Articolo letto 11447 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
Tanti sono gli scienziati stranieri che vengono in Italia per svolgere la loro ricerca sul territorio italiano. Loro non sono 100% in Italia per motivo di studio, nemmeno 100% per motivo di lavoro. Per questo motivo hanno bisogno d’un permesso di soggiorno specifico per la ricerca scientifica.
Il permesso di soggiorno per la ricerca scientifica è stato istituito dal’articolo 27, comma 1, lettera r del Decreto Legislativo n. 286/98 e successive modifiche; art. 40 e 44 del D.P.R (significa Decreto del Presidente della Repubblica) n. 394/99 e successive modifiche.
I documenti da presentare all’Ufficio Immigrazione della Questura
- Prima di tutto bisogna compilare e firmare personalmente l’istanza cioè i Moduli 1 e 2 del kit che si ritira presso Lo Sportello Amico delle Poste Italiane.
- Fotocopia di tutto il passaporto o di un altro documento che lo può sostituire. Per conoscere i documenti che possono sostituire un passaporto, cliccate qui.
- Per la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno lo straniero dovrà compilare i Moduli 1 e 2 allegando fotocopia di documentazione attestante l’incarico svolto presso l’Ente di Ricerca.
Annuncio:
Spiegazioni e chiarimenti
- In Italia è consentito l’ingresso per attività di ricerca ai cittadini stranieri che intendono svolgere attività di alta cultura o di ricerca avanzata presso Fondazioni ed Istituzioni Italiane di chiara fama, o da organizzazioni internazionali.
- Ai fini della richiesta verrà rilasciato un visto di studio.
- La richiesta di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno per vacanze lavoro si presenta presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.
Bisogna quindi sapere come richiedere i documenti giusti per svolgere in piena libertà ogni attività senza rischiare di essere punito per non avere rispettato le leggi dell’immigrazione.
Buona fortuna e buon lavoro a tutti i ricercatori!
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 11447 volte!
Pingback: Permesso di soggiorno: richieste tramite Poste Italiane
Pingback: Come richiedere il permesso di soggiorno per ri...