Articolo letto 147181 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
Il fenomeno d’immigrazione non è sempre individuale, ma può anche essere d’un gruppo o d’una famiglia. I membri possono entrare in Italia allo stesso tempo oppure in tempi diversi. Per questo ultimo caso, il governo italiano ha previsto il permesso di soggiorno per motivi di famiglia. Come si richiede questo permesso di soggiorno? Quali sono i requisiti? Vediamo le risposte in questo breve articolo.
Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia è stato istituito dagli articoli 29 e 30 del Decreto Legislativo n. 286/98 e successive modifiche. I membri della stessa famiglia possono chiedere questo tipo di permesso di soggiorno, ma sotto alcune condizioni e dopo avere dimostrato di avere tutti i documenti richiesti per averlo.
Annuncio:
Documenti richiesti per avere il permesso di soggiorno per motivi di famiglia
- Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato, cioè il Modulo 1 del kit che va ritirato presso qualsiasi ufficio postale che ha il servizio di Sportello Amico. Se si tratta d’un cittadino italiano o una cittadina italiana che fa la richiesta del permesso di soggiorno, in questo caso la richiesta va fatta direttamente in questura.
- Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente;
- Per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno il Modulo 1 è compilato presso lo Sportello Unico Immigrazione che ha rilasciato il nulla osta per il ricongiungimento familiare. Ricordiamo che lo Sportello Unico Immigrazione si trova presso la sede di ogni prefettura.
- La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno deve essere corredata da una dichiarazione del familiare che ha richiesto ed ottenuto il ricongiungimento familiare o con il quale è stata effettuata la coesione familiare. In questa dichiarazione, il familiare s’incarica di provvedere al sostentamento del componente del suo nucleo familiare di cui fa parte l’attuale richiedente del permesso di soggiorno.
- Certificato di matrimonio se si tratta d’un permesso di soggiorno per la moglie o il marito.
Chiarimenti e spiegazioni sul permesso di soggiorno per motivi di famiglia
- Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero che ha ottenuto il nulla osta al ricongiungimento familiare ed è rinnovabile insieme a quest’ultimo.
- Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia può essere utilizzato per altre attività consentite allo straniero, anche senza conversione o rettifica del documento, per il periodo di validità dello stesso. In particolare:
a) l’esercizio di attività di lavoro subordinato può avvenire previo inserimento nell’elenco anagrafico o se il rapporto di lavoro è in corso, previa comunicazione del datore di lavoro alla Direzione Provinciale di Lavoro o all’INPS per il lavoratori domestici;
b) l’esercizio di attività di lavoro autonomo può avvenire previa acquisizione del titolo abilitativo o autorizzazione eventualmente previsto per l’attività professionale svolta.
- Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia è rilasciato allo straniero che ha fatto ingresso per ricongiungimento familiare, o con un visto al seguito del proprio familiare, o allo straniero titolare di un altro tipo di permesso di soggiorno di cui richiede la conversione per motivi di famiglia.
- Il figlio minore dello straniero convivente con i suoi genitori e regolarmente soggiornante è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori fino al compimento del quattordicesimo anno di età e segue la condizione giuridica del genitore affidatario. Al compimento del 14° anno di età, il minore potrà richiedere il rilascio di un permesso di soggiorno per famiglia autonomo fino al compimento della maggiore età (18 anni).
- Allo straniero che effettua la coesione familiare con cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o con straniero titolare di carta di soggiorno per stranieri è rilasciato la carta di soggiorno.
N.B: Ricordiamo che la carta di soggiorno è chiamata anche permesso di soggiorno CE (Comunità Europea) per soggiornanti di lungo periodo e consente di vivere, lavorare e studiare altri paesi dell’Unione Europea anche per un periodo che supera tre mesi. Clicca qui per sapere tutto sulla carta di soggiorno.
Gamaliel NIYONSABA, permessodisoggiorno.org
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 147181 volte!
come posso aver visto ingresso per mia madre dal Egitto perché la mia maglia se parturisci in Italia .
grazie
In questo caso bisogna vedere se puoi ottenere un visto o se ci sono i requisiti per fare il ricongiungimento familiare in questo modo: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Salve
Sono una ragazza brasiliana sposata con un ragazzo brasiliano, ho fatto la domanda dela.sanatoria e o mio marido non riuscito a fare, lui sta illegale, io posso fare il.conjugimento famiglia dopo che prendo il permesso di soggiorno?
Grazie!
Buonasera
Io, cittadino Italiano, mi sono sposato lo scorso Dicembre 2018 con la mia fidanzata filippina nelle Filippine. Stiamo attendendo la legalizzazione e traduzione del ns. contratto di matrimonio che poi verrà, come da prassi, presentato all’ambasciata italiana di competenza per essere trasmesso al mio comune di residenza ed in contemporanea la richiesta da parte di mia moglie di un Visto Schengen per motivi di ricongiungimento familiare.
La mia domanda: all’arrivo di mia moglie in italia spetterebbe il permesso oppure la carta di soggiorno?
Ringrazio in anticipo.
Nico
Buongiorno, sono una ragazza cubana esposata con un citadino italiano da 3 anni e abbiamo un bambino.volevo Sapere per chiedere il permesso di soggiorno per mia madre,che documentazione devo presentare, e il tempo che deve stare qua per il rilascio.grazie.
salve,
Io ho una figlia di 32 anni che ha un ritardo mentale e lei no ha il permesso di soggiorno, lei è andata dal dottore insieme al padre e il dottore gli ha dato un certificato dove dice che mia figlia non può restare da sola, come posso fare il suo permesso, qualcuno può dirmi cosa posso fare, grazie.
Salve!
Una domanda, sono italiana, il mio ragazzo è Domicano e abbiamo come progetto futuro di vivere in Europa, motivo per cui credo che, l’unica possibilità per lui di trovare lavoro in EU sia sposandoci.
Ora, cosa sarebbe consigliabile: sposarci qui in Repubblica Dominicana e una volta io tornata in Italia fare una domanda di ricongiungimento familiare perchè lui possa raggiungermi, o far venire lui in Italia con il visto da turista e poi sposarci in Italia?
Siamo in piena confusione, spero davvero possiate aiutarci.. Grazie mille!
Salve
Convivo con mía ragazza da 2 mesi e mezzo, lei e venuta in Italia con il visto d’ingresso libero.
Io possiedo la carta di soggiorno, ma sono ancora sposato con la mamma delle mie figlie, quindi vorrei sapere se si può fare qualcosa per regolarizzare la sua situazione, grazie
Buongiorno, volevo chiedere un’informazione, siamo una coppia di extracomunitari, il permesso di soggiorno ci scade a metà anno, tutte e due lavoriamo regolarmente con contratto e busta paghe, abbiamo la stessa residenza, io ho raggiunto i requisiti per richiedere la carta soggiorno, volevo sapere se potevo farlo anche per la mia ragazza? cioè presentare la domanda per tutte e due? o non si puo fare? grazie in anticipo per la risposta
buongiorno
Danny Torres
Salve mi chiamo Emanuele e sono sposato con una ragazza brasiliana , ci siamo sposati ad aprile del 2017 , lei è qui con sua figlia mia moglie già possiede il permesso di soggiorno , invece la figlia non ancora perchè abbiamo fatto fare i documenti del padre biologico che acconsente la figlia di vivere in Italia , come mi devo comportare per richiedere un permesso di soggiorno per la figlia di mia moglie ? Devo fare sempre un ricongiungimento famigliare ?
Grazie per la disponibilità .
Salve, la mia ragazza e Georgiana, io Italiano, vogliamo sposarci in italia, lei e gia’ qua con il visto 90 giorni (ingresso libero, non ha alcun permesso turistico). Non abbiamo abbastanza tempo per il processo delle pubblicazioni 8 giorni (ma possiamo sposarci al 12esimo) e burocrazia varia, dunque la data del matrimonio decadra’ al 95/100 giorno, vorrei sapere se puo comunque restare senza lasciare il territorio, sposarsi e presentare la domanda per ricongiungimento famigliare?
Secondo quesito, io ho la residenza in UK, puo lei presentare domanda per vivere in italia?
A casa mia, con i miei genitori, ho il reddito.
Puo comunque presentare la domanda o devo trasferire la mia residenza in italia?
Salve, Salvo.
Se volete sposarvi, tua ragazza non è obbligata ad aver un permesso di soggiorno. Ecco i requisiti e la procedura che bisogna seguire: http://permessodisoggiorno.org/si-puo-sposarsi-in-italia-senza-aver-un-permesso-di-soggiorno/
Se non abiti in Italia, in questo caso bisogna segnalarlo alla questura perché molto spesso fanno il controllo per verificare se la convivenza è vera prima rilasciare il permesso di soggiorno per motivi di famiglia.
Cordiali saluti ed alla prossima!
This is my first time visit at here and i am actually
pleassant to read everthing at single place.
Pretty! This has been a really wonderful post. Many thanks for
supplying these details.
Salve! Vorrei fare una domanda, allora, a maggio mi scade il permesso di soggiorno a motivi familiari, e per rinnovarlo mi servirebbe la busta paga del mio padre a quale sono in carica. Ma il problema è che, lui è disoccupato. Cosa devo fare? Grazie mille
Pingback: Si può sposarsi in Italia senza aver permesso di soggiorno?
buona sera, scusate ho un figlio 16 enne che è venuto con un visto turistico tre settimane fa, e lui vuole rimanere con me, é possibile fare il permesso di soggiorno senza dover portarlo al mio paese?; poi ho bisogno di qualche documento per conto della madre? qualche permesso per farlo rimanere?
grazie
May I simply just say what a comfort to find someone that actually understands what they are discussing over the internet.
You actually understand how to bring a problem to light and make it important.
A lot more people really need to check this out and understand this side of the story. I can’t believe you are not more popular given that you surely have the gift.
Buon pomeriggio. Sono italiana e sposata con un giordano. la sua carta di soggiorno scade a febbraio 2017. il 25 novembre 2016 dovrà ritirare alla prefettura il decreto da consegnare al comune dove poi (entro 6 mesi) farà il giuramento alla costituzione italiana e sarà cittadino italiano. in questo momento si trova in Germania per lavoro. tornerà in italia per il decreto e presentare il tutto al comune, ma poi ripartirà per la Germania. la mia domanda é: se il permesso di soggiorno scade mentre è in Germania, non potrà più rientrare in Italia per fare il giuramento? deve rinnovare la carta di soggiorno o esiste un documento (magari rilasciato dal comune) dove si attesta che è cittadino italiano ma si attende solo il giuramento? ho chiamato tutti gli uffici oggi (prefettura, questura immigrazione, comune) e non mi sanno dare risposta!!!! non vorrei che mio marito dovesse perdere il lavoro in Germania per rimanere qui in attesa della chiamata dal comune!!! Grazie e attendo vostre.
I am truly glad to glance at this website posts which contains plenty of valuable
data, thanks for providing these statistics.
Pingback: I permessi di soggiorno possibili con le unioni civili
Attractive section of content. I just stumbled upon your website
and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts.
Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you
access consistently fast.
Buongiorno,
sono un cittadino italiano e mi sto per sposare con la mia compagna che é congolese. Lei é in Italia con un visto turistico. Successivamente al matrimonio qual’é l’iter da seguire per farle ottenere il permesso di soggiorno? Per essere in regola é necessario che esca dall’Italia e che poi rientri?
Grazie
Ciao, sono nella tua stessa situazione , ma inoltre io e mio marito viaggiamo molto quindi non vivo stabilmente in Italia. Hai già risolto? Puoi condividere la tua esperienza ? GraZie mille
Ciao ! Mi chiamo Wagner e volevo una informazione.
Io sono brasiliano e sono a casa della mia zia che è sposata con un italiano e lei ha la cittadinanza italiana per matrimonio, lei vuole fare il mio permesso di soggiorno perche vuole che io rimango qui a casa sua.
essendo io suo nipote lei potrà fare per me per motivi familiari ?
Grazie
Buonasera,
Avrei bisogno di un informazione . Sono una cittadina rumena sposata con un cittadino albanese da due mesi. A lui è scaduto il permesso di soggiorno da più di un anno, ora è clandestino, e ora vorrei capire come procedere per richiedere il rilascio permesso soggiorno ( io ho un lavoro tempo indeterminato ) . Prima della compilazione modulo 1, dovrei chiedere anche il nulla osta o basta la compilazione del modulo e allegare i vari doc: certificato matrimonio, reddito, doc casa etc .
Iin attesa di un riscontro,
Salve, Diana. In questo caso bisogna compilare il kit ed a lui verrà rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di famiglia in quanto coniuge d’una cittadina d’un paese membro dell’Unione Europea. Auguri per tutto!
Salve, vorrei il vostro aiuto, ho avuto un permesso per cure mediche nella gravidanza di mia moglie, il permesso è già scaduto da oltre un anno, la mia situazione è a dir poco motivante, e voglio laborare come posso fare per avere un altro tipo di permesso che possa permettermi di lavorare. Mia moglie e i nostri figlio sono in regola. Bambini con età inferiore ai 14 anni.
Grazie mille
Buongiorno,
Ho il permesso di soggiorno con la durata di 2 anni per il lavoro subordinato. Volevo chiedere se posso invitare la mia moglie? Per quanto tempo e come? Grazie
Alex!
Salve, Alex. Allora bisogna fare il ricongiungimento familiare secondo la procedura descritta qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento od altre informazioni.
Cordiali saluti!
Salve,sono una ragazza cubana che sto in Italia 10 anni prima sposata, ormai sono da 5anni che sto in tramite di separazione k il mio marito, e già da 5 celo la residenciia da mia Sorella che ormai è diventata ciudadana italiana, ho domandato il permiso di sogiorno e mi hanno detto di non,adesso ho dovuto farlo per contrato di lavoro, che mi scade tra 3 meces, come posso fare per averlo difinitivo visto che sto da tanti anni in Italia, senza dover farlo per contrato di lavoro.gracie avrei visogno di aiuto.
salve
sono un cittadino extracomunitario in possesso della carta di soggiorno x lavoro subordinato a tempo illimitato ue
vorrei se posso chiedere lo stesso ( carta di soggiorno ) x la mia moglie arrivata da poco in italia ( ricongiungimento familiare ) sapendo che ho tutti i requisiti x farlo ma alla questura m hanno detto che ce voleva 5 anni di permanenza prima di potere farlo
grz
Vorrei avere dei chiarimenti, sono residente in italia da 8 anni sono arrivato tramitte il ricongiungimento famigliare quando ero ancora minorenne, adesso ho 20 e sto per cambiare residenza, il mio permesso di soggiorno scade fra 3 anni vorrei sapere se avrò dei problemi per rinnovarlo visto che avrò la residenza diversa da mia madre e mio patrigno.
Grazie
Ciao
Sono del Marocco la mia zia ha 59 anni disabili e clandestina io sono regolare con carta ce come posso aiutarla lei entrata in Italia con visto svedese adesso è scaduto
Salve Sono Remelie Ronquillo una signora viene dalle filippine sposato con italiano ho la cittadinanza italiana. .abbiamo 3 bimbi di cui 2 sono disabili uno è molto grave . Vorrei prendere nelle filippine una mia sorella ad aiutarmi ma come faccio non ho possibilità di pagare il baby sitter ..vi prego di aiutarmi sono proprio in difficoltà. .grazie infinite
Buona sera io ho carta ce a lungo periodo ma mia sorella sta sensa pds posso fare a lei pds per motivi di famiglia lei e magiorenni come posso aiutare per stare lei a regola grazie
Salve,
il mio nome è Samer e sono algerino…chiedevo sapere una cosa: ho già permesso soggiorno per stranieri per motivi familiari, perche sposato moglie italiana, dal 20.11.2012 al 20.11.2017. Posso chiedere cittadinanza italiana oltre cittadinanza algerina? Altrimenti posso avere permesso soggiorno illimitato a tempo indetermianto senza scadenza? Grazie per risposta
Salve! Voliamo fare la domanda x carta di soggiorno, abbiamo tutti requisiti…
Unico dubbio x idoneità alloggiativa …
Siamo in 4 …io ,mio marito e 2 bambini con età di 1anno e 6anni ,siamo tutti a carico di marito …
Il certificato di idoneità l’ho fatto e risulta a un superficie utile residenziale pari a mq.43,95 circa …
Tale abitazione è adeguata per n.2 occupanti.
Secondo voi acetano per la nostra famiglia?
Grazie!
Salve!
Abbiamo presentato la domanda del PDS x motivi famigliari x mia madre il 22/07. Fino ad oggi la pratica risulta “in lavorazione”. All’ufficio immigrazione di Parma dicono che manca il rapporto dei vigili dell’avvenuto controllo di convivenza. I vigili dicono di non aver mai ricevuto la richiesta. A questo punto è chiaro che la spedizione è stata persa ma la questura si rifiuta di mandarne un’altra e la storia diventa infinita ed irrisolvibile quanto assurda.
Che cosa devo fare in questo caso?
Grazie anticipatamente.
Salve, Maria. Abbiamo risposto via email perché acquistato la precedenza per avere la risposta in poco tempo secondo quanto indicato qui: http://permessodisoggiorno.org/assistenza-personalizzata-sui-problemi-di-permesso-di-soggiorno-e-non-solo/ Cordiali saluti ed alla prossima!
Salve sono Giulia una ragazza di 23 anni in Italia dal 2003 ho il permesso scaduto da 9mesi ma convivo con un ragazzo Italiano con un lavoro indeterminato lui mi mantiene.lui può richiedere il rinnovo del mio permesso?(possiamo anche sposarci ma al momento non possiamo) E può richiedere il rinnovo se io sono incinta?
salve
mi chiamo Vilard e sono un citadino albanese ho visuto e lavorato in italia per 9 anni con permesso di soggiorno regolare ma nel 2010 mi scadò il pds e per motivi famigliari mi sono dovuto ritonare in albania nell 2009 perche al mio padre li viene dignosticato il parkinson
ma adesso vorrei sapere se potrei rinnovare il pds dopo quasi 5 anni ho anche una figlia che e nata in italia
grazie in anticipo
Salve
Sono una cittadina extracomunitaria, ho il permesso valido fino a dicembre, ho sposata con un cittadino extracomunitario con il permesso di soggiorno per lavoro subordinato che scade il genaio 2016 e ora vuole aprire una ditta e prendere il permesso di soggiorno per lavoro autonomo. Vorrei sapere se posso rinnovare il mio permesso di soggiorno per motivi familiari o no, e se si che documenti ci serve?
Grazie per la risposta
Ho una figlia che i miei genitori hanno adottato. Sono sposata con un italiano e ho una figlia che ha 10 anni, abito con i miei suoceri perché sono anziani. Mi domanda è che l’ex compagno di mia figlia l’ha picchiato brutalmente e minacciato di morte, la ha ferita con un machete avendo i bambini in braccio, vorrei sapere come faccio a portarla qua visto che l’Ecuador ha bisogno di visto.
Salve sono algert baloshi sono albanese. Io voglio fare i documenti di mio fratello e voglio sapere che documenti servono . Se qualcuno sa qualcosa per favore mi scrivete su questo email gerti [email protected]
Buonasera.
Vorrei fare una domanda un po specifica.
Sono Brasiliano e ho il permesso di sogg per motivi familiari. Mia sorella é cittadina italiana.
Domanda: Vorrei sposarmi con una ragazza anche lei brasiliana ma non ha permesso di sogg? Lei con il matrimonio ne ha diritto a permesso?
Salve,
Mi chiamo Mirian, sono brasiliana e sono sposata da oltre 20 anni con un cittadino italiano, ho anche due figli italiani. Volevo farvi una domanda? Ho vissuto in italia per 8 anni, e avevo il permesso di soggiorno per motivi famigliari… per motivi di crisi in italia, ci siamo trasferiti in Germania per 3 anni, poi siamo stati in Brasile per altri 2 anni. Ho dimenticato di rinnovare il mio permesso di soggiorno…. Mio marito e i miei figli, sono rientrati in italia, cosa dovrei fare per rinnovare il mio permesso di soggiorno che e scaduto dal 2012? Il mio dubbio è se devo fare un nuovo permesso di soggiorno o rinnovare il mio che è scaduto.
La ringrazio tantissimo
Buon giorno,
Sono cittadina Brasiliana sposata da anni con Italiano. Ho appena presentato domanda di cittadinanza italiana. Vorrei sapere se mia sorella puo’ avere un permesso di soggiorno per motivi familiari. Grazie mille.
Salve, sono una studentessa italiana sposata con cittadino birmano. Ora lui è qui e ci hanno dato il kit per il permesso di soggiorno ma c’è una voce che richiede la dichiarazione dei redditi. Io vengo ancora mantenuta da mia madre e per adesso anche mio marito vive con noi, quindi cosa devo fare?
Salve. Sono una ragazza rumena, e il mio ragazzo è albanese. Il suo permesso di soggiorno è appena scaduto. Vorrei sapere, se ci sposiamo, lui può richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari? Grazie,spero di ricevere una risposta al più presto, visto che il prossimo messe vogliamo sposarci.
Salve, Alina. Se vi sposate, lui potrà avere il permesso di soggiorno in quanto marito di cittadina d’un paese dell’Unione Europea.
Salve. Sono una cittadina rumena risiedo a Pomezia e sono sposata con un cittadino albanese che è clandestino qui. Ora io non ho reddito. come posso fare per coesione familiare?
oggi 19 di feb. ho preso mia carta de soggiorno alla questura do Brescia. io ho pensato che me davano il permisso di soggiorno eletronico per 2 anni. per fortuna me hanno datto la carta per tempo indeterminato per 5 anni. sono più tosto contenta, felice. mio primo permisso e già me hanno regalato la carta! grazie a Dio.
Quale motivo di permeso hai fatto domanda o fato di famigliare mia moglie romena sono con brescia ancora niente non mi usito e pure io non lo so quale permeso. mi dano e quado. tempo deve aspetare
Ciao, Edonis.
Purtroppo non siamo riusciti a capire cosa volevi chiedere in questo commento. Prova a formulare bene la tua domanda e ti risponderemo nei tempi giusti. A presto!
Salve, sono arrivato in Italia con ricongiungimento famigliare a 17 anni, per 3 anni ho avuto il rinnovo di permesso per motivi famigliari, ma da 2 anni da quando ho iniziato a studiare all’università il motivo è stato cambiato in studio, vorrei sapere se è possibile tornare al rinnovo per motivi di famiglia, se il genitore a cui sono in carico ha tutti i requisiti, e se interrompo gli studi non c’è rischio che non mi rinnovino il permesso in nessun tipo? In più se il permesso è di tipo “famigliare”
Si può continuare a frequentare il corso dell’università?vorrei sapere in base a che cosa si decide di cambiare un permesso di soggiorno dal motivo famigliare a quello di studio visto che con quello per motivo di studio ci sono più restrizioni ? Questo decide la questura di Roma ? Io dovrei rinnovarlo a marzo, quindi quando vado a fare la richiesta a CGIL non faccio richiesta per rinnovo del permesso per motivo di studio ma compilo i foglio per quello di famigliare (mi confermi che non avrò nessun tipo di problema con l’università ? ), perché con questo tipo di permesso non ho restrizione sulle ore lavorative settimanale. Se contatto la questura della mia città posso avere da loro informazioni al riguardo?? Grazie di nuovo per la risposta
Salve, Denis.
Si, è possibile richiedere il permesso di soggiorno per motivo di famiglia al momento del rinnovo, ma questa volta bisogna dimostrare i requisiti posseduti dal genitore che ti ha preso in carico: per esempio la dimostrazione dei suoi redditi che devono superare la somma dell’assegno sociale dell’anno scorso: http://permessodisoggiorno.org/quanto-bisogna-guadagnare-per-fare-arrivare-un-familiare-in-italia-nel-2015/
Nonn è la questura che decide per te, ma ti risponde in funzione della documentazione che hai presentato secondo il tipo di permesso di soggiorno che vuoi chiedere.
Non dovrebbero esserci dei problemi perché il permesso di soggiorno per mitivo di famiglia permette di studiare e di lavorare. Per quanto riguarda la risposta della questura della vostra città, non sapiamo se ti risponderanno subito, ma è compito loro dare delle risposte chiare ad ogni domanda.
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento! Alla prossima.
Grazie per la risposta, vorrei sapere in base a che cosa si decide di cambiare un permesso di soggiorno dal motivo famigliare a quello di studio visto che con quello per motivo di studio ci sono più restrizioni ? Questo decide la questura di Roma ? Io dovrei rinnovarlo a marzo, quindi quando vado a fare la richiesta a CGIL non faccio richiesta per rinnovo del permesso per motivo di studio ma compilo i foglio per quello di famigliare (mi confermi che non avrò nessun tipo di problema con l’università ? ), perché con questo tipo di permesso non ho restrizione sulle ore lavorative settimanale. Se contatto la questura della mia città posso avere da loro informazioni al riguardo?? Grazie di nuovo per la risposta
Salve, sono arrivato in Italia con ricongiungimento famigliare a 17 anni, per 3 anni ho avuto il rinnovo di permesso per motivi famigliari, ma da 2 anni da quando ho iniziato a studiare all’università il motivo è stato cambiato in studio, vorrei sapere se è possibile tornare al rinnovo per motivi di famiglia, se il genitore a cui sono in carico ha tutti i requisiti, e se interrompo gli studi non c’è rischio che non mi rinnovino il permesso in nessun tipo? In più se il permesso è di tipo “famigliare”
Si può continuare a frequentare il corso dell’università? Grazie in anticipo per la risposta.
Salve, Denis.
Se ci sono tutti i requisiti lo puoi fare tranquillamente per tornare al motivo di famiglia. Ti ricordiamo che il permesso di soggiorno per motivo di famiglia ti permette anche di studiare. Per tutti gli altri dettagli, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Saluti ed alla prossima!
Grazie per la risposta, vorrei sapere in base a che cosa si decide di cambiare un permesso di soggiorno dal motivo famigliare a quello di studio visto che con quello per motivo di studio ci sono più restrizioni ? Questo decide la questura di Roma ? Io dovrei rinnovarlo a marzo, quindi quando vado a fare la richiesta a CGIL non faccio richiesta per rinnovo del permesso per motivo di studio ma compilo i foglio per quello di famigliare (mi confermi che non avrò nessun tipo di problema con l’università ? ), perché con questo tipo di permesso non ho restrizione sulle ore lavorative settimanale.Se contatto la questura della mia città posso avere da loro informazioni al riguardo ? ? Grazie di nuovo per la risposta
Pingback: Permesso di soggiorno UE estero per vivere o lavorare in italia
Buon giorno, mi chiamo Ewellyn e ho la cittadinanza italiana, ho una cugina di primo grado che vorrebbe tornare in Italia, ha vissuto qui dal 2007 al 2009 poi è tornata in Brasile(nostro paese d’origine) quando era venuta in Italia ha preso il permesso per ricongiungimento familiare, ma è scaduto nel 2010. Vorrei chiedere come procedere adesso che vorrebbe tornare in Italia, mia cugina verrebbe a vivere con i miei genitori che hanno emtrambi la citadinanza italiana, ma mia cugina è nipote di mia mamma che non ha un reddito (mio papà si). È possibile fare il permesso per ricongiungimento familiare in questa situazione? E poi cambia qualcosa il fatto che mia cugina abbia già avuto un permesso per ricongiungimento familiare? Nel caso lei non possa prendere il permesso tramite mia mamma per via del reddito, lo potrebbe fare tramite me anche se non vivremo insieme? E per ultimo e anche molto importante, mia cugina sta per sposarsi in Brasile con il fidanzato che non è mai stato in Italia, sarebbe più facile se lei aspetasse di avere i documenti a posto e portasse qui il fidanzato e si sposano qui in Italia o è meglio se si sposano subito? In tutti i casi lei verrebbe prima di lui in Italia e una volta che avesse i documenti a posto e un lavoro porterebbe il fidanzato/ marito.
GRAZIE.
Ewellyn
Salve, Ewellyn.
Si può fare questa pratica con ricongiungimento familiare anche questa volta, se non ci sono dei motivi che potrebbero ostacolare il suo rientro in Italia. Per quanto riguarda il reddito, si potrebbe considerare il reddito di tutta la famiglia di tua madre insieme a tuo padre. Per quanto riguarda sposarsi adesso o non, forse meglio già venire già sposata per poi dichiarare il marito che dovrà venire in Italia nel prossimo ricongiungimento famigliare. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Quindi, uno se si sposa con un cittadino italiano deve chiedere la carta di soggiorno, esatto? Non permesso di soggiorno per motivi famigliari? Che sarebbe giusto per chi fa la coesione famigliare.
“Allo straniero che effettua la coesione familiare con cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o con straniero titolare di carta di soggiorno per stranieri è rilasciato la carta di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/”
Quindi uno si sposa e chiede la carta in comune o va in questura chiedere il permesso? Se io ho già il permesso di soggiorno UE estone?
Salve, Ijuba.
Ecco il permesso di soggiorno che potete chiedere per continuare a vivere in Italia per oltre 3 mesi: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-per-stranieri-richiesta-del-familiare-convivente/
Cordiali saluti!
Pingback: Rinnovo permesso di soggiorno: richieste tramite la Posta
In primis, ringraziarvi per le utili informazioni chiare e precise che ci offrite gratuitamente tramite questo sito.
Io sono cittadino extra UE, abito legalmente a Bologna da un anno dove ho trovato mia moglie, italiana, con cui mi sono sposato da 1 mese. Adesso che devo rinnovare il mio status legale cosa devo fare? Domanda di un permesso di soggiorno o di una carta di soggiorno? La carta di soggiorno per coniuge è assente del contributo? La si può fare anche direttamente dalla questura, o solo tramite posta?
Dal testo unico sull’immigrazione si capisce che possa in fatti chiedere direttamente la carta di soggiorno, ma dalla prassi per quanto ho capito si fa prima un permesso di soggiorno per motivi familiare ed eventualmente una carta di soggiorno.
Grazie,
RB
Salve, Roberto. Visto che sei coniuge d’una cittadina italiana, potete richiedere la carta di soggiorno secondo le istruzioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-per-stranieri-richiesta-del-familiare-convivente/
Non dovrebbero esserci dei problemi se siete legalmente sposati. Vi facciamo tanti auguri per tutto!
Salve, non sò come commentare qui sotto e quindi ho cliccato sul rispondi. Volevo sapere cosa posso fare per il mio permesso di soggiorno scaduto da 7 gennaio e il mio passaporto che ho rinnovato solo il 15 dicembre. Purtroppo adesso non è ancora pronto il nuovo passaporto e mi avevano detto che ci vogliono 60 a 90 giorni lavorativi. Come faccio rinnovare il permesso di soggiorno? Posso mettere o sostituire il passaporto con un altro documento tipo carta d’identità? Per favore aiutatemi. Grazie
Salve, Garcia.
Si può rinnovare il permesso di soggiorno fino a 2 mesi dopo la scadenza. Ecco tutti i dettagli e tutti i requisiti per il rinnovo: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
Se starai ancora aspettando il passaporto, puoi richiedere un certificato al consolato o ambasciata del vostro paese in Italia che dimostra che stai rinnovando il passaporto. Con questo certificato, potrai provare a rimandare il rinnovo del tuo permesso di soggiorno. Ti consigliamo di farlo prima della fine dei 2 mesi dopo la scadenza.
Cordiali saluti ed alla prossima!
I am Egyptian, I am phd student at University of Bologna in Cesena. I want to get my wife. I want her to come with tourism visa and then apply for permesso di giorno for here. Can this work. What documents are required. Or I have to first get nulla osta then get here family visa then make permesso for her when she came. Thank you very much
Hi, Ahmed.
In your case, the permesso di soggiorno per motivo di turismo isn’t suitable because it’s only released for some period of time for tourism reasons. CLIC HERE FOR MORE INFORMATION: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivo-di-turismo-in-italia/
It can be better to apply for PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVO DI FAMIGLIA (Ricongiungimento familiare). CLIC HERE to know how to do: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
You have to get first the “nulla osta” so that she can come here without any risk. We wish you all the best! Bye
SALVE!
Sono georgiana , il mio permesso scade fra un po, come sono passati 5 anni lo so che ho diritto chiedere la carta di soggiorno,la mia domanda è se posso chiedere anche la carta di soggiorno per mio marito, lui è rientrato con i motivi famigliari ( ho fatto io ) sta in Italia da poco.
Grazie per la risposta!
Salve, Nana.
In caso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, esiste un requisito principale che bisogna dimostrare: bisogna almeno avere soggiornato in Italia da almeno 5 anni con regolare permesso di soggiorno. Come risulta nel tuo messaggio, tuo marito non ha ancora compiuto 5 anni. In questo modo, lui ha diritto al permesso di soggiorno per motivo di famiglia. Tutti gli altri requisiti si trovano qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/ . Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda o bisogno di chiarimento. Cordiali saluti.
Ciao, sono cubana ed ho partorito un bimbo italiano, che tempo tardano in dare il permesso di soggiorno per motivi familiari??
Salve, Yaneisi.
Come ti abbiamo risposto nell’altro commento, purtroppo non sapiamo dirti esattamente entro quanto tempo il tuo permesso di soggiorno sarà pronto. Tutto varia secondo le questure. Di solito nelle piccole città si aspetta poco tempo, mentre nelle grandi città bisogna aspettare di più. Comunque, puoi controllare lo stato del tuo permesso di soggiorno direttamente online CLICCANDO QUI: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
Se avrai altre domande, non esitare di contattarci. Cordiali saluti ed alla prossima!
Ciao, vorrei sapere quale Permesso/Carta è legato al mio caso. Sono con il Kit per compilata e sottoscritta.
– Sono brasiliano e mia moglie é italiana.
– Siamo sposati in Brasile. (contratto matrimonio in Brasile)
– Vogliamo vivere (abitare) qui per 9 mesi. Solo per imparare l’italiano e conoscere l’Italia, mia moglie ama la moda (Milano).
– Mia moglie ha prova di reddito (abbiamo compagnia/azienda in Brasile).
– Siamo qui dal 06/agosto/2014
– Già abbiamo affittato un appartamento con contratto a Milano.
– Attualmente io sono con un visto turistico di 90 giorni.
Che tipo di permesso devo spedire per abitare 9 mesi con lei qui? Il certificato di matrimonio deve essere tradotto in italiano?
Se puoi me aiutare…
Grazie mille.
Salve, William.
Per il vostro caso, bisogna richiedere il permesso di soggiorno per motivo di famiglia. CLICCA QUI PER SAPERE COME BISOGNA PROCEDERE: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Comunque, visto sei marito d’una cittadina italiana, la questura ti dovrebbe rilasciare la carta di soggiorno sempre per motivo di famiglia. Così ogni quando vuoi venire in Italia non avrai bisogna di richiedere il visto d’ingresso. Il certificato di matrimonio deve essere tradotto e legalizzato per essere accettato.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento! Auguri per tutto!
Pingback: Come fare il rinnovo del permesso di Soggiorno in scadenza?
Pingback: Può un omosessuale ottenere un permesso di soggiorno in Italia?
Buongiorno, sono italiano e mia moglie è Ucraina. L’anno scorso ha ricevuto la cittadinanza italiana e vorremmo fare un permesso/carta di soggiorno per suo figlio che è maggiorenne e vive in Ucraina. Abbiamo il kit preso in posta ma non sappiamo come compilarlo perché non sembra essere presente la nostra tipologia. Cordiali saluti.
Salve, Gianfranco. In questo caso bisogna fare il ricongiungimento familiare, seguendo le indicazioni che troverai cliccando qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Per quanto riguarda la cittadinanza italiana, bisognerà aspettare 5 anni dopo il giuramento della madre. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-la-cittadinanza-italiana-quali-sono-i-requisiti/
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento! Cordiali saluti!
Salve, avrei bisogno di un’informazione. Io sono arrivata in Italia nel 2007 con un visto per ricongiungimento familiare, all’epoca avevo 17 anni (ora ne ho 23) e ho cominciato a studiare qui ( ho preso la maturità nel 2012). In tutti questi anni non mi hanno dato il permesso di soggiorno per motivi familiari ma per motivi di studio. Poi mi sono iscritta all’università e mi hanno dato di nuovo il permesso per motivi di studio. A settembre il mio permesso scadrà ed io non so come fare a rinnovarlo perché non frequento più l’università in quanto sono diventata mamma a febbraio 2014. Mia figlia è cittadina italiana in quanto il padre è italiano. Però non siamo sposati. Cosa posso fare per rinnovare il mio permesso? Io non lavoro però sono ancora a carico di mio padre. Non vorrei diventare irregolare 🙁 . Grazie se mi risponderà.
Ciao, Dorina! Se non stai frequentando l’università, allora devi cercare di fare la conversione prima della scadenza. Hai due buoni motivi per richiedere la conversione del tuo permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per motivi familiari: tuo figlio italiano e tuo padre. Ecco come procedere: http://permessodisoggiorno.org/conversione-permesso-di-soggiorno-di-altro-tipo-in-permesso-di-soggiorno-per-motivi-familiari/
Informaci su come avrai risolto il tuo problema. Tanti auguri per tutto!
Pingback: Certificato d'idoneità alloggiativa per avere il permesso di soggiorno
Buongiorno,
Io sono un cittadino Italiano sposato con una cittadina Cinese. Lei ha già la carta di soggiorno con durata di 5 anni, in scadenza. Ho ritirato alle Poste il kit per il rinnovo. La mia domanda riguarda i costi. Sul suo documento di soggiorno c’è scritto Permesso di soggiorno e poi c’è un timbro con scritto carta di soggiorno. Ho telefonato all’URP della Questura di Torino e mi hanno detto che devo pagare 127,50 con il bollettino. Ma quello vale solo per permessi inferiori o pari a 2 anni. La carta invece è per 5 anni. Quanto devo pagare? 127 oppure più di 200 euro?
Grazie
Salve, sono sposata con un italiano. Mi scade il permesso di soggiorno per motivi familiari tra poco. Con lui stiamo facendo divorzio. Per rinnovare il permesso, ho bisogno d’una copia del documento di mio marito, ma a questo caso lui non vuole presentare nessun documento. Come posso fare?.
Salve, avendo letto quello che avete scritto il mio problema è che io non lavoro e mia moglie non sta lavorando perché lei e studentessa e io sono disoccupato da agosto 2012 perché mi hanno tolto il permesso di soggiorno più espulsione. Ma non ho fatto nessuna cosa di grave. La mia moglie è in gravidanza di 3 mesi ma lei ha il permesso di soggiorno a tempo illimitato. Allora come devo fare per riprendere il permesso normale per potere lavorare perché ho 2 offerte di lavoro, ma mi hanno detto che non mi possono assumere senza il permesso di soggiorno e io ho bisogno di lavorare per mantenere la mia famiglia.
Salve! Io ho permesso di soggiorno per motivi di famiglia ( fratello di cittadina italiana) e scade a maggio 2014! Vorrei sapere quali sono i documenti necessari per rinnovare il permesso di soggiorno? Ci vuole anche pagamento di 100 euro?! Per lo stato di famiglia va bene anche “autocertificazione”?!
Salve, Roberto!
Per rinnovare ogni permesso di soggiorno, bisogna presentare i principali documenti che sono stati richiesti al momento del primo rilascio. Per il permesso di soggiorno per motivo di famiglia, allora saranno quei documenti descritti in quest’articolo che hai commentato: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Per lo stato di famiglia, basterebbe anche l’autocertificazione, ma alcune questure fanno discorsi inutili e tentano a rifiutarla. Comunque, va bene lo stesso.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento!
Cordiali saluti!
Buongiorno,
sono cittadina italiana, incinta di 8 mesi del mio compagno marocchino, non siamo sposati e lui vive in Marocco, non è mai venuto in Italia. Abbiamo già fatto il riconoscimento di nascituro così quando il bimbo nascerà, sarà figlio di entrambi e lui potrà venire in Italia come padre di cittadino minore italiano.
Oggi ho sentito il consolato per iniziare a preparare i documenti e mi hanno detto che non rilasciano visti per coesione famigliare se noi non siamo sposati. Cosa’è questa storia? Mi hanno detto di tentare con la richiesta di visto turistico. Sono destabilizzata… Avete notizie in merito?
E’ bene che senta un avvocato?
Grazie
Ciao, Silvia!
I casi sono davvero tanti, ma se ci sono tutti documenti che certifichino che tuo compagno è il padre del vostro figlio, in teoria non dovrebbero esserci i problemi perché un motivo per fare il ricongiungimento familiare ci sta. Ecco come si fa: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Se vedrete che non riuscite a fare questa pratica da soli, allora potrete farvi aiutare da un patronato o da un avvocato. Cordiali saluti ed alla prossima! Fateci sapere come si chiuderà il vostro caso.
Salve! Scusi sono cittadina italiana ed ho un figlio di un mese con il mio compagno di nazionalità marocchina. Essendo lui irregolare come devo muovermi? Dove devo richiederlo? Grazie!
Ciao, Giulia! Per il vostro caso, se il figlio è già stato riconosciuto, allora si può richiedere il permesso di soggiorno per motivo di famiglia per il padre. Bisogna quindi fare tipo ricongiungimento familiare. In generale, ecco cosa bisogna prevedere: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Si può anche fare direttamente la richiesta del permesso di soggiorno seguendo quest’altro modo: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Se avrai altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione e t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie sulla vita degli immigrati in Italia. Basta solo mettere “Mi piace” qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Salve. Sono cittadino italiano, so sposato con la cittadina russa, che arriva adesso in Italia con il visto familiare, e noi dobbiamo fare permesso. Vorrei chiedere che documenti servono, e se anche lei deve fare corso italiano ( non parla italiano) e poi come si fa con la residenza. Grazie
Salve, Alexandre! Quando lei sarà in Italia, dovrete segnalare la sua presenza entro 8 giorni e cominciare il procedimento per richiedere per lei un permesso di soggiorno che sostituisce il visto alla sua scadenza. In questo caso le sarà rilasciato il permesso di soggiorno per motivi di famiglia di cui i dettagli sono in quest’articolo che hai commentato: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Mentre starà aspettando il rilascio del permesso di soggiorno, bisogna utilizzare la ricevuta rilasciata allo sportello postale al momento della spedizione del kit. Ecco cosa si può fare e non fare con la ricevuta: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua italiana, bisogna prepararsi perché il certificato della lingua almeno al livello A2 serve per la richiesta del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazione! Cordiali saluti!
Buongiorno,
attualmente ho un permesso per attesa occupazione. Fra un po mi sposerò, mio fidanzato lavora e ha un permesso illimitato. Dovrei fare una richiesta per ricongiungimento familiare? Se si, quale sarebbe la procedura per la conversione?
Urgente grazie.
Salve, Hallona! Dopo il vostro matrimonio dovrete presentare tutti i documenti attestanti il vostro matrimonio e gli altri documenti richiesti per il rilascio o la conversione del tuo attuale permesso di soggiorno per attesa occupazione in permesso di soggiorno per motivi di famiglia. In questo caso, il tuo permesso avrà la stessa durata del permesso di soggiorno di tuo prossimo marito che richiederà la coesione familiare chiamata anche ricongiungimento familiare. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
Infine, Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Grazie mille.
Quindi se ho ben capito, al momento della domanda del permesso per coesione familiare dovrei aggiuengere documenti presentati quando richiedevo il permesso per attesa ocupazione!!!…
Ma sono io a farlo o mio marito, o noi due insieme??
Grazie ancora.
Buongiorno! Sono una ragazza Albanese residente in Italia da 13 anni e ho un permesso di soggiorno per lavoro subordinato, 6 mesi fa ho ricongiunto mio marito che abitava in Albania e adesso abbiamo fatto domanda per il suo primo permesso, vorrei sapere di quanto sara la durata del permesso di mio marito? Il mio permesso ha una durata di due anni. Saluti!
Ciao, Esmerlada! Secondo quanto previsto dalla legge sul ricongiungimento familiare, al richiedente viene rilasciato un permesso di soggiorno della stessa durata del permesso di soggiorno della persona che si prenderà in carico questo richiedente. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Buongiorno.
Ieri sono stata in Questura con mio marito per rinnovare il suo permesso di soggiorno per motivi familiari e ci hanno detto che non è possibile.
Premetto, io sono italiana, dissocupata, incinta di quattrro mesi.
Mio marito ha trovato lavoro però il contratto glielo hanno fatto fino alla scadenza del pds. Ha perso altre opportunità lavorative sempre per il fatto che mancano 90 giorni alla scadenza.
Noi abitavamo in Argentina fino all’anno scorso, arrivati in Italia, per avere il permesso di soggiorno nella Questura di Belluno, mi hanno chiesto di fare una lettera, in cui, io mi prendevo in carico il sostenimento di mio marito, ho messo più o meno quanti soldi avevo in banca, e nient’altro.
Adesso ci siamo trasferiti a Milano, per avere più possibilità di lavoro, e siamo stati fortunati perché dopo un mese, sta già lavorando.
Nella mia situazione non mi prende nessuno a lavorare, cosa possiamo fare?
Vi ringrazio tantissimo, saluti.
Silvana
Salve, Silvana!
Per fortuna la vostra situazione ci sembra facile, visto lui ha trovato un lavoro. Bisogna quindi rinnovare il permesso di soggiorno approfitando di questo periodo in cui lui ha già il contratto di lavoro, anche se è a tempo determinato. La questura non dovrebbe rifiutare di rinnovare il permesso di soggiorno perché tuo marito ha già una fonte di reddito lecito. Per altre informazioni su quanti soldi servono per vivere in Italia, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/assegno-sociale-quanti-soldi-servono-per-restare-in-italia/
Questo significa che, in questo momento che non hai lavoro, lui prende carico di sé stesso. Ricordiamo che il suo permesso di soggiorno non è per motivo di lavoro, ma familiare. Quindi, basta che lui sia in grado di dimostrare un reddito.
Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
Cordiali saluti!
Salve!
Vi ringrazio tantissimo per la risposta!
Quindi se ho capito bene, anche il rinnovo dobbiamo chiederlo per motivi familiari, giusto?
Grazie ancora,
Silvana
Ecco! Sì. Il permesso di soggiorno viene rinnovato per lo stesso motivo, altrimenti si parla di conversione d’un permesso di soggiorno da un motivo ad un altro. Nel frattempo, vi consigliamo di conservare bene la ricevuta che vi hanno lasciato al momento della spedizione del kit, così può continuare a fare tutto ciò che la legge gli permette di fare con il suo permesso di soggiorno. Per altri chiarimenti, leggi questo link: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
Se avrete bisogno di altri chiarimenti, rimaniamo sempre a vostra disposizione! Cordiali saluti!
Pingback: Conversione del permesso di soggiorno di altro tipo in quello di famiglia
Salve, io devo fare il rinnovo del permesso di soggiorno e attualmente sono disoccupata. Devo fare il rinnovo per motivi familiari credo “a carico di mio marito con permesso di soggiorno illimitato” che attualmente e’ disoccupato. Per la compilazione mi sono rivolto al patronato e ho prenotato, tra i documenti che devo presentare c’è anche il Mod. unilav. A parte che non saprei dove trovarlo, ma non sono sicura se nel mio caso è necessario e volevo anche il vostro parere come fare. Grazie in anticipo.
Salve Reti,
prima di tutto, il requisito di avere un reddito è molto importante per rinnovare il permesso di soggiorno. Bisogna almeno possedere un minimo equivalente all’assegno sociale. Per i dettagli, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/assegno-sociale-quanti-soldi-servono-per-restare-in-italia/
Per quanto riguarda il CUD del tuo marito, questo sarebbe possibile se almeno lui avesse un lavoro. Comunque lui è garantito perché ha il permesso di soggiorno CE illimitato e senza requisito di lavoro per essere aggiornato.
Per quanto riguarda il modelo UNILAV, questo è un documento che viene rilasciato al momento dell’assunzione di un lavoratore straniero. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/richiesta-e-rinnovo-permesso-di-soggiorno-il-modello-unificato-lav-sostituisce-il-modello-q/
Infine, per non rischiare il tuo permesso di soggiorno, ti consigliamo di richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-attesa-occupazione/
Tanti auguri ed alla prossima!
Buongiorno,
Mi chiamo Fulvia e sono cittadina italiana. Dovrei rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari di mio padre in scadenza il 20 marzo 2014. Il permesso di soggiorno e’ stato rilasciato dalla Questura di Bologna in data 08/03/2012. Mio padre e’ cittadino croato e al momento del primo rilascio la Croazia era ancora extraCE. Qual’e’ la procedura di rinnovo in questo caso? Premetto che mio padre e’ un disabile civile al 90% con gravi difficoltà deambulatorie e vorrei evitargli ove e’ possibile infinite code agli sportelli. Ringrazio e attendo gentile risposta
Salve Fulvia,
Adesso che la Croazia fa parte della Unione Europea, non è obbligatorio avere il permesso di soggiorno italiano, ma bisogna avere i documenti del paese di origine (Croazia per questo caso). Se si prevede di rimanere in Italia per tanti anni, allora bisogna richiedere la carta di soggiorno per cittadini dell’Unione Europea. Per sapere come bisogna procedere, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-per-cittadini-di-uno-degli-stati-dellunione-europea/
Per quanto riguarda l’invalidità, spetta alla questura dare precedenza agli invalidi prima delle altre persone.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti! Cordiali saluti!
Salve,
in questo articolo non si parla dell’articolo 30 (oltre citarlo come riferimento), non ci sono le modalità di rinnovo per tutti punti dell’articolo.
In attesa di un vostro aggiornamento su questo portale importante, permettetemi di ricordare a voi e ai vostri lettori un punto importante, tenuto sempre in penombra.
il punto “d” che dice testualmente:
1. Fatti salvi i casi di rilascio o di rinnovo della carta di soggiorno, il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato:
a…….
b…….
c…….
d) al genitore straniero, anche naturale, di minore italiano residente in Italia. In tal caso il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato anche a prescindere dal possesso di un valido titolo di soggiorno, a condizione che il genitore richiedente non sia stato privato della potestà genitoriale secondo la legge italiana.
buon lavoro
Salve Ben,
questo portale è stato ideato appunto per condividere questi aggiornamenti di cui tutti noi stranieri abbiamo bisogno per rimanere in regola con i nostri documenti di soggiorno in Italia. Ringraziamo per questa segnalazione. Nei prossimi giorni ci metteremo gli altri aggiornamenti se le fonti ufficiali che abbiamo ce lo confermeranno. Buon tutto!