6 casi in cui il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è recovato

Articolo letto 910 volte!

HAI BISOGNO D'INVIARE I SOLDI A CASA, A UN AMICO O PARENTE? TI INVITIAMO AD USARE WORLDREMIT PER PAGARE POCO 100% SICURO. CLICCA QUI :

inviare i soldi con Worldremit

Negli articoli precedenti, vi abbiamo spiegato la procedura che bisogna seguire ed i requisiti che bisogna avere per poter chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Nonostante le difficoltà di avere quest’unico permessso di soggiorno che permette di vivere e lavorare in altri paesi dell’Unione Europea, recentemente vi abbiamo spiegato le 5 categorie di immigrati che non hanno diritto di chiedere direttamente questo permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Questa volta, vediamo insieme i 6 casi in cui è prevista la revoca del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, cioè la ex carta di soggiorno, faticosamaente ottenuto.

  1. Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  è revocato se acquisito fraudolentemente: questo significa che per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo bisogna essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal regolamento attuale. In caso di mancanza di un requisito o più requisiti richiesti, non bisogna procurarseli, per esempio, pagando qualcuno, usando i documenti falsi come il contratto di lavoro, contratto di affitto o certificato di ospitalità, idoneità alloggiativa, titolo di studio, … etc. Conviene aspettare di avere tutti i requisiti o condizioni necessarie per chiedere questo permesso di soggiorno UE per sggiornanti di lungo periodo. Altrimenti, potrebbe essere revocato in qualsiasi momento, anche dopo alcuni anni, se amministrazione venisse a conoscenza di quest’abuso.
  2. Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  è revocato in caso di espulsione: questa decisione dell’amministrazione potrebbe arrivare specialmente in alcuni casi come gravi reatti o crimini, diventando pericoloso per la sicurezza pubblica come nel caso di terroristo, …etc. Espulsione di un immigrato o straniero senza permesso di soggiorno in Italia
  3. Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  è revocato se vengono a mancare le condizioni per il suo rilascio o mantenimento: chi ha acquisito il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo non deve pensare che è arrivato al culmine di tutto, ma deve sempre mantenere i principali requisiti che vengono richiesti al momento del rilascio di questo tipo di permesso di soggiorno. Questo non significa che bisogna sempre mantenere lo stesso lavoro, per esempio, ma bisogna mantenere una fonte lecita di reddito minimo richiesto ogni anno. Lo stesso mantenimento vale anche per gli altri requisiti che possono variare, ma non perdersi col tempo senza giusta causa. 
  4. Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  è revocato in caso di assenza dal territorio dell’Unione Europea per 12 mesi consecutivi: chi volesse per esempio tornare nel suo paese di origine deve fare attenzione per non superare 12 mesi consecutivi. Altrimenti rientra nei casi in cui è prevista la revoca o ritiro del permesso di soggiorno UE  per soggiornanti di lungo periodo. La stessa cosa potresse succedere anche in caso di trasferimento in un altro paese non appartenente all’Unione Europea. Vi ricordiamo che con il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è possibile vivere, studiare e lavorare nei paesi dell’Unione Europea secondo la procedura prevista in ogni paese.
  5. Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  è revocato in caso di assenza dal territorio italiano per un periodo superiore a 6 anni consecutivi: come abbiamo visto al punto precedente, bisogna fare attenzione per non rimanere fuori Italia per un periodo che supera 6 anni, anche in caso di lavoro in paese dell’Unione Europea vivendo quel momento in cui si possiede 2 tipi di permesso di soggiorno di 2 paesi diversi come abbiamo spiegato in questo video qui sotto:
  6. Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  è revocato in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo da parte di un altro stato membro dell’Unione Europea: non è possibile possedere 2 permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. In caso di trasferimento un paese dell’Unione Europea, inizialmente viene rilasciato un permesso di soggiorno temporaneo in funzione del tipo di attività che ci si svolge. In questo caso si ha diritto al mantenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo italiano fino a quando il nuovo paese rilascerà un altro permesso di soggiorno dello stesso valore. In quel momento, quello italiano viene revocato. 

Annuncio:




Allora, cosa succede se il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo viene revocato? 

Visto di reingresso in caso di furto, smarrimento e scadenza permesso di soggiorno all'esteroCi sono 2 principali situazioni che possono presentarsi in caso di revoca del permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo:

  • La revoca è seguita da un rimpatrio o espulsione: in questo caso il permesso di soggiorno viene trattenuto dalle forze dell’ordine che poi lo consegnano alla questura di competenza. Non viene rilasciato nessun altro documento che autorizza di soggiornare in Italia.
  • La revoca non obbliga di lasciare il territorio italiano: in questo caso la questura decide di ritirare il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ma decide di rilasciare un altro permesso di soggiorno di durata inferiore in funzione del tipo di attività che si svolge in Italia in quel momento.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono

VUOI VIAGGIARE? ECCO ALCUNE OFFERTE PER TE

Booking.com

Articolo letto 910 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.