Testimonianza: Controllo online? Mai fidarsi troppo

Articolo letto 54887 volte!

Come ve l’abbiamo annunciato nei giorni scorsi, abbiamo iniziato la raccolta e la condivisione delle testimonianze sulla vita degli stranieri in Italia. Abbiamo preso quest’iniziativa perché spesso ci può aiutare sentire come un caso è stato affrontato o, perché no, risolto. Nella testimonianza qui sotto, Serge L. ci racconta come ha aspettato  eternamente l’avviso che il suo permesso di soggiorno fosse pronto, ma quando è andato direttamente in questura glielo hanno consegnato subito. Leggetelo con calma.

Verificare online se il permesso di soggiorno è pronto

Annuncio:

“Vi pregherei caldamente di non fidarsi a quella pagina. Lo dico per esperienza, ho fatto il rinnovo e ho chiuso la pratica l’8 aprile 2014, a inizio Maggio ho iniziato a guardare lo stato del permesso, e ho visto quel famoso messaggio, io sono rimasto tranquillamente a casa aspettando il famoso SMS, è passato un mese e mezzo, cioè, venerdì 13 giugno 2014 ho dovuto chiedere un giorno di permesso al lavoro per andare a verificare cosa non andava.

Arrivo alla questura, faccio la domanda, e mi dicono : guardi il suo permesso è uscito , lo vuole ritirare?. Io rispondo : certo, se lo posso fare adesso perché no. Per curiosità allo sportello ho chiesto all’impiegato : ma scusi da quand’è qua, mi ha detto : DAL 28 APRILE 2014. E ho risposto : ottimo, buon lavoro. Questo succede alla questura di Torino.” Serge L.

Vi invitiamo, quindi, ad essere attenti e, quando vedete che il tempo d’attesa del vostro permesso di soggiorno diventa troppo e che il sistema della Polizia di Stato di verifica online vi dà sempre lo stesso messaggio, ad andare a chiedere il motivo direttamente allo sportello informazione della questura. Se uno ci va con calma, senza litigare, sicuramente gli danno la risposta.

Chiediamo agli operatori delle Questure di sapere che anche gli stranieri che vivono in Italia non possono chiedere il permesso ogni settimana perché così facendo rischiano il loro posticino di lavoro. Il buon funzionamento del sistema informatico è molto utile perché ci aiuta a risparmiare il tempo ed ad andare in questura solo quando è necessario.

Aspettiamo le vostre testimonianze su info@permessodisoggiorno.org oppure su Facebook.

Articolo letto 54887 volte!

50 thoughts on “Testimonianza: Controllo online? Mai fidarsi troppo

  1. Hello Dear, are you genuinely visiting this web
    page on a regular basis, if so afterward you will without doubt take good experience.

  2. Buongiorno
    Siccome il giorno 19 di settembre devo partire per l’Egitto per motivi famigliari,volevo chiedere se è possibile ritirare qualche giorno prima del giorno 20,data prefissata per il ritiro scritta nell’SMS che mi avete inviato
    Grazie

  3. Dear Admin

    I’m trying to check the status of my carta di soggiorno in the online gateway.
    When I enter the code, it returns nothing. No error and no status!
    I have tried many times for with my application and my wife application numbers but with not result.
    What is the problem? should I go and ask the questora ?

  4. Buongiorno. Ho urgentemente bisogno di un’informazione… ho fatto le impronta digitale il 3 agosto 2016, la signorina dello sportello mi ha informata che me l’avrebbero consegnato entro 20 giorni. Io ero felicissima dato che ho già pagato un viaggio il 27 agosto.
    Sono stata in questura ma mi hanno detto che non è ancora pronto ed in effetti sul sito dice anche che è in trattazione. Ho chiamato, dalla disperazione, anche l’ufficio a Roma dove si occupano della stampa e mi dicono che riaprono il 29 di agosto ed è rimasta chiusa due settimane. Ora mi chiedo quando me ne faranno il permesso??? Se cancello il viaggio perdo 800 euro😣aiutoooo

  5. Dear Admin,
    Thanks a lot for posting this article, it is very helpful! I have one question though, in case I want to go to questura and ask them directly about the status of my residence permit, should I go to the one where I applied for pds, or the one who will eventually give me the card?

    Thanks a lot!

  6. Buon giorno che bel forum volevo fare una domanda ho fatto la pratica per il permesso di soggiorno di mia madre e da quasi 4 mesi che aspettiamo poi mia moglia chiama in questura e li dicono che ed stato sospesa la pratica cosa vuol dire sono un po preoccupato cordiali saluti

  7. Ciao volevo chidere che mia moglia fatto aggiornamento di permesso di soggiorno da un messe e mezzo Pero adesso I’ll giorno 12 Jan devi andare in pease con bambina da sette mesi siamo andati in questura e dicono che non e pronto cosa devo fare ?

  8. Buongiorno dal 13 05 2015 che ho fatto tutto la pratica ,sono andata tante volte al questura di trapani per chiedere informazione ma mi dicono sempre non e pronto guardano su site resulta sempre in tratazione sincetamente sono passato troppo tempo volevo sapere a che punto e la mia pratica

  9. Ciao .ho controllato mio permesso soggiorno ma resolto sempre dice tuo documento di non presenta in archivio.sono preoccupato fato 15 mese non ancora pronto Pds.mi auti perf grazie.

  10. IO STO ASPETTANDO DA 10 GIORNI IL PERMESSO DI SOGGIORNO E SUL SITO CE SCRITTO CHE E’ IN TRATTAZIONE. SECONDO VOI VADO A VEDERE OPPURE LASCIO CHE PASSI UN GIORNO. HO PAURA CHE SE VADO TROPPE VOLTE SI SOSPETTIN O QUALCOSA. VI PREGO RISPONDETE PERPIACRE GRAZIE MILLE IN ANTICIPO E GRAZIE ANCHE DELL’AIUTO

  11. Hello mam/sir.

    I would like to ask how many days will i get my permesso di soggiorno? it’s been a month but till now it is in processed. I need to get it before oct 29 because im going to vacation in my country.

  12. ho fatto la domanda per rinuovo del mio permesso di soggiorno per attesa di occupazione a MONZA.. ma da 29 aprile e non e ancora pronto.. adesso da due giorno sto lavorando con un nuovo contrato inditerminato e residenza A IMPERIA.. come posso fare ad ottenere il mio permesso o al meno cambiare il motivo diretamente senza fare di nuovo la domanda?? veramente non so che fino avro con questa questura semba molto esagirato 4 mesi e non ancora pronto? in piu sono andaro da loro mi hanno detto che tutto a posto e devo aspettare ancora!!!! ?????

  13. Salve ho fatto la domanda di renuovo da febraio per carta di segiorno CE fino adesso trovo sempre in trattazione qualcuono sa cosa sara grazie

    • Come lo vedi nella testimonianza qui sopra, dovresti andare allo sportello della questura per chiedere a che punto sta la tua pratica e se c’è qualche problema nella documentazione presentata.

  14. Salve sto aspettando il mio permesso di soggiorna da 5 mese e quando verifico su internet mi scrivono sempre documente in trattazione vorrei sapere che senifica grazie

  15. Ciao! Io ho fatto la richiesta del permesso di soggiorno a Napoli il 4 Maggio ma ancora non mi e’ stato dato niente, anche sul sito risulta non in archivio. Io ho consegnato tutti i documenti e mi e’ stata data la ricevuta di attesa del permesso. E’ normale che ancora non sia pronto?
    Io vorrei tornare in Cina a Luglio per i miei genitori e purtroppo senza ho questo problema! Secondo lei sara’ pronto entro Luglio??
    Grazie mille!

  16. Stessa cosa anche a me….in archivio mi dice!!!carta di soggiorno UE..figlio di cittadino italiano. ..x favore mi può dare un aiuto? Oggi pomeriggio sono andato in questura e mi hanno detto che deve arrivare da Roma …
    è vero?
    Partono da Roma! ???…sono di Bergamo. …cordiali saluti!
    Ps:help mee….

  17. Ciao ,
    i fatto la domanda della carta CE, adesso 50 giorni fa , ho verificato questa mattina : documento di soggiorno in trattazione , ma ora improvvisamente dice che “non è presente in archivio” , sul il sito : Portale immigrazione : Stato Attuale: In Istruttoria !!!
    Sono al Marocco mi aspetto per tonarer … aiutami per favore !
    Grazie

    • Salve, Hal.
      Ultimamente ci sono stati dei problemi tecnici con il sito della questura. Alcune persone hanno avuto dei messaggi sbagliati quando stavano facendo il controllo online. Ti consigliamo di riprovare in un secondo memento. Cordiali saluti!

      • mi documento anche lo stato e non è presente in archivio. un anno da quando sono in viaggio con la sola carta recevulta. prego di dirmi come la data di scadenza del recevulta?

  18. Bonjour; J’attends depuis plusqu’un mois la préparation de mon titre de séjour et toujours ” en cours de traietement”, mais aujourd’hui j’étais surpris parce ce que lorsque j’ai tap mon numéro de dossier il m’a dit que le document n’est pas dans l’archive, je fais comment ? merci

    • Salut, Malek.
      Dans ce cas, il te faut contacter la questura pour demander ce qui s’est passé. Tu peux aussi y aller portant avec toi ton passport et la reçue qu’on t’a donné quand tu as envoyé ta demande. Normalement cela arrive quand la a été conclue ou suspendue. Fais-nous savoir la réponse qu’on te donnera. Bonne chance!

  19. salut!
    j’ai envoyé ma demande de carte de séjour, long terme CE. Et la ça fait plus de 4 mois.
    Chaque fois je vais sur le site, je trouve mon dossier en traitement,,,,
    Que dois je faire???????

  20. Ho fatto la richiesta del permesso giorno tramite un avvocato per vedere come stai mia pratica, la questura di Milano mi ha risposto che la mia pratica risulta essere IN PRODUZIONE. Che cosa voi dire….?

  21. Buongiorno! Volevo chiederti un’informazione urgente! Ho ricevuto sms dalla questura di Brescia per ritirare mio permesso, per 14.11.2014. Ma 13.11.2014 mi sono sentita male e praticamente sono rimasta bloccata con la schiena, e poi portata in ospedale da un’ambulanza. Ovviamente non sono riuscita ne a spostare l’appuntamento, ne andare a ritirare il permesso. Lo so che in questo caso devo cercarmi nella nuova lista (che parte da 2 di febbraio) . Ma io devo fare un intervento in Germania a metà febbraio. Come posso ritirare il mio permesso prima? Se ci vado il lunedì mattina con ricevute e tutto il resto, me lo possono dare?

    • Buongiorno, Eugenia. Te lo possono dare, ma sarebbe meglio portare con te anche il certificato medico o qualsiasi altra documentazione che dimostra che in quel giorno ha avuto questo problema di salute.
      Se non l’hai ancora fatto t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornati. Basta soltanto mettere “Mi piace” su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Cordiali saluti ed alla prossima.

  22. ciao admin ancora sono io. Ancora non è pronta permesso di soggiorno di mio marito. Per noi è molto importante perché lui non lavora, anche io non lavoro. Il bimbo è piccolino e non lo posso lasciare con qualcuno. Non ho genitori, sono morti. Non mi risponde nessuno. Sto aspetto, aspetto ma… interesso non c’è qualche programma o sociale ci aiutano bambini. mi mandi qualche informazione anche i link. Ciao e scusate.

    • Salve, Luisa.
      Per quanto riguarda tuo marito, se vedete che sono passati tantissimi giorni senza che il suo permesso di soggiorno esca, lui potrebbe andare di persona alla questura per chiedere l’andamento della sua pratica. E’ il suo diritto.
      Per quanto riguarda la vostra situazione economica e lavorativa, non sapremo quale indirizzo darvi senza conoscere la vostra città. Comunque, potete anche rivolgervi al servizio sociale del vostro comune.
      Se non l’hai ancora fatto t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornati. Basta soltanto mettere “Mi piace” su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Cordiali saluti ed alla prossima.

  23. ciao admin. voglio sapere. il mio e di mio figlio permesso di soggiorno sono pronti. E’ passato 1 messe, ma ancora non è pronto di mio marino. noi facciamo articolo 31 motivi famigliare. Come possibile questo? Che cosa devo fare? Sto asspeto voi…. perché io non capisco nulla 🙁

    • Ciao, Luisa.
      Anche se siete marito e moglie, non è detto che il vostro permesso di soggiorno esca allo stesso tempo. Per questo motivo, tuo marito deve ancora aspettare qualche giorno, se il permesso di soggiorno non sarà pronto, allora potrà andare a chiedere direttamente allo sportello informazione della questura. Leggi bene questa testimonianza: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  24. Sir, I need a help. 2 months ago, my soggiorno is not coming i always checkingg online but it says that in trattazzione now what to do? Please, help me??

    • Hi, Sajawal!
      Here in Italy, 2 months are not too much when you’re waiting for the document of stay. Even though, if you see that many days are passing with answer, you can go in Questura office to ask if there is some problem with. You have just to wait for it. All the best!

  25. Anzitutto grazie mille per la risposta.
    Io non ho ricevuto nessuna comunicazione e non ho ritirato il permesso di soggiorno. Ma mi sono spaventata quando ho letto questa risposta. Spero che non è molto grave. Lunedì mattina vado a chiedere. Cordiali saluti

  26. Ho fatto la richiesta del permesso di soggiorno 60 giorni fa e fine ad ieri sul sito mi risponde sempre documento in trattazione ma oggi “documento non esiste in archivio”. Mi devo preoccupare?? Cosa devo fare? Grazie

    • Ciao, Yamina. Non devi preoccuparti tanto perché se sei sicura di non avere ritirato il tuo permesso di soggiorno e non hai ricevuto nessuna comunicazione della questura. Ti consigliamo di andare in questura per chiedere lo stato del tuo permesso di soggiorno direttamente all’operatore dello sportello. E’ il tuo diritto di conoscere quest’informazione.
      Intanto, ti consigliamo di conservare bene la ricevuta perché ti servirà non soltanto al momento di presentarti alla questura, ma anche in questo periodo in cui stai aspettando il nuovo permesso. CLICCA QUI per saperne di più: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  27. Pingback: Controllo permesso di soggiorno online? Mai fid...

  28. salve… volevo dire anche io una cosa…sto aspettando permesso da tre mesi. Lo sto prendendo per la prima volta… Le impronti digitali le ho fatte il 27 marzo…Su internet mi scrive sempre che in trattazione. Sono andata in questura per domandare..con calma chiedere informazione. L’unica risposta era “dovete aspettare” . Nessuno controllava niente…… Qui nessuno ti risponde bene; ti chiudono la porta in faccia. Scusate, ma lo dovevo dire. No lo so per quanto devo aspettare ancora. Da Reggio Calabria

    • Ciao, Serena! Purtroppo alcuni operatori della questura sono anche maleducati! Il richiedente ha diritto di sapere lo stato della sua richiesta. Anch’io sono andato alla questura di Viterbo per chiedere lo stato della mia richiesta del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ma mi hanno risposto bene. Mi hanno detto che l’hanno mandato a Roma per fare il formato elettronico.
      Anche gli operatori delle altre questure dovrebbero rispondere! Devi controllare ogni tanto qui: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in…/ ed aspettare che ti chiamano quando sarà pronto.

  29. TANTI SALUTI, RINGRAZIANDO PER LE INFORMAZIONI QUA ESPOSTE PER TUTTI, DESIDERO SAPERE: LO SCORZO 14 MAGGIO 2014 HO PRESENTATO ALLA POSTA LA RICHIESTA D’AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI SOGGIORNO DE LUNGO PERIODO. MI SONO PRESENTATO NEL COMMISSARIATO IL GIORNO 28 DI MAGGIO, POI MI HANNO DETTO DI ASPETTARE L’SMS. NEL SITO DELLA POLIZIA DI STATO MI DICONO CHE IL DOCUMENTO E’ PRONTO PER LA CONSEGNA, LO PUO’ RITIRARE PRESO: UFFICIO IMMIGRAZIONE PRESSO COMMISSARIATO QUARTO OGGIARO POLIZIA – Milano.
    QUINDI LA MIA CARTA DI SOGGIORNO E’ PRONTA PER ESSERE RITIRATA? POSSO ANDARE ADESSO?

    • Ciao, Kleber!
      Quando il sistema informatico dice che il “documento di soggiorno è pronto per la consegna e può essere ritirato presso ….” questo significa che hanno finito di preparare questo permesso di soggiorno. Se la Questura stessa ti ha detto di aspettare l’SMS, questo significa che forse non l’hanno ancora consegnato all’Ufficio della vostra questura, perché la questura ti manda l’invito a ritirare il permesso di soggiorno solo quando è presente nella questura.
      Per altre informazioni, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
      Cordiali saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono