Aggiornamento della carta di soggiorno

Articolo letto 19555 volte dal 22/04/2014!

Ultimamente abbiamo registrato tante persone sono arrivate al nostro sito cercando delle informazioni su come aggiornare la carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( vale in quasi tutti i paesi della Comunità Europea ). Per rispondere chiaramente a tutti in modo chiaro, vi presentiamo come aggiornare la carta di soggiorno ogni 5  anni. Alcuni pensano che si tratta d’un rinnovo, ma infondo è semplicemente un aggiornamento perché la carta di soggiorno è a tempo illimitato.

Carta di soggiorno



Ecco i documenti da presentare per rinnovare o aggiornare il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( cioè la carta di soggiorno):

a) Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (Modulo 1) tramite il kit che va ritirato  gratuitamente allo Sportello Amico delle Poste Italiane;

b) Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente;

c) In relazione all’aggiornamento richiesto deve essere prodotta la seguente documentazione:

  • Cambio di domicilio: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.
  • Inserimento del figlio minore nato in Italia: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.
  • Inserimento del figlio infraquattordicenne che ha fatto ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto d’ingresso per ricongiungimento familiare o familiare al seguito: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione, allegando la fotocopia del passaporto o titolo equipollente con il quale il minore ha fatto ingresso in Italia.
  • Aggiornamento dati del passaporto o documento equipollente: è sufficiente compilare il modulo 1, allegando fotocopia del nuovo passaporto o documento equipollente.
  • Variazioni anagrafiche. Per le variazioni inerenti il nome, cognome, data e luogo di nascita e cittadinanza dovrà essere prodotta una dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare del Paese di appartenenza attestante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.
  • Aggiornamento delle fotografie. Qualora la carta di soggiorno sia utilizzata come documento di identificazione personale devono essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni: è sufficiente la compilazione del modulo 1.

P.S: Ricordiamo che al momento dell’aggiornamento non si paga il contributo di 200,00 euro e non c’è l’obbligo di dimostrare tutti i documenti che vengono richiesti per il primo rilascio come il contratto di lavoro o il reddito, il contratto di affitto, …

Fonte: portaleimmigrazione.it

Grazie e buona fortuna!

Articolo letto 19555 volte dal 22/04/2014!

182 commenti su “Aggiornamento della carta di soggiorno

  1. Pingback: Differenza tra carta di soggiorno e permesso di soggiorno UE

      • Salve, sono una ragazza Filippina nata e cresciuta qui, scrivo perché da un po’ di giorni ho notato pareri contrastanti riguardo l’obbligo di aggiornamento del permesso di soggiorno illimitato ogni 5 anni. Il mio è stato attivato nel 2009, quindi per cui quest’anno dovrei accingermi a rinnovarlo, cosa che ora come ora non trovo necessaria in quanto i miei dati resterebbero invariati e buon per me, la foto di allora non è poi cosi differente da quella che sono adesso. Inoltre fine prossimo anno (o inizio 2016, ora non ricordo con esattezza la data di scadenza) provvederò a rinnovare il passaporto, quindi di conseguenza vorrei effettuare le due operazioni nello stesso periodo. Crede sia fattibile? Se effettuassi l’aggiornamento in ritardo rispetto ai cinque anni, quali conseguenze porterebbe?

        Ricordo inoltre di aver letto spesso “l’aggiornamento non è un OBBLIGO” anche se ovviamente mi rendo conto che in certi casi è necessario (cambio di qualunque genere di dati). Dunque perché spendere una cifra eccessiva – a mio parere – per mantenere invariata la mia Pds?

        La ringrazio in via anticipata per la risposta.

        • Salve, Lara.
          Tutto dipende del tipo di permesso di soggiorno o cara di soggiorno che hai. Se questo permesso o carta di soggiorno porta la data di scadenza, allora bisogna aggiornarla anche per evitare di essere bloccato o bloccata a causa di questa data. Basterebbe soltanto andare in viaggio dove non sanno tanto sui tipi di permesso di soggiorno italiani per essere bloccato /a in aeroporto.
          Quindi, se non hai altri dati da aggiornare, devi aggiornare soltanto le fotografie. Ti ricordiamo al momento dell’aggiornamento non si paga il contributo di 200 euro.
          In questura mi hanno detto che l’aggiornamento del passaporto può essere fatto anche in ritardo perché non risulta da nessun parte visibile sul permesso o carta di soggiorno.
          Cordiali saluti ed alla prossima!

  2. Salve! Ho già aggiornato il mio permesso CE novembre scorso perché dovevo scrivere la mia figlia nata in Italia. Ho visto su internet che c’è un altro tipo nuovo permesso lungo periodo UE. Vorrei sapere se posso fare un aggiornamento per ottenerlo.

  3. Buongiorno, innanzitutto vorrei fare i complimenti per questo sito e ringraziare della vostra disponibilità. vi scrivo perché avrei bisogno di un aiuto nella compilazione del modulo 1.
    Il minore al compimento di 14 anni deve fare richiesta di un proprio permesso CE. Vi chiedo nel modello 1 al punto 7 va richiesto il rilascio o aggiornamento? Chiedo questo perché si tratta di minore già soggiornante in Italia e già inserito nel permesso di soggiorno CE del genitore tutt’ora valido. Vi chiedo ancora, dovrà essere aggiornato anche il titolo del genitore? Immagino non compilando più i campi minori… Vi ringrazio Cucchi.

    • Salve, Cucchi.

      In questo caso si tratta del rilascio e non aggiornamento perché questo minore non ha mai avuto un permesso di soggiorno italiano prima. Per questo motivo, deve richiedere il suo primo permesso di soggiorno. Anche i genitori dovranno aggiornare il loro permesso di soggiorno per segnalare che il figlio ha già avuto il suo permesso di soggiorno. CLICCA QUI per sapere come bisogna procedere per fare l’aggiornamento: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/
      Speriamo di essere stati chiari e rimaniamo a disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento!

  4. Salve.

    vorrei chiedere informazione riguardo “CARTA DI SOGGIORNO” .
    sono in possesso di CARTA DI SOGGIORNO A LUNGO TERMINE dal 2001 mai aggiornato. Adesso voglio aggiornare ma ho paura che mi annullano carta di soggiorno e mi danno a scadenza. Essendo che non ho nessun reddito e non sono carico ai miei genitori. Qualcuno sa dirmi se mi conviene aggiornare senza un reddito? O trovare qualche altro modo. Grazie mille.

    Cordiali Saluti,

    • Salve, Ali. Se hai letto bene quest’articolo che hai commentato, non c’è bisogno di dimostrare un reddito per fare l’aggiornamento della carta di soggiorno. Comunque era meglio aggiornare la tua carta di soggiorno senza troppo ritardo. Comunque, non c’è neanche bisogno di pagare il contributo di 200,00. CLICCA QUI per sapere chi non deve pagare e in quali condizioni: http://permessodisoggiorno.org/ecco-chi-non-deve-pagare-il-contributo-per-il-permesso-di-soggiorno/
      Quindi, non credo che ci sia qualche rischio di ridurre la tua carta di soggiorno in permesso di soggiorno a scadenza. Comunque tutto rimane a discrezione della questura.
      Cordiali saluti ed alla prossima!

      • Sono in possesso di PDS soggiornanti di lungo periodo da 02.02.2010. L’anno prossimo devo aggiornarlo per cambio foto. Vorrei sapere costi e tempistica. Che succede se chiederò aggiornamento con ritardo. Grazie.

        • Salve, Tania. Tutti i documenti richiesti e il modo di procedere si trovano in quest’articolo che hai commentato. Leggilo con calma qui sopra. Per quanto riguarda i costi, bisogna pagare soltanto la spedizione (30,00 euro), formato plastificato (27,50 euro) e la marca da bollo (16,00 euro). Il contributo di 200,00 euro non è richiesto per l’aggiornamento. La tempistica dipende dalla questura: se sei in città potrebbe richiedere più mesi, mentre nelle piccole province bisogna aspettare poco tempo.
          Intanto potrai controllare lo stato del tuo permesso di soggiorno seguendo le indicazioni che troverai in questa guida: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/

          Cordiali saluti ed alla prossima!

  5. Buongiorno, ho scritto un post con un paio di domande qualche giorno fa..ma non ho avuto risposta..spero possiate aiutarmi rispondendomi al più presto.Grazie.

    • Ciao, Viviana. Il tuo messaggio era arrivato durante le vacanze estive, ma ti abbiamo risposto. Cordiali saluti!

  6. Salve,
    la mia carta di soggiorno scade a giugno 2015 ( era valida per 5 anni ) se chiedo l’aggiornamento (prima della scadenza) pensa che mi danno quello indeterminato ? Sono residente a Torino..Grazie tante.
    Abdel

  7. Salve avrei una domanda … la mia carta di soggiorno è scaduta nel 2010 e non è stata mai aggiornata. Corro qualche rischio? Altra domanda ma se non ho cambiato indirizzo ne cognome e non ho figli, devo aggiornarla ?

  8. Salve, volevo chiedere: mio marito è peruviano con permesso di soggiorno italiano di 5 anni. Ora per motivi di lavoro siamo andati a vivere in Francia dove abbiamo tutti e due un regolare permesso di soggiorno francese di 5 anni. Mio marito può comunque richiedere la cittadinanza italiana vivendo in Francia? E, alla scadenza del suo permesso di soggiorno italiano, come e dove lo dovrà rinnovare? Vi ringrazio molto per l’aiuto.

    • Salve, Viviana. Supponendo che tu sia cittadina italiana, quindi dell’Unione Europea, tuo marito ha diritto al permesso di soggiorno una volta che decidete di trasferirvi in un altro paese dell’Unione Europea. E’ per questo motivo che la Francia vi ha rilasciato il permesso di soggiorno.
      Intanto, il permesso del tuo marito per motivi familiari rilasciato in Italia rimane ancora valido finché il vostro matrimonio è ancora valido. Comunque per rinnovarlo bisogna rientrare in Italia presso la questura della provincia dove lui ha la residenza. Potrà quindi richiedere la cittadinanza italiana secondo le indicazioni che troverete CLICCANDO QUI: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-la-cittadinanza-italiana-quali-sono-i-requisiti/

      Sperando di essere stato chiaro, rimaniamo disponibili per qualsiasi chiarimento in merito. Cordiali saluti!

  9. Buongiorno,
    Grazie per la celere risposta!
    infatti ho cambiato il mio passaporto..dunque posso chiedere l’aggiornamento della mia carta per questo motivo..siccome quello che ho scade l’anno prossimo. Non è che mi danno una carta valida solo per i mesi che rimangono?
    Grazie mille

  10. Buongiorno,
    innanzitutto grazie tante per il vostro supporto..
    avrei una domanda per quanto riguarda l’aggiornamento della mia carta di soggiorno (scade ad Agosto 2015 / era valida per 5 anni) la mia moglie è Italiana. Posso chiedere l’aggiornamento presso la questura anche se la carta non è scaduta ancora o devo aspettare 3 mesi prima della scadenza?
    Avete per caso un’idea sulla documentazione richiesta? La richiesta si fa tramite KIT o direttamente in questura?
    Grazie mille e Buon fine settimana

    Ivan

    • Ciao, Ivan.
      L’aggiornamento si può fare in qualsiasi momento se c’è un motivo che lo richiede. Per quanto riguarda la documentazione da portare, rileggi bene quest’articolo che hai commentato. Cordiali saluti!

  11. Buingiorno,
    avrei due domande: sono sposata con un ragazzo filippino che ha già il permesso di soggiorno cartaceo per ricongiungimento familiare dove c’è scritto a tempo indeterminato, ma poi in basso c’è la data di scadenza che, siccome si avvicina, vorrei sapere se deve presentare lui personalmente il kit alle poste e se poi il rinnovo arriva a domicilio o deve essere sempre lui a ritirarlo? (o è possibile fare una delega?).
    La seconda domanda è: io mi dovrei trasferire in Svizzera per lavoro e avrei un permesso di soggiorno così come anche mio marito, ma poi lui perderebbe il suo permesso italiano? Perderebbe anche il diritto a richiedere la cittadinanza italiana?
    Mi scuso per la lungaggine delle mie domande e spero in una vostra rapida risposta.
    Grazie mille.

    • Salve, Cristina. Prima di tutto, per quasi tutti rinnovi del permesso di soggiorno, bisogna spedire il kit tramite le Poste Italiane che rilasciano la data dell’appuntamento per rilasciare le impronte digitali del richiedente. Per questo motivo, al momento dell’appuntamento ci deve andare personalmente. Se tutti i documenti spediti nel kit sono completi, allora la questura lo convocherà di nuovo quando il nuovo permesso di soggiorno sarà pronto per essere ritirato. Per tutte le altre informazioni e come procedere, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/

      Per quanto riguarda il trasferimento all’estero, la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e per lavorare e vivere in quasi tutti i paesi della UE, bisogna essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Per altri dettagli, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/ Con quest’ultimo, puoi vivere fuori dell’Italia senza perderlo a condizione di rispettare l’obbligo di presenza in un paese dell’Unione Europea e in Italia per circa ogni 6 mesi.
      La Svizzera ha le sue leggi in materia dell’immigrazione. Dovete quindi informarvi prima di ogni tentativo e chiedere se i vostri permessi di soggiorno possono esservi utili.
      Cordiali saluti ed auguri per tutto!

  12. Cortesemente dovrei inviare il kit in posta per richiedere l’aggiornamento del mio permesso di soggiorno biennale in quanto è nato mio figlio di pochi mesi.
    Vorrei sapere quanto dura l’attesa più o meno per l’appuntamento del ritiro.
    Grazie

    • Ciao, Sara. Sinceramente non è facile dire quanto tempo bisognerà aspettare per poter ritirare il permesso di soggiorno. Di solito, nelle grandi città si aspetta tanto, mentre nelle piccole città si aspetta di meno. Purtroppo, in Italia, la burocrazia è ormai diventata una malattia cronica. Mentre fino a qualche mese fa, anche se solo teoricamente, la legge prevedeva l’attesa di 20 giorni, ma il Governo guidato da Renzi ha alzato il tempo di attesa addirittura fino a 60 giorni. Si capisce che le questure non faranno più niente in tempo. Intanto, puoi continuare la tua vita senza problema utilizzando solo la ricevuta. Ecco cosa prevede la legge: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Ogni tanto puoi controllare se il tuo permesso è pronto seguendo le indicazioni che troverai in questa guida: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
      Ti facciamo tantissimi auguri e buona attesa!

      Gamaliel

      • Buon giorno a tutti! Ho bisognio di un vostro aiuto. Mi chiamo Vita, sono ucraina. 5 anni fa io avevo avuto il permesso di soggiorno di lungo periodo, dove c’è inserita anche mia figlia, che scade a ottobre 2014. 4 anni fa sono partita con mia figlia, che è nata in Italia, in Ucraina per i motivi familiari. Siamo ritornati il 23.07 2014 in Italia per fare aggiornamento della carta di soggiorno. Volevo chiedere: quante buste devo compilare, visto che la bambina ha 5 anni ed è inserita sui miei documenti e se mi prendono in prefettura il domicilio. Grazie in anticipo!

  13. Salve, volevo un’informazione, sono sposato con una donna Ucraina che e’ in possesso del permesso di soggiorno CE, ad aprile di quest’anno essendo scaduti i 5 anni ha provveduto al rinnovo. Il problema e’ che fra dieci giorni dovremmo partire per una vacanza da tempo programmata in Maro Rosso ( Egitto), ma del permesso aggiornato non c’e’ ancora nessuna traccia. Voliamo con Alitalia con volo diretto Roma verso Il Cairo, il mio quesito e’ relativo al fatto che non abbiamo capito se lei, con la ricevuta delle poste e il permesso scaduto in mano, puo’ andare ( senza fare scalo in paesi Schengen ) solo al suo paese di origine, in questo caso l’Ucraina oppure puo’ andare dove vuole, rispettando naturalmente gli obblighi di visti relativi al paese che si vuole visitare. In questo caso, dato che ci andiamo tutti gli anni, i cittadini Ucarini non necessitano di visto per recarsi in Egitto.

    • Salve, Alessandro.
      Anche se sappiamo che il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è a tempo illimitato, alcune persone che l’hanno avuto qualche anno fa hanno ancora la versione che indica la data di scadenza. In questo caso è sconsigliato viaggiare fuori del paese di origine e dell’Italia con un permesso di soggiorno che risulta già scaduto. Potrebbero esserci dei problemi al momento di rientrare in Italia perché tutti gli operatori delle compagnie aeree di tutti i paesi non sono informati sulla ricevuta che ci lasciano durante il rinnovo o l’aggiornamento. Di solito la legge lo prevede così: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Vi consigliamo quindi di stare attenti e, se non vi disturba tanto, di aspettare il permesso di soggiorno ben aggiornato. Intanto, potete verificare lo stato di questo permesso di soggiorno seguendo le indicazioni che troverete in questa guida: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
      Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altra domanda o bisogno di chiarimento!

  14. Buonasera, volevo chiarire un dubbio. Ho il permesso di soggiorno di lungo periodo, soggiorno in Italia da 10 anni. Quest’anno mi tocca di aggiornare il mio permesso che e’ rilasciato per il lavoro subordinato. Però da due anni non lavoro più (sono stata licenziata dalla ditta durante la crisi e l’ultimo reddito percepito e’ la disoccupazione relativa al 2012), ho deciso di iscrivermi all’Università e non ho un reddito dichiarato, ufficiale. In questo modo riesco a concentrarmi sullo studio, dopo di che penso di intraprendere tutt’altra strada lavorativa. So, che in questura al momento di presentazione dei documenti a volte chiedono anche ai titolari di carta la documentazione relativa al reddito. Che cosa posso fare? Basterebbe presentare l’iscrizione universitaria? Sono comunque aiutata dal mio amoroso italiano. Ma non sono sposata. Grazie mille in anticipo

    • Ciao, Katia! L’aggiornamento del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo va fatto senza riconsiderare i criteri per il suo rilascio. Per questo motivo, non si paga il contributo di 200 euro e non si presenta la dimostrazione del reddito. Se alla questura dovessero richiedere questo reddito per forza, non sarebbe giusto per la legge non lo provvede. Comunque, la base minima per ogni reddito è l’assegno sociale dell’anno di riferimento: http://permessodisoggiorno.org/assegno-sociale-2014-la-vita-sta-diventando-molto-cara-in-italia-o-no/
      Allora, visto che chi possiede questo tipo di permesso di soggiorno ha diritto allo studio, allora basterebbe l’iscrizione universitaria, ma il tuo amoroso dovrebbe accettare che ti aiuterà nei tuoi studi. Ma tutto questo solo se alla questura ti faranno dei problemi. Intanto, puoi fare la richiesta di aggiornamento come viene descritta in quest’articolo che hai commentato. Tanti auguri per tutto!

      • Salve, vorrei un’informazione: ho ancora la “carta di soggiorno” cartacea, che dovrei aggiornare: foto e dati nuovi del passaporto perché l’ho cambiato. Vorrei andare 3 giorni a Parigi per turismo; posso uscire (e ritornare) con questa carta di soggiorno? Può essere valida la ricevuta delle poste unitamente alla carta, da esibire ai controlli in aeroporto?
        Vi ringrazio per le vostre risposte sempre puntuali e precise.

        • Ciao, Denis! Grazie per il tuo incoraggiamento. Purtroppo, quando un documento di soggiorno risulta scaduto, è difficile viaggiare all’estero perché il rischio di essere bloccato in aeroporto o stazione è davvero alto. Tanti paesi non riconoscono la ricevuta come un documento valido e questo potrebbe ritardare il tuo viaggio perché in questo caso bisognerebbe fare intervenire l’ambasciata italiana in quel paese. Per questo, ti consigliamo di aspettare quando avrai un documento 100% valido. Ecco cosa prevede la legge su questo: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
          Tanti auguri e cordiali saluti!

          • Buongiorno,
            Anch’io ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato cartaceo di molti anni fa e ho fatto domanda di aggiornamento.
            Il problema è che ad agosto dovrei tornare per un mese in Cina e faccio scalo in Finlandia.
            Possono bloccarmi anche se devo fare solo uno scalo e anche se ho una carta di soggiorno a tempo indeterminato(che non dovrebbe avere scadenza…)?

            La ringrazio in anticipo per la risposta.

            Cordiali saluti

            Hui

          • Ciao Hui,

            Di solito i problemi ci sono quando si tratta del semplice permesso di soggiorno sul quale sta scritto la data di scadenza perché è essa che indica agli operatori dell’aeroporto che è scaduto o no. Secondo noi, non c’è tanto da preoccuparsi. Come si vede su questo link, http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/, sarebbe stato tutto facile se ci fosse un volo diretto per la Cina. Vi facciamo tantissimi auguri di buone vacanze!

  15. Buongiorno, io sono sposata con Italiano e ho carta di soggiorno a tempo indeterminato con la sua scadenza 15.2.2015. Problema è che ho anche la tessera sanitaria (per il medico curante ) con quella scadenza e mi hanno detto che se non avrò la carta rinnovata non potrò avere il medico curante per che ASL non può darmi la nuova tessera! Che devo fare… Grazie.

    • Salve, Svetlana!

      Per gli stranieri, la tessera sanitaria è legata alla validità del permesso di soggiorno. Il tuo permesso di soggiorno non ha scadenza, ma va aggiornato ogni 5 anni. Allora quando sarà il momento di aggiornarlo, ti consigliamo di fare la richiesta due mesi prima. Così, quando arriverà il momento di rinnovare la tessera sanitaria avrai un altro permesso nuovo e in questo modo ti daranno la tessera sanitaria per tanti anni. Ecco come richiedere la tessera sanitaria: http://permessodisoggiorno.org/richiesta-di-tessera-sanitaria-iscrizione-al-servizio-sanitario-nazionale/

      Non esitare di contattarci per qualsiasi bisogno chiarimento!

  16. Salve.. io ho la vecchia carta di soggiorno a tempo indeterminato (tipo cartacea) e mia Moglie e mia figlia di 6 anni ha la carta di soggiorno a tempo indeterminato (tipo carta di credito). Noi vorremo andare nel nostro paese di origine (Filippine) e rimanere la per 2 o 3 anni. Io vorrei sapere quando rientriamo in italia dopo 2 o 3 anni, ci saranno problemi o casini per noi? Grazie..

  17. Buonasera, sono un cittadino italiano e tra poco mi sposerò con una venezuelana, una volta sposati che tipo di permesso le daranno? Possiamo trasferirci in Spagna?? Lei potrà lavorare e vivere tranquillamente lì? Ci sposeremo in Italia! Aspetto una risposta grazie mille!

  18. Salve,
    Sono un cittadina Cilena, regolarmente soggiornante in Italia da 5 anni, sposata con cittadino Italiano e in posesso della Carta di Soggiorno (che devo rinnovare ad Aprile 2015). In questi giorni sto rinnovando il mio passaporto, che mi sarà consegnato in questa settimana, perchè dovrei andare in Cile a fine Giugno. So che dovrei aggiornare anche la carta di soggiorno. Ma per motivi di tempo temo di non farcela. Posso andare in Cile in maniera regolare (meno di 3 mesi) e tornare in Italia senza problemi?

    Grazie in anticipo e complimenti per il sito.
    PB.

  19. Buongiorno, sono una ragazza che vive in Italia da quasi 18 anni.
    Dopo l’università conseguita in Italia mi sono sposata con un ragazzo Italiano.
    Purtroppo è venuto a mancare molto presto (aveva solo 33 anni) dopo 4 anni di matrimonio per un brutale incidente, è successo tutto 5 anni fa.
    Due anni fa ho incontrato l’attuale compagno (non siamo ancora sposati ma è in programma per questo inverno, abbiamo avuto anche una figlia).
    La domanda è: per ora ho la carta di soggiorno illimitato come “VEDOVA”, devo aggiornare la carta di soggiorno sempre come “VEDOVA” per continuare ad usufruire la stessa carta di soggiorno?

    Grazie anticipatamente a chi saprà/potrà rispondermi

  20. Salve.
    Buon giorno.
    La mia domanda è: se io ho ottenuto la carta di soggiorno a tempo indeterminato per ricongiungimento familiare (moglie italiana), e dopo 4 anni mi sono separato. Posso aver diritto ancora alla carta di soggiorno?
    Visto che è la vecchia carta di soggiorno potrei fare l’aggiornamento per passare al permesso di soggiorno CE.
    Grazie.

  21. Salve, vorrei una informazione, devo fare l’aggiornamento del permesso di soggiorno normale per l’inserimento di mia figlia di un anno di età nata in Italia. Allora la mia domanda è: posso farlo avendo il passaporto scaduto 3 mesi fa o per forza devo rinnovarlo, perché non ho molto tempo, visto che devo viaggiare al mio paese (Perù).

  22. Buongiorno, vorrei chiedere alcune informazioni. Io sono cittadina ucraina, oramai sono 9 anni che sono in regola, la seconda volta (nel 2010) mi hanno rilasciato la carta di soggiorno. Sono sposata con un italiano e 2 anni fa abbiamo avuto un figlio. Sapevo che bisogna segnalare i cambi di domicilio, ma mi è completamente sfuggito il discorso del figlio nato (che è un cittadino italiano). Per aggiornamento della carta di soggiorno (cambio domicilio) ci siamo presentati con il figlio, e nessuno ci ha detto una parola; abbiamo viaggiato in Ucraina e siamo ritornati in Italia con il figlio, e nessuno ci ha detto una parola. Per puro caso ho saputo che la carta andrebbe aggiornata anche in questo caso. Che cosa rischio adesso, visto che sono passati più di 2 anni dalla nascita del bimbo?
    Grazie mille.

  23. Salve ,

    Sono in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Sto facendo l’aggiornamento delle fotografie nella questura di Ferrara dove mi hanno chiesto il reddito del 2013/2014 e l’affitto della casa.
    Cosa succederà in caso di mancanza di reddito del 2013 e 2014? Sono anche ospite a casa di mio fratello. Dovrei presentarmi a breve per consegnare questi documenti, per le impronte digitali e per consegnare le fotografie. Come mi devo comportare? Ho bisogno del vostro aiuto. Grazie

  24. Salve,
    volevo chiedere come ho rinnovato il passaporto e dovrò far aggiornare anche la carta di soggiorno? Quali documenti servono e dove devo andare per richiedere l’aggiornamento del carta di soggiorno.

  25. Salve. sono sposata con italiano e madre di minore italiano ed ho la carta di soggiorno (plastificata) a tempo illimitato dal 2010 (prima di questa carta avevo uguale però con scadenza dopo 5 anni). La mia domanda è: dopo che ho cambiato il passaporto dovrei aggiornare le dati. Dove devo fare l’aggiornamento in questura o pure tramite kit? Ho letto che parenti di cittadini italiani essenti di pagamenti non lo so se è vero? E poi un’altra domanda nel mio caso dovrei cambiare anche la foto? In più volevo chiedere come che dovrei fare un viaggio, se mando documenti per aggiornamento bisogna allegare anche la tesserina con la carta di soggiorno? Grazie mille in anticipo.

  26. Salve, volevo delle informazioni. Allora io dal 2007 ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato, ma sotto c’è una voce che dice rinnovo 06/10/2012 allora leggendo un pò in internet mi sono resa conto in questa data dovevo aggiornarlo, io non l’ho fatto perché non mi ero resa conto prima, visto che avevo letto sopra che era una carta a tempo indeterminato e ho letto anche che pure si deve aggiornare anche quando ce la nascita de un figlio e io ho avuto mio figlio in il 2009. La mia domanda adesso visto che sono passati 2 anni dalla data che si doveva aggiornare, se io vado ad aggiornarlo adesso mi crea dei problemi? E posso mettere senza problemi il mio bimbo? E io volevo in questi giorni viaggiare a Romania posso farlo con la carta senza aggiornare e dopo quando ritorno aggiornarla? Grazie mille e scusate le multiple domande. Grazie mille ancora!

  27. Salve, ho un permesso di soggiorno lungo periodo CE con validità Illimitata. Leggendo tutto l’articolo ho visto che si deve aggiornare ogni 5 anni partendo dalla data di rilascio e che non chiedono più documenti di reddito e alloggio. Quello che volevo chiedere è: Se io torno in Perù definitivamente ma voglio avere sempre il PDS CE posso venire ogni 5 anni prima della scadenza e aggiornarla o non si può??
    non so se automaticamente mi revocano il permesso se rimango fuori più di 12 mesi e non mi lasciano più entrare in Italia?
    come fanno a sapere se io sono fuori più di 12 mesi dal Italia o UE.
    O devo per forza entrare in Italia ogni anno per mantenerla attiva?

  28. Salve,
    ho letto l’articolo e avrei bisogno di qualche delucidazione. Io sono in possesso di una Carta soggiorno CE lungo periodo che scade a settembre 2014. Quindi dovrei tra qualche mese fare un aggiornamento. L’attuale carta di soggiorno l’avevo ritirata a Bergamo dove avevo la residenza. Nel frattempo ho cambiato un po’ di cose: ho cambiato la residenza, vivo in provincia di Milano ora. Domanda: la richiesta di aggiornamento la devo fare sempre in questura a Bergamo o a Milano?
    Ho cambiato anche il passaporto, quindi porterò quello nuovo. Ho sentito dire che richiedono anche il reddito. L’anno scorso sono rimasto disoccupato, quindi non ho il CUD. Quest’anno ho trovato un lavoro, ma è sufficiente portare le buste paga anche senza CUD?
    Come dovrei procedere e che costi ci sarebbero?
    Grazie della disponibilità e cordiali saluti.

    • Salve, Albert! Il rinnovo del permesso di soggiorno o l’aggiornamento della carta di soggiorno vanno fatti dove si ha la residenza al momento stesso. Quando si cambia la residenza, tutta la documentazione sul cittadino viene mandata nelle nuove istituzioni dove si trasferisce la residenza. Quindi, dovrai fare tutto nella provincia di Milano.
      Come si vede in quest’articolo che hai commentato, appunto hai dei buoni motivi per fare l’aggiornamento del tuo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo soggiorno. In questo modo dovrai utilizzare i dati aggiornanti sia per la residenza, il passaporto e le foto.
      Per quanto riguarda il reddito, questo non è richiesto al momento dell’aggiornamento, ma solo per la prima richiesta. Per altri dettagli, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
      Dovrai soltanto sostenere le spese inerenti all’aggiornamento ed alla spedizione della tua richiesta tramite le Poste Italiane. Per vedere queste spese, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/quanto-costa-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/

      Se avrai altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione e t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie sulla vita degli immigrati in Italia. Basta solo mettere “Mi piace” qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  29. salve, dovrei aggiornare la mia carta di soggiorno per inserire i miei due figli minorenni, ma al momento sono disoccupata, potrei comunque inserirli o devo aspettare?

  30. Buon giorno,

    L’ufficio immigrazione di Lucca e davvero molto efficiente. Hahaha!
    Comunque sia, vorrei chiederle qualche informazione per quanto riguarda la mia situazione. Ho la carta di soggiorno cartaceo dovevo rinnovarla nel lontano 2005. Hahaha! Quest’estate dovrei partire per le Filippine come e cosa dovrei fare? .Ho già richiesto la cittadinanza ed è già in fase di valutazione ormai da quasi 3 anni. Comporta qualche differenza?

    Nota : Quando sono partito per l’Amsterdam non mi è stato detto niente quando sono uscito da Fiumicino sia quando sono rientrato.

    Mille Grazie per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata! =)

    • Ciao, Jeric! Come si legge in quest’articolo che hai commentato, bisogna aggiornare la carta di soggiorno ogni 5 anni. Questo tipo di permesso di soggiorno è a tempo indeterminato, ma la legge italiana richiede che ogni persona che lo possiede lo deve aggiornare per modificare gli eventuali cambiamenti come la residenza, nuovo passaporto, … e per inserire delle foto recenti. Ti consigliamo quindi di consultare la tua questura prima d’intraprendere un lungo viaggio nel tuo paese.
      Infine, Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  31. Salve. Devo compilare il modulo 1 per l’aggiornamento della carta di soggiorno. Ho queste domande: il bollettino di quanto va pagato? Il bollo invece? Le foto le fanno in questura vero? Ho cambiato residenza da Pistoia a Bologna. Ma la carta ma la fecero a Pistoia. Dove devo farla? Grazie mille in anticipo per la sua risposta. Complimenti per il sito. Vogliamo fare le cose giuste. Vogliamo informazione giusta. Ciao!!

    • Salve, Giancarlo! Prima di tutto, ecco quanto costano i diversi tipi di permesso di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/quanto-costa-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/
      Per l’aggiornamento della carta di soggiorno, bisogna pagare 200,00 euro come contributo, 27,50 euro per il permesso di soggiorno elettronico e 30,00 per la spedizione. Tutto per un totale di 257,50 euro. Bisogna anche ricordarsi di portare la marca da bollo di 16,00 euro e portare 4 foto tessera con lo sfondo bianco. Non vanno fatte in questura! Puoi fare tutto dove hai la residenza al momento della richiesta dell’aggiornamento.
      Infine, Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  32. Salve. Sono un ragazzo filippino di 19 anni. Sono arrivato in italia a 8 anni e ho studiato lì per 9 anni fino alla quarta superiore. Poi ho deciso di tornare nelle Filippine per studiare. Anche se sono nelle Filippine, la mia residenza è in Italia (ormai quasi 11 anni) e ho la carta di soggiorno a tempo illimitato. Vorrei prendere la cittadinanza italiana. Vorrei sapere se posso comunque prendere la cittadinanza anche se sono nelle Filippine a studiare. Potrei avere problemi secondo voi se cerco di prendere la cittadinanza anche se non sono in Italia?

  33. Salve a tutti. Io dovrei aggiornare la carta di soggiorno da quella cartacea a quella fatta a scheda. Qui sopra vedevo che ci sono vari motivi per il rinnovo ma nel mio caso cosa devo presentare di documentazione?

    Grazie.

    :)

  34. Buongiorno,
    Io possiedo una carta di soggiorno che deve essere aggiornata quest’anno, ma mi dicono che posso anche non fare l’aggiornamento perché basta invece rinnovare solo la carta d’identità risparmiando tempo e denaro, è vero tutto ciò? E se non faccio più l’aggiornamento comporta qualche implicazione al mio passaporto, tessera sanitaria o altre cose?

    Grazie e cordiali saluti !

  35. Salve, io mi chiamo Adnan.
    La mia domanda è questa: io ho preso la carta di soggiorno nel anno 2006 fino ad oggi non l’ho aggiornato. Sulla mia carta di soggiorno non c’è scritta la data di scadenza ne l’obbligo di aggiornarlo! Se devo aggiornarla, quali documenti mi servono?

    • Salve, Adnan! La carta di soggiorno deve essere aggiornata ogni 5 anni per inserire delle eventuali modifiche accadute nel corso dei 5 anni e per aggiornare la foto. Per saper come bisogna procedere per aggiornarla, leggi bene quest’articolo che hai commentato.

      Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  36. Ciao buonasera. I ho ancora la vecchia Carta di Soggiorno Cartacea. A Marzo devo andare nel mio paese (Filippine) per motivi familiari e rimango la per 2 mesi. Volevo solo chiedere se quando faccio il ritorno in Italia non avrò problemi perché ho ancora la vecchia Carta Di Soggiorno cartacea? Grazie.

  37. Salve, sono cittadina straniera, figlia di cittadino italiano. Ho vissuto in Italia fino all’età di 19 anni, e da 3 anni e mezzo vivo in Belgio con tutta la mia famiglia, ho avuto un permesso di soggiorno per 5 anni, ma adesso mi è stato ritirato, ora mi viene chiesto di lasciare il territorio del Belgio, posso tornare in Italia usando il mio permesso di soggiorno a tempo indeterminato, rinnovato nel 2006?? E posso tornare a vivere in Italia? La mia famiglia resterà in Belgio perché loro hanno diritto di restare. Sono davvero molto preoccupata per la mia sorte, spero che ci sia qualcosa che posso fare per tornare in Italia e rinnovare il mio permesso.

    • Salve, Leila! Non abbiamo capito bene perché ti è stata ritirata il tuo permesso di soggiorno. Intanto, vediamo che hai fatto hai rinnovato il tuo permesso di soggiorno nel 2006. Quindi avresti dovuto rinnovarlo dopo 5 anni, cioè nel 2011. Visto questo ritardo, ti consigliamo di farti assistere dall’ambasciata italiana a Bruxelles per poter riavere il tuo permesso di soggiorno od aggiornarlo senza dovere rientrare in Italia. Di solito, chi è in Italia segue queste istruzioni per aggiornare la carta di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/

      Facci sapere come starà andando tutto! Cordiali saluti ed alla presto!

  38. Buongiorno,

    Spero non abbiate già risposto a questa domanda, perché se così fosse non ho visto la risposta e me ne scuso. Ho una domanda. Sono togolese. In seguito al matrimonio con mia moglie italiana, 3 anni fa, ho avuto dalla questura di Treviso una carta di soggiorno cartacea per motivi familiari. Ricevo spesso delle ottime proposte di lavoro in UE e vorremo trasferirci, ma si da il caso che mi risulta che non vale la carta di soggiorno cartacea in UE per lavorare. C’è qualche soluzione per poter avere la carta CE?
    Ve lo chiedo perché ho letto in certi quesiti che c’è chi l’ha avuto subito dopo il matrimonio.
    Confido nella vostra comprensione, perché non so più dove ricevere una risposta esaudiente.

    • Salve, David! Fino adesso non sapiamo la norma che impedisce ai titolari della carta di soggiorno in forma cartacea per motivi di famiglia di lavorare in Europa. Sopratutto per il caso vostro, la moglie è cittadina dell’Unione Europea, quindi sarebbe molto facile. Questo tipo di permesso di soggiorno permette di lavorare non soltanto come lavoratore subordinato, ma anche come lavoratore autonomo. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia/
      Infine, ti consigliamo quindi contattare direttamente la Questura di Treviso per avere la conferma di queste informazioni che hai sentito. Sarà anche nostra premura cercare un chiarimento su questo punto.

      Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

      • Grazie per la risposta. Cercherò di informarmi presso la questura di Treviso nella speranza che mi rispondano. Se nel frattempo, vi capita di avere maggiore informazioni, verrò volentieri a leggerle. Grazie ancora del vostro aiuto.

  39. Salve,
    Ho il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo period e tra due anni devo rinnovare le foto. Mi sono appena trasferita negli USA e non so quando tornero’ a vivere in Italia ma vorrei tanto tenere valido il permesso. Vedo che per mantenere il permesso non posso stare piu’ di 12 mesi fuori uno stato Schengen e non piu’ di 6 anni fuori l’Italia. Basta rispettare queste linee di guida (che immagino si vedra’ dal timbro nel passaporto), compilare Modulo 1 e mandare le foto nuove e cambio di residenza oppure manca qualcos’altro? E’ un problema se vivo ancora negli USA?
    Le ringrazio in anticipo per la sua risposta.
    Cordiali saluti,
    Amy

  40. Devo aggiornare la mia carta di soggiorno di foto e stato sociale ( divorziata) e residenza, per motivi familiari e di lavoro.
    Quali documenti devo procurarmi e presentare ?
    Fotocopia del passaporto? foto? e ?……
    Li posso inviare per via telematica( email) oppure postale?
    Grazie mille!
    Nallelys

    • Salve, Nallelys!
      Per aggiornare la tua carta di soggiorno ( attualmente si chiama permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo), devi inserire nel kit, oltre ai documenti che hai trovato in quest’articolo che hai commentato, anche le fotocopie che riguardano il cambiamento che vuoi portare alla tua carta di soggiorno. Concretamente ti serviranno copia del certificato di stato di famiglia e civile, certificato di residenza e documenti che riguardano il nuovo lavoro.
      Tutta la documentazione deve essere inviata via postale. Durante l’attesa della nuova carta di soggiorno, ecco come cosa puoi fare: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Rimaniamo a vostra disposizione per tutti gli ulteriori chiarimenti di cui avrete bisogno!

      Cordiali saluti!

  41. salve volevo chiedervi il numero sotto la foto sul permesso di soggiorno è il codice fiscale?
    lo chiedo perché il mio datore di lavoro ha scritto quello che come codice fiscale risulta essere di una donna , mentre il codice fiscale rilasciatomi dall’agenzie delle entrate è un altro (ed è quello giusto).
    grazie

    • Ciao, Miguel!

      Se hai il permesso di soggiorno elettronico, il codice fiscale sta scritto di fronte alla scritta ANNOTAZIONI. Devi controllare se è il tuo, altrimenti puoi richiedere la modifica alla questura dove te lo hanno rilasciato.

      Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  42. Salve,

    avrei bisogno di qualche conferma.

    ho rinnovato il mio passaporto.
    Il mio permesso di soggiorno (lavoro subordinato) era registrato sul passaporto vecchio. Siccome adesso ce l’ho quello nuovo, mi potete per favore confermare se devo andare in posta per ritirare il kit e compilare modulo 1.
    devo mandare il kit (il modulo 1+ la fotocopia del pass. nuovo) in posta come facevo per la domanda del permesso di soggiorno?
    quanto devo pagare?
    mi daranno l’appuntamento per andare in questura o basta inviare il modulo via posta?
    vi ringrazio in anticipo.

    saluti,

    Antonio

    • Salve, Antonio!

      Devi fare il rinnovo del tuo permesso di soggiorno secondo quanto previsto secondo la legge e ci devi inserire le fotocopie dei due passaporti, vecchio e nuovo, ma mentre compili il modulo devi inserire i dati che riguardano soltanto il nuovo passaporto! Per altre informazioni, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/

      Potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Rimaniamo a vostra disposizione per tutti gli ulteriori chiarimenti di cui avrete bisogno!

      Cordiali saluti!

      • Buongiorno,

        Grazie per la info. Magari non mi sono spiegato bene.
        Mi correggete per favore se ho capito male qualcosa. Perchè il link che mi aveva consigliato serve per eventuale rinnovo. Invece io devo soltanto aggiornare il numero del passaporto.
        Quindi, per AGGIORNARE i dati del passaporto sul permesso di soggiorno devo RINNOVARE il permesso di soggiorno (anche se scade tra 2 anni)?

        Grazie in anticipo.

        Saluti,

        Antonio

        • Ciao, Antonio! Prima di tutto non ci hai spiegato se il tuo permesso di soggiorno è di lungo periodo (ex carta di soggiorno). Quindi ti abbiamo risposto come se fosse il permesso di soggiorno normale, a tempo limitato. Non devi interrompere la sua validità soltanto per aggiornare il numero del passaporto perché lo puoi fare direttamente al momento del rinnovo come ti abbiamo spiegato nel commento precedente. Per quanto riguarda i soldi che devi pagare, t’informiamo che il prezzo del permesso di soggiorno varia secondo la sua durata ed il suo tipo. Per altre informazioni, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/quanto-costa-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/

          Rimaniamo a tua disposizione per altri chiarimenti! Cordiali saluti!

  43. Buondì,
    ho un dubbio per l’aggiornamento del permesso CE di lungo periodo attualmente intestato con il mio nome da nubile. Sono divorziata con sentenza italiana, ma il divorzio non è ancora ufficiale nel mio paese. Per questo ho il passaporto nuovo con il cognome da sposata. Per questa divergenza forse sarebbe utile inserire nella documentazione allegata al kit postale anche la fotocopia della sentenza italiana? Grazie mille.

  44. Salve, signori! Per favore mi dai un mano sto aspettando la vostra risposta: sono un uomo di 34 anni e ho vissuto in italia dal 2001. Sempre in regola e ho avuto sempre il permesso di soggiorno. Nel 2007 a ottobre ho avuto una scheda dove è scritto carta di soggiorno con nome, cognome e data di rilascio 2007 0 08 05; data valido vino 2012 08 08 cioè carta di soggiorno di 5 anni. Ma non ho fatto l’aggiornamento fino adesso cioè un anno e mezzo fa. Adesso sono fuori dall’Italia in Marocco. Voglio sapere se posso rientrare tranquillamente in Italia per fare l’aggiornamento. Se la risposta è no, cosa devo fare?

  45. Buon giorno, vorrei sapere quanto tempo ci metto a fare l’aggiornamento de la carta de soggiorno? Questo è perché ho cambiato passaporto e questo ha un numero diverso, devo fare una vacanza in Perù la mia nazione di origine. Potrei avere problemi nell’aeroporto se non lo faccio?

    Se avrete bisogna di altri chiarimenti, rimaniamo a vostra disposizione!
    Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

    Cordiali saluti!

    • Salve, Yadira!
      Purtroppo non ci è facile dirti quanto tempo dovrai aspettare per che il tuo permesso di soggiorno sia pronto. Il nostro consiglio è rinnovarlo il più presto possibile per evitare brute sorprese al momento del rinnovo.

      La durata del tempo di attesa varia da una città all’altra secondo il numero degli immigrati che ci stanno. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/

      Se avrete bisogna di altri chiarimenti, rimaniamo a vostra disposizione!
      Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  46. Salve sono un uomo di 34 anni ho vissuto in italia dal 2001 sempre in regola e avuto sempre il permesso di soggiorno. Nel 2007 a ottobre ho avuto una scheda dove è scritto carta di soggiorno con nome, cognome e data di rilascio 2007 0 08 05; data valido vino 2012 08 08 cioè carta di soggiorno di 5 anni. Ma non ho fatto l’aggiornamento fino adesso cioè un anno e mezzo fa. Adesso sono fuori dall’Italia in Marocco. Voglio sapere se posso rientrare tranquillamente in Italia per fare l’aggiornamento. Se la risposta è no, cosa devo fare?

  47. Salve, volevo aggiornare la mia vecchia carta soggiorno cartacea, rilasciata per motivi famigliari a tempo indeterminato, in quanto i dati del passaporto, residenza e stato civile sono cambiati. La foto è anch’essa del 2002. il motivo principale dell’aggiornamento è che dovrò partire per lavoro in Norvegia ed ho paura che mi facciano problemi con quel documento.
    Devo compilare il modulo 1 del kit ed eventualmente che documenti devo allegare?. grazie.

  48. Salve, devo aggiornare il permesso di soggiorno CE di lunga durata per motivo di nascita di un figlio. Volevo chiedervi, visto che non sono riuscito a vederlo da nessuna parte, il passaporto del neonato devo averlo al momento quando faccio aggiornamento del permesso di soggiorno o devo inserire dentro solo l’atto di nascita visto che non ho ancora il passaporto del neonato e non l’ho ancora registrato al paese d’origine per motivi burocratici? Grazie

  49. Salve, ho il permesso di soggiorno ce che scade a marzo 2014, dovrei aggiornare solo le foto quindi barro la casella aggiornamento foto nel mod 1 del kit e basta? Le fotocopie del passaporto bastano le prime pagine con i dati oppure tutti i fogli anche quelli bianchi e con i timbri?

    Pure mia sorella 17enne quindi minorenne deve aggiornare le foto causa scadenza a marzo, la procedura è la stessa mia?

    Grazie mille.

    • Salve, Stefano! Come si vede anche in questo articolo che hai commentato, bisogna fare la fotocopia di tutto il passaporto per richiedere l’aggiornamento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
      Anche tua sorella deve fare la stessa cosa perché l’aggiornamento ha la stessa finalità: mettere delle foto recenti sul permesso di soggiorno.
      Dovete scegliere la casella 17, cioè “Aggiornamento foto carta di soggiorno per stranieri”.
      Mentre si è in attesa del permesso di soggiorno aggiornato, ecco come comportarsi: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Se avrete bisogna di altri chiarimenti, rimaniamo a vostra disposizione!
      Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

  50. Buongiorno,

    Mi chiamo Daniele e sono un cittadino italiano sposato con cittadina filippina. Intanto complimenti per il servizio e la gentilezza nel rispondere!
    Vorrei esporvi un quesito: mia moglie ha ottenuto la carta di soggiorno CE come coniuge di cittadino italiano nel agosto 2012.
    Abbiamo in questi giorni (gennaio 2014) però fatto richiesta per cambio di residenza al comune di Milano (in precedenza eravamo residenti in provincia di Torino) e quindi mia moglie deve ora aggiornare la sua carta di soggiorno, suppongo con il Kit postale così come avete già suggerito in altre risposte.

    Mia moglie ha però in programma un viaggio di un paio di mesi nelle Filippine e dubito riceveremo la nuova carta aggiornata prima della partenza. Potrebbe avere dei problemi nel rientro in Italia qualora dovesse viaggiare con la vecchia carta di soggiorno emessa nel 2012 e con la ricevuta della richiesta di aggiornamento carta?

    Grazie per l’attenzione e l’aiuto
    Cordiali Saluti

    Daniele

  51. Buon Giorno, Mia moglie ha inviato il kit per l’aggiornamento del permesso di soggiorno per motivi familiari della durata di 5 anni, in scadenza a fine gennaio, e quando mia moglie è andata in questura, le è stato detto che siccome io sono attualmente senza reddito, le potevano solo rinnovare il permesso per 2 anni. Volevo sapere se è una cosa normale perchè non trovo documentazione a riguardo.
    Grazie Anticipatamente,
    Cordiali Saluti

  52. Salve Admin. Io ho presentato la domanda per la cittadinanza italiana più di tre anni e mezzo fa. E fra 10 giorni mi scade la carta di soggiorno.
    Come mi devo comportare? Devo aggiornare la mia carta di soggiorno o devo aspettare che mi arriva la conferma della cittadinanza? Non ho intenzione di uscire fuori Italia per almeno 8 mesi sperando che fino allora la cittadinanza sarà pronta.
    Ti ringrazio in anticipo.

    • Salve Alfred,
      uno dei requisiti per avere la cittadinanza italiana è, appunto, essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. Per questo motivo, ti consigliamo di aggiornare la tua carta di soggiorno perché non sai se la risposta sarà negativa o positiva. Intanto, esiste anche il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/rilascio-del-permesso-di-soggiorno-per-riacquisto-cittadinanza-italiana/

      Ti conviene aspettare la concessione della cittadinanza con una carta di soggiorno ben aggiornato. Tanti auguri e buona attesa!

      • Grazie per il tuo aiuto sulla mia domanda. Sei stato molto di aiuto. Vorrei fare un ultima domanda per quanto riguarda il pagamento di 200 euro di contributo allo stato mi tocca di pagarlo e sento che è un rilascio del permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana. Ti ringrazio un altra volta e auguri per il tuo lavoro utilissimo.

        • Ciao Alfred,
          grazie anche a te per questa gratitudine. Facciamo il nostro meglio per offrire delle informazioni che possano essere utili a chi visita il nostro e vostro sito. Vi chiediamo di indicarlo anche ai vostri amici per che anche loro possano fare le loro domande o fare chiarire i loro dubbi. Potete anche seguirci direttamente su Facebook. Tutto è molto semplice e va fatto tramite un “Mi piace” su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
          Per quanto riguarda i prezzi, tutto dipende dalla durata prevista del permesso di soggiorno che si sta richiedendo. Per altre informazioni sul contributo allo Stato per avere il permesso di soggiorno, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/quanto-costa-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/

          Cordiali saluti!

  53. Buona sera, vorrei gentilmente, sapere la differenza tra la carta di soggiorno illimitata e la carta soggiorno limitato di 5 anni.

  54. Salve, sono una ragazza ucraina e risiedo in Italia da circa 10 anni. Ho la carta di soggiorno ma questa è scaduta il 16 novembre di quest’anno quindi dovrei rinnovare la foto. Io già ho consegnato tutti i documenti in questura e sto aspettando che mi arrivi il tesserino nuovo. Il problema è che il 14 dicembre dovrei partire per un paio di settimane per il Portogallo. La domanda è, anche se è uno stato Schengen dato che comunque il mio permesso è a tempo illimitato e devo solo aggiornare la foto mi faranno passare? Se porto le ricevute e la carta “scaduta”. In fondo deve essere solo aggiornata, ma ho paura che non mi facciano rientrare in Italia. Grazie in anticipo per la risposta!

    • Salve Yulia,

      la tua domanda è chiara. Purtroppo, fino adesso non è consigliabile andare in un altro stato Schengen con la ricevuta, neanche quando si tratta del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ( ex carta di soggiorno). Bisogna evitare ogni rischio, magari cambiando la data del viaggio. Per altre informazioni su questo tema, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      L’aggiornamento della carta di soggiorno non è opzionale, ma è un obbligo per tutti che coloro che la possiedono. Ti consigliamo quindi di non rischiare di non rientrare in Italia a causa di questo stesso motivo.

      Ti facciamo tanti auguri e rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!

  55. L’inserimento è per mia figlia!! Se per caso non sono stata molto chiara.
    e sapete dirmi se nel bollettino postale che si trova dentro il kit cosa devo segnare al momento di pagare?.. se è soltanto un aggiornamento!
    Grazie

  56. Salve,
    Sono Una Ragazza Straniera,
    Mamma di una bambina di 1 Anno..ho questo problema per motivi di tempo ecc.. non sono riuscita a fare l’inserimento durante i 6 mesi di tempo che danno per il codice fiscale, la mia domanda è posso inserire tranquillamente il codice fiscale scaduto?
    non potendolo rinnovare senza almeno la ricevuta del pds!
    ovviamente il passaporto e regolare, e l’inserimento lo fa mio marito dato che io ho il pds per disoccupazione!
    E di che documenti ho bisogno per inserire nel kit , sono un po disperata perche non so neanche come compilarlo..
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, SPERO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA.
    Cordiali Saluti.

  57. Buon giorno.
    Sono disabile. Vorrei sapere , quanto devo pagare per l’aggiornamento carta di soggiorno.
    Michele.
    Grazie

  58. Buon giorno, mi sono imbattuto in un problema, sono un cittadino straniero ma vivo in italia da 24 anni e ne ho compiuti da un mese 26, e sono sempre stato in regola con tutto, ma ancora mi ritrovo con la carta di soggiorno e il problema è quest’ultimo. Ho cambiato città per convivere con la mia attuale compagna e aimè oggi mi sono ritrovato a guardare la carta di soggiorno ed è scaduta da ormai 11 mesi. E ora mi chiedo se questo è un problema grave o meno.. Passaporto e quant’altro sono in regola, l’unica cosa è che attualmente sono disoccupato purtroppo. Non so come muovermi e se questa pecca richiede qualcosa di particolare oppure comporta sanzioni, insomma aiuto cosa devo fare? Ringrazio in anticipo e buona giornata!

    • Salve Elvis, ti consigliamo di proseguire con l’aggiornamento della tua carta di soggiorno, nonostante questo ritardo. Intanto, per aggiornarla non è obbligatorio presentare i documenti relativi all’occupazione. L’obbiettivo di quest’aggiornamento è di modificare eventuali cambiamenti come la residenza, figli nati dopo il rilascio di questa carta,… e le foto.
      Per farlo devi seguire le indicazioni che si trovano in quest’articolo che hai commentato.

      Ti facciamo tantissimi auguri per quest’aggiornamento e rimaniamo a disposizione per altri chiarimenti!

      Cordiali saluti!

      • Grazie mille siete stati di grande aiuto e conforto.
        Un ultima domanda, sia il personale in posta che l’informazione su internet non è ben chiara sui pagamenti a riguardo, io devo fare un “semplice” aggiornamento della carta di soggiorno eletronica portando il modulo 1 compilato più fotocopie del passaporto, anche della attuale carta di soggiorno che sono in possesso ed in fine delle fototessere a sfondo bianco con numero non precisato (penso quattro). Ora qui la domanda, devo pagare 30,00 euro per la spedizione della busta tramite raccomandata, 27,50 euro del bollettino dentro la busta per il rilascio del titolo di soggiorno in formato elettronico, 16,00 euro della marca da bollo da apporre sui modulo (anche se sul modulo c’è scritto da 14,62, ma a quanto pare è cambiato), poi si parla di 200,00 euro il pagamento di un contributo (dal 30 gennaio 2012) e non mi è chiaro per quale motivo questi 200,00 e se io li devo pagare dovendo solo fare un aggiornamento. Cosa devo pagare di preciso? Scusate le domande ma purtroppo c’è poca informazione in giro a causa dei continui cambi di leggi e termini. Grazie mille per l’esaudiente lavoro che fate e del grande aiuto che date a tutti noi, e credetemi è difficile per me che sono praticamente nato qui e conosco solo l’italiano, non voglio immaginare per chi non ha questa fortuna. Grazie ancora, cordiali Saluti, Elvis.

  59. Buongiorno, sto cercando di compilare il mod 209 per fare l’aggiornameno della carta di soggiorno, perchè il mio vecchio passaporto era scaduto e ora ce l’ho quello nuovo.
    Non reasco a capire, nella sezione 4 – dati documento di identita’,
    i dati di quale passaporto devo inserire, di quello vecchio scaduto o di nuovo?
    Grazie!

  60. Salve,
    vorrei sapere se è obbligatorio, per poter aggiornare la carta di soggiorno, la presentazione del passaporto o posso eventualmente presentare la carta d’identità, in quanto il mio passaporto è scaduto 3 mesi fa.
    grazie.

    • Salve Luisa,
      fino ad oggi, il passaporto è un documento importante nell’identificazione dello straniero perché la carta d’identità che danno agli stranieri in Italia non è valida per l’espatrio. Questo vuole dire che la carta d’identità rilasciato allo straniero non è un documento valido per sempre, ma va accompagnata dal passaporto valido o un altro di questi documenti che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/documenti-equipollenti-al-passaporto/

      Se stai rinnovato la tua carta di soggiorno, potresti utilizzare la copia di questo passaporto vecchio insieme ad un certificato ufficiale rilasciato dall’ambasciata o consolato del tuo paese in Italia che afferma che hai richiesto il rinnovo del tuo passaporto.

      Siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi altro chiarimento in merito al permesso di soggiorno e tutti i documenti utili per un buon soggiorno degli stranieri in Italia.

      Per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie che riguardano gli stranieri in Italia, basta mettere un “Mi piace” sulla nostra pagina di Facebook cliccando qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  61. Salve,

    Io sono in possesso del permesso di soggiorno CE rilasciato dalla questura di milano in 2008 con la scadenza a Dic 2013. Il motivo scritto sulla tessera è ‘Lavoro subordinato’. Vorrei soltanto capire se devo aggiornare o rinnovare il permesso di soggiorno CE (la da di scadenza mi confusa). Ora ho la residenza a Desio (MB), quindi dovrei fare la domanda alla questura di Monza Brianza, vero ?

    Grazie in anticipo.
    Ravi.

    • Ciao Ravi,

      come forse l’hai visto in quest’articolo che hai commentato, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo va aggiornato ogni 5 anni per correggere ed inserire i possibili cambiamenti come la foto, la residenza, i figli, …. Per farlo, devi andare nella questura che te lo ha rilasciato. Se vuoi cambiare gli indirizzi della residenza, allora indicherai i nuovi contatti e spetterà alla questura aggiornarli nel nuovo permesso di soggiorno.
      La scadenza ci sta per indicare entro quando va fatto l’aggiornamento.

      Sperando di avere risposto bene alla tua domanda, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti!

      Cordiali saluti e buon lavoro!

  62. Salve, vorrei chiedere delle informazioni su come aggiornare la mia carta soggiorno, rilasciato nel ottobre 2008, poi mi sono sposata con un italiano e abbiamo un figlio di 2 anni e sono disoccupata. Come devo compilare il kit? dovrò inserire le foto di mio figlio o basta certificato di nascita e di certificato di matrimonio? Grazie tante e aspetto la vostra risposta con ansia.

    • Salve Fiana, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno è a tempo illimitato. Questo vuole dire che non può essere revocato o scadere facilmente. La sua revoca può accadere solo in caso di reati gravi. Tutti i dettagli sui requisiti è qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/ . Deve solo essere aggiornato per inserire delle nuove informazioni: foto personale e dei figli, nascita d’un figli, eventuali cambi di residenza,… Anche il certificato di nascita va presentato insieme alla pratica.

      Se qualcosa non è chiara, rimaniamo a vostra disposizione!

      Cordiali saluti!

  63. Salve,

    Sono filippina e sono in possesso della carta di soggiorno rilasciata nel 2005, ancora cartacea (quindi non ha alcuna scadenza ne data di aggiornamento).
    Solo che c’è scritto il numero del passaporto ormai scaduto e lo stesso per la residenza che è cambiata quindi dovrei aggiornarla. Il problema è che a gennaio io e il mio fidanzato (italiano) vorremmo andare in vacanza in Thailandia e ho paura che aggiornando la carta di soggiorno non arrivi in tempo per il viaggio. Comunque ho letto che si può lo stesso uscire e rientrare in Italia essendo in possesso solo della ricevuta.
    Ma le mie domande sono:
    1. Devo rifare le impronte digitali? Se si, devo aspettare di essere convocata dalla questura prima di poter viaggiare?
    2. Essendo in possesso solo della ricevuta, posso solamente andare nel mio paese o è possibile andare anche in Thailandia?
    3. Non è che non mi faranno più rientrare in Italia? ;)

    Grazie mille.

  64. Salve. Mi chiamo Dimitruy. Vorrei farti una domanda. Io e mia moglie abbiamo la carta di soggiorno che scade fra poco. Scade in senso che lì scritto la data di scadenza. Per adesso siamo senza lavoro. Possiamo aggiornare le nostre carte di soggiorno ? Non serve il contratto di lavoro? Grazie.

  65. salve vorrei chiedere una domanda
    ho fatto i fotosegnalamento e sto controllando se pronto il mio permesso o no per prima mi risultava non e presente in archivio
    invece oggi risulta permesso in trattazione non so se e pronto o no ? aspetto la vostra risposta

    • Salve Ali, quando si verifica se il permesso di soggiorno / carta di soggiorno è pronto, i messaggi sono significativi.
      - Documento non presente in archivio: questo significa due cose. La prima è che non hanno ancora inserito la tua richiesta nel sistema di controllo. Questo può succedere se uno fa il controllo per esempio subito dopo i foto-segnalamenti. La seconda è che il permesso è stato già rilasciato al richiedente, cioè colui che l’ha chiesto.
      - Documento in trattazione: questo significa che la richiesta è stata registrata e che ci stanno ancora lavorando per verificare tutti i requisiti e preparare un permesso nuovo se tutto sta a posto.
      - Documento è pronto per la consegna e può essere ritirato presso ……: questo significa che il permesso di soggiorno è stato rilasciato e il richiedente straniero non deve preoccuparsi, ma deve andarlo a ritirarlo all’ufficio seguendo l’indirizzo che si trova in questo messaggio (presso …).

      Per verificare se il tuo permesso di soggiorno è pronto, segui le indicazioni che troverai in questa guida: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/

      Sperando di essere stati chiari, ti facciamo tantissimi auguri!

      Potete anche seguirci su FACEBOOK per essere sempre aggiornati. Basta un sono “Mi Piace” su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

  66. Ciao, come si fa per avere la cittadinanza italiana se 6 invalido civile da 6 anni e 4 mese e 6 in Italia da 2003. Vorrei la cittadinanza per andare in altro paese fuori da Europa.

  67. Buon giorno, ho la carta di soggiorno da 2007, prossimo anno scade mio carta di soggiorno. Però questo momento sono disoccupato. Mi sa dire se per rinnovare, oppure per aggiornare la carta di soggiorno mi serve un reddito?

    • Salve Imtiaz, come si legge in quest’articolo: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è a tempo indeterminato cioè senza limite di tempo, ma deve solo essere aggiornato dopo 5 anni come qualsiasi altro documento d’identità.
      Per aggiornare questo permesso di soggiorno, non c’è bisogno di dimostrare di nuovo il possesso d’un reddito o d’un lavoro. Ovviamente bisogna sempre cercare un lavoro dignitoso per vivere in modo dignitoso. Ricordiamo che questo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo può essere revocato solo in casi di reati gravi o di assenza di 12 mesi dal territorio dell’Unione Europea.

      Potete anche seguirci su FACEBOOK per essere sempre aggiornati. Basta un sono “Mi Piace” su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  68. Salve, sono Messicana, sposata con cittadino italiano da sei anni, ho la carta di soggiorno CE a lungo periodo ,abbiamo un figlio nato a Londra, con tutti e due i passaporti, Italiano e Messicano. In questi giorni mi sono ressa conto che la mia carta di soggiorno e scaduta a Marzo 2013, sono disperata! avrò dei problemi al momento del rinnovo? ho letto che si può rinnovare con massimo 90 giorni dopo la scadenza. Ho cominciato la pratica per avere la cittadinanza pero non ho notizie di come procede la pratica. Anche se avrò la cittadinanza, dovrei avere la carta di soggiorno aggiornata? Se non ci stanno problemi con il rinnovo, dovrei inserire nel aggiornamento al mio figlio, anche se è cittadino Italiano? Cordiali saluti.

    • Salve Maria,

      Prima di tutto il tuo figlio è sempre sotto la tua tutela finché non sarà maggiorenne. Per questo motivo, deve essere inserito nella carta di soggiorno che devi aggiornare secondo come lo prevede la legge italiana per aggiungere i possibili cambiamenti (residenza, figli nati, foto, …). Ti conviene procedere con l’aggiornamento della tua carta di soggiorno se non hai ancora passato tanti giorni dopo la sua scadenza. Il costo dei diversi permessi di soggiorno li troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/quanto-costa-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/

      Non dovrebbero esserci tanti problemi al momento dell’aggiornamento della tua carta di soggiorno.

      Ti facciamo tanti auguri!

  69. Mia moglie (Thailandese) ha la CARTA di SOGGIORNO a tempo indeterminato rilasciato nel 22.07.2006. Attualmente si trova in Thailandia e deve ritornare in Italia alla fine dell’anno. Nel documento è riportato il n° di passaporto thailandese ormai scaduto. Deve rinnovare la CARTA DI SOGGIORNO per potere rientrare in Italia? Se si, puo delegare me per il ritiro, oppure come dobbiamo comportarci? Grazie.

    • Salve Tony, come Lei lo ha visto nelle indicazioni in quest’articolo su come aggiornare la carta di soggiorno, bisogna appunto farlo ogni 5 anni. Se Sua moglie non l’ha ancora fatto, dovrebbe informarsi direttamente all’Ambasciata Italiana o Consolato Italiano in Thailandia su come procedere per aggiornare la carta di soggiorno senza tuttavia venire in Italia. Intanto, ricordiamo che si tratta d’un documento personale e che bisogna lasciare le impronte digitali. Per questo motivo, non si può delegare nessuno. L’interessato dovrebbe andarci di persona.

      Se avrete altre domande o richieste di chiarimenti, siamo a vostra disposizione!

      Cordiali saluti!

  70. salve vorrei chiedere una cosa ho fatto la busta per l’agiornamento ho pagato 30 euro e 27.50 euro alla posta voglio saper cosa devo portare quando vado a fare i fotosegnalamenti dato che ho fatto per motivi familiari ho 23 anni pero mio padre ha la carta di soggirno illimitata posso portare anche la fotocopia del suo siggiorno illimitato?

    • Salve Ali,

      al momento di andare a fare foto-segnalamenti bisogna portare con sé i documenti d’identità (passaporto o altro documento equipollente), le foto e tutti gli originali di tutti i documenti di cui le fotocopie sono state inviate nella busta (kit). Per il tuo caso, la fotocopia deve essere inclusa nella busta da inviare alla Questura.
      Dopo la spedizione ti è stato lasciato la ricevuta che ha un valore di sostituire il permesso o la carta di soggiorno mentre si aspetta il rilascio del nuovo documento. Ecco tutte le cose di cui hai diritto con la ricevuta: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Se avrai altre domande o richieste di chiarimenti, siamo a vostra disposizione!

      Buona attesa ed a presto!

  71. Salve. La mia carta di soggiorno e’ del 2004, e contiene due foto dei miei bambini – allora di 3 e 1 anno d’eta’. Sto raccogliendo i documenti per la richiesta della cittadinanza, ma ho saputo da un’amico che io avrei dovuto aggiornare la carta di soggiorno e togliere le foto dei bambini, visto che sono passati 9 anni. La mia domanda e’ se devo fare questo aggiornamento nonostante sono propensa di chiedere la cittadinanza , e se si – dove devo andare e quali documenti devo preparare. Io vivo a Roma.

    • Salve Janna, tutto ciò che serve per aggiornare la carta di soggiorno sta in questo articolo qui sopra. Leggilo bene segui le indicazioni che ci sono. Devi preparare tutti i documenti e inviarli insieme al kit da compilare. Questo kit va ritirato presso qualsiasi ufficio postale che ha il servizio di Sportello Amico. Una volta compilato questo kit, bisogna inviarlo alla Questura, sempre recandosi allo Sportello Amico delle Poste Italiane. Bisogna anche pensare ai costi di queste operazioni di rinnovo o aggiornamento del permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Ecco quanto costa il permesso di soggiorno in Italia: http://permessodisoggiorno.org/quanto-costa-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/

      Una volta spedito il kit, bisogna aspettare che sia la Questura che chiama l’interessato per dare le impronte digitali personali e l’aggiornamento dei dati relativi ai figli in carico.
      Se si ha tutti i requisiti anche la cittadinanza italiana, bisognerà procedere con la richiesta che va fatta allo Sportello Unico Immigrazione che troviamo in prefettura dove abbiamo la residenza. Ecco tutte le informazioni sulla cittadinanza italiana: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-la-cittadinanza-italiana-quali-sono-i-requisiti/

      Sperando di essere stato chiaro, vi auguriamo ogni bene!

      PS: Con un semplice “Mi piace” su questa nostra pagina su Facebook: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org sarete sempre aggiornati sulle nostre pubblicato sul permesso di soggiorno e non solo.

      Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori domande!

  72. salve io chiedo delle documenti che servono o che mi padre deve portare cosi posso fare l’aggiornamento del mio permesso di lungo periodo ad un permesso illimitato
    dovete considerare che io ho 23 anni per questo sto chiedendo e potete scrivermi quale sono questi documenti che devo fare sia io che mio padre per motivi familiari? grazie in anticipo

  73. ma nonostante che io ho 23 anni posso aggiornare il mio permesso di lungo periodo a uno illimitato per motivi familiari ?

  74. Ciao
    ho letto sulla gazzetta ufficiale del governo che dal 04-09-2013 andata in vigore la legge in cui consente ai rifugiati politici ad ottenere il permesso CE,io personalmente mi sono recato alla questura di pescara ma purtroppo mi hanno detto che ancora non hanno ricevuto nulla a riguardo.volevo sapere esattamente quando che posso fare la richiesta per avere il permesso CE?

  75. salve
    voglio sapere se posso fare l’aggiornamento del mi permesso di lungo periodo che scade ad agosto 2014 dato l’ho avuto per motivi familiari con mio padre che sto ancora nel carico suo dato che ho 23 e possibile che faccio l’aggiornamento?

    • Salve Ali,

      certamente potrai aggiornare il tuo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo perché ci sta ancora la motivazione per cui te lo hanno dato. Ti basterà seguire le istruzioni che trovi sopra in quest’articolo.

      PS: Con un solo “Mi piace” su quella nostra pagina Facebook sarete sempre aggiornati su tutte le novità in materia del permesso di soggiorno e non solo. Clicca qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  76. Grazie del aiuto che ci date. Io devo aggiornare la carta di soggiorno per motivi di lavoro subordinato che scade agli inizi di novembre. Vivo a Firenze da quasi due anni con un regolare contratto d’affitto pero sono residente a Venezia. Quindi non so a quale questura devo mandare la domanda di rinnovo e se nel caso la devo mandare alla questura di Venezia la posso mandare da un ufficio postale di Firenze?
    Grazie

    • Salve Klodian,
      Grazie anche a te, per questa gratitudine. Forse volevi dire che hai il permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato. Se è il permesso di soggiorno, per rinnovarlo puoi seguire le indicazioni che troverai cliccando su questo link: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
      Se invece hai davvero la carta di soggiorno, allora puoi seguire le indicazioni che trovi in quest’articolo. Leggi bene il testo qui sopra.

      Per rinnovare il permesso di soggiorno od aggiornare la carta di soggiorno, la richiesta va inviata alla questura dove il richiedente ha la residenza. Quindi, devi scrivere l’indirizzo della questura di Venezia dove sulla busta del kit perché è lì che dovrai andare per dare le impronte digitali. N.B: Non ti nascondo che alcuni uffici postali piccoli, alcune volte, non accettano i kit da inviare in un’altra provincia.

      Buona fortuna!

  77. buona sera,sono una cittadina ecuadoriana con regolare permesso di soggiorno di 5 anni con scadenza il 21 ott.2013 rilasciato dalla questura di Piacenza. dal novembre 2009 risiedo a torino.dal giugno 2010 disoccupata,faccio presente di convivere con un cittadino italiano.volevo gentilmente sapere la prassi per l’aggiornamento del mio permesso di soggiorno,e i documenti da allegare alla richiesta.distinti saluti.

  78. Salve,
    Inanzitutto, complimenti per il sito e le risposte. Molto chiare!

    Sono un cittadino colombiano, con residenza a Roma ed in possesso di carta di soggiorno da piu’ di cinque anni. In questo momento mi trovo in Colombia e dovrei rientrare in Italia a settembre. Ho due domande: devo per forza rinnovare la carta di soggiorno? Se non ho cambiato domicilio, ne passaporto ne compio con nessuna delle altre categorie, e’ comunque obbligatorio farlo? Per motivi pratici, preferirei farlo. Non e’ molto pratica la versione cartacea e vorrei essere aggiornato quantomeno per un discorso tecnologico, se vogliamo. La seconda domanda: Siccome devo prenotare voli di ripartenza dall’Italia, quanto tempo piu’ o meno ci vorrebbe per avere l’aggiornamento a Roma? So che i tempi di attesa variano, e che non e’ facile predirli, ma sarebbe utile avere date approssimate per programmare i miei spostamenti.

    Grazie mille del vostro aiuto,

    Juan

    • Salve Juan,
      grazie per questo riconoscimento al nostro impegno per facilitare la vita degli stranieri che vivono in Italia per che possano stare in regola con i loro documenti di soggiorno.
      Per quanto riguarda l’aggiornamento della carta di soggiorno, bisogna farlo anche se uno non ha cambiato i dati della residenza, passaporto, non i figli o moglie da aggiungere. Il motivo principale è che in 5 anni si presuppone che almeno fisicamente la persona sia cambiata. Per questo motivo bisogna almeno aggiornare le fotografie.
      Per quanto riguarda i tempi di attesa, davvero non è facile predirli specialmente per una città come Roma dove il numero degli immigrati continua ad aumentare giorno dopo giorno. Comunque varia tra 1 mese e tre mesi. Puoi dunque prenotare il tuo volo in funzione di questi tempi.

      Buon lavoro e buon rientro a Roma!

  79. Salve.
    avrei bisogno di un paio di informazioni.
    sono un cittadino Ecuadoriano con carta di soggiorno ( una della prime che sono state rilasciate,quindi non ha alcuna scadenza o data di aggiornamento).
    con quel permesso di soggiorno che è ancora di tipo cartaceo posso andare in uno dei paesi che fanno parte dell’unione europea come la Croazia anche se fà parte da poco? e al rientro in Italia, potrei trovare casini per non averlo aggiornato prima della partenza? non posso aggiornarlo perchè ci metterebbero troppo e con la ricevuta che mi rilasciano in attesa della nuova carta di sogg. in Croazia non me la accettano.
    grazie mille per le precise informazioni e per l’attenzione 10/10

    • Salve Jackson,
      la tua carta di soggiorno non dovrebbe causare i problemi perché non presenta nessuna data per specificare il suo aggiornamento, ma a tempo illimitato. L’importante è che sia ben regolare e leggibile. Intanto, visto che al momento dell’aggiornamento o rinnovo non ti ritirano la vecchia carta di soggiorno o permesso di soggiorno prima dell’arrivo della nuova, puoi tenere sia la tua carta di soggiorno e la ricevuta di rinnovo così in caso di bisogno puoi dimostrare almeno hai richiesto l’aggiornamento. Durante il tuo viaggio -che non dovrebbe presentare nessun problema perché sulla tua carta di soggiorno non è specificata l’ultima data del suo aggiornamento – puoi mostrare solo la tua carta.
      Per sapere i dettagli su come aggiornare la carta di soggiorno visita questo link: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/

      Buon viaggio e non esitare di contattarci se avrai bisogno di altri chiarimenti!

  80. Buongiorno,

    vorrei sapere dove va presentato il modulo1 per l’ aggiornamento dei dati del permesso di soggiorno. ( vivo a Milano )

    Grazie

    • Ciao Marco, ogni richiesta va inviata alla Questura di appartenenza (Milano per il tuo caso) e tutto viene fatto compilando il kit che ritirato presso qualsiasi ufficio postale che il servizio Sportello Amico. Lo stesso kit, dopo essere compilato, va inviato alla questura competente per richiedere o aggiornare / rinnovare il permesso di soggiorno. Per altre informazioni vai a questo link: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/

      Buona fortuna ed a presto!

  81. Salve.
    Avrei una domanda per quanto riguarda la sezione 8, modulo 1.
    Avendo la carta di soggiorno da 11 anni, è necessario ancora richiedere al Comune o ASL l’idoneità alloggiativa o bastano i dati riguardanti la residenza ?
    Grazie per l’attenzione.
    Cordiali Saluti.

    • Salve Roberto, la sezione 8 del modulo 1 si riferisce al Recapito per eventuali comunicazioni(q). Guardando sulla pagina delle spiegazioni alla lettera q, si dice che se l’indirizzo è uguale a quella della residenza non bisogna compilarlo.
      Per quanto riguarda il certificato d’idoneità alloggiativa, se la residenza non è cambiata, non c’è bisogno di rifarla. Basta una copia della prima.
      Se hai altre domande, siamo sempre a disposizione!

  82. Salve, ho questo dubbio.:dobbiamo aggiornare le foto della Carta di soggiorno. Siamo una famiglia di 4 persone. Io e 2 figli maggiorenni siamo a carico di mio marito. Possiamo aggiornarli in tempi diversi ? o dobbiamo aggiornarli contemporaneamente? Grazie molte. Alessandra.

    • Salve Alessandra,

      Se le vostre carte di soggiorno sono state richieste allo stesso momento, le potete aggiornare anche contemporaneamente. Altrimenti ognuna va aggiornata quando raggiungerò i 5 anni dopo il suo rilascio. Buon tutto!

  83. Vorrei una delucidazione:
    l’nquilina di un appartamento di mia proprietà ha in corso le pratiche per il rinnovo del permesso di soggiorno. Ha prodotto tutta la documentazione necessaria, tra cui regolari buste paga e contratto di locazione regolarmente registrato. Le è stato chiesto di produrre la piantina catastale dell’appartamento in cui risiede (?). Una volta prodotta questa ulteriore documentazione le sono state chieste le certificazioni di conformità degli impianti (elettrico e gas) dell’appartamento. Domando: in virtù di quale legge/regolamento questi documenti sono necessari per rinnovare un permesso di soggiorno? Grazie per l’attenzione.
    Francesco

  84. Buongiorno, avrei tre domande da fare:

    la prima sarebbe: Il mio permesso di soggiono CE, scade fra un mese, ho letto che dovrei fare solo l’aggiornamento della foto e dei dati, vorrei sapere qualli sono i tempi per l’aggiornamento? cioè quanto dura la questura in rilasciarmi il mio permesso CE aggiornato?,

    La seconda è: Ho un viaggio programato all’estero a luglio e in quel caso potrei uscire con il permesso di soggiorno CE scaduto? e fare dopo 2 mesi il rientro in Italia con lo stesso permesso scaduto? o potrei rinnovarlo ad settembre nonostante scada a giugno?

    Grazie!!

    • Salve Melissa, per quanto riguarda i tempi di attesa, questo dipende dalla questura della tua provincia. Se abiti in un grande città, questo potrebbe richiedere più tempo, mentre nelle piccole città il tempo di attesa è breve.

      Intanto, ti consigliamo di rinnovare o aggiornare il tuo permesso di soggiorno CE ed aspettare che ti chiamino per ritirarlo. Intanto potresti viaggiare con la ricevuta che avranno rilasciato al momento dell’invio della tua pratica. Ecco ciò che puoi fare con la ricevuta dell’assicurata: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      In più, tutto potrà dipendere del paese dove vuoi fare il viaggio!

      Buona fortuna!

      • Salve,

        Che documentazioni devo presentare per rinnovare/ aggiornare il mio permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo?
        Mi serve un certificato di residenza?
        Mi serve il reddito?
        è un aggiornamento oppure un rinnovo?
        è vero che dipende dalla questura? per esempio in alcune città chiedono il reddito ? ed in altre chiedono soltanto le fotografie?
        è vero che quando si rinnova o aggiorna il permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo verrà lasciata senza una data di scadenza? e non per 5 anni come al primo rilascio?

        grazie in anticipo

        • Salve Antonio, la documentazione da presentare per l’aggiornamento del permesso di soggiorno CE è ben indicata nell’articolo qui sopra. Leggila bene e con calma.
          Per il reddito e la residenza, questi sono alcuni dei requisiti principali richiesti perché sia rilasciato il permesso di soggiorno CE o carta di soggiorno. Per questo motivo, la Questura te lo può chiedere per verificare se hai ancora diritto a questo tipo di documento. Per altre informazioni, leggi quest’articolo verso la finale dove vengono indicati divieti e revoche del permesso di soggiorno CE: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
          Per l’aggiornamento bisogna farlo ogni cinque anni come previsto dalla legge attuale.

          Speriamo di essere stati utili e non esitare di contattarci ancora se avrai altri dubbi o bisogno di chiarimento!

          In bocca al lupo!

          • Salve,
            Io ho la carta di soggiorno, e al momento sono in vacanza in Albania, e mi sono accorto che la carta di soggiorno e scaduta da un paio di settimane. Che cosa devo fare, devo ritornare con urgenza in Italia oppure lo posso rinnovare anche piú tardi.
            Grazie perl l’attenzione

          • Salve Dorian,
            di solito conviene rinnovare o aggiornare i documenti sue mesi prima della scadenza, così si può continuare a vivere tranquillamente utilizzando la ricevuta che viene rilasciata al momento della spedizione della richiesta di rinnovo o di aggiornamento. Ecco cosa si può fare con la ricevuta: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

            Per il caso tuo, dovresti cercare come rientrare in Italia senza troppo ritardo per non rischiare una volta arrivato all’aeroporto. Come si legge in questo articolo che hai commentato, la carta di soggiorno è a tempo indeterminato, ma deve essere aggiornata ogni 5 anni. Se avrai qualche problema essendo ancora nel tuo paese, potrai richiedere assistenza all’Ambasciata Italiana.

            Per qualsiasi altra domanda o richiesta di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione!

            Buone vacanze!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


quattro × 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA ENTRO POCHE ORE?


Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono