Carta di soggiorno per cittadini di uno degli stati dell’Unione Europea

Articolo letto 7543 volte!

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea esercitano il diritto alla libera circolazione. La carta di soggiorno va richiesta qualora intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi. 

Paesi dell'Unione Europea dove bisogna usare la carta di soggiorno per cittadini di uno stato membro

Come fare la richiesta della carta di soggiorno?

Questo tipo di documento segue il D.P.R (Decreto del Presidente della Repubblica) del 18 gennaio 2002 n°54 e successive modifiche. La presentazione dell’istanza di richiesta e rinnovo della carta di soggiorno per cittadini dell’Unione Europea tramite Ufficio Postale è facoltativa. La richiesta può essere presentata indifferentemente anche presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.

Annuncio:

L’istanza è esente da bollo.

Per i cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea che svolgono attività lavorativa il diritto di soggiorno è riconosciuto, quale sia la loro cittadinanza, ai coniugi, ai figli di età inferiore a ventuno (21) anni e agli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che sono a loro carico,  nonché in favore di ogni altro membro della famiglia che, nel paese di provenienza, sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti del lavoratore e degli ascendenti del suo coniuge.

Per i cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea che studiano o risiedono in Italia il diritto di soggiorno è inoltre riconosciuto al coniuge non legalmente separato, ai figli di età inferiore a ventuno (21) anni e ai figli di età superiore a ventuno (21) anni, se a carico, nonché ai  genitori del titolare del diritto di soggiorno e del coniuge a condizione che siano iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o siano titolari di una polizza assicurativa o per i componenti il nucleo familiare di un cittadino dell’Unione Europea che risiede in Italia dispongano di risorse economiche tali da non costituire un onere per l’assistenza sociale.




La richiesta di carta di soggiorno è presentata dall’interessato per se e per i componenti del nucleo familiare. In tal caso, qualora l’istanza sia presentata tramite l’Ufficio Postale dovrà essere compilato un modulo per ogni richiedente, ed inviati con un unico Kit..

Qualora la richiesta sia presentata per un componente il nucleo familiare di cittadinanza di un paese non appartenente all’Unione Europea, sarà rilasciata una carta di soggiorno ai sensi dell’art. 9, Testo Unico Immigrazione. In tal caso l’istanza deve essere corredata dalle fotografie e della certificazione attestante le relazioni di parentela o coniugo.

I documenti che bisogna presentare

  • L’istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (Modulo richiesta carta di soggiorno cittadino Unione Europea)
  • La fotocopia del documento d’identità
  • 4 fotografie
  • Attestato di parentela o di coniuge

Articolo letto 7543 volte!

5 thoughts on “Carta di soggiorno per cittadini di uno degli stati dell’Unione Europea

  1. Buongiorno!! Volevo una informazione con rispetto a la sanatoria per persone straniere senza un titolo de permesso dentro l’Italia in pratica ( irregulare) se quest’anno ce una possibilità di fare una sanatoria per regularizazione a queste persone per quest’anno? Ad esempio per stranieri di sudamericani per esempio Brasile, Cuba, Venezuela….! Etc Grazie.

  2. Pingback: Rinnovo permesso di soggiorno: richieste tramite la Posta

  3. Salve! Mi chiamo Sarrina, avrei bisogno di informazioni su quanto riguarda questo tipo di soggiorno. Io e la mia famiglia abbiamo applicato la domanda del soggiorno con i documenti di mio padre, che da un anno è diventato cittadino italiano. Vorrei sapere come si fa sapere a che punto è la nostra pratica siccome sono già 6 mesi ancora non è stato pubblicato nella lista. Grazie.

    • Salve, Sarrina! Per verificare a che punto sta la tua richiesta della carta di soggiorno, segui le istruzioni che troverai in questa guida che abbiamo preparato apposta: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
      Se avrete altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione!

      Sperando di esservi stati utili, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

      • Buongiorno un’informazione mio padre ha fatto passaporto nuovo in Ucraina. Ed è biometrico, ad agosto deve rinnovare permesso. Avrà dei problemi con questo tipo di passaporto? E poi altra cosa si come gli avevo fatto ricongiungimento famigliare nel 2007, il primo permesso aveva per 5 anni, il second hanno fatto per 2 anni. Io però ho carta di soggiorno. Di che tipo e per quanto tempo faranno il prossimo permesso di soggiorno? Grazie
        Aspetto vostra risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.