Come comportarsi mentre si è in attesa del permesso di soggiorno?

Articolo letto 160913 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Le procedure di rinnovo del permesso di soggiorno richiedono tanto tempo, soprattutto quando si abita nelle grandi città dove il percentuale degli immigrati è spesso elevato, o quando la documentazione presentata alla questura non è completa. Intanto, però, le attività degli stranieri in Italia non si fermano: ricerca d’un nuovo lavoro, viaggiare sia in Europa che nei paesi d’origine,… Mentre si è in attesa del nuovo permesso di soggiorno, la legge offre la possibilità di poter continuare tutte le attività di cui il permesso di soggiorno offre diritto.  Tanti vi chiedete: che si può fare se il permesso di soggiorno è scaduto? Si può viaggiare con le ricevute delle Poste Italiane attestante la richiesta di rinnovo? In quest’articolo vi diamo le risposte che troviamo sul sito della Polizia dello Stato.

Ricevuta
Ricevuta delle Poste Italiane




Mentre si è in possesso della ricevuta rilasciata al momento della spedizione del kit di richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, al cittadino straniero è permesso di fare tutte le attività che il permesso di soggiorno richiesto permette di fare. Questo significa che questo cittadino può firmare un contratto di affitto o di lavoro, richiedere la residenza, farsi curare, iscriversi all’università o ad altri corsi di formazione, … Questa ricevuta ha valore del permesso di soggiorno fino a quando la questura non ha dichiarato di avere rifiutato il permesso di soggiorno a questo cittadino straniero.

Gli stranieri in attesa del rinnovo del titolo di soggiorno possono uscire dall’Italia e rientrarci se in possesso:

  • della ricevuta rilasciata da Poste Italiane S.p.A. che attesta l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del loro permesso di soggiorno o della carta di soggiorno,
  • del titolo di soggiorno scaduto,
  • del passaporto o altro documento equipollente

e a condizione che:

  • l’uscita e il rientro avvengano attraverso una qualunque frontiera esterna italiana (circolare 11 marzo 2009) pertanto lo straniero può recarsi nel suo Paese e rientrare in Italia solo con volo diretto, quindi senza scali in Paesi Schengen.
    In caso l’aereo faccia scalo in Paesi extra Schengen lo straniero dovrà informarsi preventivamente presso le Autorità diplomatiche (ambasciata o consolato) del Paese dello scalo oppure presso un operatore turistico sulla possibilità di transito prevista per i cittadini del suo Paese;
  • lo straniero esibisca il passaporto o altro documento di viaggio equipollente, unitamente al visto d’ingresso dal quale desumere i motivi del soggiorno (lavoro subordinato, lavoro autonomo o ricongiungimento familiare) e la ricevuta di Poste Italiane S.p.A.;
  • il viaggio non preveda il transito in altri Paesi Schengen, essendo lo stesso precluso.

Annuncio:



Alle medesime condizioni le facilitazioni sono consentite agli stranieri che hanno presentato domanda per il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinatolavoro autonomo o ricongiungimento familiare.

Secondo la nuova modalità, anche i figli minori possono chiedere un loro permesso di soggiorno. Non sono più inseriti nel permesso di soggiorno dei genitori fino ai 14 anni, ma i genitori possono presentare la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno per loro. LEGGI QUI per sapere come funziona questa nuova procedura per permesso di soggiorno per bambine e bambini.

Bisogna leggere gli articoli consigliati qui sotto per sapere come uno si può comportare quando il permesso di soggiorno è scaduto o per poterlo rinnovare senza tante difficoltà.

Fonte: poliziadistato.it

Grazie e Buona Fortuna!

 

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 160913 volte!

Plurale: 63 risposte a “Come comportarsi mentre si è in attesa del permesso di soggiorno?”

  1. Salve. Sono un uomo extracomunitario. Sono in attesa del permesso di soggiorno. Ho il kit postale per l’appuntamento di rilascio del permesso di soggiorno. Il mio visto d’ingresso a l’Unione europea non è in Italia, e in Amsterdam. Voglio uscire della UE e ritornare prima del mio appuntamento. Questo è possibile o è un problema?

  2. Ciao sono una ragazza extracomunitaria. Il mio permesso di soggiorno scade il 31agosto 2022.voglio andare in Francia il 18luglio e tornare qui in Italia il 8 agosto 2022.
    È possibile viaggiare senza problemi? Oppure devo anche già fare il rinnovo del permesso?Grazie

  3. Salve, voi verificate anche lo stato del permesso (passato 7 mesi dalla data di fotosegnalamento) se chiediamo di avere assistenza via email con il pagamento?

  4. Salve io ho trovato un lavoro ma quando mi hanno chiesto i documenti per assumermi mi sono reso conto che avevo il soggiorno scaduto da due mesi e avevo anche il passaporto scaduto.
    Ho già l’appuntamento per rinnovare il mio passaporto.
    Ma io con la ricevuta del passaporto posso inviare il kid ? .
    Sono disperato perché non voglio perdere questa opportunità di lavoro con la quale io posso rinnovare dopo il mio soggiorno se non mi viene accettato in questura.
    Portando il contratto di lavoro il giorno dell’appuntamento mi possono dare il soggiorno?

  5. Salve, sto in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno e vorrei alla fine dicembre uscire dell’Italia in macchina fino a Spagna e poi ritornare anche in macchina. Mi é permesso fare questo senza problemi? Grazie!

  6. Buongiorno, io mi sposerò con la mia ragazza la prossima settimana. A fine mese a lei scadrà il visto turistico e vorrebbe tornare nel suo paese di origine. Non avendo però ancora il permesso di soggiorno come potrà viaggiare?Lei non ha mai avuto permessi di soggiorno, ma solo visti turistici. Grazie

  7. salve da 20/01/2017 ho fatto la richiesta di carta di soggiorno e fin adesso nessuna notizia il problema che il 30 luglio devo andare nel mio paese ho già prenotato la mia domanda cosa sé Po fare??? visto che l’attesa è cos’è lunnnggga grazie

  8. Salve, ho una domanda, sono in attesa del permesso di soggiorno,(come a roma max 40 giorni ci mettevo per prendere la carta per questo ho organizzato viaggio, adesso sono a pavia e ho fatto la richiesta, per impronti mi hanno dato lappuntamento alla fine di settembre, che e assurdo) ho biglietto per la corsica via il traghetto, posso andare corsica con la ricevuta? Ho carta didentita valida e anche passaporto valido. Grazie in aticipo.

  9. salve io sono cittadina albanese, mi sono appena sposata ,ho presentato i documenti alla questura per la carta di soggiorno ,pero mi hanno lasciato un appuntamento a settembre ,per il momento mi ritrovo senza un documento addosso .Vorrei iscrivermi all’università ma non ho il codice fiscale ,non c’e una soluzione ? Attendo notizie .Grazie .

  10. Salve, mio marito ha fatto la richiesta del permesso di soggiorno ( sarebbe il primo permesso) da suo padre che è cittadino italiano. La questura le ha rilasciato il cedolino che in teoria è la ricevuta perché la pratica è stata accettata. Con questa ricevuta ( che non è quella della posta ) può lavorare?
    Grazie

  11. Salve sono una cittadina Albanese.Sono in attesa della carta di soggiorno ,in agosto dovrei fare un viaggio in Grecia e ho paura che non sarà pronta.Posso viaggiare con la ricevuta e passaporto

  12. Salve prima un mese mi hanno rubato il permesso di soggiorno e il passaporto. Ma prima che me lo avessero rubato avevo fatto la richiesta del rinnovo del permesso . Adesso mi hanno chiamato perché hanno trovato tutte due . Il passaporto mi hanno detto che vale perché non avevo fatto ancora la richiesta per il nuovo, ma per il permesso mi hanno detto che devo aspettare che loro mi diano ok quando lo posso usare (perché scade il prossimo mese). Io adesso ho la ricevuta del rinnovo più il mio permesso che era stato rubato. Il problema è che il 21 devo tornare per 4 giorni al mio paese e non so cosa fare perché loro mi hanno detto che prima mi devono dare “ok” per usare il vecchio permesso. Ma posso viaggiare comunque anche con la ricevuta del rinnovo più la denuncia ??? Il viaggio è transito Torino -Roma -Tirana . Grazie mille .

  13. Salve,io ho la ricevuta dalla posta ma il dipartimento delle risorse umane di una azienda non vuole acettarla,posso fare una domanda di rilascio urgente del permesso alla questura?

  14. Salve. sono un cittadino egiziano.mi sono sposato con italiana ho la ricevuta per il primo permesso d soggiorno per motivi famigliare bosso lavorare regolarmente con un contratto d lavoro. Grazie attendo la vostra risposta

  15. Salve, una ragazza russa ha fatto richiesta per motivi di studio/ricerca universitaria a dicembre…il permesso di soggiorno non è ancora pronto, la questura ci ha informati che sarà pronto a marzo indicativamente.
    Solo che questa ragazza ha avuto necessità di tornare in Russia e tornerà in Italia tra qualche mese. Potrebbe avere problemi a ritirare il permesso di soggiorno con qualche mese di ritardo? Qual è il limite massimo per evitare che il permesso di soggiorno venga sospeso o archiviato? Se indicativamente dovesse tornare a settembre avrebbe problemi?
    Per tornare in Italia in teoria dovrebbe essere tutto ok, in quanto ha un visto multiplo valido fino ad ottobre….giusto?
    Grazie!

  16. Sono la cittadina Iraniano in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo CE. Mi hanno rubato il permesso, ho fatto la denuncia e la richiesta del duplicato. Vorrei andare in Iran, però il mio permesso non sarà ancora pronto. Ho letto su internet che se faccio il volo diretto ed esco e rientro dalla stessa frontiera posso farlo. Solo che alcuni siti scrivono che tranne il passaporto e la ricevuta postale bisogna avere il permesso scaduto originale, altri scrivono che basta avere la fotocopia del permesso scaduto. Io ho la fotocopia del permesso (che non è neanche scaduto), posso fare il viaggio?
    Grazie per la risposta

  17. Salve, sono cittadina messicana residente in Italia da 2 anni. Sono entrata con un visto di studio e ho fatto il permesso di soggiorno di studio. Ora però il mio permesso è scaduto (da ottobre) e sono già in processo di rinnovo ma con una conversione da studio a lavoro, sono già andata alla prefettura e ho la ricevuta della posta con la data dell’appuntamento (che è a gennaio).

    Io però devo andare a parigi il prossimo weekend, viene la mia famiglia e volevamo fare un giro di 2 giorni, ho già fatto i biglietti dell’aereo. Con il mio passaporto messicano posso viaggiare per i paesi Schengen senza visto o permesso, ma come faccio con il permesso scaduto? posso andare solo con la ricevuta?

  18. Salve,
    Sono cittadina brasiliana residente regolarmente in Italia. Ho il permesso di soggiorno in scadenza e sono in possesso della ricevuta postale per la carta di soggiorno. Con il passaporto brasiliano posso andare in Portogallo senza alcun visto o permesso di soggiorno. Leggo però che in attesa di rinnovo del permesso non posso transitare in nessun paese dell’area Schengen e non capisco il motivo. Siccome ho già un biglietto per Porto per il mese di gennaio (non sarà ancora arrivato la carta di soggiorno) vorrei chiedere cosa potrebbe succedere. Potrebbero non farmi uscire o rientrare in Italia?

    • Salve, ho pagato tramite il vostro sito per avere una risposta entro 6 ore ma non l’ho ancora ricevuta.

      Cordiali saluti

      • Salve, Andreia.
        Prima di tutto ti ringraziamo per il contributo che hai destinato al nostro servizio. Ti abbiamo inviato un email chiedendoti come ti possiamo aiutare, ma fino adesso non abbiamo ricevuto la risposta. Quindi non esitare di inviarci la tua domanda qui o su info@permessodisoggiorno.org. Cordiali saluti!

  19. Salve ! Io dovrei andare in peru pero dato che ho il permesso di soggiorno scaduto e avendo solo la ricevuta posso viaggiare lo stesso oppure devo recarmi alla questura x saperne di piu oppure x aver un permesso extraordinario ?

    Distinti saluti

    • Puoi provare a chiedere un permesso di soggiorno temporaneo. Altrimenti puoi andarci con volo diretto se sei cittadino peruviano.

  20. Ciao, volevo chiedere se potevo tornare dall’India con ricevuta del rinnovo permesso soggiorno. Alla andata con il permesso di soggiorno valido e ritorno solo con la ricevuta del rinnovo. Grazie

  21. Salve, ho il permesso di soggiorno scaduto e ho chiesto per la carta soggiorno di quale sono ancora in attesa che sia pronta. Siccome ho la fidanzata che vive in svizzera, e ho bisogno di andare a trovarla, posso andare in svizzera via strada (confine Como) con la ricevuta? Altrimenti come posso fare per andare a visitarla.
    Ringraziandovi in anticipo, porgo distinti saluti.

    • Salve, Mathew.
      Prima di tutto ti ringraziamo per il contributo che hai destinato al nostro servizio. Ci aiuta nei lavori di manutenzione del sito tramite cui vi diamo delle informazioni.
      Tornando alla tua domanda, non è veramente consigliabile di andare in Svizzera senza che tu abbia un regolare permesso di soggiorno in corso di validità. Anche se la Svizzera accetta i viaggi di coloro che hanno un visto o un permesso di soggiorno dell’Area Schengen, non lo accetta per coloro che hanno soltanto la ricevuta. Con la ricevuta puoi andare solo nel tuo paese di origine senza utilizzare un volo che fa scalo in un paese Schengen. In tutti gli altri casi, bisogna chiedere un visto d’ingresso. Quindi se vuoi andare in Svizzera, ti conviene aspettare quanto la tua carta di soggiorno sarà pronta o chiedere un visto all’Ambasciata Svizzera in Italia.
      Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento od altre informazioni.

      Cordiali saluti!

  22. Sono la cittadina Ucraina in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo. Mi hanno rubato il permesso, ho fatto la denuncia e la richiesta del duplicato. Vorrei andare in Ucraina, però il mio permesso non sarà ancora pronto. Ho letto su internet che se faccio il volo diretto ed esco e rientro dalla stessa frontiera posso farlo. Solo che alcuni siti scrivono che tranne il passaporto e la ricevuta postale bisogna avere il permesso scaduto originale, altri scrivono che basta avere la fotocopia del permesso scaduto. Io ho la fotocopia del permesso (che non è neanche scaduto), posso fare il viaggio?
    Grazie per la risposta

  23. Buonasera ho un dubbio il.mio permesso di soggiorno per motivi familiari scade il 18 di novembre, mia madre ancora non ha compilato il kit per il.rinnovo dello stesso , volevo sapere se è possibile lavorare per contratto di 2 settimane (dal 14 al 27 di novembre ) io ho lavorato per 6 settimane nel mese di febbraio volevo sapere se mia mamma può continuare a farmi il.PS, o me lo devo fare da sola per lavoro subordinato ? Possibile firmare il contratto anche se non ho ancora la ricevuta di rinnovo ? Questo sarebbe il.mio terzo rinnovo del PS. Grazie in anticipo per la risposta .

  24. ciao ho letto il suo articolo e mi ha sollevato tanto , io devo fare uno stage e devo.andare al centro impiego ma ho subito un furto ho fatto la denuncia e domani vado in posta a lasciare il kit e mi daranno la ricevuta , con quella posso iniziare uno stage , posso presentare quell al centro impiego nell attesa ?

  25. Ciao, Ho mandato mio permesso di soggiorno per un rinnovo. Abito in milano. Devo fare un viaggio a cuba con un tappo in parigi. Il mio permesso non arrivera` in tempo per questo viaggio. Sto pensando di prendere un transit visa per parigi, ma mi chiedono visto per paese di destinazione. Le mie ricevute del post funzionano come visto per andare da parigi a milano? Posso usarle per mio applicazione per transit visa? O meglio prendere un visto schengen per un mese?

  26. Buonasera, sono una cittadina albanese abito in italia da 14 anni. La mia richiesta per la cittadinanza è stata accolta ad aprile di quest’anno, sfortunatamente mi hanno rubato la borsa con il permesso di soggiorno illimitato che dovevo consegnare alla perfettura, quindi ho dovuto rifare la pratica per il duplicato del permesso, il problema è che sono passati 3 mesi e il permesso ancora non è pronto, sono andata in questura e mi hanno detto che la pratica è pronta ma il permesso ancora non è giunto da roma. Tra una settimana dovrei andare in vacanza a Maiorca, posso partire solo con il passaporto biometrico albanese essendo che la spagna è un paese schengen?

  27. Salve, come ci si comporta nel caso di essere in attesa del rinnovo della carta di soggiorno, nel mio caso (premetto che ho la striscia cartacea che rilascia la questura essendo moglie di citadino UE):

    Sono dominicana e ho richiesto il rinnovo della mia carta di soggiorno a febbraio, ma visti i tempi di attessa lunghi non la avrò magari fino a luglio o addiritura agosto visto che hanno pubblicato le liste dei mesi correnti fino a giugno.

    Io ho la mia nonna molto malata negli USA quindi i medici hanno detto che può morire in qualunque momento ed essendo l’unica ad avere il visto americano in famiglia sono io che vado spesso a trovarla, ma in questa situazione se dovesse morire nel fratempo che attendo la carta, quali sarebbero le mie opzioni per viaggiare all’improvviso?

    Ps. La mia attuale carta di soggiorno è scaduta.

    Grazie mille!

  28. salve, mia moglie e in attesa del permesso di soggiorno a con se la ricevuta cartacea, passati 2 mesi lei stanca di aspettare e ritornata in nigeria,il perchè sta incinta e vuole partorire al suo paese per motivo di assistenza dei familiari.perche in italia non a nessuno che la poteva assisterla,vorrei sapere gentilmente come comportarmi al momento del controllo della p.s. al mio domicilio grazie

  29. Salve,
    La carta di soggiorno indeterminata di mia mamma (io sono cittadina italiana, abbiamo fatto un raggiungimento famigliare) scade il 29/06/2016.
    1. Quando deve presentare la domanda per rinnovarla? Tempi massimi e minimi?
    2. Dove deve presentare la domanda? Alla posta con il Kit, o in Questura di Salerno? Se in Questura, bisogna prenotare il giorno?
    3. Quanto tempo ci vuole per ricevere nuova CdS a Salerno?
    4. Può presentare la domanda e partire in Russia e tornare in Italia quando verifico che la sua nuova CdS è pronta?
    5. Il pagamento come si effettua e quando?
    Grazie tanto!

  30. Salve!
    Sono venuta per fare i corsi singoli e ho appena fatto la richiesta del permesso per motivo degli studi. Nel fratempo volevo trovare un lavoro per mantenermi ma in agenzie mi hanno detto che mi possano assumere soltanto quando già ho ricevuto il permesso. Come si fa?
    é così e non c’è nessun modo per me già cominciare a lavorare? La vostra risposta mi aiuterebbe tantissimo. Grazie!

    • Salve, Kseniia.
      Il permesso di soggiorno per motivo di studio ti permette di lavorare regolarmente per un massimo di 20 ore settimanali. Comunque, le agenzie devono controllare la regolarità del permesso di soggiorno per non subire sanzioni dalle autorità. Per questo motivo dovrai aspettare che ti venga rilasciato il permesso di soggiorno. Se non si trattasse del primo rilascio del permesso di soggiorno, potresti utilizzare il permesso di soggiorno accompagnato dalla ricevuta che ti hanno rilasciato alle Poste. Ma, per il primo rilascio non è possibile. Intanto, puoi controllare l’andamento della tua pratica seguendo le indicazioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/
      Buona attesa ed alla prossima!

  31. Salve ho una domanda.che su ricevuta di rilacio un straniero quanto tempo po stare fouri di italia.ce qualche limite ?
    Perche io uscito dal italia 5 mesi fa pero sono stato in ospidale per cure mediche.e non posso viaggare adesso tutto aposto e io voglio tornare.fanno qualche problema al aeroporto?

  32. ehm… senza il permesso di soggiorno, non si può avere il codice fiscale, senza il codice fiscale, non si può avere la tessera sanitaria…. ergo, la sanità si paga. lo so perché sto bisticciando con la questura di Brescia… sto facendo il permesso per mia moglie e mia figlia. Domanda presentata, tutte le pratiche fatte…. ma di informazioni in questura non me ne hanno date. E oramai sono due mesi che aspettiamo… dal sito della Polizia di Stato non me ne vengo fuori… in questura mi hanno dato un link al sito della polizia di stato che… non esiste… oramai non so più dove sbattere la testa…..

  33. Salve, vorrei sapere come fare per il duplicato della carta di soggiorno visto che la ho smarrita e purtroppo ho smarrito anche il mio passaporto nel quale avevo anche il visto per gli Stati Uniti… Come faccio a duplicare il tutto tranquillamente … Grazie della vostra disponibilità.

    • Salve, Antonio.
      Spiacente sentire che tu abbia smarrito la tua carta di soggiorno e il tuo passaporto. Prima di tutto devi fare la denuncia alla polizia o ai carabinieri. Visto che per avere un permesso di soggiorno bisogna essere in possesso d’un permesso di soggiorno in corso di validità, ti conviene cominciare da subito a richiedere un altro passaporto tramite il vostro consolato o la vostra ambasciata. Per tutte le altre informazioni su come richiedere il duplicato del permesso di soggiorno, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-il-duplicato-della-carta-o-del-permesso-di-soggiorno/
      Ti facciamo tanti auguri per tutto! Cordiali saluti e rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.

  34. Buongiorno..
    sono molto confusa..
    Sono cittadina italiana e mi sto per sposare in Sudafrica con cittadino sudafricano.
    Entreremo in Italia fra un mese circa. Lui con un visto per lavoratori marittimi scadente il 9 gennaio.
    Sono molto confusa.. Dovrà lui prendere la residenza?
    Ma ancor di più..ho molta confusione tra permesso di soggiorno per famiglia e carta di soggiorno.
    Nell’attesa del permesso di soggiorno qualunque esso sia può viaggiare in altri paesi europei?
    Per quanto riguarda la residenza..forse al momento del nostro matrimonio qui..ci chiederanno di dichiarare per lui una nuova residenza in Italia?
    Scusate la montagna di domande ma sono veramente confusa!!
    Grazie mille!

    • hello,
      I left Italy in 1-9-2015 and my permesso ended in 23-9-2015
      and I had to renew my passport …can I re-enter Italy without any problems in the mid of march 2016.

      ترجم!

      hello,
      I left Italy in 1-9-2015 and my permesso ended in 23-9-2015
      and I had to renew my passport …can I re-enter Italy without any problems in the mid of march 2016

      Ciao,
      Ho lasciato l’Italia nel 2015/01/09 e il mio permesso finito in 23-9-2015
      e ho dovuto rinnovare il mio passaporto … posso ri-entrare in Italia senza problemi verso la metà di marzo 2016

  35. Buonasera a tutti,
    ieri mattina a mia sorella è stata rubata la borsa contenente il passaporto, ha esposto regolare denuncia ed è in possesso delle fotocopie delle pagine più importanti del passaporto.
    La scorsa settimana è stata a deporre le impronte digitali e in breve dovrebbe portare in questura della documentazione integrativa per concludere la pratica.
    E’ possibile comunicare il cambio di passaporto quando porta la documentazione integrativa?
    Altra domanda riguardo il suo permesso di soggiorno: avendo già compiuto i 14 anni, la pratica attuale sarebbe un aggiornamento della pds CE per separarla dai genitori. La signora allo sportello della questura ci ha detto che per ottenere una pds individuale anche i genitori devono aggiornare il proprio pds CE. Questa è infatti una delle “documentazioni” mancanti riportati sul foglio riportante la documentazione integrativa richiesta, ma sullo stesso foglio è scritto anche di presentare il tutto”ove possibile entro giorni 15 dalla data odierna” e “in caso di mancata integrazione la sua richiesta sarà archiviata”. In 15 giorni il massimo che possono fare è spedire il kit dalle poste, è sufficiente affinchè la richiesta di mia sorella non venga archiviata e che ottenga il pds CE entro fine ottobre?
    Non so se sono cambiati i regolamenti a riguardo, ma quando ho fatto io l’aggiornamento per separare la mia carta da quella dei genitori loro non hanno fatto nessun aggiornamento e non sono riuscita a trovare nulla in merito su internet. potete aiutarci a chiarire la faccenda?
    grazie in anticipo per la risposta

    • Salve, Jenny.

      Prima di tutto ci dispiace per questo furto di passaporto. Ultimamente i furti sono aumentati, bisogna davvero stare molto attenti.
      Per quanto riguarda l’integrazione del nuovo passaporto, si può fare quando porterete l’altra documentazione integrativa. Speriamo che abbiate già richiesto un passaporto nuovo.
      Quando si fa questa separazione dei documenti, ultimamente bisogna fare l’aggiornamento dei permessi di soggiorno CE dei genitori per appunto modificare questo cambio di status. I 15 giorni sono indicativi: se non avrete trovato tutta la documentazione richiesta non succederà niente, ma bisognerà avvisare la questura che siete ancora in attesa della documentazione mancante. In questo modo, i 15 giorni saranno prolungati.
      Per tutte le altre informazioni sull’aggiornamento del permesso di soggiorno CE, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/
      Comunque potete già spedire la richiesta di tua sorella se avete ricevuto il passaporto nuovo. In questo modo potrete integrare l’altra documentazione mancante.
      Auguri per tutto e non esitare di contattarci per qualsiasi altro bisogno di chiarimento! Cordiali saluti!

  36. Salve , per quanto tempo dura la ricevuta ? Da 9 mesi che sto aggiornando il mio permesso di soggiorno CE e non è ancora pronto. Grazie in anticipo.

  37. Buongiorno,

    Grazie in anticipo per la vostra sempre gentile risposta. Ho un dubbio e spero riuscite ad aiutarmi. Ho la carta di soggiorno con scadenza: ILLIMITATA rilasciata nel 2010, nel 2012 quando mi sono recato nel mio paese ho “rinnovato” il passaporto, perche mi si era rotto ma non perche era scaduto. Facendo l’aggiornamento ,consegnando il kit passaporto nuovo e foto, posso avere dei problemi se vado all estero per turismo?
    Mi verra consegnato un permesso di soggiorno nuovo? e quindi dovro ritirarlo presso la prefettura?
    Grazie ancora per la vostra informazione
    Eduardo

  38. Salve,
    il mio ragazzo ha carta di soggiorno indeterminata ma l’aggiornamento andava fatto ad ottobre 2013. E’ andato all’ultimo momento ad aggiornarla, scoprendo che non ha più la residenza. Gli hanno detto che per aggiornarla deve avere per forza residenza o domicilio e quindi andrebbe bene anche un contratto di affitto. E’ prossimo a prendere casa ma il mio dubbio è: facendo il contratto di affitto, l’agenzia immobiliare potrebbe far problemi se la carta non è aggiornata? o, se anche andasse tutto bene con l’agenzia, potrebbero sorgere problemi nel momento della registrazione del contratto? Perché il fatto che la carta sia a tempo indeterminato, ma che abbia questa necessità di essere rinnovata mette molta confusione (c’è chi mi dice che non c’è problema, c’è chi mi dice che forse potrebbero non fargli firmare il contratto). Grazie!

    • Salve, Valentina! La residenza è sempre importante per ogni cittadino italiano e straniero che vuole beneficiare di alcuni servizi dallo Stato. Per sapere come richiederla e la sua importanza, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-ottenere-un-permesso-di-residenza-in-italia/

      Per quanto riguarda il contratto di affitto, non dovrebbe esserci dei problemi perché la carta di soggiorno è a tempo indeterminato e deve essere aggiornata soltanto inserire eventuali cambiamenti come la residenza, il cambio passaporto, foto, … Per sapere come e quando bisogna fare l’aggiornamento della carta di soggiorno, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/

      Quindi, se avete già iniziato la procedura per l’aggiornamento, l’agenzia immobiliare non dovrebbe rifiutare perché anche con la ricevuta che vi è stata rilasciata potete firmare ogni tipo di contratto senza problema.

      Sperando di esservi stati utili, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

  39. Salve, sono cittadina italiana e ho chiesto il permesso di soggiorno a mio padre come ricongiungimento familiare un anno fa, lui è andato al paese d’origine e non è mai stato ritirato il permesso, vorrei sapere s’è possibile andare a ritirare ancora il permesso o sia necessario rifare tutta la pratica? Grazie.

    • Salve, Angelica! A dire vero un anno senza ritira il permesso di soggiorno e senza avere avvisato che ci sarà questo ritardo è troppo. Di solito bisogna andarci alla data di convocazione per la consegna. Se uno non può andarci, può chiamare e rimandare l’appuntamento. Dopo alcuni mesi i permessi di soggiorno possono essere sospesi o completamente archiviati.
      Ti consigliamo qui di verificare lo stato di questo permesso di soggiorno utilizzando questa guida e poi dopo potrai contattare la questura per chiedere altri chiarimenti. Clicca su questo link per verificare lo stato del permesso di soggiorno di tuo padre: http://permessodisoggiorno.org/guida-come-verificare-in-internet-se-il-permesso-di-soggiorno-e-pronto/

      Per altre informazioni, potete seguirci anche su FACEBOOK mettendo “Mi piace” su questa nostra pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti!

      • Salve,vorrei una informazione..sto con ricevuta (rinnovo di permesso), già passati 3 mesi ma il permesso di soggiorno ancora non è pronto, ma si può viaggiare con ricevuta per Europa (Spagna) Sono cittadina ucraina, grazie mille

  40. Pingback: Come richiedere la cittadinanza italiana? Quali sono i requisiti?

  41. Pingback: Due modi di compilare il kit del permesso di soggiorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.