Articolo letto 53237 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
Continuiamo la spiegazione e la descrizione dei diversi tipi di permesso di soggiorno che è uno degli obiettivi del sito permessodisoggiorno.org. Adesso parliamo del permesso di soggiorno per attesa occupazione.
Lo straniero che perde il posto di lavoro in seguito a licenziamento o dimissioni, ha l’obbligo di iscriversi, entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, nell’elenco anagrafico del Centro per l’impiego della provincia di residenza. Dal mese di settembre 2013, lo può fare anche lo studente straniero che ha finito almeno un ciclo di studio o formazione professionale ancora alla ricerca di un lavoro in Italia.
Rimarrà iscritto in tale elenco per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno e, comunque, ad esclusione del lavoratore stagionale, per un periodo complessivo non inferiore ad un anno (L. 92 del 16.7.2012 – art. 4, comma 30 «Riforma del lavoro»), o anche oltre un anno, e comunque per tutta la durata di eventuali ammortizzatori sociali, sostegno al reddito, come la cassa integrazione, disoccupazione, mobilità…
Allo scadere della validità del permesso, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia:
- solo attraverso la dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare, cioè un reddito non inferiore all’importo dell’assegno sociale dell’anno in corso.
- Il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione è possibile anche oltre l’anno. La questura valuterà caso per caso la situazione del richiedente, ponendo particolare attenzione ai legami familiari, al numero di anni passati in Italia e ad eventuali precedenti penali del cittadino migrante. Ai fini del rinnovo del permesso è necessario dimostrare un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiugimento familiare.
- nel caso in cui non trovi un nuovo lavoro e senza reddito, deve lasciare il territorio nazionale. Il viaggio di rientro nel Paese di provenienza è a carico dell’ultimo datore di lavoro. Questo è uno dei casi che vengono accettate durante la firma del contratto di soggiorno prima dell’iniziare il lavoro o la regolarizzazione di un lavoro già esistente.
Principali documenti che bisogna presentare per chiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione:
- Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (Modulo 1 e 2 del kit che si ritira allo Sportello Amico delle Poste Italiane);
- Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n°4);
- Certificazione della dichiarazione resa al centro per l’impiego (già iscrizione liste collocamento) ovvero la comunicazione INPS attestante la misura di sostegno al reddito.
- Attestazione di domicilio (contratto di affitto o certificato di ospitalità)
- Prova di pagamento per:
- contributo per il rilascio del permesso di soggiorno di 1 anno: 40,00€
- marca da bollo da euro 16,00;
- ricevuta del versamento di euro 30,46 per il rilascio dei titoli di soggiorno in formato elettronico;
- pagamento di euro 30,00 allo sportello postale per le spese di spedizione.
Il permesso di soggiorno per attesa occupazione conferisci seguenti diritti:
- Firmare un contratto di affitto
- Firmare un contratto di assicurazione
- Mantenere l’iscrizione anagrafica
- Accedere all’assistenza sanitaria a parità di trattamento con i lavoratori (anche medico di base)
- Fare la domanda di rilascio del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo nel caso in cui stipulino un contratto di lavoro e siano in possesso dei requisiti richiesti previsti dall’art 9 del Testo Unico.
Bisogno fare la richiesta del permesso di soggiorno per attesa occupazione prima della sua scadenza per facilitare l’esame della pratica e favorire una risposta positiva.
Fonte principale: INPS
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 53237 volte!
Ciao ,
Ho iniziato un stage a Aprile e ho fatto la Certificazione che attesta l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ( DID ) a Aprile.
Ora intendo laurearmi a luglio.
Volevo sapere se con questo certificato ( DID ) posso fare il permesso di soggiorno per attesa di occupazione.
Normalmente se non ci sono altri impedimenti, puoi chiederlo.
Buongiorno, ho un permesso di soggiorno per lavori particolari in scadenza, ho appena trovato lavoro in un’azienda In Germania e spesso sono via per lavoro. Vorrei mantenere la residenza ed il permesso di soggiorno Italiano (anche perchè ormai mi sono costruito una vita qui). Come posso fare per rinnovarlo senza problemi? Come mi devo comportare? GRAZIE
Salve! Ho un permesso di soggiorno per lo studio che scade tra una settimana. Ho fatto la laurea magistrale in Italia e voglio cambiare il mio permesso di soggiorno a permesso per attesa occupazione. È possibile chiedere il permesso per attesa occupazione dopo la scadenza del mio permesso di soggiorno, perché al momento non sono in Italia?
Grazie!
Pingback: In Olanda con carta di soggiorno, in Italia per attesa occupazione
Buongiorno,
sono ucraina con il permesso per attesa occupazione francese (perche ho fatto il master doppio – in Francia ed in Italia), ma ho anche il Master di I livello dell’universita’ di Piacenza. Volevo chiedere se con questo posso ottenere il permesso per attesa occupazione in Italia?
Grazie mille in anticipo per la risposta
bona sera
perferavore volgio saperi el documenti che mi serveno per averi la carta di soggiorno permenante dopo 5 anni di rezendensa in italia ; volgio saperi qualli che sono el documenti che mi serveno perche tra un messi mi scadi el permesso di 5 anni e mi devi andare la questura per fa la domenda li ; io sono marito di cittadino communitario residenti in italia ;
grazie mille
bona sera
perferavore volgio saperi el documenti che mi serveno per averi la carta di soggiorno permenante dopo 5 anni di rezendensa in italia ; volgio saperi qualli che sono el documenti che mi serveno perche tra un messi mi scadi el permesso di 5 anni e mi devi andare la questura per fa la domenda li ; io sono marito di cittadino communitario residenti in italia ;
grazie mille
Ciao, io avevo un permesso di soggiorno per motivi di studio che però è scaduto il 14 maggio, io quant’anno ho la maturità e mi chiedevo se posso richiedere il permesso per attesa occupazione vuafo che finita la scuola mi metterò a cercare un lavoro.
Non vivo con i genitori e non sono in affidamento sono maggiorenne
Grazie
Bisognava fare la richiesta del permesso di soggiorno prima della scadenza.
Buongiorno, ho un dipendente dello Sri Lanka il cui contratto a tempo determinato è scaduto a fine Marzo. Non l’ho rinnovato perchè aveva il permesso di soggiorno in scadenza l’ 08.04.2017 e non si era attivato per il rinnovo. E’ giusto cosi’, o potevo prorogare il rapporto di lavoro nonostante il permesso scaduto?
Inoltre mi chiede di essere riassunto perchè ha bisogno dell’Unilav per il rilascio del permesso di soggiorno? Ma posso riassumerlo senza il permesso rinnovato?
Grazie in anticipo
Si puoi riassumerlo, importante è che ha la ricevuta postale del rinnovo di permesso e il permesso scaduto.
Hello There,
I wish to know if i could sign a job contract with a receipt from the post office (ricevuta) while waiting for my residence permit.
Could you please reply me with the law that suits this situation.
Salve
Mi sono appena laureato, e ho fatto un colloquio con un’agenzia, mi hanno chiesto che con Permesso per attesa occupazione, posso lavorare per 40 ore una settimana (Full-Time). Ho cercato l’informazioni online, ma non ho trovato niente.
Spero che mi puoi aiutare per capire meglio posso lavorare per Full-Time o no.
Grazie.
Sì. Intanto puoi iniziare a lavorare full time mentre devi fare la conversione del tuo permesso di soggiorno da studio a lavoro seguendo le indicazioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/
Auguri per tutto!
Salve,
Attualmente ho un permesso di soggiorno per motivi di studio, ma ho fatto la conversione a un permesso per lavoro autonomo. Mi devo laureare tra un po, ma se non trovassi lavoro dopo qualche mese posso fare il permesso di soggiorno in attesta occupazione anche con il permesso per lavoro autonomo o devo per forza avere quello per studio?
Grazie, saluti
Pingback: VIDEO: Quale futuro senza permesso di soggiorno in Italia?
Buongiorno,
Adesso ho un permesso di attessa occupazione, che scadrà ad Gennaio. Per gli ultimi 6 mesi, stavo faccendo un tirocinio (pagato).Questo tirocinio scade ad fine Novembre. L’azienda mi hanno offerto una proroga tirocinio per 6 mesi, dopo di che mi daranno un contratto a tempo determinato( ho una dichiarazione ufficiale dall’azienda che dice le stesse cose). Comunque, in Questura mi hanna detto che non posso fare il rinnovo di PDS per attesa occupazione in PDS per lavoro subordinato, perché serve un contratto, e non semplicemente un tirocinio. Secondo voi, ha senso di ritornare in Questura con un signore responsabile di Risorse Umane per spiegare la situazione, o dovrei convincere l’azienda di darmi un contratto direttamente, senza fare il il stage prima?
Grazie mille in anticipio,cordiali saluti!
Ciao! Mi trovo in una situazione simile. Come hai risolto , che tipo di permesso ti hanno dato ?
Buongiorno,
Sono studentessa dello IED di Torino, del master in marketing e comunicazione, dopo finire il master, attraverso lo IED, rinnovo il mio permesso, per lavorare. Qual’è il tempo minimo per il quale mi possono dare il permesso di soggiorno?
Salve, Diana. Non ci è facile dirti il tempo minimo perché la durata di attesa varia molto secondo la provincia dove si ha la residenza. Comunque uno dei metodi per velocizzare la pratica è trasmettere tutta la documentazione richiesta completa. Ecco come procedere per fare la conversione da studio a lavoro: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/ Auguri per tutto!
Buonasera,
sono una studentessa Albanese arrivata in Italia nel 2008 assieme ai miei genitori; mi sono diplomata al Liceo Scientifico, attualmente studio all’Università al 5°, da quando sono arrivata in Italia ho avuto sempre un permesso di soggiorno per motivi familiari assieme ai miei genitori.
Dopo 5 anni di permanenza in Italia i miei genitori hanno ottenuto la carta di soggiorno a tempo indeterminato, a me invece non l’hanno concesso; mi hanno sempre rinnovato a tempo determinato di 2 anni.
Il mio permesso scade a Marzo del 2017 ma siccome io mi laureo a Dicembre, posso continuare a chiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari anche se non sarò più all’università?
C’è qualche possibilità di ottenere anche io come i miei genitori (con i quali faccio nucleo familiare) un permesso a tempo indeterminato?
Sarà un problema per me rinnovare il permesso anche se non avrò un contratto di lavoro?
la ringrazio molto in anticipo
Buongiorno, e complimenti al vostro portale!
Ho un ‘Permesso di attesa occupazione’ che scade a Gennaio 2017. Adesso ho trovato un tirocinio, che durerà fino Dicembre 2016.
Posso fare il tirocinio con questo ‘permesso di attesa occupazione’, oppure devo fare conversione di questo permesso a ‘Permesso di lavoro subordinato’?
Cordiali saluti, e grazie mille in anticipo!
Ciao,
Ho un permesso di soggiorno studente che voglio rinnovare. Ho un appuntamento il 12 maggio. Ho avuto il mio passaporto quando ho presentato la mia domanda presso l’ufficio postale. Ma ora ho presentato per l’applicazione della visita di visto in ambasciata canadese. La mia domanda è, posso andare su appuntamento senza il passaporto originale? Ho una fotocopia del mio passaporto. Per favore mi faccia sapere.
Saluti,
Salve e complimenti il Vostro portale.
La mia ragazza ucraina ha chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno a gennaio 2016 ma pur avendo un contratto di lavoro a tempo indeterminato come colf dal dicembre 2015 le hanno rilasciato un permesso di soggiorno per attesa occupazione.
Il contratto era stato registrato presso un Caf che ha redatto la lettera di assunzione e le ha rilasciato la ricevuta di denuncia di rapporto di lavoro domestico all’Inps. Aveva anche il primo bollettino contributi pagato ma cionostante le hanno fatto il permesso per attesa occupazione invece che per lavoro subordinato. E’ stato un errore o doveva lei presentare qualche altro documento?
Grazie in anticipo per una risposta.
Ciao, Stefano. Forse in questo caso si tratta d’un errore della questura degli organi che aiutano nella produzione del permesso di soggiorno. Se tua ragazza aveva presentato un contratto di lavoro e la dichiarazione di assunzione, lei ha diritto al permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato secondo quanto descritto qui: http://permessodisoggiorno.org/il-permesso-di-soggiorno-per-lavoro-subordinato/
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento od altre informazioni.
Cordiali saluti!
Buongiorno,
Ho fatto la domanda per il “permesso di attesa occupazione” 1 mese fa, e capisco che ci vuole tempo per il rilascio, circa 2-3 mesi. Ma adesso ho trovato lavoro. Posso fare il conversione ad “permesso di lavoro subordinato” prima che viene rilasciato il “permesso di attesa occupazione”?
Grazie mille in anticipo, cordiali saluti!
Salve, Harry.
Se hai trovato un lavoro subito sei fortunato. Puoi andare alla questura per chiedere di sospendere la preparazione del permesso di soggiorno per attesa occupazione. In questo caso devi portare il contratto di lavoro e ti verrà il permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato. Intanto, devi controllare se hai tutti i requisiti per questo tipo di lavoro come indicato qui: http://permessodisoggiorno.org/il-permesso-di-soggiorno-per-lavoro-subordinato/
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento o d’informazioni.
Cordiali saluti ed alla prossima!
Buonasera,
ho il permesso di soggiorno per attesa occupazione, adesso ho trovato un lavoro. Vorrei chiedere come posso convertire il permesso da attesa occupazione a lavoro subordinato. Posso inviare il Kit con i documenti o devo compilare Modulo V2 su internet prima di inviare il kit?
Grazie
Salve, Giuseppe.
Devi compilare e spedire il kit inserendoci la seguente documentazione:
• Permesso di soggiorno attuale in corso di validità;
. Passaporto in corso di validità (solo delle pagine in cui ci sono i dati anagrafici, timbri di rinnovo del documento e timbri di entrate ed uscite);
• Documento d’identità del datore di lavoro
• Denuncia del rapporto di lavoro domestico all’Inps ovvero modello UNILAV (dipendendo dall’attività lavorativa che si svolge)
• Documentazione dell’alloggio (contratto di locazione/dichiarazione di ospitalità/cessione di fabbricato) specialmente nel caso in cui sia cambiata la sistemazione alloggiativa;
• Codice fiscale o tessera sanitaria plastica
Coriali saluti ed alla prossima!
Salve! Io sono Albanese e sto pensando a trasferirmi in Italia dove si trovano le mie zie sposate con Italiani. Loro non hanno nessuna informazione su come si fa un permesso di soggiorno oppure avere un lavoro con tutto secondo la legge italiana. La prego di un chiarimento su tutto
Grazie in precedenza
Ana
Pingback: Permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana
Hello,
My name is Aakhash. I studied in Torino, Italy from 2013 to 2014 Dec. After graduation I applied for one year extension of my permesso di soggiorno (student permit), which expires in Jan 13th, 2016. I am an Indian citizen, and I returned back to India for a few months. I am in India currently.
I need to get back to Italy to go the job center in Torino and then extend my permit into “permesso per attesa occupazione” for one more year.
The problem is with my student permesso, the visa office here says that to return back to Italy, you have to go back within 6 months since I came home, and you must currently be a student studying. Well, I am going within 6 months, but I am a graduate (not studying). This will pose problems at the airport (immigration), and I need a solution as to what to say to the officials?
Awaiting your rely,
Aakhash G V
Buongiorno,
Sono una ragazza messicana che si e’ laureata qui in Italia questo anno in possesso del permesso di soggiorno per motivi di studio.
Mi sono gia’ iscritta alla lista di collocamento ed ora dovrei fare la conversione del permesso di soggiorno da studio ad attesa occupazione per il rinnovo del mio permesso di soggiorno.
Nel sito del ministero degli interni non ho trovato la procedura per la conversione del permesso di soggiorno per motivi di studi ad atesa occupazione.
Vorrei sapere quale e’ la procedura da eseguire in questi casi?
grazie mille
Buongiorno, ho finito gli studi universitari in Italia ho cambiato il permesso di soggiorno di studio per attesa di occupazione. Vorrei chiedervi se decissi di partire per il compleanno di mio padre , per quanti mesi potrei rimanere fuori dall’ Italia.
Pensavo al ritorno di rinnovarlo come libero professionista
Vi ringrazio
Ciao, scusa mi potresti dire che requisiti ti hanno chiesto?, perché io sto facendo la conversione da motivi di studio a attesa occupazione, e ho un po di dubbi riguardo se devo dimostrare un reddito o no e sull’assicurazione sanitaria (ma sulla lista che trovi nel kit non dice niente di tutto questo ma di solito si divertono a chiederti documenti anche non elencati), tu hai inviato questi documenti oppure no?…cmq ogni volta che sono tornata nel mio paese è stato per 3 mesi (permesso di soggiorno per motivi di studio)
Sono in Italia da 7 anni, da quando avevo 15 anni, ho lavorato quasi tutto il 2014, ma sono stata licenziata quasi allo scadere del mio permesso, allora ho dovuto chiedere attesa occupazione, questo anno ho avuto il cud di 10mila, abbastanza da poter fare la carta soggiorno,……..ma sono stata avvisata che non è possibile dovrei prima convertire l’attesa occupazione in lavoro subordinato prima di poter chiedere la carta soggiorno……la mia domanda e, è vero questa teoria.
Sono uno studente appena laureato. Ho un permesso valido studente che scade nel mese di settembre. Ma ho già presentato domanda di permesso per attesa Occupazione. Così ho un Ricevuta e il mio studente permesso a portata di mano. Per fortuna ho trovato lavoro a tempo pieno, ma dicono di emettere contratto a tempo pieno è impossibile con Ricevuta di permesso attesa per occupazione. Abito a Como. Vi prego di aiutarmi con questo.
Buona sera,
Ho finito i studi da poco a Roma e dovrei richiedere il permesso per attesa di occupazione. Nel frattempo mi sono trasferita in un’altra città in Italia e ho il dubbio se il cambio della residenza/domicilio significa qualcosa per questo processo – non so se il precedente permesso per i motivi di studio è legato in qualche modo con questo per attesa di occupazione?
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni/CONSIGLI per una persona di 22 anni incensurata di origine straniera preoccupata per la sua attuale situazione “documentaria”. Entra in Italia con regolare documentazione (visto d’ingresso: familiare) a Catania, dove attualmente vive la madre con i fratellini nati da padre italiano all’interno del matrimonio; si trasferisce a Milano per cercare lavoro e qui rinnova per la prima volta il permesso di soggiorno per lavoro, con avanzato ritardo di cui giustificherà il motivo. Da lì in poi passa da in lavoro all’altro con la speranza di un contratto di lavoro che sfortunatamente non arriva mai. Inizialmente per paura e (e un po’ ignoranza) e successivamente per una forte depressione causa dalla morte del fratellino nel paese d’origine non rinnova il permesso di soggiorno. Ad oggi ripreso in mano la sua vita continua a lavorare in nero e vuole sistemare tutti sui documenti (SCADUTI ORMAI NEL 2011) , per favore qualcuno può aiutarmi ad aiutarlo che tutti caf e patronati incontrati fino ad ora ci hanno solo messo ancora più in confusione. Grazieeeeeee.
PS: al centro impiego non gli fanno fare la iscrizione avendo il permesso di soggiorno scaduto, come faccio a inserirlo nel kit del rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione se non me lo danno finché non ho la ricevuta della posta?? grazie grazie grazie
Salve, Claudia.
Davvero quasi 4 anni sono tanti dopo la scadenza del permesso di soggiorno senza averlo rinnovato a causa da qualsiasi tipo di motivo. Di solito la legge prevede che il permesso di soggiorno può essere rinnovato massimo fino a 60 giorni dopo la scadenza. Tutti gli altri casi considerati validi, bisogna provvedere ogni documentazione utile per giustificare il motivo del mancato rinnovo, e poi spetta alla questura decidere se concedere un altro permesso di soggiorno o no. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
Quindi, se uno è diventato irregolare dopo il mancato rinnovo del permesso di soggiorno, l’unica soluzione è quella di aspettare che il governo decida di emanare un decreto per regolarizzare i lavoratori senza permesso di soggiorno. Purtroppo per quest’anno non abbiamo nessuna notizia su quando questo decreto avverrà. Vi terremo aggiornati anche sulla nostra pagina Facebook a cui vi invitiamo a mettere “Mi piace” per non perdere nessun aggiornamento. CLICCA QUI per farlo adesso: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve buonasera,
avrei bisogno di un informazione cortesemente!
Un anno fa mi sono laureato e ho chiesto ed ottenuto il psd per attesa occupazione. Nel frattempo ho cominciato a lavorare e ora ho un contratto a tempo determinato, scadenza a dicembre. Il mio psd per attesa occupazione scade il 21 ottobre ma il mio datore di lavoro mi chiede di convertire al piu presto il psd per attesa occupazione in psd per lavoro subbordinato.
Posso convertirlo gia da ora senza aspettare il 60 giorni prima della scadenza?
Grazie in anticipo.
salve buonasera,
avrei bisogno di un informazione cortesemente!
ho compliato il modulo 1 e il modulo 2 per richiedere il rinnovo del psd, però siccome l’ultima volta ho fatto il rinnovo per attesa occupazione…. e adesso ho trovato un lavoro a tempo indeterminato, perciò dovrei richiedere il psd per lavoro subordinato.
vorrei sapere se adesso nel campo: 7) richiede il: devo barrare rinnovo oppure conversione?
in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
In questo caso, puoi indicare tutti e due campi, cioè 8 e 12 e devi includere tutta la documentazione richiesta per il lavoro subordinato che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/il-permesso-di-soggiorno-per-lavoro-subordinato/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve ! veramente vi ringrazio x le risposte e x l’aiuto che voi date…allora a me mi scade il permesso il 30 novembre 2015.. un anno fa ho rinovato il permesso come attesa occupazione…a dicembre anno scorso sono venuto in albania x natale…poi qui ho fatto un incidente molto grave e sono rimasto in ospedale per quasi 5 mesi…ed ora devo tornare di nuovo in italia..ma il mio dubbio è che tanta gente mi dicono che nn puoi rinovare di nuovo il permesso come att.occupazione…vi prego mi potete togliere questo dubbio…quanto volte posso rinovare il permesso come att occupazione…grazie mille siete meravigliosi…
Salve, Eklent.
Prima di tutto ti ringraziamo per la riconoscenza. Offriamo questo servizio perché sapiamo che non è facile uscile a questo labirinto che si chiama burocrazia italiana. Purtroppo, uno dei limiti del permesso di soggiorno per attesa occupazione è che non è rinnovabile per averne un altro permesso di soggiorno sempre per attesa occupazione. Nella sua durata di un anno, il titolare deve fare il possibile per avere un’occupazione prima della scadenza. Intanto, se hai avuto i problemi di saluti che non ti hanno lasciato neanche il tempo di cercare questo lavoro, potresti contattare direttamente la vostra questura in Italia per chiedere un altro permesso di soggiorno. In questo caso, dovrai portare tutta la documentazione per certificare la tua permanenza in ospedale.
Cordiali saluti e tanti auguri per tutto!
Pingback: Rinnovo permesso di soggiorno: richieste tramite la Posta
Salve, ho permesso attesa di occupazione scade a settembre e non ho ancora un lavoro ma prima avevo lavorato per 5 anni in regola ma ora non ho lavoro. Voglio sapere cosa devo fare anche in caso che trovo lavoro prima che scade il permesso e che ducomenti mi servano ..sono disperato. Grazie
Caio a tutti ma sono in italia da 2001 , mio primo permesso in 2002.
Salve!Sono Maryna.Vorrei capire che bisogna fare con la mia situazione. mio primo permesso era per motivo lavoro subordinato,che scaduto nel novembre 2014.Nel momento quando lo scadeva,non avevo il lavoro,ho fatto la richiesta per avere il permesso per attesa occupazione.adesso ho trovato il lavoro,ma il permesso ancora non è pronto ( dal 15 dicembre sono passati quasi quattro mesi).Adesso il dattore di lavoro mi chiede idoneita alloggiativa per fare il contratto. Le mie domande sono: se basta fare il domicilio per chiedere idoneita alloggiativa? poi non è che non mi rinnovano il permesso per assenza idoneita alloggiativa ( la residenza ho a scuola per i stranieri, li non si può avere alloggio e al seguito neanche idoneita alloggiativa)?
Aiutate per favore per capire cosa devo fare. Grazie!
Ho conseguito il diploma del Master I livello in Italia, siccome alla fine del Master mi scadeva il permesso di soggiorno e il lavoro non ho ancora trovato, ho fatto il permesso di soggiorno in attesa di occupazione che i scade a ottobre 2015. Ora ho trovato il lavoro e devo fare la pratica di conversione al permesso di soggiorno per i motivi di lavoro subordinato. Nella domanda sul sito nullaosta.interno si parla della conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio in vigore (ed io quello non ce l’ho più) in quello di lavoro. Allora devo compilare i dati relativi al mio permesso di soggiorno in attesa di occupazione e la procedura è sempre la stessa oppure cambia qualcosa? E non c’è più da scaricare un software per l”invio della domanda e si compila direttamente online?
Salve… ho scoperto queste sito proprio oggi e davvero sono sorpreso dalle risposte da parte vostra , volevo ringraziarvi per il vostro aiuto….
Io sono entrato in Italia nel 2010 e la richiesta del permesso di soggiorno lo ho fatto tramite ricongiungimento familiare… Poi ho cominciato a lavorare e ho iniziato a fare il rinnovo tramite il mio ex datore di lavoro. Ma purtroppo sono rimasto senza lavoro. Il permesso mi è scaduto a ottobre 2014, quando ho perso il lavoro mi sono iscritto nel centro per l’impiego, ma non sapevo che potevo far il rinnovo per attesa occupazione. Ora ho trovato una signora che mi vuole assumere come lavoratore domestico. Cosa devo fare? Grazie …
Salve, Yoel.
Generalmente il permesso di soggiorno deve essere rinnovato entro 2 mesi prima della scadenza e 2 mesi dopo la scadenza. Comunque esiste la possibilità di rinnovare anche dopo questi 2 mesi dopo la scadenza, bisogna essere pronto a spiegare il motivo. Ti consiglieremmo quindi ti provare di chiedere il rinnovo adesso che hai un lavoro domestico. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
Per tutte le domande o dubbi, rimaniamo a tua disposizione! Cordiali saluti!
Ciao !!! Grazie per il vostro sito volevo chiedere un informazione “io ero sposata con italianò e adesso vedova però nessuno contributo da mio compagno morto e infatti quando sono andata in questura mi hanno detto di farla con contrato di lavoro !!! Lo fatto il contrato e cosi o fatto la riechiesta per carta soggiorno. Oggi mi hanno chiamato andare li che carta soggiorno per il motivo che non avevo reddito non potevano darmi cos mi danno quello di dissocupazione!!! Io fra poco mi devo sposare con mio nuovo compagno del mio paese lui ha il reddito 15.000 euro anno con suo reddito posso richiedere la carta soggiorno?? Mi viene datta ??? Grazie aspetto una risposta vi prego
Salve,
Prima mi piacerebbe dire Grazie Mille per tutta l’informazione e per questo sito bello che ci aiuta a noi immigranti. Adesso vi racconto, sono colombiana, ho un permesso di studio che scade il 18/01 e ho fatto un corso di qualifica professionale che ho già finito, adesso sto facendo lo stage che sta anche per finire, posso chiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione, come devo fare? E cosa succede se rimango in Italia alcuni giorni con il visto scaduto mentre trovo un aereo economico per tornare a casa? Avrò dei problemi dopo al richiedere di nuovo il visto nel mio paese? Oppure se rimango mentre si fanno le pubblicazioni per il matrimonio, avrò dei problemi dopo per chiedere il permesso di famiglia?
Vi ringrazio per la sua attenzione e risposta.
Saluti, Diana
Salve, Johana. Prima di tutto ti ringrazio per questa riconoscenza nei confronti del nostro servizio. Noi facciamo il nostro possibile per aiutare chi questi problemi perché anche noi li abbiamo vissuti prima e abbiamo saputo come bisogna risolverli.
Per quanto riguarda la tua situazione, tutto dipende di cosa vuoi fare dopo lo stage. Se vuoi rimanere in Italia e cercare un lavoro, allora ti conviene richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione che dura un anno. Se invece vuoi tornare subito nel tuo paese, non subito dopo stage, allora non c’è bisogno di rinnovare il tuo permesso di soggiorno, né di richiedere l’attesa occupazione. Se invece intendi rientrare nel tuo paese per qualche periodo per poi tornare in Italia, allora è sempre meglio avendo un permesso di soggiorno in corso di validità per potere entrare in Italia senza dover richiedere un altro visto come per la prima volta. Se intendi sposarti in Italia, allora tutto dipenderà della situazione del tuo marito, cioè se è italiano e immigrato con regolare permesso di soggiorno.
Se avrai ancora altri dubbi o bisogno di chiarimento, rimaniamo a disposizione. Per le domande urgenti, abbiamo il servizio di assistenza personalizzata in poco tempo. Ecco come funziona: http://permessodisoggiorno.org/assistenza-personalizzata-sui-problemi-di-permesso-di-soggiorno-e-non-solo/
Cordiali saluti e buon anno! Alla prossima!
Pingback: Nuove opportunità per entrare in Italia legalmente
Ciao,
sono una studentessa laureata a settembre. Ho il permesso di soggiorno per motivi di studio che mi scade a febbraio. Adesso ho trovato uno stage (a scopo assunzione) di durata di 6 mesi, quindi dovrebbe scadere ad aprile. Come posso procedere dopo febbraio?!
Salve, Nerti.
In questo caso, ti converrà richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione. Così quando avrai un lavoro potrai richiedere la conversione del tuo permesso di soggiorno da motivo di studio in permesso di soggiorno per lavoro. Clicca qui per vedere come bisognerà procedere: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/
Non esitare di contattarci per qualsiasi domanda o bisogno di chiarimento! Alla prossima!
salve, attualmente ho un permesso di soggiorno in attesa di occupazione che scade il primo dicembre 2014. Già dal primo settembre di questo anno ho fatto cinque anni di permesso in regola( il primo rilasciato porta la data del primo settembre 2009). Vorrei richiedere la carta di soggiorno, sto per essere assunto ed ho tutti gli altri requisiti in regola. In questura mi hanno prospettato che forse ci sarebbe il problema del reddito dell’anno scorso che comprende solo i primi mesi di gennaio e febbraio di disoccupazione pagata dallo stato e naturalmente non ho altro perché non ho avuto lavoro…. Possono negarmi la carta perché non ho reddito dell’anno precedente pur portando un contratto di lavoro per la richiesta della carta? Grazie
Salve, Omar.
Secondo la legge attuale, per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, bisogna anche dimostrare il reddito degli ultimi 12 mesi tramite CUD, buste paga o bollettini INPS per i lavoratori domestici. Ti consigliamo di non fare la richiesta sapendo avrai questo problema di reddito. La potrai fare anche tra qualche mese quando avrai avuto 12 buste paga consecutive. Così non rischierai di perdere i tuoi soldi ed il tuo tempo. Per tutte le altre informazioni sui documenti da includere nel kit, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve,
mi sono laureato in MBA all’Università Bocconi 6 mesi fa. Ho il permesso di soggiorno che sarà esaurito il 18 luglio. Come si può prolungarlo ? Che devo fare ? Grazie mille per la sua attenzione.
i miei piu cordiali saluti ,
Ramin
Ciao, Ramin! Come lo vedi in quest’articolo che hai commentato, ci sono tre cose che puoi fare:
1) Se sei ancora iscritta all’università, puoi richiedere il rinnovo del tuo permesso di soggiorno per motivo di studio. Ecco come procedere: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivo-di-studio-in-italia/
2) Se stai ancora alla ricerca d’un impiego, puoi richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione che dura un anno.
3) Se hai già trovato lavoro, puoi richiedere la conversione del tuo permesso di soggiorno per motivo di studio in permesso di soggiorno per motivo di lavoro dipendente o autonomo. Per altre informazioni, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-di-conversione-del-permesso-di-soggiorno-da-studio-a-lavoro/
Sperando di essere stati chiari, ti auguriamo ogni bene! Cordiali saluti!
salve,
sono una studentessa camerunese ho fatto il rinnovo del permesso di soggiorno a gennaio 2014 e fino a adesso non è ancora pronto. Cosa devo fare? Grazie
Salve, Céline! Purtroppo i tempi di attesa sono diventati davvero molto lunghi! Intanto, puoi continuare alcune delle tue attività servendoti della ricevuta rilasciatati al momento della spedizione della tua pratica alle poste. Ecco di cosa hai diritto con la ricevuta: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
Mentre stai aspettando, ogni tanto puoi controllare lo stato del tuo permesso seguendo le indicazioni che troverai in questa guida: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
Auguri per i tuoi studi e non esitare di contattarci per qualsiasi dubbio o bisogno di chiarimento!
Buon giorno!
Sono Brasiliana e Vorrei un’ informazione per cortesia.
In gennaio di quest’anno ho rinnovato il mio permesso di soggiorno,sono in attesa di occupazione e mi hanno dato 1 anno di soggiorno e non potrò più rinnovarlo caso non trovo lavoro.Mi sono iscritta all’ufficio impiego e scadrà a luglio ed anche lì caso non trovo lavoro dovo iscrivermi di nuovo a luglio.
Mi sono rivolta all’ospedale visto che anche la mia scheda sanitaria scadeva il 25 gennaio per cui sono andata una settimana prima per rinnovarla e lì mi hanno informato che non ho diritto alla assistenza medica , medico di base ecc….Ho letto in alcuni siti ed ho trovato anche questo e vorrei chiedervi se ho diritto ad una scheda sanitaria, assistenza medica.
Sono in attesa della Vostra risposta.
Porgo i miei cordiali saluti,scusate i miei errori di scritta.
Grazie Mille
Pingback: Ecco i problemi che permessodisoggiorno.org non vorrebbe più sentire nel 2014
Pingback: Conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro
Pingback: Assistenza sanitaria anche ai lavoratori in regolarizzazione