Un ventene si è suicidato perché gli rifiutano il permesso di soggiorno

Articolo letto 3234 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Come viene rapportato dal giornale online Il Fatto Quotidiano, un giovane marocchino si è tolto la vita perché la Questura di Imola non ha accettato la sua richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. La notizia è del 27 agosto 2012. Ve la presentiamo tutta intera per capire quanto le conseguenze d’un permesso di soggiorno irregolare possono essere gravi.

Immigrati in Italia
Fila dei migrati davanti alla questura per richiedere il permesso di soggiorno

Avrebbe dovuto lasciare l’Italia entro due settimane, Abdellaziz T., ventenne marocchino senza fissa dimora. Gli era stato negato il rinnovo del permesso di soggiorno, e ieri si è tolto la vita. Il giovane è stato trovato impiccato verso le undici di sera, all’interno di un centro ricreativo di Castel del Rio, nell’Imolese.

Il cadavere è stato scoperto da un quarantenne del luogo, il quale, entrato in una saletta del centro sociale di via della Resistenza (dove nel fine settimana si era anche tenuta una sagra), ha visto il corpo del ventenne appeso ad un tubo a circa tre metri di altezza. L’uomo ha immediatamente avvertito i carabinieri, che, dopo i primi accertamenti, hanno escluso il coinvolgimento di terzi nella morte del ragazzo.

Il pubblico ministero della procura di Bologna, Antonello Gustapane, ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. Un atto dovuto, secondo i magistrati di piazza Trento Trieste.

Il ventenne risultava domiciliato a Imola ma da qualche tempo, di fatto, era senza fissa dimora. Quando ancora minorenne, era stato ospite della casa protetta per minori “Il veliero”, di Castel del Rio.

L’ipotesi comunque più accreditata, secondo gli inquirenti, è che il giovane si sarebbe tolto la vita in seguito al rifiuto del rinnovo del permesso di soggiorno che aveva richiesto. Il 24 agosto, infatti, il commissariato di Imola gli aveva notificato la sua decisione, con l’obbligo di lasciare il territorio nazionale entro due settimane.

Il rifiuto è probabilmente dovuto ai suoi recenti guai con la giustizia, per reati di droga e contro il patrimonio. Il giovane non ha comunque lasciato alcun biglietto o messaggio per spiegare il suo gesto estremo.

Come vedete, non ci sono ancora certezze sulla causa della sua morte, ma l’ipotesi sembra avere fondamento: rifiuto del rinnovo del permesso di soggiorno. Per questo motivo, questo blog permessodisoggiorno.org farà il possibile per dare tutte le informazioni  necessarie per tenere aggiornati i nostri documenti durante tutto il soggiorno dello straniero in Italia: permesso di soggiorno, carta di soggiorno, cittadinanza, carta d’identità, codice fiscale, tessera sanitaria, … Ne parleremo nei prossimi articoli.

Grazie e Buona Fortuna!

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 3234 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.