Paesi i cui cittadini sono esenti da visto per brevi soggiorni in Italia

Articolo letto 30617 volte!

La cronaca di questi ultimi giorni ci ha raccontato come il numero degli immigrati è cresciuto non solo in Italia, ma anche in altri paesi della Unione Europea. Alcuni di loro vengono in Italia per motivo religioso, per motivo di studio, per affari, …. e per bisogno di protezione umanitaria o necessità di asilo politico perché provengono da paesi disagiati o in guerra. È in questa categoria che si trovano i 500 profughi che hanno patito il naufragio di Lampedusa che ha causato più di 250 morti. Intanto, però, i cittadini di alcuni paesi possono entrare in Italia senza dover richiedere il visto d’ingresso se il loro soggiorno è d’un breve periodo.

Ambasciata italiana: visa o visto d'ingresso in Italia

Annuncio:

I cittadini dei seguenti paesi non hanno obbligo di richiedere il visto per entrare in Italia per turismo, missione, affari, gare sportive e studio se queste attività saranno svolte in un periodo non superiore a 90 giorni. Questi paesi sono: Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Australia, Bahamas, Barbados, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, El Salvador, Ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia (FYROM), Giappone, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Israele, Malesia, Macao, Marianne del Nord, Mauritius, Messico, Monaco, Montenegro, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Saint Kitts e Nevis, Serbia, Seychelles, Singapore, Stati Uniti, Taiwan, Uruguay, Venezuela.

Secondo quanto è previsto dalla Farnesina (Ministero degli Esteri), per alcuni di questi paesi devono rispondere ad altri criteri per potere entrare in Italia senza dover richiedere il visto d’ingresso per forza. I cittadini di Taiwan devono avere il passaporto comprensivo del numero della carta d’identità. Invece per ogni cittadino di Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Moldavia, Montenegro e Serbia, l’esenzione dell’obbligo del visto per entrare in Italia si applica sono per i titolari di passaporti biometrici.

I cittadini serbi titolari di passaporti rilasciati dalla Direzione di coordinamento serba (in serbo: Koordinaciona upreva) sono esclusi dal beneficio dell’esenzione dal visto.I cittadini di SAN MARINO, SANTA SEDE (Vaticano) e SVIZZERA sono esenti dall’obbligo di visto in qualunque caso.

Ricordiamo che agevolare gli ingressi dei cittadini stranieri non porta beneficio solo a loro, ma può essere una soluzione per rilanciare l’economia italiana perché tantissimi di loro sono giovani e, quindi, costituiscono una forza lavoro in questo momento in cui più della metà della popolazione italiana non è più in grado di lavorare. Il visto in corso di validità è uno dei requisiti per ottenere il primo permesso di soggiorno in Italia.

Fonte: www.esteri.it

Articolo letto 30617 volte!

8 thoughts on “Paesi i cui cittadini sono esenti da visto per brevi soggiorni in Italia

  1. salve vorrei sapere come portare i miei figli in italia uno maggiorenne uno minorenne,io sono ucraina e ho il permesso di soggiorno a lungo periodo. Grazie attendo una vostra risposta

  2. Vorrei sapere il Perù no e incluso nella lista de paesi che hanno bisogno del visto di turismo per entrare in Italia…e giusto perché cinque anni fa ho dovuto fare il visto ai miei genitori per venire in Italia per 90 giorni.

    • Salve, Katherine.
      Purtroppo il Perù fa parte dei paesi che hanno bisogno del visto per entrare in Italia. Per questo motivo 5 anni fa hai dovuto richiedere il visto per i tuoi genitori. Fino adesso è così.

      • Mia nonna é venuta con un visto per ospitalità che vale 90 giorni
        E adesso dobbiamo farle il permesso di soggiorno. Quanto tempo ci vuole per ottenerlo?

  3. Pingback: Che fare se il permesso di soggiorno è rubato all'estero?

  4. Pingback: Il permesso di soggiorno per turismo esiste ancora in Italia?

  5. Pingback: Differenza tra carta di soggiorno e permesso di soggiorno UE

  6. Pingback: Paesi i cui cittadini possono entrare in Italia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.