Permesso di soggiorno per ricerca scientifica

Articolo letto 11350 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Tanti sono gli scienziati stranieri che vengono in Italia per svolgere la loro ricerca sul territorio italiano. Loro non sono 100% in Italia per motivo di studio, nemmeno 100% per motivo di lavoro. Per questo motivo hanno bisogno d’un permesso di soggiorno specifico per la ricerca scientifica. 

 permesso di soggiorno per ricerca scientifica




Il permesso di soggiorno per la ricerca scientifica è stato istituito dal’articolo 27, comma 1, lettera r del Decreto Legislativo n. 286/98 e successive modifiche; art. 40 e 44 del D.P.R (significa Decreto del Presidente della Repubblica) n. 394/99 e successive modifiche.

I documenti da presentare all’Ufficio Immigrazione della Questura

  1. Prima di tutto bisogna compilare e firmare personalmente l’istanza cioè i Moduli 1 e 2 del kit che si ritira presso Lo Sportello Amico delle Poste Italiane. 
  2. Fotocopia di tutto il passaporto o di un altro documento che lo può sostituire. Per conoscere i documenti che possono sostituire un passaporto, cliccate qui.
  3. Per la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno lo straniero dovrà compilare i Moduli 1 e 2 allegando fotocopia di documentazione attestante l’incarico svolto presso l’Ente di Ricerca.

Annuncio:



Spiegazioni e chiarimenti

  • In Italia è consentito l’ingresso per attività di ricerca ai cittadini stranieri che intendono svolgere attività di alta cultura o di ricerca avanzata presso Fondazioni ed Istituzioni Italiane di chiara fama, o da organizzazioni internazionali. 
  • Ai fini della richiesta verrà rilasciato un visto di studio.
  • La richiesta di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno per vacanze lavoro si presenta presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.

Bisogna quindi sapere come richiedere i documenti giusti per svolgere in piena libertà ogni attività senza rischiare di essere punito per non avere rispettato le leggi dell’immigrazione.

Buona fortuna e buon lavoro a tutti i ricercatori!

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 11350 volte!

Plurale: 2 risposte a “Permesso di soggiorno per ricerca scientifica”

  1. Pingback: Permesso di soggiorno: richieste tramite Poste Italiane

  2. Pingback: Come richiedere il permesso di soggiorno per ri...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.