VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
Il tema di reddito di cittadinanza è stato uno dei temi più discussi in questo governo. Come lo sapete, il nostro ruolo non è quello di fare propaganda per la politica, ma quello di dare delle informazioni utili. Vi spieghiamo in breve i requisiti che gli immigrati devono avere per accedere il reddito di cittadinanza
Come già avete sentito, l’importo mensile del reddito di cittadinanza sarà di 780 euro per un massimo di 18 mesi, ma potrà variare secondo il nucleo familiare. Per aver questo reddito, oltre a tutti i requisiti richiesti a tutti i cittadini, gli immigrati devono avere:
- essere cittadino di un paese dell’Unione Europea;
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- apolide in possesso di analogo permesso UE per soggiornanti di lungo periodo;
- cittadino di Paesi terzi familiare di cittadino italiano o comunitario – titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolare di protezione internazionale;
- È, inoltre, necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.
Vi presentiamo il discorso del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi DI MAIO quando ha messo online il sito internet dedicato al reddito di cittadinanza e tramite cui sarà possibile fare la domanda nei prossimi giorni. Su questo sito ci troverete anche tutti gli altri requisiti su questo tema. Li troverete anche in un piccolo video verso la fine di questa pagina Nella stessa occasione, Di Maio ha presentato anche la nuova carta dove verrà versato il reddito di cittadinanza per coloro che ne hanno diritto.
Per concludere, ecco un video che spiega in modo semplice gli altri requisiti per chiedere il reddito di cittadinanza. Questo video è stato curato da fanpage.it.
Annuncio:
Torneremo su questo tema nelle prossime pubblicazioni.
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?