Permesso o carta di soggiorno per motivi di famiglia del figlio minore ultraquattordicenne

Articolo letto 29933 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Quando il figlio minorenne compie 14 anni, può richiedere il suo documento di soggiorno. Questo documento può essere il permesso di soggiorno ordinario o il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, chiamato anche carta di soggiorno. Intanto, quando non ha ancora compiuto 14 (quattordici) anni di età deve essere registrato nel permesso o nella carta di soggiorno dei genitori o di chi copre questo ruolo. La legge di riferimento per questo fatto è l’articolo 9,30 e 31 del Decreto Legislativo n.286/98 e successive modifiche; gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 394/99 e successive modifiche. Vediamo come avere questo documento.

Adolescente quattordicenne permesso di soggiorno

Annuncio:

I principali documenti richiesti

  1. Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato: questo significa che bisogna riempire il kit che va ritirato presso qualsiasi ufficio delle Poste Italiane che ha il servizio di Sportello Amico
  2. Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul Modulo 1
  3. Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equivalente. Per conoscere tutti i documenti che possono sostituire il passaporto, clicca qui.
  4. Per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno il Modulo 1 sarà compilato presso lo Sportello Unico Immigrazione che ha rilasciato il nulla osta all’ingresso per il ricongiungimento familiare;
  5. Per la richiesta di permesso di soggiorno per famiglia autonomo del minore ultra-quattordicenne ( significa con più di 14 anni) già inserito nel permesso di soggiorno di uno dei genitori e convivente con uno o tutti i genitori, nel Modello 1 dovrà necessariamente essere riportato il numero del permesso di soggiorno del genitore.

Spiegazioni e chiarimenti

Al compimento del quattordicesimo anno di età, al minore iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno dei genitori è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari fino al compimento della maggiore età, o la carta di soggiorno. La stessa disciplina si applica anche al minore iscritto sul permesso di soggiorno o carta di soggiorno dello straniero affidatario.

Il permesso di soggiorno per famiglia consente l’accesso ai servizi assistenziali, l’iscrizione a corsi di studio o di formazione professionale, lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo, a condizione che abbia i requisiti minimi di età per lo svolgimento di attività di lavoro.

Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero che ha ottenuto il nulla osta al ricongiungimento familiare ed è rinnovabile insieme con quest’ultimo.

Al compimento della maggiore età allo straniero titolare di un permesso di soggiorno per famiglia è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di studio, di accesso al lavoro, di lavoro a seconda dell’attività svolta. Quando il giovane non studia e non lavora, allora gli può essere rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari se risulta ancora a carico dei suoi genitori.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 29933 volte!

Plurale: 3 risposte a “Permesso o carta di soggiorno per motivi di famiglia del figlio minore ultraquattordicenne”

  1. Pingback: 5 caratteristiche del nuovo modello di permesso di soggiorno elettronicoPermesso di Soggiorno

  2. Sono cittadino extraue. Ho fato ricongiungimento familiare per la mia madre. Lei è da 5 anni qua e li danno un pds ogni 2 anni e io ho carta di soggiorno. Adesso devo rinnovare di nuovo. Serve il test della lingua italiana per lei?

  3. Pingback: Permesso o carta di soggiorno per famiglia per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.