Permesso di Soggiorno

Assegno sociale 2015: quanto ogni immigrato deve guadagnare per vivere in Italia?

Articolo letto 40896 volte!

Gli immigrati che vivono e lavorano in Italia devo dimostrare di avere una fonte lecita di reddito che permette a loro di vivere in Italia senza dipendere dagli aiuti dello Stato. Ma, visto che in Italia non esiste uno stipendio di base per tutti i lavoratori, quanto bisogna realmente guadagnare per avere diritto al permesso di soggiorno e tanti altri servizi della pubblica amministrazione? Ecco dove interviene l’importo dell’assegno sociale che viene pubblicato da INPS ogni anno secondo il costo stimato della vita. Vediamo le particolarità dell’assegno sociale dell’anno 2015.

Assegno sociale 2015 e reddito o stipendio minimo per avere il permesso di soggiorno in Italia




Come ben lo sapete, l’importo dell’assegno sociale è importante per ogni immigrato perché aiuta a conoscere quale il reddito minimo che deve guadagnare per usufruire dei suoi diritti in Italia. Questo reddito viene richiesto specialmente per richiedere o rinnovare il permesso di soggiorno, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, la cittadinanza italiana e il ricongiungimento famigliare.

Mentre l’anno scorso l’importo dell’assegno sociale era di  447,61 euro per un totale di 5.818,93 euro equivalenti a 13 mensilità, quest’anno ancora c’è un piccolo aumento. Per l’anno 2015, INPS ha fissato l’importo dell’assegno sociale a  448,52 euro ogni mese equivalenti a 5830,76 euro per tutto l’anno, ma considerando ancora 13 mensilità.

Annuncio:



Ricordiamo che hanno diritto all’assegno sociale i cittadini italiani e gli immigrati residenti in Italia almeno da 10 anni, in possesso del permesso di soggiorno per lungo soggiornanti (cioè la carta di soggiorno), di età uguale o superiore a sessantacinque (65) anni e tre (3) mesi che hanno un reddito basso.

Per tutti gli altri approfondimenti, leggete la circolare dell’INPS sull’assegno sociale 2015

Articolo letto 40896 volte!

Exit mobile version