Guida: Come verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto

Articolo letto 11594 volte dal 22/04/2014!

Tante persone che arrivano al nostro sito cercano come si può verificare se il permesso di   soggiorno che hanno richiesto o rinnovato è pronto. Abbiamo deciso di prepararvi un guida  completa su come farlo senza perdersi nel mondo d’internet. Lo faremo in 4 trappe precise:

  1. Accedere al sito di Polizia di Stato:

Bisogna accedere al sito www.poliziadistato.it e cliccare sull’icona che sta davanti alla scritta PERMESSO DI SOGGIORNO. La schermata si presenta così:

Controllo permesso di soggiorno in internet, online

  1. 2. Inserire il numero dell’assicurata:

 

Quando si apre la seconda schermata,  abbiamo due opzioni: scegliere la lingua che desideriamo (2a). Quest’opzione è facoltativa, quindi non obbligatoria. L’altra opzione è l’area (vedi 2b) dove bisogna inserire il numero dell’assicurata che troviamo sulla ricevuta che è stata lasciata dell’operatore delle Poste al momento dell’invio della nostra richiesta. La ricevuta si presenta così:

Ricevuta

Ricevuta delle Poste Italiane

N.B: Non c’è bisogno d’inserire il trattino (-) che precede l’ultima cifra del numero dell’assicurata.

La schermata del sito si presenta così:
come verificare se il permesso di soggiorno  è pronto



3. Premere il pulsante “Invia”:

Dopo avere inserito il numero dell’assicurata, non ci rimane che inviare la nostra richiesta. Basta premente il tasto “Invia” ( vedi 3, qui sopra). Questa dicitura può cambiare secondo la lingua che abbiamo scelto.

4. Finalmente, ecco lo stato in cui si trova il nostro permesso di soggiorno:

Dopo avere premuto il pulsante d’invio, ci viene presentato lo stato in cui si trova il nostro permesso di soggiorno. Ci sono due opzioni:

- Quando il permesso di soggiorno è pronto: in questo caso ci troviamo un messaggio che dice che il permesso di soggiorno è pronto per la consegna e l’indirizzo dell’ufficio dove bisogna andare per ritirarlo.  Ricordiamo due cose:

1) Alcune questure mandano questo messaggio via SMS sul cellulare che abbiamo inserito nella nostra pratica. Pertanto, quando sapiamo di avere la pratica in corso bisogna evitare di cancellare tutti i messaggi che arrivano sul nostro cellulare senza averli letti. Altre questure chiamato il richiedente od inviano una lettera.

2) Per andare a ritirare il permesso di soggiorno alla questura, bisogna portare con sé i documenti d’identificazione che abbiamo utilizzato durante la nostra pratica e la ricevuta dell’assicurata . Esempio: passaporto. Il richiedente deve andarci di persona perché verranno prese altre impronte digitali.

- Quando il permesso di soggiorno non è pronto: in questo caso, ci troviamo un messaggio con la dicitura: documento di soggiorno in trattazione (4).  La schermata del sito si presenta così:

Verifica stato permesso di soggiorno online

Sperando di essere stati chiari, vi auguriamo buona fortuna !

Condividete questa guida per aiutare, anche voi, i vostri amici che non sanno come verificare lo stato del loro permesso di soggiorno:

arrow down

 

 

Guida: Come verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto

Guida: Come verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto

Condividi questa notizia con i tuoi amici. Anche loro ne hanno bisogno:

Share on Facebook Share
Share on Twitter Tweet
Add to Pinterest PinIt
Share on Google Plus Share

Articolo letto 11594 volte dal 22/04/2014!

76 commenti su “Guida: Come verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto

  1. Ciao, Mio marito e io abbiamo fatto la richiesta del permesso per matrimonio personalmente in Questura di Brescia il 17 luglio 2014. Non siamo andati all’ufficio postale, siamo andati direttamente alla Questura e mio marito ha chiesto un permesso di famiglia per me (la prima volta). Abbiamo fatto tutto bene e mi hanno rilasciato una ricevuta, ma il numero della suddetta non è ne di 10 ne di 12 cifre; è composto da una lettera seguita da 6 cifre. Come posso controllare online lo stato del permesso di soggiorno? Grazie! -

    • Salve, Angel.
      Il sistema di controllo online si basa sulla procedura ufficiale e generale della richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno che viene fatta tramite le Poste Italiane. Per i casi particolari, conviene sempre aspettare il messaggio della convocazione da parte della questura. Altrimenti andarci di persona per fare chiarire ogni dubbio come ha fatto questo signor che troverai in questa testimonianza. CLICCA QUI per leggerla: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Comunque, rimaniamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento! Alla prossima!

  2. Salve, ho rinnovato il permesso di soggiorno a Gennaio e sul sito risulta ancora in trattazione dopo ben più di sette mesi. Cosa devo fare?

    • Salve, Fall. I casi come il tuo sono davvero numerosi! Alcune volte può essere il solito ritardo delle questure per rilasciare il permesso di soggiorno, ma altre volte può darsi che ci sia un errore nel sistema informatico della questura. CLICCA SU QUESTO LINK per leggere questa testimonianza e ci troverai come ti devi comportare in questo momento: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/

      Buona attesa ed alla prossima! Cordiali saluti!

  3. Ho fatto la richiesta del permesso di soggiorno 60 giorni fa e fine ad ieri sul sito mi risponde sempre documento in trattazione ma oggi “documento non esiste in archivio. Mi devo preoccupare?? Cosa devo fare? Grazie

  4. Salve Admin. io avevo commentato anche prima. Mio padre ha asilo politico e dall’ufficio d’immigrazione gli è stato detto che è già arrivato il suo permesso di soggiorno e deve andare lì a ritirarlo. Io per caso stavo controllando il mio se è arrivato (che non è ancora pronto mi sa) e ho messo il codice di quello di mio padre e fa vedere che è ancora in trattazione anche quello suo… come mai?

    • Salve, Islanda. E’ sempre una bella notizia sentire che qualcuno ha ricevuto il permesso di soggiorno in questo paese. Per quanto riguarda i controlli online, alcune volte il sistema informatico della Polizia di Stato (sito) non è aggiornato. Ma, se vi hanno già mandato un messaggio potete andare direttamente in questura per ritirare il permesso di soggiorno di tuo padre.
      In quel momento, potrete anche richiesta a che punta sta la tua pratica. Comunque, alcune volte capita che il permesso di soggiorno risulti ancora “in trattazione” anche quando non è vero. Ecco un esempio o testimonianza: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Se, quindi, vedrai che sta passando troppo tempo, ti consigliamo sempre di chiedere direttamente alla questura.

      Cordiali saluti e congratulazioni per questo permesso di soggiorno di tuo padre!

  5. Pingback: Come fare il rinnovo del permesso di Soggiorno in scadenza?

  6. Salve, ho lasciato le impronte per il permesso di soggiorno 2 mesi fa insieme a mio padre e mia madre. Ho controllato ma non è ancora arrivato nessuno del nostro. Volevo partire per il mio paese verso Dicembre.. e per sicurezza volevo sapere se potevo partire con la ricevuta che mi hanno dato se casomai non mi arriva in quel momento?? Perfavore mi rispondete. Vi ringrazio in anticipo.

      • Grazie mille! Siete stati molto utili. Se avrò bisogno di altre informazioni vi contatterò sicuramente.

          • Grazie admin! Come ho già letto il link che voi mi avete mandato e ho anche visto che non posso fare uno scalo aereo in questi paesi Schengen (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi , Portogallo,Spagna, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta, Svizzera), io vorrei chiedere che io avrò uno scalo aereo a Istanbul (Turchia)… visto che qua non dice di questo paese quindi questo scalo lo posso fare?

          • Ciao, Islanda. In questo caso, dipende del rapporto diplomatico che c’è tra il tuo paese e la Turchia. Ti devi informare se i cittadini del tuo paese possono transitare tranquillamente in Turchia senza dover richieder un visto di transito. Per avere quest’informazioni, ti consigliamo di contattare la vostra ambasciata o consolato in Italia per avere più sicurezza. Cordiali saluti e buona fortuna in tutto! Alla prossima!

  7. Salve,
    ho fatto una domanda di rinnovo di permesso di soggiorno alla questura di modena e, dopo le impronti digitali, sono passati 65 giorni e ancora mi dice che in trattazione. Cosa posso fare?

  8. Salve io ho fatto una aggiornamento per Mia bambina 4 mes fa non è pronto. Noi vogliamo andare in vacanza. Grazie mille

  9. Salve. Io vorrei sapere se posso ritirare permesso di soggiorno di mia mamma al posto suo con la sua delega o deve presentarsi per forza lei??

    • Ciao, Matin! Se non c’è un motivo davvero grave, è lei stessa che si deve presentare perché attualmente al momento del ritiro del permesso di soggiorno bisogna rilasciare di nuovo le impronte digitali della persona che ha richiesto il permesso di soggiorno.

  10. salve.. io prendo permesso per la prima volta. Dopo le impronti digitali, sono passati 3 messi e ancora mi dice che in trattazione. Cosa posso fare? Grazie

  11. Pingback: Controllo permesso di soggiorno online? Mai fidarsi troppo.

  12. Salve, ho perso l’appuntamento per fotosegnaletica, mi hanno convocato a novembre. Ho fatto il test di italiano, perché ho richiesto la carta di soggiorno. Lavoro in regola, tutti i contributi pagati. Come posso richiedere un altro appuntamento? Grazie.

    • Se non sarai disponibile al giorno dell’appuntamento che ti hanno fissato, lo puoi modificare contattando direttamente l’ufficio della Questura dove devi andare per rilasciare le impronte digitali. Lo puoi fare andandoci di persona o chiamando. Al momento di questo contatto, devi avere con te la ricevuta che ti hanno rilasciato al momento della spedizione della tua domanda. La devi conservare perché ti servirà anche per tante altre cose che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Buona attesa ed alla prossima!

  13. Buonasera a tutti!!!!

    Ho visto sull’internet che il mio permesso di soggiorno non si trova mai in archivio, vorrei sapere perché. Sono sposata con un cittadino italiano.

    Grazie!!!

    • Salve, Lucia! Di solito il sistema informatico della questura dice che “il documento o permesso di soggiorno non si trova in archivio” per due principali motivi:
      - Quando il permesso di soggiorno è stato richiesto, ma non è ancora registrato nel sistema. Questo succede quando sono passati solo pochi giorni dalla richiesta.
      -Quando il permesso di soggiorno è stato ritirato, quindi non è più disponibile nell’archivio elettronico della questura.

      Se nessuno di questi due casi è il tuo, allora ti consigliamo di andare alla vostra questura per chiedere lo stato della tua pratica. Intanto, ti consigliamo di non perdere la ricevuta che ti hanno rilasciato al momento della spedizione del kit. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Se avrai altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione e t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie sulla vita degli immigrati in Italia. Basta solo mettere “Mi piace” qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Cordiali saluti!

  14. Ho fatto un’appuntamento il 17 febbraio per il rinnovo del permesso di soggiorno. Oggi ho controllato il sito e dice due cose che semberebbero contadittorie: il permesso è “in istruttoria” e “Dettaglio Anomalie Documentali:
    Doc Assente : Istanza 209 Modulo 2″. Sotto c’è scritto la stessa convocazione – 17 febbraio – che ho già fatto. Sono sicuro di aver consegnanto il Modulo 2 (anche l’ufficiale non mi ha detto nulla quando c’ero, quindi semberebbe che tutto era a posto). Vorrei chiamare, ma nessun numero del sito Portale Immigrazione funziona. Consigli? Grazie!

  15. Salve! ho messo il permesso di soggiorno un anno fa ora non esiste più che cosa sara’ successo cosa poso fare????? Grazie

    • Forse la tua richiesta del permesso di soggiorno è stata archiviata. Ti consigliamo quindi di andare direttamente in questura per chiedere cosa è successo veramente.
      Infine, Vi invitiamo a seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina per essere sempre aggiornati sulle novità in materia dell’immigrazione direttamente da qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  16. Buongiorno.
    Avrei bisogno di un’informazione se me la potete dare.
    Sono andato con mia moglie personalmente in questura a Brescia per fare richiesta di rilascio del primo permesso di soggiorno.
    Mi hanno rilasciato una ricevuta, ma il numero della suddetta non è ne di 10 ne di 12 cifre. è composto da una lettera seguita da 6 cifre. Come posso controllare online lo stato del permesso di soggiorno?
    Grazie!

    • Salve, Stefano! Ci stupisce di sentire che vi hanno dato una ricevuta diversa dalle altre! Quale tipo di permesso di soggiorno state richiedendo? Non escludiamo che ci possa essere un errore, ma se ve lo hanno rilasciato allo sportello delle Poste Italiane al momento della spedizione del kit, dovrebbe presentarsi come quella che troverai in questo link: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Ci troverai delle informazioni su come bisogna comportarsi mentre si è ancora in attesa del permesso di soggiorno. Vi consigliamo quindi di andare direttamente alla vostra questura a Brescia e presentare la vostra difficoltà.

      Tanti auguri e cordiali saluti in tutto!

    • Ciao, Stefano. Mio marito e io abbiamo fatto lo stesso che tu e tua signora il 17 luglio 2014. Non siamo andati all’ufficio postale, siamo andato direttamente alla Questura e mio marito ha chiesto un permesso di famiglia per me (la prima volta). Abbiamo fatto tutto bene e alla fine ci ha dato una carta con un lettera e 6 numeri. E ora non possiamo controllare il permesso stato online. Tu sei riuscito a controllare sul sito web? Quanto tempo per prendere il permesso? Mi piace controllare il mio stato, come faccio? Grazie.

  17. Buon giorno! Voglio chiedere una cosa. Se la ricevuta è scaduta ma io devo venire in Italia per prendere il permesso di soggiorno, è possibile? Grazie!

  18. Permesso di soggiorno pronto per la consegna e mi trovo in Marocco non è appropriato, e il documento mi aiuta a tornare in Italia per risolvere …. Grazie mille

  19. Buongiorno, anche mia moglie è in attesa di risposta dalla questura di Varese da Agosto. Il problema è che tra poco nasce nostra figlia e per i contributi comunali per la maternità serve la carta di soggiorno. Sono sicuro che per come vanno le cose in italia con la ricevuta della richiesta non ci facciamo niente, o quanto meno ci saranno un sacco di problemi. Ho richiesto informazioni tramite PEC, ma ovviamente nessuna risposta. Adesso procederò con la diffida per omissione di atti d’ufficio, anche perchè in caso di perdita di tali contributi la questura diventa responsabile in solido.
    Comunque siamo messi male….

  20. Grazie per la risposta .. Ma però a Milano essendo una cita più grande che Varese i tempi sono stretti e velocissimi in consegna non capisco perché ci mettono tanto bahhhhh adesso non tocca niente altro che aspettare …. Auguri per la pagina molto informativa e di aiuto

  21. Ho fatto il rinnovo nel mese di agosto, ma fin ora non so niente controllo sul sito della polizia di stato me viene scritto documento di soggiorno in trattazione. Chiamo allo sportello e non sanno rispondere … Vado in questura e mi sbattono di qua è di la. A questo punto ho fatto una diffida ad adempiere vediamo che altri procedimenti dovrei fare ….. Più si paga ed il servizio è sempre peggio. Comunque parlo della questura di Varese. Invece altre questure consegnano il permesso nei tempi regolamentari giusti.

    Potresti dirmi qualcosa al rispetto. Grazie

    • Ciao, Massimo!

      Prima di tutto, il messaggio “documento di soggiorno in trattazione” significa che il tuo permesso di soggiorno non è ancora pronto, nonostante siano trascorsi circa 4 mesi.

      Davvero questo problema tuo è tanto comune quasi per tutti gli immigrati che dobbiamo richiedere, convertire o rinnovare il nostro permesso di soggiorno. Questa lunga attesa si verifica soprattutto nelle grandi città dove ci sono tanti stranieri, ma questo non giustifica questo ritardo che troviamo quasi in tutti i servizi pubblici. La burocrazia è un problema in Italia.

      Intanto, mentre aspetti che il tuo permesso di soggiorno puoi continuare le tue attività senza problema. Ecco cosa prevede la legge in quest’attesa: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Sperando che questa attesa sia breve, ti facciamo tanti auguri!

  22. Pingback: Ecco come verificare l'avanzamento della domanda di cittadinanza

  23. Salve, ho una domanda da fare. tre mesi fa ho presentato i documenti in questura per permesso di soggiorno per motivi familiari e ho preso la ricevuta e fino a qualche giorno fa era in trattazione ma oggi sono entrato a controllare come solito per vedere se sia pronto mettendo il numero di pratica ma mi scrive che il documento di soggiorno non e in archivio . Potete spiegarmi qualcosa? Grazie.

    • Salve, Baset!

      Di solito, il messaggio “il documento di soggiorno non è in archivio” viene quando il permesso è già stato ritirato, cancellato o non è mai stato registrato. Secondo quanto ci hai scritto, il documento era stato registrato, ma al momento non è più nel sistema di controllo della Questura. L’unica soluzione è andare in Questura con la ricevuta e il tuo documento d’identità (passaporto od altro ,…) per chiedere cosa è successo. Ti consigliamo di non perdere la ricevuta perché ti servirà come garanzia anche per eventuale rimborso della spesa.

      Ti facciamo tantissimi auguri in tutto!

  24. Salve!
    Una domanda… Questa settimana faccio il rinnovo del permesso. Il problema é che devo frquentare un corso in America e rientro in Italia fino a maggio.
    Dopo quanto tempo vengono distrutti i permessi. Sono preocupato. Grazie!

    • Salve Sergio,
      la tua domanda è un caso particolare. Di solito, la pratica viene archiviata quando il richiedente viene convocato per lasciare le impronte e non si presenta all’appuntamento senza avere avvisato. In questo caso, la questura invia l’altra convocazione finale che viene seguita dall’archiviazione di questa pratica.

      Per questo motivo, ti consigliamo di segnalare alla questura che dovrai andare in America per seguire un corso. In questo modo, quando arriverà il momento di convocarti terranno conto della tua assenza.
      Intanto, ecco alcuni dei comportamenti di chi sta aspettando il permesso di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Tanti auguri per tutto!

  25. Salve, ho fatto la domanda di permesso di soggiorno un mese fa per coesione familiare a mia moglie. Volevo sapere se con la ricevuta si può fare la tessera sanitaria e il codice fiscale? Su internet mi dice che il permesso è pronto che devo aspettare un sms, ma se lei deve fare delle analisi. Come posso fare?

  26. salve ho cancellato per sbaglio il sms per il ritiro del permesso di soggiorno dove ce scritto l’ora e la data per ritirarlo.ce un modo per recuperarlo? o sapere la data e l’ora ?
    grazie

    • Salve Victor,

      purtroppo non esiste un altro modo di recuperare il giorno dell’appuntamento senza contattare la questura che aveva fissato quest’appuntamento. Per questo motivo, devi chiamare o andare alla vostra questura portando con te la ricevuta e il passaporto per chiedere che ti ricordino il giorno dell’appuntamento. Se non usi il passaporto, puoi portare con te uno di questi documenti che sono equipollenti al passaporto: http://permessodisoggiorno.org/documenti-equipollenti-al-passaporto/

      Buona fortuna in tutto!

  27. Buonasera, io vedo dal vostro esempio di richiesta di info per il permesso di soggiorno, che quando non e’ pronto, sulla schermata appare documento di soggiorno in trattazione, a me invece, che sono passati quasi tre mesi, scrive sempre il documento di soggiorno non e’ in archivio, puo’ dirmi se e’ la stessa cosa? Grazie

    • Ciao Raul,

      quando il sistema utilizzato per verificare se il permesso di soggiorno è pronto ti dice: “Documento di soggiorno non è in archivio”. questo può significare due cose:
      1) Il permesso di soggiorno non è stato mai registrato dalla Questura, forse a causa di un errore o un altro motivo.
      2) Il permesso di soggiorno è stato ritirato quando era già pronto. Forse questo caso è da escludere perché affermi che non hai ritirato il tuo permesso di soggiorno.

      Ti consigliamo quindi di andare in questura portando con te la ricevuta ed il tuo documento d’identità come il passaporto od altro. Se non usi il passaporto, forse utilizzi uno di questi altri documenti equipollenti al passaporto: http://permessodisoggiorno.org/documenti-equipollenti-al-passaporto/
      Così gli operatori dello sportello ti diranno cosa possa essere successo.

      Speriamo bene e ti facciamo tanti auguri!

  28. Ti capisco molto bene . Io per esempio l’ultimo rinnovo del mio pds ho aspettato parecchi mesi e quando mi son recato in questura per chiedere spiegazioni loro mi hanno confermato che mi avevano inviato un sms di avviso quasi un mese prima….. ma a quanto ricordo il loro sms non l’ho mai letto ,forse per problemi al cellulare o forse l’ho cancellato io per sbaglio tra l’altro il computer era rotto …ma se fosse stata una chiamata era molto diverso ,almeno lo squillo lo sentivo..comunque non difendo assolutamente il suddetto sito ma rimane il fatto che ognuno ha le sue esigenze …

  29. Però a dir la verità sarebbe utile per gli immigrati che non hanno accesso ad internet o per motivi di tempo non posso controllare il loro permesso di soggiorno

    • Prima di tutto sono davvero pochissimi gli immigrati che non hanno accesso ad internet o che non riuscirebbero ad accedervi una volt o due volte al mese per controllare tutto gratuitamente e spendere i 5 euro per un’altra cosa. In più, quando il permesso di soggiorno è pronto, la questura manda una lettera per informare che il documento è già pronto. Addirittura alcune questure ti chiamano o ti mandando un SMS al cellulare indicandoti il giorno, l’ora e il luogo dove dovrai andare a ritirare il documento pronto per la consegna.

      Non ce l’abbiamo con questo sito, ma spetta ad ognuno spendere ragionevolmente!

  30. Salve , cercando su Internet ho trovato un sito che avvisa le persone con una chiamata telefonica quando il loro permesso di soggiorno è pronto per la consegna ,volevo sapere gentilmente se lo avete mai provato o se avete informazioni a riguardo il sito si chiama permessi.info vi ringrazio in anticipo

    • Salve Pier,
      non è davvero una sorpresa che alcune persone si inventino un programma del genere per incassare i soldi degli immigrati su una cosa che ognuno dovrebbe fare da solo senza spendere una lira.
      Ti consigliamo di seguire questa guida che vi abbiamo preparato apposta per non spendere i vostri soldi. Basta avere il numero dell’assicurata o lo User ID che si trovano sulla ricevuta rilasciata dall’operatore delle Poste Italiane al momento della spedizione del kit alla questura.

      Grazie per questa segnalazione! Stiamo attenti!

  31. salve. voglio chiedere una cosa . se sul mio cellulare e arivato un sms con numero di assicurata ma ho guardato su la mia asicurata e non e il mio numero che cosa devo fare? grazie

    • Salve Doina,

      Se vedi che il numero dell’assicurata non è il tuo, ti conviene contattare la vostra questura per chiedere chiarimenti. Lo puoi fare chiamandoli telefonicamente o andandoci di persona. Devi portare con te la ricevuta che ti hanno lasciato alle Poste al momento della spedizione della tua pratica. Così, eviterai di aspettare eternamente senza essere richiamata di nuovo e rischiare di perdere il tuo permesso di soggiorno. Intanto puoi usare la tua ricevuta e il permesso di soggiorno scaduto o in scadenza in queste condizioni: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Se avrai altre domande o richieste di chiarimenti, non esitare di ricontattarci di nuovo.

      Cordiali saluti e buona attesa!

  32. Pingback: Due modi di compilare il kit del permesso di soggiorno

  33. Salve vorrei chedervi cortesemente se sula mia pratica scrivono:
    Documento pronto per la consegna, ed l’idirizzo dove ritirare.
    Devo aspetare che mandino pure il sms o posso andare a ritirare.
    Grazie mille

    • Salve Edmir,

      Sempre è una buona notizia sapere che il permesso di soggiorno è pronto. Intanto, se non ci sono urgenze, conviene aspettare che sia la Questura a comunicarlo, così si è sicuri di trovarlo già pronto per la consegna. Per urgenze, intendo dire, per esempio, se uno ha un viaggio od un altro motivo che richiede il permesso di soggiorno in corso di validità, allora si può andare direttamente a chiederlo in questura senza dovere aspettare l’SMS o la lettera di convocazione della questura.
      Se ci sono altre domande o richieste di chiarimenti, non esitare di contattarci.

      POTETE SEGUIRCI ANCHE SU FACEBOOK, METTENDO UN “Mi piace” SULLA NOSTRA PAGINA SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOSTRE PUBBLICAZIONI:

      https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

    • Salve, Peter!
      Questo significa che il tuo permesso di soggiorno non è ancora pronto. Quando sarà pronto, invece ti verrà indicato la Questura e l’indirizzo dove sarai invitato a ritirarlo. Intanto, se vedi che passano tanti mesi, puoi andare direttamente allo sportello della tua questura dove hai dato le impronte digitali e chiedere direttamente il perché di questo ritardo!

      Buona attesa!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


− 5 = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA ENTRO POCHE ORE?


Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono