4 cose da sapere sull’assegno sociale richiesto per rilasciare e rinnovare il permesso di soggiorno

Articolo letto 55230 volte!

Come tutti gli anni, anche quest’anno l’INPS (Istituto Nazionale della Provvidenza Sociale) ha pubblicato l’importo dell’assegno sociale che viene utilizzato per aiutare le categorie di cittadini economicamente svantaggiate. Quest’assegno sociale è importante non soltanto per i cittadini italiani, ma anche per i cittadini immigrati con alcuni requisiti e condizioni. Vediamo insieme 4 cose che bisogna sapere la somma dell’assegno sociale per quest’anno. 

Assegno sociale 2016: reddito, salario o stipendio minimo per aver il permesso di soggiorno e pensione minima




1. Quanto vale l’assegno sociale di quest’anno?

Quest’anno l’importo dell’assegno sociale è rimasto fissato a  448,07 euro mensili, cioè 5.824,91 euro all’anno. Ricordiamo che per l’assegno sociale vengono calcolati 13 mesi. Per l’anno 2015, l’importo dell’assegno sociale era di 448,52 al mese, cioè 5830,76 per tredici mensilità.

2. L’assegno sociale come stipendio base per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno

 Ogni immigrato che richiede un permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato, autonomo o ricongiungimento famigliare deve dimostrare di avere un reddito minimo uguale o superiore all’assegno sociale. Quando si tratta di ricongiungimento familiare, il reddito aumenta secondo il numero delle persone che compongono il nucleo familiare. Per questo motivo, quando si cerca un lavoro per rinnovare il permesso di soggiorno, non bisogna accettare uno stipendio inferiore all’assegno sociale. Altrimenti rischia di non poter rinnovarlo per mancanza d’un reddito sufficiente.

3. Chi ha diritto all’assegno sociale e quali sono i requisiti?

Secondo l’INPS, l’assegno sociale è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei cittadini che si trovano in condizioni economiche particolarmente disagiate con redditi non superiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Ha sostituito, a decorrere dal 1° gennaio 1996, la pensione sociale. Ecco i requisiti per richiedere l’assegno sociale:

  1. Bisogna aver compiuto 65 anni e 3 mesi di età;
  2. Stato di bisogno economico;
  3. Cittadinanza italiana*;
  4. Per i cittadini comunitari, cioè provenienti da un paese dell’Unione Europea, bisogna fare l‘iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
  5. I cittadini provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, cioè la carta di soggiorno;
  6. Almeno 10 anni di residenza continuativa, effettiva e continuativa e stabile nel territorio italiano.

Annuncio:



4. Come fare la domanda dell’assegno sociale

Si può fare la domanda  esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti modi: web, telefono e patronati.

WEB – Tutti i cittadini in possesso di tutti i requisiti possono fare la richiesta a traverso l’area riservata sul sito dell’INPS a cui possono accedere utilizzando il loro codice fiscale e il codice PIN (Personal Identification Number). Questo PIN deve essere rilasciato prima di fare la domanda.

TELEFONO: Si può anche fare la domanda dell’assegno sociale chiamando  al 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico. In questo caso bisogna aver con sé tutti i documenti che rientrano nei requisiti per poter beneficiare dell’assegno sociale.

PATRONATI e INPS: Si può anche servirsi dei servizi telematici offerti dai patronati o dagli intermediari dell’INPS per facilitare la presentazione delle richieste dell’assegno sociale e tanto altro.

Condividi quest’informazione con tutti i tuoi amici perché tutti ne hanno bisogno. Non ti costa niente fare il bene.

arrow down, freccia in giù

Articolo letto 55230 volte!

6 Replies to “4 cose da sapere sull’assegno sociale richiesto per rilasciare e rinnovare il permesso di soggiorno”

  1. Pingback: Allora, chi non paga la tassa per il permesso di soggiorno?

  2. Pingback: Ricongiungimento familiare per gli stranieri? E' facile così

  3. Pingback: Come richieder la carta di soggiorno per stranieri in Italia

  4. Pingback: Chi non paga il contributo per il permesso di soggiorno?

  5. salve sono samia nazionalità tunisina il mio marito è italiano, o il permesso di soggiorno che valida 5 anni ho fatto in italia però manca 3 mesi e scade, 2 anni fa ho fatto la richieta di cittadinanza la mia domanda é cosa devo fare e che documenti servano per cambiare il mio permesso suggiorno perché se non farò no posso tornare in Italia quando sono in Tunisia per favore avrei bisogno urgentemente di una risposta e grazie

  6. Salve.

    Sono un studente Venezuelano al Politecnico di Milano e ho un permesso di soggiorno per studio il qualle scade in luglio. Ho trovato uno stage di 6 mesi in un’azienda, il qualle inizierá in marzo, quindi, é fino a settembre.
    Io posso convertire il mio permesso di soggiorno di studio per uno per fare lo stage?
    Non posso rinnovare il permesso con il politecnico perché secondo la mia universitá in Venezuela, io sono solo qui fino a marzo, e non c’é nulla che possa fare su questo.
    Grazie per la risposta, ed scusate mi per il mio malo italiano :(.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono