Site icon Permesso di Soggiorno

BONUS 200 EURO: le prossime scadenze e chiarimenti sul pagamento

Bonus 200 euro: scadenza presentazione domande ed altre scadenze, click day dei lavoratori autonomi e liberi professionisti con o senza partita IVA e la restituzione del bonus 200 euro

Articolo letto 419 volte!

Per fare fronte al carovita di questi tempi, vi abbiamo parlato tanto del bonus di 200 euro voluto dal Governo Italiano e pubblicato nel Decreto Aiuti. Ci sono ormai tante persone che hanno già ricevuto questo bonus, ma ci sono anche altre persone che sono ancora in attesa. Intanto, anche coloro che lo hanno ricevuto devono stare attenti perché INPS sta portando avanti una serie di controlli per scoprire chi lo ha ingiustamente ricevuto. Vediamo ora le prossime date di scadenze e chiarimenti su questi controlli.

Controlli dell’INPS sui percettori del bonus di 200€

Alcune categorie come i pensionati, i lavoratori dipendenti e percettori del reddito di cittadinanza hanno già iniziato a ricevere il bonus di 200 euro. Recentemente INPS ha fatto sapere che questo pagamento è stato fatto quasi in automatico senza tutti i controlli sui requisiti siano stati fatti. Adesso, l’Istituto Nazionale della Previsdenza Sociale (INPS) sta portando avanti una serie di controlli per verificare coloro che hanno ricevuto il bonus di 200 euro senza avere tutti i requisiti. Chiunaue verrà scoperto in questa situazione, allora dovrà restituire il bonus ingiustamente percepito. Questo viene spiegato anche in questo video:

Alcuni hanno fatto la richiesta del bonus 200euro, ma non lo hanno ancora ricevuto

Tutti coloro che hanno fatto la richiesta del bonus di 200 euro con la speranza di riceverlo nel mese di luglio o agosto, ma che fino adesso non hanno ancora ricevuto niente, devono presentare a INPS la richiesta di spiegazione. Questo permetterà all’INPS a dare tutti i chiarimenti su questo mancato pagamento giustificandone la causa o verificando che non si tratta di un errore del sistema, specialmente i primi pagamenti sono stati effettuati in automatico.

Annuncio:



Per fare questo, bisogna contattare INPS sui suoi canali ufficiali raggiungibili direttamente qui contatti INPS. Se hai delle difficoltà a contattare INPS, potresti farti assistere da un CAF, Patronato od altro professionista che lavora in questo settore. Invece, se sai bene che mancavano alcuni principali requisiti per ricevere il bonus di 200 euro, allora non bisogna insistere perché la risposta potrebbe essere ancora negativa.

Le prossime scadenze per ricevere il bonus di 200 euro

Questa dichiarazione deve essere fatta durante la compilazione del modulo di richiesta del bonus di 200 euro da tutti i lavoratori autonomi o liberi professionisti, come gli avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, etc. Vi terremo aggiornati sulle prossime dichiarazioni da parte dei ministeri che si stanno occupando di questa situazione economica e sociale e dopo la pubblicazione del decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale.

Articolo letto 419 volte!

Exit mobile version