Come tornare in Italia se ti rubano o perdi il permesso di soggiorno all’estero?

Articolo letto 20163 volte!

Ultimamente ci sono arrivati dei messaggi dei cittadini stranieri residenti in Italia che ci chiedevano come fare per rientrare in Italia perché il permesso di soggiorno era stato rubato od è stato smarrito durante un viaggio o le vacanze all’estero. Ci sono arrivati anche i casi di scadenza durante un soggiorno all’estero. Per questo motivo abbiamo voluto di parlare del visto d’ingresso che viene concesso in questi casi.

Come ben lo sapete, non sono i cittadini di tutti i paesi che possono entrare in Italia senza visto d’ingresso. Comunque, ci sono alcuni paesi che hanno firmato un accordo particolare con l’Italia e i loro cittadini possono entrare e rimanere in Italia per almeno 90 giorni senza dover chiedere il visto d’ingresso. Clicca qui per vedere l’elenco completo di questi paesi. Se invece questi cittadini vogliono rimanere in Italia per più di tre mesi, cioè 90 giorni, devono chiedere un permesso di soggiorno secondo il motivo principale del loro soggiorno in Italia. Clicca qui per conoscere i principali motivi per cui si può richiedere un permesso di soggiorno in Italia. Se questi cittadini perdono o smarriscono il permesso di soggiorno durante un viaggio di lavoro o vacanze nel loro paese di origine, possono entrare in Italia senza chiedere il visto per chiedere il duplicato del permesso di soggiorno. Allo stesso modo possono tornare in Italia per chiedere il rinnovo se ce ne sono tutti i requisiti.




Per i cittadini che hanno l’obbligo di chiedere il visto per entrare in Italia

Visto di reingresso in Italia permesso di soggiorno scaduto, rubato o smarrito all'esteroPer tutti gli altri cittadini che devono chiedere un visto d’ingresso in Italia se non hanno un permesso di soggiorno in corso di validità, ci sono due casi principali per cui la legge italiana dà la possibilità di richiedere un visto di reingresso per regolarizzare il titolo di soggiorno:

  1. Quando il cittadino straniero residente in Italia si trova all’estero al momento della scadenza del suo permesso di soggiorno, si può chiedere il visto di reingresso in Italia all’ambasciata italiana o consolato italiano nel paese in cui si trova. In questo caso, il permesso di soggiorno non deve avere superato 60 giorni, cioè due mesi dopo la scadenza e devono esserci ancora delle condizioni favorevoli per il rinnovo. L’ambasciata o il consolato si mette in contatto con la questura che ha rilasciato il permesso di soggiorno in scadenza per verificare che ci siano tutti i requisiti per il rinnovo o l’assenza di ogni altro ostacolo al rinnovo.
  2. Quando il permesso di soggiorno viene rubato o smarrito durante un viaggio di lavoro o vacanza all’estero. In questo caso, il titolare del permesso di soggiorno deve fare la denuncia alle forze dell’ordine del paese in cui si trova. Con il foglio della denuncia, bisogna andare all’ambasciata italiana o consolato italiano in quel paese per richiedere un visto di reingresso per rientrare in Italia per richiedere il duplicato del permesso di soggiorno.

Annuncio:



Come si capisce subito, tutte queste operazioni possono richiedere alcuni giorni dovuto alla burocrazia ed ai controlli di sicurezza che l’ambasciata o il consolato deve fare. Questo può causare danni sul piano del viaggio iniziale come la perdita del volo, assenze al lavoro, pagamento dei soldi richiesti per ogni operazione all’ambasciata, … etc. Bisogna quindi stare molto attenti ai documenti durante ogni viaggio non soltanto all’estero, ma anche in Italia perché i ladri e la sfortuna non avvisano mai.

CONDIVIDI QUEST’INFORMAZIONE CON I TUOI AMICI PERCHÉ ANCHE LORO POSSANO SAPERE COME COMPORTARSI IN CASO DI SMARRIMENTO, FURTO O SCADENZA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ALL’ESTERO.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

Articolo letto 20163 volte!

20 thoughts on “Come tornare in Italia se ti rubano o perdi il permesso di soggiorno all’estero?

  1. Aiutooooooo
    Sono egiziano e ho permesso di soggiorno mentere il mio viaggio in egitto ho perso il permesso di soggiorno e ho fatto la denunncia e ho persentato con foto copia al consolato italiano in egitto e ho pagato anke la spesa del visito reingresso e passato 3 mesi e nn mi hanno chiamato ancora e non ce un modo per contattarli mi fanno perdere un sacco di tempo e sto perdendo il mio lavoro lì in italia e non so cosa devo fare … aiutami se ce altro modo per tornare italia

  2. Salve. sono un cittadino senegalese, che vive in Italia da 15anni, sempre in regola!, con il permesso di soggiorno in rinnovo, solo che ora sono in Senegal da 2 anni per motivi di lavoro in proprio, ora vorrei tornare in Italia e posso viaggiare sempre con la ricevuta del rinnovo del permesso di soggiorno via volo diretto? O devo chiedere un visto di reingresso? Grazie

  3. Salve admin
    sono in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. Mi sono sposata il 19/09/2014 in Marocco con un cittadino italiano.. peró da lì sono rimasta qui in Marocco. Ora vorrei tornare a vivere li con mio marito peró ho paura di essere bloccata all’ingresso perchè ho superato l’anno..
    sono in attesa di una sua risposa e le porgo i miei cordiali saluti.

    • Salve io sono marocchino . Sono andato in Marocco e mi è scaduto il permesso di soggiorno.
      Come devo fare per ritornare in italia.

  4. ciao,guardi mia figlia è andata all’ambasciata italiana nel mio paese per chiedere un visto di reingresso in Italia, giorni prima della partita le hanno rubato la borsa con i documenti dentro tra cui il permesso di soggiorno Ha dovuto partire lo stesso per emergenza. Ha portato la denuncia e tutti i documenti richiesti nell’ambasciata. Il soggiorno di lei scade a marzo e deve fare il rinnovo e non vogliono dargli il visto perché gli chiedono la fotocopia del soggiorno e nessuno delle due ce l’abbiamo. Non so che fare, mi aiuti…

  5. Salve,
    Sono Brasiliana e ho un dubbio a rispetto del permesso di soggiorno.
    Avevo il permesso di soggiorno di studio e mi sono laureata il 1 ottobre 2015.
    Sono già andata al centro dell’impiego per prendere la certificazione e iniziare la pratica per il permesso di soggiorno per attesa di occupazione.
    Il mio permesso di soggiorno di studio è scaduto il 13 ottobre 2015 e ho entrato con il processo di rinnovo/conversione il 15 ottobre 2015 e sono partita per il Brasile il 17 ottobre. Il mio biglietto aereo per rientrare in Italia è il 03 dicembre, ma vorrei sapere se posso rientrare in Italia all’inizio di gennaio 2016 con il comprovante del permesso. Avrò qualche problema in questura? Saranno passati pochi più di 2 mesi che ho iniziato la pratica.
    Grazie Mille
    Cordiali Saluti
    Aline

  6. Hola soy dominicano los verano me los pasaba con mi padre en Italia perdí mi permiso de sogiorno en RD y necesito salir del pais para conseguir un duplicado e depositado documentos e ello un sin números de cosas que me an dicho varios abogados y sólo he perdido tiempo y dinero por favor si saben como solucionó mi problema esperó la respuesta muchas gracias

  7. Salve,
    Ho il permesso di soggiorno CE a tempo indeterminato. Attualmente, mi trovo all’estero. Ho dovuto di rinnovare il mio passaporto durante il mio soggiorno all’estero. So che devo chiedere l’aggiornamento del permesso appena rientro in Italia. Ma all’confine,mi fanno rientrare con il passaporto nuovo o devo chiedere un visto?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  8. Salve, sono un cittadino albanese, residente in Italia da 8 anni. Da poco mi sono sposato con una cittadina italiana e tra pochi giorni devo partire per il viaggio di nozze, il problema e che il mio permesso di soggiorno mi è scaduto da 2 settimane, non l’ho rinnovato perché ormai dovrei fare un’altra pratica per le carte e non più rinnovi da 2 anni ecc ecc, e questa pratica dovrei iniziarla verso fine mese. Volevo chiedervi se al rientro in Italia col permesso scaduto sarà un problema? Posso rientrare anche col passaporto e il certificato matrimoniale o serve per forza il permesso di soggiorno non scaduto? Grazie

  9. Salve, sono Ivan e sono cittadino ucraino di ventun anni residente in Italia da dieci con un permesso di soggiorno cartaceo per familiari di cittadini comunitari. Mi serve il permesso elettronico (permesso di soggiorno ce) per poter lavorare e studiare in Germania, ma per ottenerlo devo avere un lavoro con un contratto almeno per un anno e adesso non è più una cosa fattibile in Italia. C’è un altro modo di convertire il mio permesso cartaceo in quello elettronico? Grazie

  10. CIAO,ADMIN.SONO IN ITALIA 15 ANNI,PER motivi di lavoro. sono cambiato cittadinanza,devo farlo aggiornamento della carta di soggiorno,per i motivi di variazioni anagrafici cosa devo portarla in qiestura?documenti? a parte i nuovo passaporte, dichiarazione rilashiata dalla RAPPRESENTANZA DIPLOMATICA/CONSOLARE DEL PAESE di appartenenza? bisogno? cose altro?5

  11. Buongiorno, caso particolare. Lo straniero con permesso regolare in italia ha perso il permesso e deve recarsi per 5 gg presso il paese d’origine. Ha fatto denuncia presso la questura e in possesso del foglio di denuncia. Cosa deve fare per poter partire e, soprattutto, rientrare senza problemi in italia in tempi brevi (appunto i 5 giorni?). Recarsi in posta? Basta la denuncia di smarrimento con indicato il numero di permesso per rientrare? Grazie e’ urgente.

  12. Salve. sono un cittadino tunisino, ho il permesso ce. Ho avuto una bimba in Francia e vorrei rientrare in Italia come posso fare per il rientro e che documenti serve per farla il permesso di soggiorno. Grazie.

  13. Salve. Mi chiamo Cherry e vorrei chiedere una cosa. Il 15 dicembre ho rinnovato il passaporto, che però non sapendo nulla, mi avevano detto che ce ne vogliono 60 a 90 giorni lavorativi per avere il nuovo. Il mio problema è il 7 gennaio, il mio permesso di soggiorno scadeva. Ho paura che non faccio in tempo a rinnovarlo perchè non ho il passaporto. Cosa posso fare? Grazie

    • Salve, Garcia.
      Si può rinnovare il permesso di soggiorno fino a 2 mesi dopo la scadenza. Ecco tutti i dettagli e tutti i requisiti per il rinnovo: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
      Se starai ancora aspettando il passaporto, puoi richiedere un certificato al consolato o ambasciata del vostro paese in Italia che dimostra che stai rinnovando il passaporto. Con questo certificato, potrai provare a rimandare il rinnovo del tuo permesso di soggiorno. Ti consigliamo di farlo prima della fine dei 2 mesi dopo la scadenza.
      Cordiali saluti ed alla prossima!

      • Hello.my name is mary jane .my husband is in phil.now but the problem is before he go back to phil.his soggiorno was cut into two pieces ..and now he would like to come back here in rome..i hope they would allow him to comeback here in rome without any problems thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono