NUOVI ORARI DEL CONTACT CENTER POLO ORIENTA PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SULLA CITTADINANZA ITALIANA

Articolo letto 193 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

L’ottenimento della cittadinanza italiana è un processo che può avvenire attraverso diverse modalità, ognuna regolata dalla normativa vigente. La cittadinanza italiana può essere acquisita per nascita, matrimonio, residenza, o tramite la riacquisizione per chi l’ha persa. Con l’aumento delle richieste e la necessità di un servizio efficiente, il Ministero dell’Interno ha deciso di modificare gli orari del Contact Center Polo Orienta, il servizio telefonico dedicato a fornire informazioni a chi ha presentato domanda di cittadinanza.

Giuramento cittadinanza italiana comune pisa - Nuovi orari Contact Center Orienta per verificare stato pratica cittadinanza

Principali tipi di cittadinanza Italiana:

  1. Cittadinanza per nascita (Iure Sanguinis): Questo tipo di cittadinanza viene trasmesso dai genitori ai figli. Se almeno uno dei genitori è italiano al momento della nascita, il bambino acquisisce automaticamente la cittadinanza italiana.

  2. Cittadinanza per matrimonio: Uno straniero sposato con un cittadino italiano può richiedere la cittadinanza dopo due anni di residenza legale in Italia, o dopo tre anni se risiede all’estero. I tempi si dimezzano in presenza di figli. GUARDA QUESTO VIDEO:

  3. Cittadinanza per residenza: Gli stranieri che risiedono legalmente in Italia per un periodo continuo di almeno 10 anni possono richiedere la cittadinanza. Per i cittadini dell’Unione Europea, il periodo richiesto è di quattro anni. Per tutte le altre categorie, clicca qui per conoscere gli anni di residenza che bisogna avere prima di fare la domanda per la cittadinanza italiana.

  4. Cittadinanza per riacquisto: Chi ha perso la cittadinanza italiana può riacquistarla attraverso il ritorno in Italia e una dichiarazione di volontà al comune di residenza.

Nuovi orari del servizio di informazioni telefoniche

A partire dal 1 luglio 2024, il Contact Center Polo Orienta, raggiungibile al numero 0669000700, sarà operativo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Questo servizio è dedicato a fornire informazioni a chi ha presentato domanda di cittadinanza italiana.

Alcuni dettagli del servizio per controllare lo stato della pratica di cittadinanza italiana. Per poter ricevere assistenza, gli utenti devono avere a disposizione il numero K10 o K10C della propria domanda e un documento d’identità. In caso di rifiuto da parte della Prefettura, è necessario fornire il codice identificativo (ID token) e un documento d’identità.

Contatti via Email per verificare lo stato della pratica di cittadinanza italiana

È possibile ottenere informazioni anche via email o PEC, inviando le richieste all’indirizzo [email protected]. Un team di consulenti specializzati analizzerà le comunicazioni e risponderà tempestivamente.

Indicazioni per le Email:

  • Se si ha una domanda in corso: Indicare nell’oggetto della mail o della PEC il numero della domanda (es. K10/……) e la provincia di residenza (es. “K10/…… Bergamo”).
  • Se non si ha una domanda in corso: Indicare nell’oggetto della mail o della PEC la dicitura “richiesta informazioni” e aggiungere la provincia di residenza (es. “richiesta Roma”).

Se la domanda risulta pronta con la conferma che il decreto di concessione della cittadinanza è stato firmato, allora è possibile iniziare a prepararsi al giuramento per diventare ufficialmente cittadino italiano. Tutti gli altri dettagli e la procedura sono indicati in questo video:

Il Ministero dell’Interno sottolinea l’importanza di fornire tutte le informazioni richieste per garantire una risposta accurata e tempestiva. Se hai bisogno di assistenza o consulenza, non esitare a contattarci cliccando qui e ti aiuteremo.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 193 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.