Permesso di Soggiorno

Bonus mamma anche alle titolari d’un permesso di soggiorno di lungo periodo

Articolo letto 21135 volte!

Il bonus mamma voluto dal governo italiano è un premio di 800 euro per la nascita, l’affidamento o l’adozione di un figlio. Per aver diritto a questo bonus, ci sono alcuni requisiti che bisogna aver sia  per donne italiane, sia per le donne straniere ma residenti in Italia. Vediamoli insieme e la modalità di fare la domanda per chiedere il bonus mamma, chiamato anche bonus bebè.

1. Chi può presentare la domanda per il bonus mamma?

Per aver il bonus mamma, la donna incinta o la madre del minore deve fare la richiesta all’INPS (= Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) che provvederà al pagamento del premio di 800 euro per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. Bisogna chiarire bene il motivo per cui si richiede questo bonus, cioè nascita, adozione o affidamento del minore.

Donne incinte italiane e straniere possono chiedere il bonus mamma o bonus bebè e bisogna aver permesso di soggiorno UE lungo periodo o carta di soggiorno




Ecco i chiarimenti che bisogna fare:

Per ogni figlio o minore bisogna fare solo una domanda. Questo significa che se la domanda è stata presentata al settimo mese di gravidanza, non si farà un’altra richiesta al momento della nascita. L’eventuale seconda o terza richiesta può essere fatta solo se nascono più figli non previsti (se nascono dei gemelli, parto gemellare) al momento della presentazione della richiesta al settimo mese. Questo significa anche che se la richiesta è stata fatta durante l’affidamento, non si può fare la seconda richiesta al momento dell’adozione definitiva. Se la madre è ancora minorenne o incapace di agire per altri motivi seri, al legale rappresentante può essere rilasciato il PIN per accedere al sito dell’INPS per fare la richiesta e seguire tutta la pratica.

2. Modalità di compilazione della domanda per il bonus mamma

La domanda di richiesta bonus mamma va fatta soltanto online in questi 3 modi:

Annuncio:



Documentazione e scadenza per fare la richiesta del bonus mamma

Dal 04 maggio 2017, si può fare la domanda per aver il premio alla nascita o bonus mamma per tutte le nascite, affidamenti ed adozioni. I documenti da presentare per accedere al premio alla nascita si riferiscono a questo:

SCADENZA: La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento).

Modalità di pagamento del premio per nuove mamme ed aspetti contabili e fiscali

Il pagamento dei 800 euro previsti per ogni gravidanza fino al settimo mese, nascita, affidamento ed adozione può essere effettuato nei seguenti modi: bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN. Il pagamento sul conto con IBAN deve essere richiesto utilizzando il modello SR163 (“Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito”), salvo che tale modello non sia stato già presentato all’INPS in occasione di altre domande di prestazione. Il modello SR163 è necessario per verificare la corrispondenza tra l’IBAN indicato nella domanda di assegno e la titolarità del conto a cui l’IBAN stesso si riferisce e, pertanto, è funzionale alla corretta erogazione del premio in favore della richiedente. In caso in cui la domanda verrà accettato o rifiutata, la decisione sarà disponibile sul sito dell’INPS nell’area riservata ed un’informativa verrà inviata al recapito indicato dal richiedente stesso.

Il premio non contribuisce alla formazione del reddito complessivo del nucleo famigliare. Quindi, bisognerà tenerlo in considerazione nella dichiarazione dei redditi guadagnati nell’arco dell’anno.

Per tutti gli altri dettagli, bisogna leggere qui quanto pubblicato sul sito dell’INPS stesso.

Staff permessodisoggiorno.org

Articolo letto 21135 volte!

Exit mobile version