noi siamo in 4
Grazie
Salve.. sono una ragazza moldava in possesso di permesso di soggiorno … però sta per scadere. Ho una bimba piccola di 12 mesi…. Con il mio marito stiamo insieme ormai da 9 anni. Lui lavora da 7 anni nello steso luogo… La bimba è al suo carico. Io ancora non lavoro, quindi non ce l’ho un contratto per rinnovare il permesso di soggiorno….Il mio grande problema che noi non ci siamo sposati, quindi lui non può fare richiesta di ricongiungimento familiare… VI PREGO DI AIUTARMI, COSA POSSO FARE?
Salve.. sono un ragazzo moldavo in possesso di permesso di soggiorno …però sta per scadere.O una bimba piccola 12 mesi….con ili mio marito stiamo in seme ormai 9 ani,lui lavora 7 anni ne lo steso luogo…bimba e al suo carico.Io ancora non lavoro,quindi non celo un contratto per rinnovare permesso di soggiorno….la grande problema che noi non ci siamo sposati,quindi lui non po fare richiesta di ricongiungimento familiare…VI PREGO DI AIUTARMI, COSA POSSO FARE?
Salve.. sono un ragazzo moldavo in posseso di permesso di soggiorno sportivo.. ma lavoro in una dita che mi hanno fatto contratto di lavoro ed vorrei convertirlo. Si può fare e come ..vado dapertutto..dai CAF ma nessuno non sa darmi una risposta. Grazie
Salve, mia moglie intende fare una coesione familiare con la madre che è in italia, non ha altri figli ed è divorziata… e noi abbiamo anche un figlio piccolo…essendo che è entrata in Italia con visto turistico regolare, però è scaduto da oltre i dodici mesi, può farlo senza incappare in problemi legati alla scadenza del visto?
Salve, Stephan.
In questo caso, tua cognata è diventata irregolare in Italia perché attualmente non ha nessun tipo di permesso di soggiorno in corso di validità. Se ci sono tutti i requisiti per fare il ricongiungimento familiare, conviene evitare degli scontri con la questura. Lei potrebbe rientrare nel suo paese ed aspettare che la figlia faccia la richiesta di ricongiungimento con la madre secondo quanto descritto qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi bisogno di chiarimento! Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve! Mi chiamo albina, sono una cittadina russa. Mi scade il permesso il 24 maggio il mio passaporto è scaduto e nn me lo rinnovano perché è scaduto pure il documento interno della russia, serve fare domanda per accertamento della cittadinanza russa e per farlo bisogna prendere un appuntamento al consolato russo che da la disponibilità soltanto dal 17 luglio 2015. Inoltre sono stata in disoccupazione e maternità fino ad ottobre 2014 ho una bambina di 15 mesi di cui il padre è italiano viviamo insieme ma nn siamo sposati. Come posso fare a rinnovare il permesso di soggiorno? Grazie, resto in attesa della sua gentile risposta.
Salve, Albina.
Prima di tutto ci scusiamo per il ritardo nel risponderti, abbiamo avuto tantissime domande ed abbiamo rispettato le precedenze che erano state acquistate secondo la prassi del nostro sito come lo vedrai qui: http://permessodisoggiorno.org/assistenza-personalizzata-sui-problemi-di-permesso-di-soggiorno-e-non-solo/
Per quanto riguarda il rinnovo del permesso di soggiorno, bisogna prima di tutto risolvere il problema del passaporto perché senza passaporto in corso di validità non è facile che rinnovano il permesso di soggiorno. Tranne per il caso dei rifugiati politici od altri richiedenti di asilo che non possono essere protetti ed assistiti dalle loro ambasciate. Intanto, il permesso di soggiorno può essere rinnovato anche alcuni mesi dopo la sua effettiva scadenza. Per tutti gli altri dettagli, LEGGI QUI: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
Devi quindi suscitare la vostra ambasciata al rilasciarti almeno un documento che attesta che hai richiesto un nuovo passaporto e con questo documento puoi presentare la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. Quasi sicuramente la pratica sarà accolta e sospesa in attesa del nuovo passaporto, ma non verrà respinta se la domanda verrà presentata in tempo.
Ti facciamo tantissimi auguri per tutto!
Ciao sono Eva un informazione una mia amica ha messo a rinnovare come sempre il suo permesso di soggiorno però invece del messaggio con l’appuntamento le sono arrivati 3 messaggi con l’indirizzo della questura e basta. Cosa significa ? Cosa deve fare? È urgente grazie in anticipo
Salve, Eva.
In questo caso se nel messaggio non è stata mostrata la data, spetta alla tua amica di decidere quando recarsi alla questura indicata per ritirare il permesso di soggiorno. Dovrebbe portare con sé il vecchio permesso di soggiorno, la ricevuta e il passaporto. Sono questi i documenti che servono per l’attivazione e la consegna del permesso di soggiorno. Cordiali saluti ed alla prossima!
Ho 22 anni. Ho fatto primo Permesso di Motivi Familiari per un anno. Dopo metà di anno dobbiamo rinnovare permesso con la mamma e lei già 6 anni in Italia(lavoro con contratto indeterminato ) e farà richiesta per permesso di soggiorno CE di lungo periodo. Posso fare anche Io o deve aspettare ancora 4 anni?
Grazie
Salve,
Ho il permesso di attesa cittadinanza italiana, e rinnovo ogni volta per il periodo di 1 anno…ora devo rinnovarlo di nuovo…posso scegliere di rinnovarlo per 2 anni e pagare di più? o il permesso di questa categoria non prevede il rinnovo per 2 anni?
grazie
Salve, Victor.
Purtroppo il rinnovo d’un permesso di soggiorno non dipende soltanto dalla somma di soldi pagati, ma ci sono tanti altri requisiti che vanno verificati prima di concedere un altro permesso di soggiorno. Ecco tutti i gli altri dettagli su questo di tipo di permesso di soggiorno per attesa cittadinanza: http://permessodisoggiorno.org/rilascio-del-permesso-di-soggiorno-per-riacquisto-cittadinanza-italiana/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Pingback: Si può aggiornare il permesso di soggiorno UE senza reddito?
Salve
Per lavorare in Francia avendo un permesso di soggiorno CE (illimitato) non ci sono particolari problemi
basta fare richiesta e avviare le procedure in questione
il problema è che ottenendo un permesso di soggiorno francese e potendo lavorare in Francia, il permesso di soggiorno italiano viene revocato.
Il punto è che se io voglio lavorare in Francia “solo” per un determinato periodo per poi tornare in italia, esiste un modo per mantenere il pds CE italiano?
So bene che non è permesso avere due permessi di soggiorno contemporaneamente ma da quel che ho capito si perde totalmente quello italiano
Salve.
Il permesso di soggiorno illimitato italiano non viene sostituito, ma ti danno un altro permesso francese con una durata determinata. Ecco come lavorare in Francia: http://permessodisoggiorno.org/come-vivere-e-lavorare-in-francia-con-un-permesso-di-soggiorno-italiano/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve,
vorrei un consiglio.Ho perso il mio permesso di soggiorno e lo ho già denunciato. Come devo precedere. Ho saputo che non pago la somma per il rilascio del nuovo permesso se uno del mio membro familiare è cittadina italiana, è vero?
Ho anche fatto la richiesta della cittadinanza italiana 6 mesi fa ma non ho ancora il K10…, cosa devo fare e se mi viene rilasciato un altro Permesso di soggiorno, devo comunicarlo o no? Quanto tempo ci vuole per rilasciarla?
Grazie!
Salve, Yemi. Sei hai perso il tuo permesso di soggiorno, bisogna richiederne il duplicato seguendo le indicazioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-il-duplicato-della-carta-o-del-permesso-di-soggiorno/
Per quanto riguarda il pagamento del contributo, l’esenzione in questione riguarda cittadino/a con coniuge proveniente da un paese dell’Unione Europea. Ecco tutti i dettagli:
A proposito della cittadinanza, se c’è qualcosa che non va, devi chiedere informazione all’Ufficio Immigrazione della vostra prefettura.
Cordiali saluti!
Salve Admin,
grazie per la risposta immediata.
Io sono solo figlia del cittadino italiano, quindi non dovrei pagare???” Tipologia permesso
Bollettino PSE 27,50
Contributo (da 80,00 a 200,00 euro)
Familiari al seguito cittadino UE No No “, c’è scritto nel elenco di chi non deve pagare.
Per la cittadinanza, sto registrando un posta certificata così posso mandarli un email.
Grazie ancora e buona giornata!
Ciao. Volevo sapere un informazione. Io ho un permesso di soggiorno tipo studio e voglio cambiare da studi a lavoro. Si può cambiare se per esempio apro una partita IVA?
Ciao, Elvis.
Si può fare ed ecco come bisogna procedere e quali sono i requisiti: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/
Auguri per tutto!
Salve, vorrei sapere per carta di soggiorno il tempo di aspettare dopo che è passato un mese? Grazie!
Ciao a tutti!
Ho appena preso un permesso di soggiorno di durata di 2 anni. Posso rinnovarlo dopo 6 mesi che l’ho preso perché voglio fare il permesso di soggiorno a lungo periodo (sono in Italia da 10 anni ho sempre fatto il permesso di soggiorno di 2 anni )?
Salve, Hachi.
Sì. Puoi richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiorno per soggiornanti di lungo periodo anche dopo 6 mesi, ma devi avere tutti i requisiti richiesti per questo tipo di permesso di soggiorno. Clicca qui per capire come bisogna procedere e quali sono i requisiti: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/.
Ti facciamo tanti auguri ed alla prossima!
Il controllo viene a casa quando facciamo la richiesta di permesso per lavoro subordinato ?
Ciao, Mehdi. Se l’assunzione è stata regolare in funzione del lavoro dichiarato, non è previsto nessun tipo di controllo a casa. Per tutti gli altri dettagli sul permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/il-permesso-di-soggiorno-per-lavoro-subordinato/
Se avrai domande o bisogno di chiarimento, non avere paura di ricontattarci! Alla prossima!
Salve vorrei fare carta di soggiorno però mi manca poco per arrivare a assegno sociale circa 40 euro, ho un lavoro autonomo. Vorrei sapere se posso aggiungere anche entrate di 2014. Grazie.
Salve, Endri.
Sì, lo puoi fare. Comunque trattandosi d’un lavoro autonomo, devi dimostrare anche i documenti relativi ai bilanci se la tua attività ha iniziato da più di un anno. Gli altri requisiti si trovano qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-lavoro-autonomo/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Mio cugino compie tra poco 18 anni e il suo permesso di soggiorno è quello con il padre. Quando compie 18 anni e diventa maggiorenne può ancora tornare in Italia con il padre o deve rinnovare il permesso singolo prima? Grazie 🙂
Salve, Mohamed. Il caso di tuo cugino è molto speciale: bisogna sapere che quando si diventa maggiorenne, bisogna richiedere il permesso di soggiorno secondo l’attività che si svolge. Non si è più dipendente dai genitori. E poi non si capisce perché questo tuo cugino non ha il suo permesso di soggiorno ovviamente per motivi familiari che viene rilasciato ai ragazzi che hanno più di 14 e meno di 18 anni! Per saperne di più, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/permesso-o-carta-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia-del-figlio-minore-ultraquattordicenne/
Quindi, quando avrà compiuto 18 anni potrà avere difficoltà ad entrare in Italia. Per questo sarebbe meglio tornare in Italia prima di questo compleanno ed iniziare a richiedere un altro permesso di soggiorno.
Cordiali saluti ed alla prossima!
Ciao io sono sposata con un cittadino italiano per 4 anni e ho il permesso di soggiorno valido per 5 anni posso richiedere permesso di soggiorno illimitato ce ?
Salut j’ai le permesso di soggiorno de 5 ans (feuille jaune) et dans quelques mois il va s’expirer et je vais demander le permesso di soggiorno illimitato. Je veux savoir est-ce que ils vont me donner une carte ou dans une feuille comme le premier?
Salut, Toto. Si tu as un permis de séjour pour motif de famille, on ne le changerà pas. Clic ici pour découvrir la différence entre carta di soggiorno e permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo: http://permessodisoggiorno.org/differenza-tra-carta-di-soggiorno-e-permesso-di-soggiorno-ue-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
A la prochaine!
Pourquoi ? J’ai le permis de séjour de 5ans et je suis marié avec une italienne.
salve
dopo varie vicissitudini ho ottenuto il permesso di soggiorno per gravidanza per la mia fidanzata brasiliana. Il permesso scade il 28 di settembre come indicato come termine della gravidanza sulla cartella clinica. Cosa succede se mia figlia nasce qualche giorno dopo? Devo rinnovare il permesso di soggiorno? Con i tempi burocratici non ce la farò mai in tempo. E quando mia figlia nasce (cittadina italiana) posso chiedere una carta di soggiorno per la mia fidanzata come madre di cittadina italiana? Grazie
Salve, Cristiano. Per quanto riguarda il permesso di soggiorno di tua fidanzata, lei ha diritto ad un permesso di soggiorno per cure mediche anche qualche mese dopo il parto. Lei non può essere espulsa. Per saperne di più, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/se-una-donna-e-incinta-e-senza-permesso-di-soggiorno-puo-essere-espulsa/
Per quanto riguarda tua fidanzata, lei potrà richiedere il permesso di soggiorno per motivo di famiglia. Per altri dettagli, LEGGI ATTENTAMENTE questo: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento! Saluti!
Ciao, per cortesia no sapete per caso la data del prossimo test di italiano per permesso di soggiorno CE in provincia di Cuneo.
Cordiali saluti!
Ciao, Rakos. Noi non sapiamo quale sono le prossime date, ma puoi chiamare a questo numero del Centro Territoriale Permanente di Cuneo : 0171.698367 per chiedere il prossimo test.
Auguri per tutto!
grazie mille
SALVE. Io ho un appuntamento per ritirare il permesso di siggiorno, pero se non mi presento il giorno del appuntamento cosa succede ? Grazie a chi mi risponde
Ciao, Semir! Di solito non succede niente se uno non si presenta nel giorno dell’appuntamento del ritiro del permesso di soggiorno, ma sarebbe meglio telefonare alla questura e avvisare. Il permesso di soggiorno viene conservato fino alla sua scadenza. Nel frattempo puoi continuare ad utilizzare la ricevuta secondo quanto previsto qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
Buone vacanze!
Buongiorno
per richiedere il permesso di soggiorno CE servono 5 anni di permesso di soggiorno. Voglio sapere la data da quando comincia.
La data sul primo permesso è il 30/09/2009 ritirato il 04/08/2010.
sono in attesa di una risposta, grazie mille
Ciao, Rakos.
Si comincia a contare secondo quando il permesso è stato rilasciato, cioè la data scritta sullo stesso permesso di soggiorno. Per il tuo caso, è il 30/09/2009. Per tutti gli altri dettagli e requisiti, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Cordiali saluti!
Grazie mille per la risposta,
Cordiali saluti.
Io ho una carta di soggiorno per motivo di ricongiungimento familiare con mio fratello che è italiano, adesso vorrei rinnovarla. Cosa dovrei fare? Grazie.
Buon giorno
Sto uscendo pazzo per capire cosa devo fare per rinnovare il permesso di soggiorno di mia moglie, visto che in questura mi hanno detto di andare li e lo fanno loro, ma ho la vaga impressione che devo portarmi qualcosa sicuramente…
Cosa mi serve per il rinnovo? Basta che vado in questura come dicono loro?
Grazie mille
Salve, vorrei fare una domanda: questa volta devo fare la richiesta per la carta di soggiorno abito in una casa insieme con mia moglie e miei figli però l’affitto della casa è intestata a un’altra persona che non abita con noi in questo caso con altri documenti è necessario anche la dichiarazione di ospitalità da parte sua? Se è vero, è possibile che mi mandi una copia come è scritto? Grazie!
Salve, il mio reddito è inferiore ai 3000 euro, devo rinovare il permesso di soggiorno. Se dimostro che il mio affitto è pagato dalla persona con cui vivo che ha il contratto, posso sperare che mi rinovano il permesso, posso anche dare il suo cud che è più alto?
Grazie mille per la gentile risposta
Ciao, Asia! Il reddito minimo per quest’anno è poco superiore a quello che ci hai detto. Ma, è per tutto l’anno? Quella persona allora di deve fare la dichiarazione di ospitalità per quanto riguarda l’affitto. Quella persona deve anche dichiarare che ti ha presa in carico per aiutarti anche economicamente.
Ti consigliamo quindi di controllare bene tutti gli altri requisiti per non accumulare tanti motivi per cui la questura dovrebbe decidere di non concederti il rinnovo del permesso di soggiorno, ma niente paura!
Se avrai altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione e t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie sulla vita degli immigrati in Italia. Basta solo mettere “Mi piace” qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Si, il reddito è per tutto l’anno….è circa la metà di quello richiesto, così provo con dichiarazione e cud dell’amica che mi ospita.
Grazie per risposto così veloce!
Ciao! Vorrei fare una domanda :
Sono da Moldavia e ho un permesso di soggiorno greco, perché abito in Grecia, ma adesso sto in Italia per seguire un programma di studio (Erasmus) e mi hanno chiesto di fare un permesso di soggiorno italiano. Ho preso il kit, ma non ho informazioni per la sezione 5 di modulo 1, perché non c’era bisogno di un visto. Cosa devo fare?
Salve, Alexandr! Il tuo caso sembra facile, ma forse c’è un aspetto che non hai preso in considerazione. Anche se stai abitando in Grecia, se non hai ancora ottenuto il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, non puoi vivere in Italia per oltre 3 mesi senza richiedere il permesso di soggiorno italiano. Per altre informazioni su questo tipo di permesso di soggiorno, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Allora, in questo caso di solito bisogna richiedere il visto per il tipo di attività che si vuole svolgere in Italia. Per il tuo caso, si tratta del permesso di soggiorno per motivo di studio. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivo-di-studio-in-italia/
Per quanto riguarda la sezione 5 del Modulo 1, di solito bisogna inserirci i dati presenti sul visto d’ingresso in Italia o nel passaporto e questa sezione non va compilata quando non si tratta della prima richiesta. Per il tuo caso, è la prima richiesta di permesso di soggiorno che fai in Italia e, quindi, bisognerebbe compilarla perché fino adesso non risulti per niente negli archivi della Questura.
Ti consigliamo di farti assistere dall’Ambasciata della Moldavia in Italia, altrimenti rischierai di non ottenere il permesso di soggiorno senza dovere richiedere il visto.
Tienici aggiornati sul tuo caso! Tanti auguri in tutto!
Salve! Il mio figlio nato in Italia abbiamo con marito il permesso di soggiorno art.31 da 5 anni e il marito con contratto di lavoro. si può convertire questo Permesso a un altro motivo. Grazie!
Ciao, Irina! Il permesso di soggiorno art. 31 si riferisce all’assistenza al figlio minorenne. Questo vuole dire che al raggiungimento della maggior età il motivo del vostro permesso cesserà di essere. Per questo, vi suggeriamo di richiedere il permesso di soggiorno per motivo di famiglia tramite ricongiungimento familiare. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Infine, Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Salve,
sono una ragazza coreana che ha attualmente un permesso di soggiorno per lavoro autonomo.
Il permesso di soggiorno scade tra due settimane, ma io ho trovato lavoro in una azienda che fino ad aprile mi ha fatto un contratto interinale, e dal 20 aprile mi farà un contratto a tempo determinato.
Appena ho iniziato a lavorare in questa azienda, ho chiuso la partita IVA, ma non ho ancora fatto la dichiarazione dei redditi (la partita IVA è stata aperta a marzo 2013).
Vorrei chiedere se posso fare conversione da permesso di soggiorno per lavoro autonomo a subordinato e quali documenti devo presentare.
Grazie
Aggiungo che il mio attuale contratto di lavoro è con un agenzia interinale del lavoro esterna.
Salve, Lisa! Allora in questo caso dovrai presentare tutti i documenti inerenti al tuo nuovo lavoro da dipendente. Vale a dire la copia del contratto di lavoro, la copia del modulo Unilav,… e tutti gli altri documenti che troverai cliccando su questo link: http://permessodisoggiorno.org/il-permesso-di-soggiorno-per-lavoro-subordinato/
Se avrai ancora bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione!
Cordiali saluti!
Salve,
grazie per la pronta risposta.
Non mi e’ chiara pero’ una altra cosa: “il mio nuovo lavoro da dipendente” e’ quello attuale (contratto tramite agenzia interinale esterna, che dura fino al 20 aprile) oppure quello che iniziera’ dal 20 aprile in poi (azienda che vuole assumermi a tempo determinato)?
Per ora, l’azienda che vuole assumermi non puo’ farmi nessun contratto ne’ dichiarazione unilav, ma solo una lettera d’impegno all’assunzione.
Grazie
Salve,
Ho una domanda riguardo la richiesta della carta di soggiorno per lavoro autonomo:
Sono in Italia dal 07/2004 con un regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Nell’anno 2013 ho lavorato gennaio e febbraio come lavoratore dipendente e poi sono stata licenziata (l’azienda ha chiuso) e ho percepito la disoccupazione. Da novembre 2013 mi sono messa in proprio come libero professionista. A giugno 2014 mi scade il permesso di soggiorno e voglio fare la domanda per la carta di soggiorno CE. Posso farla o rischio un rifiuto? Nel caso di si che documenti riguardo al reddito devo preparare? Grazie.
Saluti
Oxana
Salve! Voglio chiedere una cosa, se la mia ricevuta è scaduta ma io voglio andare adesso a prendere il permesso di soggiorno, ci sarà qualche problema nell’aeroporto perché io non sono in italia? Grazie!
Salve, Doina! Non riusciamo a capire cosa vuoi dire quando dici che la tua ricevuta è “scaduta” perché finché la pratica che hai mandato alla questura non è ancora archiviata, la ricevuta rimane ancora valida per tutto il periodo di attesa. Essa ti serve a fare tante cose nonostante che tu non abbia il permesso di soggiorno valido. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
Quindi se hai visto che il tuo permesso di soggiorno è pronto per la consegna puoi andare ritirarlo tranquillamente.
Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Salve!
sono una ragazza straniera residente in Italia da 6 anni, possiedo una carta di soggiorno a tempo indeterminato. Mi sono appena sposata in Italia con mio compaesano (entrato in Italia con un visto turistico di 3 mesi) e vorrei che lui rimanesse definitivamente in Italia. Quale procedura dovrei seguire per chiedergli un permesso di soggiorno visto che sono ancora a carica dei miei genitori? Grazie!
Buona giornata!
Salve Katucia,
visto che vi siete già sposati, bisogna richiedere per lui il permesso di soggiorno per motivo di famiglia in quanto marito di una cittadina straniera in possesso della carta di soggiorno. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Rimaniamo a vostra disposizione per tutti gli ulteriori chiarimenti di cui avrete bisogno!
Cordiali saluti!
Buongiorno,
sono cittadina rumena, residente in Italia da 5 anni e ho un figlio nato in Italia. Il padre è extracomunitario e vorrebbe rimanere e lavorare in Italia. Può ottenere un permesso di soggiorno per lavoro visto che suo figlio è nato qui (senza sposarci)? Mi riferisco ad un ricongiungimento familiare richiesto da figlio (anche se ha solo 2 anni il bimbo) per il padre ed ovviamente presentare io tutta la documentazione necessaria per alloggio e reditto. Grazie mille. Cordiali saluti.
Salve Chris, allora in questo caso bisogna fare il ricongiungimento familiare, così al papà del vostro figlio sarà dato il permesso di soggiorno per motivi familiari che permette anche di lavorare in Italia. Per altre informazioni su come bisogna procedere, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti!
Cordiali saluti!
Hey ciao
Sono a Grottaminarda (Avellino), e resterò per due anni. Dove dovrei andare a presentare i miei documenti per la richiesta del permesso di siggiorno?
Grazie
Salve Ahmed,
per richiedere il tuo primo permesso di soggiorno, devi ritirare un kit da compilare presso lo Sportello Amico alle Poste Italiane. Una volta che avrai compilato adeguatamente questi moduli ed inserito tutti i documenti relativi al tuo soggiorno in Italia, allora dovrai pagare il contributo e spedire la tua pratica. Ti rilasceranno una ricevuta che dovrai conservare molto bene perché ti servirà nei prossimi appuntamenti. Per altre informazioni e guide, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-ottenere-il-primo-permesso-di-soggiorno/
Se avrai bisogno di altri chiarimenti, non osare di contattarci anche tramite Facebook su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Ti facciamo tanti auguri e buona permanenza in Italia!
Buonasera,
Vorrei un’informazione riguardante la mia situazione. Sono incinta di sette mesi e praticamente la mia bimba nasce a fine gennaio 2014. Convivo con mio compagno cioè il padre della bimba 🙂 . Io essendo straniera albanese, ho un permesso di soggiorno attualmente per attesa occupazione, però ho già 3 anni che mi hanno dato il permesso, allora il problema è che a me mi scade a febbraio 2014 e andando al comune per assegno di maternità mi hanno detto che serve la carta di soggiorno cosa devo fare??? Appena nata la mia bimba posso chiedere la carta di soggiorno??? Per favore appena potete mi rispondete. Tanti saluti!
Salve, Ela!
Purtroppo attualmente ci sono tante persone con le stesse tue condizioni sia di maternità, sia di attesa d’un nuovo lavoro.
La tua situazione è abbastanza difficile nel senso che il permesso di soggiorno per attesa occupazione dura solo UN ANNO e non è rinnovabile. Per questo motivo, prima della sua scadenza devi avere trovato un altro lavoro che ti permetterà di mantenere il tuo permesso di soggiorno in Italia.
Per quanto riguarda l’assegno di maternità, purtroppo la legge attuale lo permette solo ai cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (conosciuto come carta di soggiorno). E per avere questo tipo di permesso di soggiorno, bisogna avere un lavoro che permette di avere almeno un reddito sufficiente superiore o uguale all’assegno sociale. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/assegno-sociale-quanti-soldi-servono-per-restare-in-italia/
Anche le famiglie numerose, per avere diritto all’assegno sociale, devono essere in possesso della carta di soggiorno. Per altre informazioni, guarda qui: http://permessodisoggiorno.org/anche-le-famiglie-numerose-con-carta-di-soggiorno-hanno-diritto-allassegno-familiare/
Ti facciamo tanti auguri per tutto e rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!
Salve, ho sentito che adesso si può andare in una scuola più vicina per fare esame per ottenere la carta di soggiorno pur di non avere un contratto di lavoro. Io, per esempio, dal 2009 fino al 2012 sonno stata in regola, adesso sono disoccupata. Posso chiedere la carta di soggiorno? Ho mi rinnovano di nuovo il permesso? GRAZIE!
Salve, Silvia! Purtroppo non sapiamo chi ti ha dato queste informazioni, ma ci sembrano strane e possono ingannare chi ne ha bisogno. Per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( prima si chiamava carta di soggiorno), bisogna tra l’altro avere già compiuto 5 anni in Italia con un permesso di soggiorno regolare e dimostrare la fonte di un reddito sufficiente e lecito per vivere in Italia. Per conoscere tutte le informazioni su come richiedere questo tipo di documento, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Per tutto altro chiarimento, non esitare di contattarci di nuovo! Saluti!
Hey hello
I am in Grottaminarda (Avellino) and will stay for two years. Where should I go to present my documents for requesting permesso di siggiorno?
Thanks
Pingback: Richiesta, rinnovo e conversione permesso di so...
Buongiorno,
Vorrei una informazione. Il mio permesso si scaderà il 5 settembre, ma rimarrò in Italia fino a inizio ottobre. Come abbiamo ancora 60 giorni dopo la scadenza per rinnovarlo, se voglio viaggiare durante questo periodo di 1 mese, posso uscire e entrare in Italia senza problemi?
Grazie,
Salve Isabel,
per vivere in Italia, lo straniero deve avere un visto valido o un permesso di soggiorno in corso di validità o in corso di rinnovo. Secondo come hai descritto la tua situazione, dal 5 settembre fino ad inizio ottobre avrai un permesso di soggiorno scaduto e non rinnovato. Questa situazione ti renderà irregolare con rischio di essere espulsa se non avrai fatto il rinnovo. Ecco la differenza tra clandestini e irregolari: http://permessodisoggiorno.org/differenza-tra-immigrati-clandestini-ed-immigrati-irregolari/
Se invece desideri stare in regola per tutto questo periodo senza nessun rischio, ti conviene rinnovare il tuo permesso di soggiorno e così potrai viaggiare in alcuni paesi anche con la ricevuta che le Poste Italiane ti avranno lasciato al momento della spedizione della tua richiesta. Per saperne di più clicca su questo link: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
Se altre domande o richieste, non esitare di contattarci.
Puoi seguirci anche su Facebook:
https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
o su Twitter:
https://twitter.com/permesso_org
la cate zile primesti Soggiorno de la data depunerii amprentelor?
Salve Dumitru, non capisco bene la tua lingua, ma penso che sia rumeno. Se ho capito bene, stai chiedendo quanti giorni bisogna aspettare dopo avere dato le impronte. Vero?
Se è allora la tua domanda è questa, ti rispondo che dipende dalla questura. Spesso nelle città bisogna aspettare tanto tempo, mentre nelle provincie bisogna aspettare tra 2 settimane e un mese.
Se non abbiamo capito bene la tua domanda, siamo sempre disponibile per darti una risposta più chiara!
Vorrei sapere:
1/ quanto dura il viaggio con un permesso di soggiorno lungo periodo (carta di soggiorno)?
2/ cosa posso fare sé mi bloccano al ingresso?
Grazie per la collaborazione.
Salve Lahcen,
con il permesso di soggiorno lungo periodo (chiamato anche carta di soggiorno), puoi viaggiare tutto il tempo che vuoi; l’importante è di non assentarti sul territorio italiano tutto l’anno. Cioè almeno in un anno devi rientrare in Italia. Per altri dettagli su questo tipo di permesso di soggiorno, su cosa hai o non hai diritto di fare, visita questo link: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
In caso di blocco se sei all’estero devi farti assistere dall’ambasciata italiana o consolato od altra rappresentanza diplomatica.
Sperando di essere stati utili, ti auguriamo ogni bene! A presto!
Salve Gires, di solito bisogna rinnovare il permesso di soggiorno almeno da due mesi prima della sua scadenza. Ma, se dovesse scadere a causa d’un motivo o d’un altro, lo si può anche rinnovare durate i due mesi che seguono la scadenza. Per saperne di più, leggete quest’articolo dedicato al rinnovo del permesso di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
Buongiorno! Vorrei sapere quanto tempo abbiamo a disposizione per il rinnovo del permesso di soggiorno dopo la scadenza di esso. Grazie!