Permesso di Soggiorno

DECRETO FLUSSI: settori di lavoro, paesi, numeri e date per avere il permesso di soggiorno

Articolo letto 2526 volte!

Il decreto flussi 2021 era molto atteso sopratutto da tanti datori di lavoro che hanno aziende che lavorano nei settori che hanno necessità di incrementare la manodopera in alcuni periodi dell’anno. Nonostate questo ritardo, questo decreto flussi è realmente per il 2022, visto che i lavoratori e datori di lavoro devono prepararsi, confrontarsi con la burocrazia per riuscire ad ottenere il nulla osta in vista del rilascio del permesso di soggiorno.

Dopo la firma di questo decreto flussi 2022, siamo riusciti ad ottenere una sua copia per vedere quali sono i principali settori di lavoro che ci sono, quali sono i numeri di ingressi o quote destinati a questi settori, i paesi i cui cittadini possono partecipare in questo decreto flussi e le prime date utili per iniziare a fare la domanda. Vediamo insieme qui sotto.

Quote di ingresso per lavoro subordinato non stagionale o stagionale o autonomo o conversione per chiedere il permesso di soggiorno

Come era già stato stimato alcuni giorni fa, il decreto flussi prevede, per il 2022, la quota di 69.700 unità verrà così ripartita:
a) 27.700 ingressi o quote per motivi di lavoro subordinato non stagionale e lavoro autonomo,
b) 20.000 ingressi di essi sono legati ai settori dell’autotrasporto merci per conto terzi, dell’edilizia e turistico-alberghiero.

Annuncio:




c) Come nel precedente decreto flussi, anche quest’anno il decreto prevede anche 500 ingressi in Italia per MOTIVI DI LAVORO AUTONOMO. Sono riservate ai cittadini non comunitari residenti all’estero, appartenenti alle seguenti categorie:

d) 42.000 ingressi per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero.

Quale sarà la procedura e quando bisogna presentare la domanda in questo decreto flussi?

Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta il 17 gennaio 2022 e quando ci sarà una circolare per dare ulteriori chiarimenti concreti su questa procedura verso l’ottenimento del permesso di soggiorno.

Articolo letto 2526 volte!

Exit mobile version