Guida: Come verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto

Articolo letto 670415 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Tante persone che arrivano al nostro sito cercano come si può verificare se il permesso di soggiorno che hanno richiesto o rinnovato è pronto. Abbiamo deciso di prepararvi un guida completa su come farlo senza perdersi nel mondo d’internet. Lo faremo in 4 trappe precise. Ci baseremo sulla nuova struttura del sito di Polizia dello Stato.

  1. Accedere al sito di Polizia di Stato:

Bisogna accedere al sito www.poliziadistato.it e cliccare sull’icona che sta davanti alla scritta Il tuo permesso di soggiorno (1). La schermata si presenta così:

Nuovo sito di Polizia di Stato e controllo del permesso di soggiorno online

Dopo avere cliccato su questa scritta, si arriva direttamente ad un”altra pagina alla quale si può anche scegliere in quale lingua verificare lo stato del permesso di soggiorno. Basta solo scegliere quella che t’interessa. Altrimenti si può cliccare sulla scritta qui (in italiano), here (in inglese), ici (in francese) o aqui (in spagnolo) (2). Ecco come si presenta la pagina:

Nuovo sito di Polizia di Stato e come controllare online lo stato del permesso di soggiorno se è pronto o no




  1. 2. Inserire il numero dell’assicurata:

Quando si apre la seconda schermata,  abbiamo due opzioni: scegliere la lingua che desideriamo (2a). Quest’opzione è facoltativa, quindi non obbligatoria. L’altra opzione è l’area (vedi 2b) dove bisogna inserire il numero dell’assicurata che troviamo sulla ricevuta che è stata lasciata dell’operatore delle Poste al momento dell’invio della nostra richiesta. La ricevuta si presenta così:

Ricevuta
Ricevuta delle Poste Italiane

N.B: Non c’è bisogno d’inserire il trattino (-) che precede l’ultima cifra del numero dell’assicurata.

La schermata del sito si presenta così:
come verificare se il permesso di soggiorno è pronto

3. Premere il pulsante “Invia”:

Dopo avere inserito il numero dell’assicurata, non ci rimane che inviare la nostra richiesta. Basta premente il tasto “Invia” ( vedi 3, qui sopra). Questa dicitura può cambiare secondo la lingua che abbiamo scelto.

4. Finalmente, ecco lo stato in cui si trova il nostro permesso di soggiorno:

Dopo avere premuto il pulsante d’invio, ci viene presentato lo stato in cui si trova il nostro permesso di soggiorno. Ci sono due opzioni:

Quando il permesso di soggiorno è pronto: in questo caso ci troviamo un messaggio che dice che il permesso di soggiorno è pronto per la consegna e l’indirizzo dell’ufficio dove bisogna andare per ritirarlo.  Ricordiamo due cose:

1) Alcune questure mandano questo messaggio via SMS sul cellulare che abbiamo inserito nella nostra pratica. Pertanto, quando sapiamo di avere la pratica in corso bisogna evitare di cancellare tutti i messaggi che arrivano sul nostro cellulare senza averli letti. Altre questure chiamato il richiedente od inviano una lettera.

2) Per andare a ritirare il permesso di soggiorno alla questura, bisogna portare con sé i documenti d’identificazione che abbiamo utilizzato durante la nostra pratica e la ricevuta dell’assicurata . Esempio: passaporto. Il richiedente deve andarci di persona perché verranno prese altre impronte digitali.

Annuncio:



Quando il permesso di soggiorno non è pronto: in questo caso, ci troviamo un messaggio con la dicitura: documento di soggiorno in trattazione (4).  La schermata del sito si presenta così:

Verifica stato permesso di soggiorno online

Sperando di essere stati chiari, vi auguriamo buona fortuna !

Condividete questa guida per aiutare, anche voi, i vostri amici che non sanno come verificare lo stato del loro permesso di soggiorno:

arrow down

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 670415 volte!

213 risposte a “Guida: Come verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto”

  1. Già passato tre mesi dopo che ho fatto impronta digitale a questura di Napoli, quando controllare online se pronto o no il mio permesso di soggiorno, ma non mostra nulla, perché così?

  2. salve, voglio chiederti per favore,
    Il mio documento di soggiorno è pronto per la consegna , ma al momento sono bloccato in marocco..
    voglio sapere per quanto tempo posso rimanere in Marocco con la mia ricevuta ?
    grazie.

  3. Perchè sulla ricevuta delle poste “il numero di assicurata di 12 caratteri” è identificato come “Password” (e non “numero di assicurata”) ha 13 caratteri e non 12?

    • Perche’ devi eliminare il trattino, ovvero questo simbolo:” – “.
      Quindi ti servono solo i 12 numeri senza il segno.

  4. Salve ,, Quanto tempo ci vuole per aparire su sito lo stato del permesso richiesto per la prima volta ??

  5. Pingback: Ufficio Immigrazione Permesso Di Soggiorno – Migliore immagine della casa

  6. Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia disagiata situazione. Ho fatto la domanda del permesso di soggiorno ad ottobre 2018, poi a metà febbraio ho fatto le impronte, oggi sono 6 mesi che non ho notizie. Vado ogni giovedì (unico giorno per la richiesta di informazioni) vado a controllare lo stato del mio permesso in questura e l’unica cosa che mi dicono è che è pronto ma ancora non è stato spedito. sarà possibile che sono 3 settimane che è pronto e ancora non lo spediscono? Io non ho parole, ad ottobre mi scade di nuovo il permesso.. quindi di documento legale al 100% ce l’avrò solo per 2 mesi neanche che poi subito dovrò richiederlo di nuovo… non si può andare avanti così

  7. Salve!
    Non riesco a controllare lo stato del mio permesso. Prima quando mettevo il password, vedevo lo stato “in trattazione”. Ma l’ultima settimana ogni volta quando cerco controllare lo stato la pagina si rinnova e basta. Appena metto il numero pratico e clicko “invia” vedo la stessa pagina rinnovata. Ho provato di farlo dal PC e dal cellulare e semre la stessa storia. Qual è il problema? Qualcosa con il sito?

      • Scusate potreste specificare meglio il problema di quando il sito non mostra alcun messaggio? Settimana scorsa era in trattazione ora non da alcun risultato. Prima di contattare la questura, che non è semplice visto la confusione già avuta durante il primo appuntamento, è possibile capire meglio cosa significa questo? Grazie.

      • Ciao ho lo stesso problema e alla questura mi dicono: aspetta 2 sitemane e a volte mi dicono abbiamo problema sul sistema e pure tutte e non manca nessun documento.

  8. Ciao
    Ho presentato il mio soggiorno per il rinnovo presso l’ufficio postale all’inizio di ottobre 2018, avevo il mio appuntamento per l’impronta digitale il 9 gennaio 2019 .a questura di Parma.. Fino ad ora non ho ottenuto alcuna informazione …Mio numero pratica 061518080774
    Voglio scoprire le condizioni del mio sorggiorno.Grazie

    • buenas tardes a todos, la pagina tiene un pequeño problema, al ingresar el numero de pratica o el numero de assicurata , no aparece nada , en blanco la pagina, sin embargo, lo intente por medio de una pestaña de google incognito y si funciona, en mi caso aun no esta listo el permesso , espero les sirva esta información

      • hola walter como estas?
        estoy intentando hacer lo mismo y tengo el mismo problema 🙁
        pero ni siquiera me funciona en incognito, te puedo pasar el mio numero de prattica a ver si vos podes? estoy desesperada no se que hacer porque la questira de catania es un desastreeee
        gracas!

  9. I had my appointment for the fingerprints on 27-3-2019 in the questura of Novara.
    When I went there, they told me to bring Idoneita’ dell’alloggio though the contract between me and the owner of the apartment contains all the information about the shared apartment and the room.
    I am here in a PhD program.
    Till now no one in the university knows where to get this paper and if it is necessary or not.
    the status of my application is under discussion.
    I do not know what to do.

    • Hi Mahitab Farghali, Its probably the document which confirms that you are in a ‘safe place’. Italy has many rules for foreigners about it. My suggestion is to ask the appartment documents for the owner of the appartment. I believe they want to know the measures, place, etc. Or you can go with the owner or with an authorization, to the Agenzie delle Entrate, and ask for the doc.
      Hope it could help

      • Hi, you can get this document is the comune of residence. If you have a rent contract you can get it directly there, or ask the owner to pick it up.

  10. I have applied for the permit of stay in Novara, and I had my appointment on 27-3-2019. I went there for the imprints and asked me for another document “idoneita’ abitativa dell’alloggio” though i am a PhD student and I have a contract stating the state of the apartment and the room where i stay. and no one knowns the purpose of this document. and now the permesso is under discussion. Is this document required and important? and could my application still in novara office or sent to Italy.

  11. Salve io ho fatto le impronte il 15/10/18, a Bologna sono gia quasi due mesi passati e non trovo ancora il permesso pronto mi potete dare una risposta. quanto tempo ci vuole ancora. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  12. Pingback: Www.Poliziadistato.It Permesso Di Soggiorno | Getcleva.com

  13. Pingback: Www.Permesso Di Soggiorno Online | Getcleva.com

  14. salve, quasi tre mesi che sto aspettando permesso di soggiorno, una vergogna.non ce nessun modo di capire quanto tempo ci vuole ancora.

  15. 70 giorni passati e non ancora pronto il mio permesso di soggiorno. Sono staccato in Italia. Come devo averlo il mio permesso
    perché lavoro. Hanno detto me solo 40 giorni??
    Grazie

  16. Pingback: Bobby

  17. Good morning. I have a question. I have a sister in the Netherlands and she is very sick and I want to visit her but the problem is that I have a richivulta and still
    Not ready to withdraw permesso dinsigorni
    my question is : can i go to Holland for richivulta ?

  18. Pingback: Guida: verificar online se il permesso di soggiorno è pronto

  19. Per favore admin vorrei sapere perché quando entrerò. Il numero della pratica non mi dà lo status né nella discussione né nell’archivio
    Sono preoccupato. C’è qualche problema con il sito?

    I migliori saluti

  20. Buongiorno! Vorrei chiedere l’informazione. Ho fatto la richiesta della carta di soggiorno familiare ad aprile. La settimana scorsa ho già fatto le impronte e sul servizio online mi risultava “il documento in trattazione”, ma da pochi giorni non mi risulta proprio niente. Cosa può essere? Mi devo preoccupare o è soltanto il gusto della sistema?
    Grazie

  21. Salve, vorrei sapere come possibile,passato 6 mesi permessa di soggiorno famigliare,ancora fase di trattazione.Grazie.

    • Buongiorno, per favore posso sapere per quanto tempo il permesso sara pronto al questura di marghera venice. già aspetto 2 mesi e 3 giorni quando verifica sul web c’e documento in trattazione .il mio marito e un cittadino italiano e il mio permesso per ricongiungimento familiare

  22. Pingback: Documento di soggiorno non presente in archivio. Che fare?

  23. come mai da me non esce niente, dopo aver premuto invia.
    Ho fatto molti tentativi, ma dopo il 20 di dicembre non esce piu niente.
    Sa quacuno se questo e solo da me o no?

  24. Salve http://permessodisoggiorno.org
    Volevo che mi aiuti per informazioni, ho gia fatto le impronte il 5 agosto 2016 normalmente a Brescia l’attesa dura 2 mesi doppo aver preso le impronte, ma ogni volta che guardo sul sito della questura mi da ” il ducumento non è in archivio” ho dubbi e sono preoccupato,ho rinnovato con contratto di lavoro ma prima sono stato più di due anni senza lavoro, ho paura che mi sospendono il permesso, amo molto l’Italia nonostante sono straniero, ma mi sento a casa mia in Italia.

    illuminatemi perfavore. Grazie in Anticipo

  25. io non ho fatto la richiesta per posta e sulla carta rilasciata dalla questura i n. della pratiti sono 5/6 preceduti dalla lettera H , perciò non riesco ad avere notizie, come posso fare?

  26. Buona sera, io ho un dubbio e mi sono preoccupato. In data 11/07/2016 come viene indicato dalla mia lettera della convocazione sono andato al Commissariato di Comasina di Milano, il personale allo sportello mi ha fatto l’impronta di due dita ( un indice a mano sinistra e un indice a mano destra), e mi ha fatto firmare su un piccolo tagliando dove c’era anche la mia foto ( non so come si chiama di preciso in italiano). Però per la mancanza di un documento mancante dell’Università, e mi ha restituito tutti i documenti indietro e mi ha dato un’altra lettera di convocazione che è il giorno 01/08/2016, ma il giorno 26/07/2016 sarà la mia laurea, il personale mi ha gentilmente detto di tornare appena ho tutti i documenti pronti. In data 13/07/2016 sono tornato dal commissariato, però il personale allo sportello era cambiato, non era più quello del giorno 11, lui ha visto la mia lettera di convocazione e ha preso i miei documenti e non ha più detto niente, e ho chiesto e mi dicevo che era apposto. Due giorni dopo sono andato al sito del http://www.poliziadistato.it per sapere se sarà apposta la mia richiesta al rinnovo del permesso di soggiorno. Non sarà tanto urgente di servirlo ( comunque mi servirà verso la fine settembre per l’immatricolazione del magistrale. Inserendo i 12 numeri dell’assicurata ( i numeri sopra le scritture PASSWORD), ma non esce nessun stato, nemmeno dice che è in stato di trattazione. Chiedo gentilmente è normale? manca qualche documento? devo ritornare al commissariato? o se apposto fra quanti giorni all’incirca appare lo stato di IN TRATTAZIONE? grazie

    • Io ho lo stesso problema.ho datto le impronte in 6/07/2016 ma gia oggi due settimane dopo quando entro online e inserisco il numero di pratica non mi da niente,nemeno che è in tratazione.sono preocupata se nesuno sa niente??

      • Ho lo stesso problema anche io.
        Ma questi hanno un numero verde? Un servizio informazioni? Cosi almeno possiamo avere informazioni se è un problema del sistema o c’è qualche documento mancante?

  27. Buongiorno, qualcuno sa dirmi a quanti giorni ammonta l’attesa per un rinnovo di permesso di soggiorno a Roma?
    Li rispettano i famosi 90 giorni?
    O si slitta oltre?
    Grazie!

    • Good day. i hope you all well. i applied for permesso di soggiorno 5 Jan 2018. when i will get this Card? because my some friend they get their own card.

  28. Buona sera a tutti! Chi sa dire qulcosa. Un mese fa ho fatto impronte. Oggi voleva verificare che punto e la mia carta di soggiorno. non riesco. inserisco cifre schiaccio invia e tutto scapa. vanno via tutti cifri. Cosa puo essere. Grazie.

    • هل من مساعدة
      لدي أكثر من شهرين وأنا أتابع ملف تصريح الإقامة على المدى الطويل ففي الأيام الأولى عندما أدخل إلى الموقع وأدخل رقم الرسالة المؤمنة ثم أضغط على أرسل تخرج الإجابة بأنه قيد المعالجة ثم بعد أكثر من أسبوعين خرجت النتيجة بأنه جاهز وعليك أن تذهب إلى المركز لاستلام التصريح لكن ليس في المركز الذي وضعت فيه الملف والبصمات ثم بعدهذا عندما أدخل الرقم ثم أضغط على أرسل فلم يضهر لي شيء لا بالسلب و لا بالإيجاب
      أفيدونا وأعينونا على هذه المشكلة مشكرين

  29. Salve buonasera ..mio nome è luis rafael alvarado barragan. Ho chiesto la carta di soggiorno pero gia a pasato più di 4 mesi però fino a 1 setimana fa diceva sul sito internet il documento in transazioni ..adesso dici c’è il documento non è presente in archivio…. sono un po preocupato? Che devo fare?

    • anche a me la stessa cosa ,qualche giorni fa era in trattazione dopo non presente in archivio, poi in trattazione adesso non presente in archivio.chiedo sol tanto che venga risolto il problema,tutti questi soldi per rinovare il permesso .deveva essere una cosa veloce per tropo adesso e deventato uno schifo.

  30. Salve, un informazione il mese scorso ho fatto le impronte però non ho rivevuto ancora il messaggio per il ritiro. E siccome io devo andare al mio paese e se ricevo il messaggio per il ritiro mentre sono ancora lí cosa devo fare se non mi presento all’appuntamento?
    Ho letto i commenti in riferimento e dicono che bisogna contattate la questura lo spostamento dell’appuntamento ma ci sono anche dei commenti dove dicono che la questura non risponde al telefono, allora?
    Grazie in anticipo.

  31. E’ vero che quelli che hanno richiesto il rinnovo di pds prima del 10/11/15 e fino adesso non hanno ricevuto, riceveranno il vecchio tipo di permesso e poi entro 6 mesi devono ancora cambiarlo a quello nuovo?

    In mio caso di domanda il 11/08/2015 senza il rilascio fino oggi. Risposta di questura 2 settimane fa – aspettare il messaggio.

    • Per me è la stessa cosa. Sono adesso 3 mesi. Ultimamente trovo che non è presente in archivio … non so cosa fare mi serve la ce boh………..a Milano non so cosa fanno.

  32. Ho fatto la richiesta del carta di soggiorno a agosto 2015 e sul sito mi risponde sempre documento in trattazione. Di solito ci mettono 30 giorni. Cosa devo fare? grazie……

      • Salve Admin,

        Ho controllato sul sitio due giorni fa e diceva “documento in transazione”, oggi dice “non esiste in archivio”, ma solo per provare ho messo la pratica di una collega dell’università ed a lei esce “in transazione”… come mai a me non esce piú lo stesso? vuol dire che è pronto? Non mi ha arrivato il messaggio però… grazie mille per il Suo aiuto!

        • A pure due guorni diceva in tratazione adesso non presente nel archivo posso sappere perche sono preoccupato. Grazie

        • Anche da me da Sabato 5.12.15 mi dice che non e presente in archivio, io sto in lunga attesa oltre 3 mesi , una volta e successo qualche settimana fà, era un problema tecnico, stavolta non lo sò, speriamo che sia un problema tecnico, però strano che alla tua amica dice che è in trattazione e a te non presente in archivio, forse le nostre domande sono state bruciate, per capire bisogna chiedere spiegazioni in Questura.

    • Situazione uguale. La domanda fatta in agosto. Fino adesso il permesso in trattazione. Sono stato in questura, mi hanno risposto di aspettare. La prima volta che mi capita così lunga attesa.

  33. Ho fatto la richiesta del permesso di soggiorno a 28 agosto 2015 e sul sito mi risponde sempre documento in trattazione una settimana fa mi risponde “documento non esiste in archivio. Mi devo preoccupare?? Cosa devo fare? Grazie mille

  34. salve, abito in provincia di cagliari..e più di un’anno che ho fatto la domanda di rinnovo del mio permesso sino aieri mi dava un messaggio “in trattazione” ma oggi improvvisamente dice che “non è presente in archivio”, perché? cosa devo fare? qualcuno mi risponde per favore.

    • Questa scritta: DOCUMENTO DI SOGGIORNO NON PRESENTE IN ARCHIVIO esce in 3 casi:

      1) quando la pratica non è ancora stata registra nel computer della questura.
      2) quando il permesso di soggiorno è stato ritirato.
      3) quando c’è un errore nel sistema o computer della questura.

      Sembra che quest’ultimo caso sia stato il caso di tutti i controllo fatti ieri. Abbiamo ricevuto tante segnalazioni come questa.
      Intanto, spesso succedono delle cose strane. LEGGI QUESTA TESTIMONIANZA: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/

  35. Ciao sto cercando di verificare lo stato del permesso di soggiorno di un mio amico, la risposta che trovo è: Il documento di soggiorno non è presente in archivio che significa? A che punto sarà la richiesta?
    Grazie per la risposta

    • Ciao, Annarita.
      Ci sono giunte alcune segnalazioni che il sistema non sta funzionando bene: sta dando lo stesso messaggio a tutti dicendo che il DOCUMENTO NON E’ PRESENTE IN ARCHIVIO. Speriamo che lo riescano a risolvere il più presto possibile. Vi teniamo informati.

      • Ciao admin,
        The same here for me, yesterday i check online status and it tell “Il documento di soggiorno non è presente in archivio”. It has been 6months for me waiting for PdS (first time). I married to Italian citizen, could you tell me usually how long does it take?
        Ps: from Milan Questura Montebello

  36. sono tutte bufale ,
    nel sito da più di 70 giorni c’è scritto permesso intrattazione , chiami in questura non rispondo , vai in questura non lo sanno non dipende da loro , non hanno voglia di fare niente

  37. Ciao,io il 9 /06/15 o fato impronte per permiso di soggiorno e volevo sapere come posso ritirare. Ho urgenza,
    Perché mi serve il 25/07/15.

  38. Salve. Vorrei sapere si è possibile fare il permesso di soggiorno anch’io che non sono parte della Unione europea. Grazie tante alla vostra risposta.

  39. salve, so che a volte stanno in ritardo con il permesso di soggiorno, mio padre aspetta gia piu 40 giorni, infatti sono 50 giorni che aspetta, quanto ancora deve aspettare?!!

  40. Salve sto aspettando il mio permesso di soggiorna da 5 mese e quando verifico su internet mi scrivono sempre documento in trattazione vorrei sapere che significa grazie .

  41. Salve, ho fatto la richiesta della carta CE, piu’ di 15 giorni fa mi hanno chiamato per il pagamento di Euro 200. Il documento e’ ancora in fase di trattazione! Volevo sapere dopo il pagamento, c’è una data massima per il ritiro del permesso di soggiorno?

    • Salve mi chiamo Mamud Hossain. IL mio Numero di pratica.19NA007658. 22/2/19 ho fatto mano digitale il mio permesso di sogiorno ancora non Sono risultato pronto per cortesia vorrei sapere mi manco qualche ducomento o quale Motivo e’

  42. salve voleva chieder se si po andare con i recivutu di qustura mitivo di famiglia mie pase ecelo vrchia copie di permeso songgiorno con motivo azilo politico e carta identita grazie

  43. Salve,
    mia madre ha chiesto il permesso per motivi familiari a febbraio. Poi circa 3 o 4 settimane fa ho controllato sul sito polizia di stato ed ho saputo che il permesso e’ pronto. Adesso di nuovo volevo controllare per essere sicura e mi dice che “il permesso non e’ presente nell’archivio” ! ma come’ possibile questa cosa? E’ il sito che non funziona? Ho provato anche il mio permesso (ho fatto la fotosegnalamento un mese fa) e dice stessa cosa.La ringrazio di chiarirmi se e’ per il malfunzionamento del sito o ce’ qualche altra problema. Grazie

    • Anche a me l’ha fatto così ma poi dopo mi è arrivato il messaggio di convocazione ritiro permesso … Puoi andare a controllare lo stato del permesso in copisteria corso Verona 20 ti dicono lo stato d avanzamento a 50 centesimi … Io ci sono andato sta mattina xke avevo cancellato il messaggio di convocazione ritiro x sbaglio … l’indirizzo della copisteria è segnalato anche dentro la questura comunque ho visto che nella copisteria usano l’altro codice x vedere lo stato di avanzamento… si vede che usano in altro sito… comunque vai lì e porta con te la ricevuta ti stamperanmo lo stato del permesso e anche l’orario x il ritiro se è pronto.

      • Grazie per la sua risposta..pero’ il permesso si deve ritirare a questura di Caserta.Quella copisteria che dice lei ci sono in tutte le citta’?

      • Ciao, Al. Se non abitate nella stessa zona, quest’indirizzo della copisteria non può essere utile. Comunque grazie per il tuo contributo e la tua testimonianza. Alla prossima!

  44. Salve sono Evelyn
    Praticamente sono passate 40 giorno che aspetto il mio soggiorno,ho provato di controllare online ma dice sempre che non è presente nel sistema,non capisco niente. È la terza volta che rinnovo il mio soggiorno ma non mi è mai capitato una cosa del genere. Ho provato di chiamare l ufficio stranieri ma non mi risponde

  45. C’è una data massima per il ritiro del permesso di soggiorno? Il mio permesso non compare più nel sistema e ha superato un mese da quando è stato completato.

  46. Salve ,
    i fatto la domanda della carta CE, adesso 50 giorni fa , ho verificato questa mattina : documento di soggiorno in trattazione , ma ora improvvisamente dice che “non è presente in archivio” , sul il sito : Portale immigrazione : Stato Attuale: In Istruttoria !!! Sono al Marocco mi aspetto per tornare … aiutami per favore ! Grazie

  47. Bonsoir ,
    j’ai fais la demande de ma carte CE ça fait 50 jours,ce matin j’ai verifié :en traitement mais maintenant le soir ça me met ce message :Le titre de séjour ne figure pas dans nos archives,sur le site Portale Imm : In Istruttoria
    je suis actuelement au maroc et j’attends le rendez vous pour revenir retirer !
    Je ne sais pas quoi faire , aidez mois svp ! merci

    • Récement il y a eu des problèmes techiniques sur le site web de la questura, mais actuellement on les a résolu. Quand on dit que il permesso di soggiorno è in ISTRUTTORIA, cela veut dire que on est entrain d’examiner ton dossier. Tu n’as que attendre.

      • buonasera io ho un problema quando il mio permesso di soggiorno protezione sussidiario è scaduto ho portato in questura mi hanno dato il codice di riferimento all’inizio sul sito mi diceva in trattazione da questi giorni mi continua a dire che non è presente in archivio volevo sapere le persone che hanno avuto questo problema come hanno risolto

  48. Ciao , i fatto la domanda della carta CE, adesso 50 giorni fa , ho verificato questa mattina : documento di soggiorno in trattazione , ma ora improvvisamente dice che “non è presente in archivio” , sul il sito : Portale immigrazione : Stato Attuale: In Istruttoria !!! Sono al Marocco mi aspetto per tonarer … aiutami per favore !
    Grazie

    • Abbiamo risposta a questo commento in un altro articolo. Comunque si tratta d’un problema tecnico del sito della questura. E poi dire che sta in istruttoria significa che lo stanno ancora esaminando.

  49. salve, avrei bisogno di un informazione, sono straniera con cittadinanza italiana e ho portato i miei genitori da poco. Ho fatto la richiesta del primo permesso di soggiorno e mi hanno detto di controllare lo stato di avanzamento dal sito, come faccio a vedere in che stato è il permesso di soggiorno?
    Perché nel sito polizia di stato mi dice di inserire i 10 caratteri, però io ho 1 lettera e 6 numeri… in questo caso dove posso controllare.

    • Salve, Latifa.
      Quando si parla di codice, si vuole dire il codice che si trova sulla ricevuta rilasciata dalle Poste al momento della spedizione del kit alla questura. Se vi hanno dato un codice particolare, allora non sarà possibile fare la verifica online, ma ti conviene andare a chiedere direttamente allo sportello della questura.
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  50. Salve. Io 8 di gennaio 2015 ho fatto richiesta di rinnovo permesso di soggiorno. Si come questa volta ho fatto richiesta carta soggiorno, mi hanno detto che ci vuole 90 giorni, quindi con ansia ogni giorno controllavo per capire la situazione, ma fino a ieri mi dava un messaggio “in trattazione” ma oggi improvvisamente dice che “non è presente in archivio”, ma è possibile? Non ho mai sentito e visto questo tipo di messaggio.
    Come posso muovermi? Ho anche chiamato alla questura dove ho consegnato tutti documenti. Mi hanno detto di venire con passaporto. Si può recuperare? O l’avranno perso? Sono in ansia.
    Grazie in anticipo

    • Salve, Lee.
      Di solito questo messaggio appare quando il permesso di soggiorno non è presente negli archivi digitali della questura. Ci sono due opzioni possibili: la prima è che il permesso di soggiorno può essere già pronto per la consegna e non ti hanno ancora avvisato per andarlo a ritirare sia tramite messaggio sul sito stesso, sia tramite altri mezzi di comunicazione come lettera o SMS. La seconda opzione, è che la pratica di rinnovo del permesso di soggiorno può essere stata chiusa a causa di qualsiasi motivo. In questo caso, ti conviene andare in questura direttamente come ti hanno detto portando con te il passaporto, il vecchio permesso di soggiorno e la ricevuta che ti hanno rilasciato quando hai fatto la richiesta. Ti facciamo tanti auguri!

      • Hello admin sir. I hope you will help me . Sir, please help me on my topic. My brother lives in Italy. he applied for renewal of residence permit approximately two years ago . but government did not issue the permit to my brother . it was showing under process when my brother check status on stato di polizia website . now two months ago my brother request to advocate to passout the permit . after this the status starts showing ” the residence permit is ready for delivery ” but now one week ago status was has changed that Il documento di soggiorno non è presente in archivio . please tell me sir what should i do now .please sir tell me.

    • salve, arrivata la stessa situazione a me, sono andato e la questura mi ha detto chi il sito no funziona oggi posso provare dopo.

      • Anch’io stessa cosa. Sono alla attesa del permesso di lunga durata e oggi compare sul sito “Il documento di soggiorno non è presente in archivio”. Speriamo sia un problema del sito o meglio che sia pronto!!

        • ciao per favore volevo sapere a la fine come andata con il tuo permesso di soggiorno , anche a me compare( Il documento di soggiorno non è presente in archivio.) abbiamo stessa situazione. grazie mile yan.

      • Salve.. Ho fatto la fomanda ñer il mio primo permesso di soggiorno per recongiungimento familiare ma ho perso la recivuta che me hanno datto ho solo una fotocopia ed il numero de pratica.. Come posso fare per abere un’altra recivuta originale? Se quelcuno me puo rispondere.. Grazie

  51. Buongiorno. Ho fatto richiesta del permesso di soggiorno per matrimonio a ottobre e ancora oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Cerco la pratica online e non appare niente per favore si me potete aiutare vi sarei grata. Distinti saluti.

  52. salve
    Già fatto domanda di carta di soggiorno, mi hanno detto in questura manca test di lingua italiana. Ma in questura mi hanno detto mi ridanno permesso, adesso 3 mesi non pronto, ma in trattazione. Voglio sapere massimo di ritirare permsso e grazie

  53. Salve,

    io fatto mia richiesta di permesso per matrimonio a Brescia 14-07-2014. Ancora non è apposta, la ultima lista mio nome non c’ era (out. a feb. di 2015), beh devo aspettare. Qualcuno sa cuando esce la prossima lista alla Questura de Brescia??

    • Buongiorno, io avevo fatto la richiesta di rinnovare il permesso di soggiorno da 2006. Nello fra tempo sono andato a casa e volontariamento ho deciso di rimanere perche trovato un lavoro interessante. Vorrei chiedere si adesso posso avere una idea del mio permesso di soggiorno.
      Grazie

    • ciao, oggi 16 de feb. 2015 cè la lista per questura de Brescia. mio nome è li. sono piu tosto felice!!! ho fatto la richiesta en 17 de luglio e solo adesso mi vedo en questa lista!!! Gloria a Deus….

  54. Salve Admin

    Ho fatto la richiesta del permesso di soggiorno un anno. Ho controllato ma non è ancora arrivato nessuno del nostro

    Stato Attuale: In Istruttoria

  55. Salve, io sono una ragazza dal Bangladesh e vivo qui con i miei genitori. Ho il passaporto del Bangladesh e ho il permesso di soggiorno. Per caso mi potreste dire che cosa mi servono per avere il visto turistico per Malaysia? Grazie in anticipo.

  56. salve un mese fa ho controllato il mio permesso di soggiorno era pronto per consegna però ancora non ho avuto sms per ritirare.

    • Salve, Asvind.
      Se vedi che il tuo permesso di soggiorno è pronto, ma non ti è mai stato inviato nessun messaggio per ritirarlo, potresti andare in persona alla questura per chiedere informazioni. Ti consigliamo di andarci nell’orario in cui fanno la consegna dei permessi di soggiorno, in questo modo ti potranno dare il tuo se è già pronto. Leggi bene questa testimonianza simile al tuo caso: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Facci sapere come sarà andato. Tanti auguri ed alla prossima!

  57. Buon giorno ho fatto la richiesta del permesso il 29 settembre 2014 e il permesso non mi è ancora arrivato. Mia madre lo ha fatto il 24 agosto e quando sono andato io a fare il rinnovo mi hanno detto che il suo era già pronto. Come mai dopo 3 mesi non mi è ancora arrivato e il suo era pronto dopo un mese? E’ per il fatto che ho pagato solo 27,50 euro (esente contributo)? Grazie.

  58. CIAO. HO DOMANDA: IL MIO PERMESSO DI SOGGIORNO E’ PRONTO DA 3 SETTIMANA FA. MA DI MIO MARITO NON ANCORA. NOI FACCIAMO PERMESSO FAMILIARE.

    • Salve, Luisa.

      Quando si richiede il permesso di soggiorno allo tempo momento, non è detto che anche usciranno allo stesso momento. Per questo motivo, tuo marito deve aspettare ancora fino a quando il suo permesso di soggiorno sarà pronto. Però se vedrà sarà passato tanto tempo, allora bisognerà chiedere perché andando direttamente alla questura. Ecco una testimonianza che vi può illuminare: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  59. Ciao, Mio marito e io abbiamo fatto la richiesta del permesso per matrimonio personalmente in Questura di Brescia il 17 luglio 2014. Non siamo andati all’ufficio postale, siamo andati direttamente alla Questura e mio marito ha chiesto un permesso di famiglia per me (la prima volta). Abbiamo fatto tutto bene e mi hanno rilasciato una ricevuta, ma il numero della suddetta non è ne di 10 ne di 12 cifre; è composto da una lettera seguita da 6 cifre. Come posso controllare online lo stato del permesso di soggiorno? Grazie! –

    • Salve, Angel.
      Il sistema di controllo online si basa sulla procedura ufficiale e generale della richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno che viene fatta tramite le Poste Italiane. Per i casi particolari, conviene sempre aspettare il messaggio della convocazione da parte della questura. Altrimenti andarci di persona per fare chiarire ogni dubbio come ha fatto questo signor che troverai in questa testimonianza. CLICCA QUI per leggerla: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Comunque, rimaniamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento! Alla prossima!

      • Salve Admin,

        Sono uno studente, e ho superato un solo esame (sono un ripetente del primo anno di laurea). Non prendo le borse di studio etc.. Ma comunque questo è il mio secondo anno all’università.
        Ho fatto tutta la procedura, e non mi hanno detto che non posso rinnovare. Adesso sto aspettando e sul sito mi appare “permesso di soggiorno in trattazione”.
        Questo significa che sto apposto? O possono ancora dirmi che non me lo rinnovano?

        Grazie mille e buon week end.

        • Salve!
          Questo significa che stanno ancora esaminando la tua pratica. Se hai già dato le impronte e non ti hanno detto niente, questo potrebbe significare che non hanno ritenuto importante richiederti di dimostrare di avere superato almeno 2 esami. Comunque, devi solo aspettare che ti chiamano, ma se vedrai che passa tanto tempo senza la loro comunicazione, ti consigliamo seguire questo esempio di Serge L CLICCANDO QUI: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
          Se avrai altre domande, rimaniamo a tua disposizione!

  60. Salve, ho rinnovato il permesso di soggiorno a Gennaio e sul sito risulta ancora in trattazione dopo ben più di sette mesi. Cosa devo fare?

    • Salve, Fall. I casi come il tuo sono davvero numerosi! Alcune volte può essere il solito ritardo delle questure per rilasciare il permesso di soggiorno, ma altre volte può darsi che ci sia un errore nel sistema informatico della questura. CLICCA SU QUESTO LINK per leggere questa testimonianza e ci troverai come ti devi comportare in questo momento: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/

      Buona attesa ed alla prossima! Cordiali saluti!

  61. Ho fatto la richiesta del permesso di soggiorno 60 giorni fa e fine ad ieri sul sito mi risponde sempre documento in trattazione ma oggi “documento non esiste in archivio. Mi devo preoccupare?? Cosa devo fare? Grazie

  62. Salve Admin. io avevo commentato anche prima. Mio padre ha asilo politico e dall’ufficio d’immigrazione gli è stato detto che è già arrivato il suo permesso di soggiorno e deve andare lì a ritirarlo. Io per caso stavo controllando il mio se è arrivato (che non è ancora pronto mi sa) e ho messo il codice di quello di mio padre e fa vedere che è ancora in trattazione anche quello suo… come mai?

    • Salve, Islanda. E’ sempre una bella notizia sentire che qualcuno ha ricevuto il permesso di soggiorno in questo paese. Per quanto riguarda i controlli online, alcune volte il sistema informatico della Polizia di Stato (sito) non è aggiornato. Ma, se vi hanno già mandato un messaggio potete andare direttamente in questura per ritirare il permesso di soggiorno di tuo padre.
      In quel momento, potrete anche richiesta a che punta sta la tua pratica. Comunque, alcune volte capita che il permesso di soggiorno risulti ancora “in trattazione” anche quando non è vero. Ecco un esempio o testimonianza: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Se, quindi, vedrai che sta passando troppo tempo, ti consigliamo sempre di chiedere direttamente alla questura.

      Cordiali saluti e congratulazioni per questo permesso di soggiorno di tuo padre!

  63. Pingback: Come fare il rinnovo del permesso di Soggiorno in scadenza?

  64. Salve, ho lasciato le impronte per il permesso di soggiorno 2 mesi fa insieme a mio padre e mia madre. Ho controllato ma non è ancora arrivato nessuno del nostro. Volevo partire per il mio paese verso Dicembre.. e per sicurezza volevo sapere se potevo partire con la ricevuta che mi hanno dato se casomai non mi arriva in quel momento?? Perfavore mi rispondete. Vi ringrazio in anticipo.

          • Grazie admin! Come ho già letto il link che voi mi avete mandato e ho anche visto che non posso fare uno scalo aereo in questi paesi Schengen (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi , Portogallo,Spagna, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta, Svizzera), io vorrei chiedere che io avrò uno scalo aereo a Istanbul (Turchia)… visto che qua non dice di questo paese quindi questo scalo lo posso fare?

          • Ciao, Islanda. In questo caso, dipende del rapporto diplomatico che c’è tra il tuo paese e la Turchia. Ti devi informare se i cittadini del tuo paese possono transitare tranquillamente in Turchia senza dover richieder un visto di transito. Per avere quest’informazioni, ti consigliamo di contattare la vostra ambasciata o consolato in Italia per avere più sicurezza. Cordiali saluti e buona fortuna in tutto! Alla prossima!

  65. Salve,
    ho fatto una domanda di rinnovo di permesso di soggiorno alla questura di modena e, dopo le impronti digitali, sono passati 65 giorni e ancora mi dice che in trattazione. Cosa posso fare?

  66. Salve io ho fatto una aggiornamento per Mia bambina 4 mes fa non è pronto. Noi vogliamo andare in vacanza. Grazie mille

  67. Salve. Io vorrei sapere se posso ritirare permesso di soggiorno di mia mamma al posto suo con la sua delega o deve presentarsi per forza lei??

    • Ciao, Matin! Se non c’è un motivo davvero grave, è lei stessa che si deve presentare perché attualmente al momento del ritiro del permesso di soggiorno bisogna rilasciare di nuovo le impronte digitali della persona che ha richiesto il permesso di soggiorno.

  68. salve.. io prendo permesso per la prima volta. Dopo le impronti digitali, sono passati 3 messi e ancora mi dice che in trattazione. Cosa posso fare? Grazie

  69. Pingback: Controllo permesso di soggiorno online? Mai fidarsi troppo.

  70. Salve, ho perso l’appuntamento per fotosegnaletica, mi hanno convocato a novembre. Ho fatto il test di italiano, perché ho richiesto la carta di soggiorno. Lavoro in regola, tutti i contributi pagati. Come posso richiedere un altro appuntamento? Grazie.

  71. Buonasera a tutti!!!!

    Ho visto sull’internet che il mio permesso di soggiorno non si trova mai in archivio, vorrei sapere perché. Sono sposata con un cittadino italiano.

    Grazie!!!

    • Salve, Lucia! Di solito il sistema informatico della questura dice che “il documento o permesso di soggiorno non si trova in archivio” per due principali motivi:
      – Quando il permesso di soggiorno è stato richiesto, ma non è ancora registrato nel sistema. Questo succede quando sono passati solo pochi giorni dalla richiesta.
      -Quando il permesso di soggiorno è stato ritirato, quindi non è più disponibile nell’archivio elettronico della questura.

      Se nessuno di questi due casi è il tuo, allora ti consigliamo di andare alla vostra questura per chiedere lo stato della tua pratica. Intanto, ti consigliamo di non perdere la ricevuta che ti hanno rilasciato al momento della spedizione del kit. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Se avrai altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione e t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie sulla vita degli immigrati in Italia. Basta solo mettere “Mi piace” qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Cordiali saluti!

  72. Ho fatto un’appuntamento il 17 febbraio per il rinnovo del permesso di soggiorno. Oggi ho controllato il sito e dice due cose che semberebbero contadittorie: il permesso è “in istruttoria” e “Dettaglio Anomalie Documentali:
    Doc Assente : Istanza 209 Modulo 2”. Sotto c’è scritto la stessa convocazione – 17 febbraio – che ho già fatto. Sono sicuro di aver consegnanto il Modulo 2 (anche l’ufficiale non mi ha detto nulla quando c’ero, quindi semberebbe che tutto era a posto). Vorrei chiamare, ma nessun numero del sito Portale Immigrazione funziona. Consigli? Grazie!

  73. Salve! ho messo il permesso di soggiorno un anno fa ora non esiste più che cosa sara’ successo cosa poso fare????? Grazie

    • Forse la tua richiesta del permesso di soggiorno è stata archiviata. Ti consigliamo quindi di andare direttamente in questura per chiedere cosa è successo veramente.
      Infine, Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  74. Buongiorno.
    Avrei bisogno di un’informazione se me la potete dare.
    Sono andato con mia moglie personalmente in questura a Brescia per fare richiesta di rilascio del primo permesso di soggiorno.
    Mi hanno rilasciato una ricevuta, ma il numero della suddetta non è ne di 10 ne di 12 cifre. è composto da una lettera seguita da 6 cifre. Come posso controllare online lo stato del permesso di soggiorno?
    Grazie!

    • Salve, Stefano! Ci stupisce di sentire che vi hanno dato una ricevuta diversa dalle altre! Quale tipo di permesso di soggiorno state richiedendo? Non escludiamo che ci possa essere un errore, ma se ve lo hanno rilasciato allo sportello delle Poste Italiane al momento della spedizione del kit, dovrebbe presentarsi come quella che troverai in questo link: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Ci troverai delle informazioni su come bisogna comportarsi mentre si è ancora in attesa del permesso di soggiorno. Vi consigliamo quindi di andare direttamente alla vostra questura a Brescia e presentare la vostra difficoltà.

      Tanti auguri e cordiali saluti in tutto!

    • Ciao, Stefano. Mio marito e io abbiamo fatto lo stesso che tu e tua signora il 17 luglio 2014. Non siamo andati all’ufficio postale, siamo andato direttamente alla Questura e mio marito ha chiesto un permesso di famiglia per me (la prima volta). Abbiamo fatto tutto bene e alla fine ci ha dato una carta con un lettera e 6 numeri. E ora non possiamo controllare il permesso stato online. Tu sei riuscito a controllare sul sito web? Quanto tempo per prendere il permesso? Mi piace controllare il mio stato, come faccio? Grazie.

  75. Buon giorno! Voglio chiedere una cosa. Se la ricevuta è scaduta ma io devo venire in Italia per prendere il permesso di soggiorno, è possibile? Grazie!

  76. Permesso di soggiorno pronto per la consegna e mi trovo in Marocco non è appropriato, e il documento mi aiuta a tornare in Italia per risolvere …. Grazie mille

  77. Buongiorno, anche mia moglie è in attesa di risposta dalla questura di Varese da Agosto. Il problema è che tra poco nasce nostra figlia e per i contributi comunali per la maternità serve la carta di soggiorno. Sono sicuro che per come vanno le cose in italia con la ricevuta della richiesta non ci facciamo niente, o quanto meno ci saranno un sacco di problemi. Ho richiesto informazioni tramite PEC, ma ovviamente nessuna risposta. Adesso procederò con la diffida per omissione di atti d’ufficio, anche perchè in caso di perdita di tali contributi la questura diventa responsabile in solido.
    Comunque siamo messi male….

  78. Grazie per la risposta .. Ma però a Milano essendo una cita più grande che Varese i tempi sono stretti e velocissimi in consegna non capisco perché ci mettono tanto bahhhhh adesso non tocca niente altro che aspettare …. Auguri per la pagina molto informativa e di aiuto

  79. Ho fatto il rinnovo nel mese di agosto, ma fin ora non so niente controllo sul sito della polizia di stato me viene scritto documento di soggiorno in trattazione. Chiamo allo sportello e non sanno rispondere … Vado in questura e mi sbattono di qua è di la. A questo punto ho fatto una diffida ad adempiere vediamo che altri procedimenti dovrei fare ….. Più si paga ed il servizio è sempre peggio. Comunque parlo della questura di Varese. Invece altre questure consegnano il permesso nei tempi regolamentari giusti.

    Potresti dirmi qualcosa al rispetto. Grazie

    • Ciao, Massimo!

      Prima di tutto, il messaggio “documento di soggiorno in trattazione” significa che il tuo permesso di soggiorno non è ancora pronto, nonostante siano trascorsi circa 4 mesi.

      Davvero questo problema tuo è tanto comune quasi per tutti gli immigrati che dobbiamo richiedere, convertire o rinnovare il nostro permesso di soggiorno. Questa lunga attesa si verifica soprattutto nelle grandi città dove ci sono tanti stranieri, ma questo non giustifica questo ritardo che troviamo quasi in tutti i servizi pubblici. La burocrazia è un problema in Italia.

      Intanto, mentre aspetti che il tuo permesso di soggiorno puoi continuare le tue attività senza problema. Ecco cosa prevede la legge in quest’attesa: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Sperando che questa attesa sia breve, ti facciamo tanti auguri!

  80. Pingback: Ecco come verificare l'avanzamento della domanda di cittadinanza

  81. Salve, ho una domanda da fare. tre mesi fa ho presentato i documenti in questura per permesso di soggiorno per motivi familiari e ho preso la ricevuta e fino a qualche giorno fa era in trattazione ma oggi sono entrato a controllare come solito per vedere se sia pronto mettendo il numero di pratica ma mi scrive che il documento di soggiorno non e in archivio . Potete spiegarmi qualcosa? Grazie.

    • Salve, Baset!

      Di solito, il messaggio “il documento di soggiorno non è in archivio” viene quando il permesso è già stato ritirato, cancellato o non è mai stato registrato. Secondo quanto ci hai scritto, il documento era stato registrato, ma al momento non è più nel sistema di controllo della Questura. L’unica soluzione è andare in Questura con la ricevuta e il tuo documento d’identità (passaporto od altro ,…) per chiedere cosa è successo. Ti consigliamo di non perdere la ricevuta perché ti servirà come garanzia anche per eventuale rimborso della spesa.

      Ti facciamo tantissimi auguri in tutto!

  82. Salve!
    Una domanda… Questa settimana faccio il rinnovo del permesso. Il problema é che devo frquentare un corso in America e rientro in Italia fino a maggio.
    Dopo quanto tempo vengono distrutti i permessi. Sono preocupato. Grazie!

    • Salve Sergio,
      la tua domanda è un caso particolare. Di solito, la pratica viene archiviata quando il richiedente viene convocato per lasciare le impronte e non si presenta all’appuntamento senza avere avvisato. In questo caso, la questura invia l’altra convocazione finale che viene seguita dall’archiviazione di questa pratica.

      Per questo motivo, ti consigliamo di segnalare alla questura che dovrai andare in America per seguire un corso. In questo modo, quando arriverà il momento di convocarti terranno conto della tua assenza.
      Intanto, ecco alcuni dei comportamenti di chi sta aspettando il permesso di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Tanti auguri per tutto!

  83. Salve, ho fatto la domanda di permesso di soggiorno un mese fa per coesione familiare a mia moglie. Volevo sapere se con la ricevuta si può fare la tessera sanitaria e il codice fiscale? Su internet mi dice che il permesso è pronto che devo aspettare un sms, ma se lei deve fare delle analisi. Come posso fare?

  84. salve ho cancellato per sbaglio il sms per il ritiro del permesso di soggiorno dove ce scritto l’ora e la data per ritirarlo.ce un modo per recuperarlo? o sapere la data e l’ora ?
    grazie

  85. Buonasera, io vedo dal vostro esempio di richiesta di info per il permesso di soggiorno, che quando non e’ pronto, sulla schermata appare documento di soggiorno in trattazione, a me invece, che sono passati quasi tre mesi, scrive sempre il documento di soggiorno non e’ in archivio, puo’ dirmi se e’ la stessa cosa? Grazie

    • Ciao Raul,

      quando il sistema utilizzato per verificare se il permesso di soggiorno è pronto ti dice: “Documento di soggiorno non è in archivio”. questo può significare due cose:
      1) Il permesso di soggiorno non è stato mai registrato dalla Questura, forse a causa di un errore o un altro motivo.
      2) Il permesso di soggiorno è stato ritirato quando era già pronto. Forse questo caso è da escludere perché affermi che non hai ritirato il tuo permesso di soggiorno.

      Ti consigliamo quindi di andare in questura portando con te la ricevuta ed il tuo documento d’identità come il passaporto od altro. Se non usi il passaporto, forse utilizzi uno di questi altri documenti equipollenti al passaporto: http://permessodisoggiorno.org/documenti-equipollenti-al-passaporto/
      Così gli operatori dello sportello ti diranno cosa possa essere successo.

      Speriamo bene e ti facciamo tanti auguri!

  86. Ti capisco molto bene . Io per esempio l’ultimo rinnovo del mio pds ho aspettato parecchi mesi e quando mi son recato in questura per chiedere spiegazioni loro mi hanno confermato che mi avevano inviato un sms di avviso quasi un mese prima….. ma a quanto ricordo il loro sms non l’ho mai letto ,forse per problemi al cellulare o forse l’ho cancellato io per sbaglio tra l’altro il computer era rotto …ma se fosse stata una chiamata era molto diverso ,almeno lo squillo lo sentivo..comunque non difendo assolutamente il suddetto sito ma rimane il fatto che ognuno ha le sue esigenze …

  87. Però a dir la verità sarebbe utile per gli immigrati che non hanno accesso ad internet o per motivi di tempo non posso controllare il loro permesso di soggiorno

    • Prima di tutto sono davvero pochissimi gli immigrati che non hanno accesso ad internet o che non riuscirebbero ad accedervi una volt o due volte al mese per controllare tutto gratuitamente e spendere i 5 euro per un’altra cosa. In più, quando il permesso di soggiorno è pronto, la questura manda una lettera per informare che il documento è già pronto. Addirittura alcune questure ti chiamano o ti mandando un SMS al cellulare indicandoti il giorno, l’ora e il luogo dove dovrai andare a ritirare il documento pronto per la consegna.

      Non ce l’abbiamo con questo sito, ma spetta ad ognuno spendere ragionevolmente!

  88. Salve , cercando su Internet ho trovato un sito che avvisa le persone con una chiamata telefonica quando il loro permesso di soggiorno è pronto per la consegna ,volevo sapere gentilmente se lo avete mai provato o se avete informazioni a riguardo il sito si chiama permessi.info vi ringrazio in anticipo

    • Salve Pier,
      non è davvero una sorpresa che alcune persone si inventino un programma del genere per incassare i soldi degli immigrati su una cosa che ognuno dovrebbe fare da solo senza spendere una lira.
      Ti consigliamo di seguire questa guida che vi abbiamo preparato apposta per non spendere i vostri soldi. Basta avere il numero dell’assicurata o lo User ID che si trovano sulla ricevuta rilasciata dall’operatore delle Poste Italiane al momento della spedizione del kit alla questura.

      Grazie per questa segnalazione! Stiamo attenti!

  89. salve. voglio chiedere una cosa . se sul mio cellulare e arivato un sms con numero di assicurata ma ho guardato su la mia asicurata e non e il mio numero che cosa devo fare? grazie

    • Salve Doina,

      Se vedi che il numero dell’assicurata non è il tuo, ti conviene contattare la vostra questura per chiedere chiarimenti. Lo puoi fare chiamandoli telefonicamente o andandoci di persona. Devi portare con te la ricevuta che ti hanno lasciato alle Poste al momento della spedizione della tua pratica. Così, eviterai di aspettare eternamente senza essere richiamata di nuovo e rischiare di perdere il tuo permesso di soggiorno. Intanto puoi usare la tua ricevuta e il permesso di soggiorno scaduto o in scadenza in queste condizioni: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Se avrai altre domande o richieste di chiarimenti, non esitare di ricontattarci di nuovo.

      Cordiali saluti e buona attesa!

  90. Pingback: Due modi di compilare il kit del permesso di soggiorno

  91. Salve vorrei chedervi cortesemente se sula mia pratica scrivono:
    Documento pronto per la consegna, ed l’idirizzo dove ritirare.
    Devo aspetare che mandino pure il sms o posso andare a ritirare.
    Grazie mille

    • Salve Edmir,

      Sempre è una buona notizia sapere che il permesso di soggiorno è pronto. Intanto, se non ci sono urgenze, conviene aspettare che sia la Questura a comunicarlo, così si è sicuri di trovarlo già pronto per la consegna. Per urgenze, intendo dire, per esempio, se uno ha un viaggio od un altro motivo che richiede il permesso di soggiorno in corso di validità, allora si può andare direttamente a chiederlo in questura senza dovere aspettare l’SMS o la lettera di convocazione della questura.
      Se ci sono altre domande o richieste di chiarimenti, non esitare di contattarci.

      POTETE SEGUIRCI ANCHE SU FACEBOOK, METTENDO UN “Mi piace” SULLA NOSTRA PAGINA SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOSTRE PUBBLICAZIONI:

      https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

    • Salve, Peter!
      Questo significa che il tuo permesso di soggiorno non è ancora pronto. Quando sarà pronto, invece ti verrà indicato la Questura e l’indirizzo dove sarai invitato a ritirarlo. Intanto, se vedi che passano tanti mesi, puoi andare direttamente allo sportello della tua questura dove hai dato le impronte digitali e chiedere direttamente il perché di questo ritardo!

      Buona attesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.