5 categorie di stranieri che non possono chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Articolo letto 3296 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

In diverse occasioni vi abbiamo presentato i requisiti e la procedura che bisogna avere per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Tanti immigrati in Italia hanno necessità di chiederlo perché conferisce lo status di soggiornante permanente dopo 5 anni di possesso di un regolare permesso di soggiorno, ma ci sono alcune categorie che non possono farne la richiesta direttamente a causa del tipo di permesso di soggiorno che possiedono. I benefici del possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo sono tanti in Italia ed all’estero.

5 categorie di stranieri che non possono chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Si tratta della ex carta di soggiorno illimitata che, ormai, non avrà più una scadenza illimitata scritta sul tesserino elettronico, ma una durata di 10 anni rinnovabili che ve l’abbiamo spiegato bene anche in questo video:

Vediamo ora le 5 categorie di stranieri che hanno questo divieto di chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti e come possono fare se hanno bisogno di chiederlo: 

    1. Chi possiede un permesso di soggiorno per motivo di studio, permesso di soggiorno per motivo di formazione professionale o permesso di soggiorno per motivo di ricerca: Per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornandi di lungo periodo, devono provare fare la conversione del loro permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato od autonomo.
    2. Chi possiede un permesso di soggiorno per motivo di protezione temporanea: rientrano in questa categoria coloro che hanno permessi di soggiorno per motivi umanitari o casi speciali. Esempi: Non è possibile per le vittime di violenza domestica, per calamità, per sfruttamneto lavorativo, per atti di particolare valore civile, per protezione speciale. Cosa fare allora? Per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornandi di lungo periodo, devono provare fare la conversione del loro permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per motivo di lavoro. Abbiamo parlato di questa conversione da motivo di protezione umanitaria in permesso di soggiorno per motivo di lavoro in questo video:
    3. Chi è in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato o asilo politico: il permesso di soggiorno temporaneo di 6 mesi spesso viene rinnovato tante volte ed alcuni richiedenti possono arrivare fino 5 anni senza avere avuto una risposta definitiva per avere lo status di rifugiato o riconoscimento dell’asilo politico in Italia. Non è possibile chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiorno per soggiornanti di lungo periodo se si è ancora in attesa di questo riconoscimento. I titolari di protezione sussidiaria e dello status di rifugiato o asilo politico possono chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo senza dovere fare la conversione del loro permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per motivo di lavoro.
    4. Chi è in possesso del permsso di soggiorno di breve durata: cure mediche per gravidanza, lavoro alla pari, lavoro stagionale, distacco, affari, … non ha diritto di chiedere il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo.
    5. I diplomatici, i consoli, i soggetti che godono di funzioni equiparate e i membri di rappresentanze accreditate presso organizzazioni internazionali di carattere universale. Questa categoria è regolamentata dalla Convenzione di Vienna del 1961-1963-1969-1975 sulle relazioni diplomatiche. Si tratta spesso del permesso di soggiorno per missione presso queste organizzazione come la FAO a Roma, UNHCR, ONU, ….

Infine, chi appartiene a una di queste categorie deve valutare bene se ha tutti i requisiti per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo perché in alcuni casi bisogna fare la conversione in permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato, autonomo o un altro motivo che permette di avere diritto allo status di soggiornante permanente conferito da questo permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 3296 volte!

Una risposta a “5 categorie di stranieri che non possono chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo”

  1. Salve.Mio primo permesso di soggiorno io avuto 2012.Fino adesso fatto rinnovo ogni due anni sempre con contratto di lavoro a tempo indeterminato.Ultimo permesso fatto rinnovo a 2019 sempre per due anni i adesso mi arrivato permesso di soggiorno in attesa occupazione, i come mai,se io c’è contratto da 2019 sempre stessa famiglia,che io sta lavorando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.