Articolo letto 377127 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
Il problema della crisi nel mondo di lavoro sta spingendo tanti immigrati in Italia a continuare la loro strada migratoria verso i paesi che ancore offrono qualche opportunità in più rispetto all’Italia. Davvero tanti ragazzi stranieri e italiani stanno “fuggendo” l’Italia perché hanno perso lavoro o hanno finito gli studio e non hanno trovato nessun’occupazione. Per gli italiani, il trasferimento in altri paesi europei è molto semplice perché basta soltanto avere il passaporto o la carta d’identità, mentre per gli stranieri bisogna avere un permesso di soggiorno speciale, cioè il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Ma, dove possono andare facilmente e dove non possono andare con questo tipo di permesso?
Come di consueto, abbiamo voluto scrivere questo piccolo articolo perché ormai sono tante le domande che ci arrivano chiedendo dove possono andare a lavorare una volta in possesso del permesso di soggiorno UE illimitato che viene rilasciato ai lungo soggiornanti in Italia dopo un serio controllo sui requisiti che bisogna avere. Questo tipo di permesso di soggiorno permette di vivere, studiare e lavorare in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea.
HAI UN VIAGGIO PROSSIMAMENTE? CERCA UN ALLOGGIO O UN HOTEL ECONOMICO QUI:
Li vedremo più avanti. Ecco uno dei messaggi che abbiamo ricevuto tramite la nostra pagina su Facebook, a cui vi invitiamo a mettere “Mi piace” per essere sempre aggiornanti, per farci delle domande facilmente insieme alla nostra community di tantissime persone a chi prestiamo assistenza online in poco tempo sui problemi del permesso di soggiorno e non solo:
Salve, vorrei chiedere per il mio problema. Io ho la carta di soggiorno di lungo periodo e sono rimasto senza lavoro. Adesso voglio andare in Svizzera che ho i vicini che lavorano lì e gli ho chiesto un favore a loro di andare a chiedere là se posso lavorare in Svizzera. La risposta che mi hanno dato è si se avrò prima un contratto di lavoro, però io vi volevo chieder anche a voi è vero che se trovo un lavoro in Svizzera posso lavorare senza problemi. Grazie!
Prima di tutto, specifichiamo che anche se in Europa esiste la libera circolazione nei paesi dello Spazio Schengen, alcuni paesi come la Danimarca, l’Inghilterra e l’Irlanda non hanno voluto aderire pienamente a quest’accordo. Per questo motivo, anche se un immigrato ha un permesso di soggiorno valido, deve chiedere un visto d’ingresso prima di mettere piede sul suolo inglese e irlandese. Ci sono 4 paesi terzi che fanno parzialmente parte dello Spazio Schengen. Si tratta della Svizzera, l’Islanda, Norvegia e Liechenstein. Questi paesi non fanno parte dell’Unione Europea, anche se ci si può andare per visite non superano 90 giorni se si è i possesso d’un permesso di soggiorno valido e nel pieno rispetto delle loro leggi in materia d’immigrazione. Per questi 4 paesi insieme al Regno Unito (Inghilterra) e la Repubblica d’Irlanda, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo non permette di vivere e lavorare lì. Loro hanno altre leggi.
Annuncio:
Ecco i paesi dove si può vivere, studiare e lavorare anche per un periodo superiore a 90 giorni. Comunque ognuno ha le sue regole per regolarizzare chi proviene dall’Italia con un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, (Italia), Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (conosciuto anche come Olanda), Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Come abbiamo fatto per la Germania e la Francia, nei prossimi giorni vi spiegheremo quali sono le condizioni particolari richieste per che un titolare d’un permesso di soggiorno UE possa lavorare e vivere di questi paesi senza difficoltà.
Come vivere, lavorare o studia in Svezia con il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo italiano
Visitate dunque questo sito il più spesso possibile per non perdervi gli aggiornamenti e queste informazioni. Condividete quest’articolo con i vostri amici su Facebook, Twitter, Email, … con tutti i vostri amici per aiutare a loro a sapere dove andare senza rischio di espulsione diretta. Buona fortuna a tutti!
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO DOVE VUOI A BASSO COSTO ADESSO
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 377127 volte!
Buongiorno, sono un cittatino extraeuropeo con visto di lavoro per Romania solo,
posso andare in visita parenti in italia con questo visto? eventualmente posso convertire questo visto per lavorare in italia ?
grazie
Salve, se non hai un visto Schengen, allora non puoi. Se è soltanto del visto per la Romania, allora non devi lasciare la Romania. Ecco i paesi che non hanno bisogno del visto per venire in Italia: https://permessodisoggiorno.org/paesi-i-cui-cittadini-sono-esenti-da-visto-per-brevi-soggiorni-in-italia/
Il titolare di una carta di soggiorno in Italia potrà accedere all’occupazione in altri paesi europei solo intraprendendo la normale procedura di autorizzazione all’ingresso per lavoro prevista dalle direttive di ciascuno stato membro. Con l’unica differenza che avendo l’interessato una carta di soggiorno valida per l’Italia, la pratica relativa al rilascio del visto dovrà essere effettuata direttamente presso il consolato del paese interessato in Italia.
La competenza consolare si riferisce al paese di cittadinanza o di stabile residenza quindi l’interessato potrà rivolgersi al consolato della Repubblica Federale Tedesca – sempre se ha intenzione di andare a lavorare in Germania.
Per quanto riguarda la disciplina dell’immigrazione per il momento valgono le norme interne di ciascun paese (ancora l’esempio della Germania) che in buona sostanza non sono molto diverse da quella italiana e si basano sempre su una procedura di autorizzazione fondata su verifiche preventive relative la fabbisogno del mercato del lavoro e a eventuali quote di entrata stabilite anno per anno o periodicamente. Quote che vengono stabilite dall’emanazione di un decreto flussi.
Gentile Avvocato, prima di tutto ci fa piacere che Lei legga quanto scriviamo per aiutare coloro che vogliono integrarsi in Italia, e spesso anche in Europa. Spesso i nostri post non sono frutto di un corso in aula, ma di una testimonianza da noi vissuta o che viene direttamente dai nostri assistiti che ce l’hanno fatta. Quindi, almeno fino adesso, per esempio nessuno di loro si è servito del consolato del paese europeo in Italia per iniziare a lavorare regolarmente in questo paese. Riportiamo alcune testimoninanze con la speranza che aiutino a capire come si riesce a vivere e lavorare in un altro paese dell’Unione Europea avendo un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato in Italia.
1) Prima testimonianza in Francia e consigli in Europa: https://permessodisoggiorno.org/testimonianza-lavorare-allestero-con-il-permesso-di-soggiorno-ue-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
2) Vivere e lavorare in Svezia: https://permessodisoggiorno.org/come-vivere-e-lavorare-in-svezia-con-un-permesso-di-soggiorno-italiano/
3) Vivere e lavorare in Germania: https://permessodisoggiorno.org/testimonianza-vivere-e-lavorare-in-germania-con-permesso-di-soggiorno-ue-di-lungo-periodo/
4) Vivere e lavorare in Francia: https://www.youtube.com/watch?v=UMoQ6KrDDhc
Speriamo che questo possa illuminare per capire che le informazioni che pubblichiamo su questo sito non hanno nessuna intenzione di diffondere inesattezze, ma di essere di aiuto a tutti. Altro esempio: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org/photos/a.140189706124654/2831283687015229/
Cordiali saluti ed alla prossima, perché non per un’eventuale collaborazione?
i am a nigerian and have been living working in italy with low paid job but i would like to work elsewhere in other european country with my EU RESIDENT PERMIT OF STAY. can i ?
Yes, you can. Here is an example for Sweden: https://permessodisoggiorno.org/come-vivere-e-lavorare-in-svezia-con-un-permesso-di-soggiorno-italiano/
Ciao. Scusa il disturbo, volevo chiederti come hai fatto con i documenti? Perche anch’io sono nella stessa situazione tua, è ho già un offerta di lavoro. Possiedo il permesso di soggiorno illimitato di lungo periodo
Buongiorno. Io ho un permesso di soggiorno UE lungo periodo e voglio andare a lavorare in Austria. Però prima volevo chiedere a voi che documenti devo avere per lavorare lì.Posso lavorare con questo documento senza avere problemi o devo avere la passaporta italiana.Grazie
Ciao scusami il disturbo vedo che hai scritto tanto tenpo fa’ .
Pure io ho il permesso di soggiorno di lungo periodo e vorrei lavorare in austria a Vienna e ho pure il contratto di lavoro ma non riesco a lavorare,
Te come hai fatto?
Grazie mille
Buongirono,
Sono cittadino Bengalese. Vivo in Italia da 8 anni. Ho Carta Soggiorno Europeo (Familiare Cittadino Italiano). Volevo sapere con La Carta Soggiorno Europeo è possible di vivere e lavorare in Finlandia?
Grazie
Buongiorno a tutti, sono Giuseppe,
di seguito la mia domanda:
un cittadino extracomunitario che ha un permesso di soggiorno temporaneo in Francia (che va rinnovato annualmente) può richiedere la residenza in Italia?
Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicare alla mia domanda.
Buongiorno,
Sono un ragazzo di origine Libanese ma vivo in Italia da ormai 7 anni, dove ho lavorato e concluso il mio percorso di studi. Sono in possesso di un permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo UE.
Ho vinto una borsa di studio europea di dottorato in Francia.
Arrivato in Francia (Montpellier) sono andato a chiedere informazioni in un ufficio che accoglie i nuovi studenti (International Students Office) su come procedere con le carte e mi é statto detto che devo tornare in Italia per chiedere un visto e rinunciare al mio permesso di soggiorno italiano! Mi sembra strano anche perché avevo letto sul vostro sito che con questo tipo di permesso posso stare qui e richiedere uno francese dalla prefettura entro tre mesi.
Cosa mi consigliate di fare
Grazie anticipatamente
Salve , mi chiamo Cristina sono Moldava, ma vivo in Italia da 10 anni con il permesso di soggiorno a lungo periodo , al mese prossimo mi vorrei tranferire a Malta con un lavoro al aeroporto , vorrei sapere se posso lavorare tranquilamente? , anche perche ho letto che per la documentazione del contratto del lavoro serve solo la carta di Identita , ho si referiva solo per Italiani ?,
Salve, Cristina.
La carta di soggiorno è richiesta solo per i cittadini dell’UE, mentre gli altri devono presentare il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e seguire la procedura prevista nel paese dove si vuole lavorare.
Cordiali saluti ed alla prossima!
Buon ggiorno sono un Moldavo sposato ho la carta di soggiorno anche miei figli hano la carta di soggiorno pero vogliamo tornare nel nostro paese per 2 anni voglio sapere se non avro la residenza in italia in questo tempo avro qualche problema ? grazzie cordiali saluti
Salve, avrei una curiosità da togliermi.. Per andare all’estero in vacanza (spagna) oltre alla carta d’identità che non è per espatrio serve anche la carta di soggiorno illimitata?? Ed anche il passaporto??
E’ possibile con un permesso di soggiorno valido o un passpoporto in corso di validità. Il passporto puo’ essere sostituito da uno di questi documenti: http://permessodisoggiorno.org/documenti-equipollenti-al-passaporto/
Cordiali saluti!
Domanda.
Avendo il permesso di soggiorno CE.
Facendo richiesta per un permesso di soggiorno in Francia o Germania
Il permesso attuale in possesso continuo ad averlo?
Il permesso di soggiorno (qualora mi venisse rilasciato), sarà a sua volta CE?
Si. Continuerai ad averlo fino a quando avrai le condizioni di revoca che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Buonasera admin! Tanti grazie per la tua aiuta. Ho un dubbio. Io sono sposata con un italiano e ho un permesso di soggiorno per stranieri valido per 5 anni. Vogliamo andare a Malta per un anno a lavorare. Posso farlo con il mio permesso di soggiorno? Grazie!
Salve, sono un cittadino italiano e ho vissuto due anni in Australia con il Visto Di studente, ora sono in Italia e Mia moglie è afghana e abbiamo un figlio, Mia moglie ha solo la carta Di soggiorno a lungo periodo! Volevo chiedere lei può entrare in Australia con me con Visto Di studenti che durerà 2 Anni?
Salve , un mio amico marrocchino, sposato con un’italiana, con residenza e permesso di soggiorno di durata di 1 anno in Italia, può andare a lavorare in Spagna e chiedere la residenza? Per quanto tempo può stare là?
Salve, ho la carta di soggiorno, mi hanno offerto il lavoro in austria, volevo chiedere se posso con i miei docunenti lavorare la cioe cambiare documenti in quelli austriaci? Grazie
Ciao a tutti, vorrei chiedere se ho la carta di soggiorno illimitata posso andare a vivere a lavorare in Olanda?
Salve Admin.ho permesso di soggiorno CE italiana e permesso di soggiorno per tre anni tedesco, voglio andare in inghilterra per lavorare perché il chef lo conosco e mi garantire per tutto. C’è un mondo come proseguire per andare in inghilterra anche se serve tempo ma come procedere ? Grazie.
Ciao rimi
Mi dici quali sono le azioni che hai preso al momento dell’ingresso in Germania per ricevere il permesso tedesco?e quanto tempo ci è voluto?. e quanti hanno soggiornato a casa è di 3 anni o meno?
Grazie
Salve, sono un cittadino brasiliano e ho il permesso di soggiorno illimitato. Attualmente lavoro però vorrei andare in Svizzera, visto che mi hanno invitato ad andare e cercare lavoro. Prima di mollare tutto quello che ho creato qua in Italia, vorrei chiedere se possibile cercare lavoro ed eventualmente lavorare tranquillamente? senza infrangere le loro leggi… Grazie
Non puoi andare a lavorare con la carta di soggiorno illimitata, bisogna avere il passaporto ue.
Se invece vado solo per pochi giorni (2/3gg) a visitare una branch in Svizzera di un’ impresa estera (basata altrove) solo per dei meeting interni, e’ possibile senza avere la necessita’ di un visto?
Salve ho il mio ragazzo albanese con permesso di soggiorno che va rinnovato ogni 2 anni. Noi adesso abbiamo questo prpblema: volevamo andare a vivere e lavorare in svizzera. Ma sinceramente prima di prendere decisioni affrettate volevo sapere se lui avrebbe dei problemi con i suoi documenti? Anche perche ripartiremo tutto da zero, non abbiamo nessuno la.
Gli unici documenti italiani che ha sono carta di identità, residente ormai da 5 anni in italia. Per favore qualcuno potrebbe darmi una risposta? Un consiglio?
Salve mi aiutate per favore please aiuto, ho un permesso di soggiorno a lunga durata Italiana, ma da 4 anni non vivo più in Italia adesso vivo in Grecia, vorrei tanto andare come turista in Inghilterra è il mio sogno,,ho la possibilità di andare si o no? Io ho vissuto ad Asti Devo andare in quale ambasciata Italiana io so che si deve andare in Milano per il visto?? Grazie
salve sono cittadino marocchino con carta di soggiorno illimitata posso andare in vacanza a Irlanda o devo chiedere un visto d ingresso
Per andare in Irlanda bisogna chiedere il visto perché questo paese non accetta la libera circolazione degli immigrati. Auguri per tutto!
Salve
Salve admin ho un permesso di soggiorno UE lungo periodo posso andare a Londra per un po di giorni o serve il visto dalla ambasciata
salve volevo chiederle , essendo cittadino albanese ma con permesso di soggiorno italiano ma non a lungo termine posso lavorare in gelateria in germani ? ho firmato un pre contratto e ho fatto la richiesta 6 mesi fa ma non mi hanno ancora fatto sapere. cordiali saluti Arber.
Normalmente è possibile vivere e lavorare in Germania in questo modo: http://permessodisoggiorno.org/ecco-come-lavorare-in-germania/
Salve io ho un permeso di sogiorno per 2 anni e sono sposata con italiano. Posso andare a vivere a Svizzera. Sono Albanese
Salve. Sono Ucraina con il permesso di soggiorno e residenza in Italia (sposata con un italiano). Vogliamo fare una settimana in Islanda (turismo), è sicuro che non devo fare nessun visto e registrarmi in qualche modo aggiuntivo per visitare Islanda?! Grazie
scusate ma se io ho il permesso di soggiorno in italia..ho fatto il visto turistico per l’inghilterra e adesso sono qui..dall’uk posso andare in spagna? grazie
salve io sono un cittadino ucraino, e vorrei andare in spagna per una vacanza e possiedo del passaporto elettronico ucraino e del permesso di soggiorno illimitato posso?
Sì, senza problemi. Ho la Sua stessa situazione, ho viaggiato in Spagna lo scorso anno e non ho avuto problemi
Buonasera,
ho un dubbio sulla mia situazione che spiego qui di seguito:
sono uno studente universitario (in possesso del Permesso di Soggiorno illimitato) e una volta completati gli studi in Italia vorrei continuare in Belgio. Posso farlo? Se sì a quali condizioni?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Distinti saluti
Sì, è possibile, ma devi dimostrare che avrai un reddito sufficiente per mantenerti, assicurarti e pagare i tuoi studi o una attestazione d’una borsa di studio.
Salve,
Volevo chiedervi se si può andare a lavorare in Danimarca con il permesso di soggiorno di lungo periodo.
Grazie
si
Ciao,
Qualcuno sa se una ragazza cubana, sposata e con permesso di soggiorno italiano può trasferirsi a vivere e lavorare a Malta con suo marito?
Se se ha bisogno di qualche documento o basta il permesso di soggiorno italiano visto che si parla ancora di Unione Europea?
Grazie
Elena
Salve, Elena.
In questo caso se tutti e due si trasferiscono a Malta, allora è possibile. A lei verrà rilasciato un permesso di soggiorno in quanto moglie d’un cittadino d’un paese dell’Unione Europea. Altrimenti bisogna essere in possesso d’un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo secondo le indicazioni che troverai qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Salve,Admin
Sono diventato cittadino Italiano anche mio figlio,mah,mia moglie è del Bangladesh e residente in Italia con tutti altri documenti,carta identità e premesso di soggiorno normale. Chiedo, poi andare con me in Danimarca per vivere senza alcuni visti o deve avere premesso di soggiorno ce/ue ?
Buonasera,
Sono una cittadina cubana con permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo UE residente in Italia da 9 anni. Al momento mio compagno italiano residente in Germania da 20 anni, ha intrapreso un’ attività in proprio e vogliamo trasferirsci insieme sempre in Germania. Come bisogna fare?
In attesa della vostra risposta cordiali saluti.
Salve sono un cittadino italiano sposato con una cittadina ucraina mia moglie a una carta di soggiorno illimitata posso andare in vacanza a Londra o devo chiedere un visto d’ingresso
Salve,
io ho una domanda un po’ particolare.
Sono in possesso del permesso di soggiorno illimitato e sto frequentando l’università di Vienna da un paio di mesi. Quando mi sono iscritta e immatricolata mi hanno detto che non ho bisogno di un visto .. Ma io volevo chiedere per sicurezza se è così perché a mia cugina è stato detto il contrario (in un ministero a Vienna)
Quindi la mia domanda è: io , in quanto cittadina serba ma con diploma di maturità italiano/tedesco ( perché conseguito in Alto Adige) e permesso di soggiorno illimitato avrei bisogno di un visto o no?
E un’altra domanda è: posso lavorare come studente in Austria o dovrei fare delle carte?
Grazie mille in anticipo!!!
Distinti saluti
Salve buonasera, sono un extra comunitaria con il permesso di soggiorno subordinato. Vorrei andare per 1 mese a londra, bisognerebbe chiedere una vista per londra o si puo viaggiare con il permesso di soggiorno? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
Salve..volevo chiedere un informazione..ho il permesso di soggiorno illimitato..nel 2015 ho lavorato in una gelateria dal 6 marzo al 6 di novembre..poi sono andato in comune mi hanno messo lo stampo nel passaporto che il 10 di novembre devo andare via che ho il volo di ritorno in Italia..ho fatto tutto e l’anno prossimo ho detto che ci ritorno di nuovo e mi hanno detto che per 90 giorni non posso tornare in Germania..che legge é? Se ho il permesso di soggiorno illimitato vivo in Italia..ho tutti documenti apposto..adesso mi stanno facendo aspettare di nuovo un sacco di tempo..sti 90 giorni da dove saltano fuori che non posso entrare…grazie mille per la vostra attenzione
Salve, Sono cittadina cubana vivo in italia dal 2007 con regolare permesso di soggiorno per lavoro … Volevo sapere se potrei andare per 3 giorni a Bosnia per visitare Medjugorje. Ho il passaporto cubano in regola, carta d’identità italiana e permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
Grazie della vostra attenzione.
Salve.
Bosnia non fa ancora parte dell’Unione Europea, quindi per andarci bisogna richiedere il visto d’ingresso. Auguri per tutto!
Ciao vorrei avere delle informazioni mia amica ha il permesso di soggiorno illimitato ma non elettronico e adesso è giù al Marocco paese è da lì da quasi 4 anni può ritornare in Italia tranquillamente o ci sono degli ostacoli? Vi prego una risposta grazie!!
CIAO CARA : volevo sapere come hai fatto per andarci in Bosnia anche io sono cubana con carta di soggiorno EU V e vorrei andare per qualche giorno a Medjugorje . hai avuto problemi ? il visto dovo lo hai richiesto? grazie
Salve, io sono cittadina italiana e ho una bimba anche lei cittadina italiana, con un ragazzo brasiliano che ha la carta di soggiorno vorremmo sapere se lui può entrare negli Stati Uniti con noi avendo solo la carta di soggiorno .. Grazie
Salve, Fernanda. In questo caso non è possibile perché gli Stati Uniti non fanno parte dell’Unione Europea in cui si può vivere e lavorare con la carta di soggiorno. Quindi lui deve richiedere il visto per gli Stati Uniti. Cordiali saluti!
Ciao sono un artigiano con permesso di soggiorno poso lavorare in Svizzera grz.
Salve ho un permesso di soggiorno illimitato ce e vorrei andare in austria per vivere e lavorare ma ora la legge è cambiata e non capisco se posso o no.
Mi potete aiutare per favore???
Salve ,volevo sapere se si puo avviare una attività (rist/pizzeria) in francia avendo un permesso di soggiorno CE . Grazie
Grazie e stato utile l informazioni che ho letto
Salve vorrei partire per la norvegia! Possiedo la carta di soggiorno illimitata solo che vorrei sapere ma per poter andare li devo cmq sia kiedere un visto e devo per forza fare andata e ritorno? Perche da quanto ho capito ho diritto a 90 gg spero di avere una risposta al piu breve perche dovrei partire il piu presto possibile. Grazie in anticipo!
Ciao,
sono una cittadina Albanese in possesso di un permesso di soggiorno CEE per soggiornanti di lungo periodo. Sono sposata da 6 mesi con un cittadino Italiano. Vorremo andare insieme in Inghilterra per cercare lavoro e studiare meglio l’inglese. No riesco a trovare informazioni esatte in rete se ho bisogno o meno di un visto di ingresso. Mi potete aiutare? Grazie
Devi chiedere il visto…tradurrere e legalizzare certificato del matrimonio dal comune di residenza e poi presentare la richiesta del visto al ambasciata inglese in Italia 🇮🇹
Buongiorno,sono cittadino peruviano,con carta de soggiorno,di lunga durata….posso andata un farmacia ne settembre mana in Irlanda ,o devo fare il visto?…..grazie
Serve il visto perché l’Irlanda non fa parte dello Spazio Schengen.
Salve Admin,
Io ho la carta di permesso di soggiorno di lungo periodo, pero adesso sono in mio paese, Iran, e volevo tornare, pero volgio entrare prima a Vienna direttamente da Iran, con questa carta io posso entrare a vienna direttamente da Iran, o io devo andare prima ad italia per prendere la stampa di entrare nel mio passaporto?
Grazie
puoi entrare tranquilla ;). buon viaggio
Salve , mi chiamo ibra , ho preso il permesso ce da poco e ho fatto anche la domanda per la cittadinanza italiana perche essendo riconosciuto rifugiato potevo farlo dopo 5 anni di residenza . Ma adesso voglio trasferirmi in un altra paese per cercare lavoro … volevo sapere se posso farlo non è cheil mio trasderimento crea qualche problemma per la mia domanda di cittadinanza o è meglio che aspetto l’esito della mia domanda di cittadinanza .
Grazie mille
Salve .
Ho vissuto in Italia per 7 anni ( 5 studi , 2 lavoro) , dopo di che sono tornato al mio paese d’origine ( Moldavia) . Ho la carta di soggiorno ancora valida.
Ci sono alcune restrizioni per i cittadini che lasciano Italia ma hanno ancora la carta di soggiorno ? Posso ancora utilizzarla per viaggiare nello spazio Schengen finche questa non scade e non devo rinnovarla ?
Vi ringrazio anticipamente.
Cordiali Saluti
Salve a tutti sono una ragazza Albanese che risiede in italia da 11 anni, ho trovato lavoro in svizzera, ed il mio datore vuole fare la richiesta in svizzera per farmi avere il permesso di lavoro.Purtroppo mi serve la carta d’identità valida per l’espatrio, almeno per la Svizzera. Se vado in comune a richiederlo me lo possono dare anche se non ho la cittadinanza italiana?
Salve, ho letto che a causa dei lamentabili attentati dello scorso venerdì , la Francia ha sospeso il trattato Schengen per un mese. Io sono in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE e vorrei viaggiare a Parigi settimana prossima, è questo possibile o devo aspettare fino a la fine del mese?
Vi ringrazio in anticipo
Salve, ho il permesso di soggiorno tipo ( soggiornante di lungo periodo- CE illimitata). Volevo chiedere con questo tipo di permesso è possibile andare a lavorare in Germania?? Grazie
Salve, Shay. E’ possibile andare e vivere in Germania per almeno 90 giorni senza aver bisogno di visto d’ingresso od altro permesso di soggiorno. Questo tempo ti deve permettere di cercare un lavoro lì per che il governo tedesco ti possa lasciare un altro permesso di soggiorno per lavorare. Ecco come procedere: http://permessodisoggiorno.org/ecco-come-lavorare-in-germania/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Gentilissimo! Grazie mille
quale paesi posso andare lavorare con carta di soggiorno?
Salva,
Sono in possesso di carta CE ,quali sono li condizione per lavorare in Svezia .
Grazie
Salve, una domanda io e mio compagno vorremmo andare per una settimana a Londra vacanza… Mio compagno che è albanese con carta soggiorno illimitata ha bisogno di visto? O può venire tranquillamente con il suo passaporto e carta soggiorno visto che andiamo insieme al nostro figlio? Il figlio insieme a me non abbiamo bisogno del visto…
Salve sono dell a srilanka tengo carta di soggiorno UE io voglio andare in England serve visto Grazie
salve admin ho prezo il permeso lungo periodo ma e la stesa coza aneche in austria si puo trasferirsi e qercare lavoro in austria kon questo tipo di permeso grazie
Ciao ho vissuto mantenendo la redidenza in italia e lavorato a Londra x 4 anni ora devo rientrare x un periodo indefinito, volevo sapere se posso poi rientrare a Londra senza problemi o devo avere il permesso di soggiorno. Grazie
Admin, bisogna correggere l’articolo, Danimarca non riconosce il permesso CE.
Grazie per la collaborazione. Danimarca fa parte dell’area Schengen, ma non riconosce la libera circolazione. Abbiamo corretto l’errore. Grazie di nuovo.
Salve, io ho la mia compagna (thailandese) in possesso di un permesso di soggiorno per nucleo familiare in Italia (abbiamo una figlia con passaporto italiano ma non siamo sposati) ci vorremmo trasferire in Inghilterra per lavoro e ci domandavamo: il suo permesso di soggiorno e’ valido in Inghilterra oppure serve un ulteriore visto? Premetto che partiremmo dall’Italia verso l’Inghilterra
Ciao! Volevo chiedervi se con il permesso di soggiorno a lunga durata si può andare a studiare in Danimarca… Ho letto da qualche parte che li non riconoscono questo tipo di permesso con tutti i diritti annessi
Infatti ho letto anch’io cosi, Danimarca non fa parte dell’accordo.
Danimarca fa parte dell’area Schengen, ma non riconosce la libera circolazione con lo stesso permesso di soggiorno UE di lunga durata. Abbiamo corretto l’errore. Grazie di nuovo.
Salve
Ho lá carta de soggiorno e vorrei visitare l’Inghilterra per un week-end
La mia domanda è se devo avere il visto o basta mio passaporto e mia carta de soggiorno sono un cittadino brasiliano … Grazie
Se il tuo paese non ha dei rapporti particolari con l’Inghilterra per favorire le visite dei reciproci cittadini, allora devi richiedere un visto d’ingresso per entrare in Inghilterra legalmente. In questo caso ti conviene contattare l’ambasciata d’Inghilterra in Italia per avere delle informazioni sui documenti da presentare. Cordiali saluti ed alla prossima!
Grazie !!!
Sono brasiliana e ho il permesso di soggiorno di lunga durata. Sono andata in Inghilterra una settimana in vacanza e non mi è servito nessun visto
Ciao scusa se mi intrometto … Ma davvero non ti hanno chiesto il visto ? Che documentazione ti hanno chiesto all’aeroporto? Grazie mille
Ciao Ragazzi sono anch’io brasiliano e so che nostra nazione ha un accordo con il Regno Unito talle e uguale quello che ha con la “nostra Italia” permetto che sono andato tante volte a Londra e ho bisogno ovviamente del mio passaporto brasiliano e del mio permesso di soggiorno.. Ovviamente non è garantito che ti lasciano entrare ma particolarmente io non ho mai avuto nessuno tipo di problema dico sempre dove vado e loro mettono un timbro con durata di 6 mesi su mio passaporto.
salve! ho un permesso di soggiorno a lungo termine UE.
Posso andare a visitare Londra, oppure mi ci vuole un visto???
grazie in anticipo.
Salve, Manuel. Se il tuo paese non ha dei rapporti particolari con l’Inghilterra per favorire le visite dei reciproci cittadini, allora devi richiedere un visto d’ingresso per entrare in Inghilterra legalmente. In questo caso ti conviene contattare l’ambasciata d’Inghilterra in Italia per avere delle informazioni sui documenti da presentare. Cordiali saluti ed alla prossima!
Sono brasiliana e ho il permesso di soggiorno di lunga durata. Sono andata in Inghilterra una settimana in vacanza e non mi è servito nessun visto.
Tutto dipende dai rapporti diplomatici tra i due paesi, cioè il paese di origine e l’Inghilterra. In questo caso, si capisce che sei entrata in Inghilterra non soltanto grazie al permesso di soggiorno di lunga durata, ma anche grazie al tuo passaporto brasiliano che ti permette di entrare senza visto in Inghilterra.
Salve, sono un ragazzo di 17 anni ho la cittadinanza INDIANA ma ho anche il PERMESSO DI SOGGIORNO UE di LUNGO PERIODO. In questo momento ho il passaporto scaduto, è da rinnovare. La mia domanda è, necessito per forza del passaporto per viaggiare nei paesi Shengen?
Ciao, sono una cittadina non italiana ma vivo in italia da quando avevo tre anni. Ora voglio continuare i miei studi in Inghilterra. Devo avere un visto??
Salve, sono una ragazza peruviana, lavoro in Austria, ho il permesso per 6 mesi e mi scade il 20 agosto/2015, sono venuta a vedere mia cugina che lavora in Firenze, lei è in regola, e lei vorrebbe che io restasse qui con lei, e mi potrebbe trovare un lavoro. È questo possibile? Quante possibilità ho di rimanere qui? Cosa devo fare?
Buongiorno. Sono una cittadina thailandese munita di Carta di Soggiorno di familiare di Cittadino dell’Unione con scadenza ILLIMITATA. Una mia connazionale mi ha proposto di andare a lavorare in Norvegia. E’ possibile?Che requisiti o documenti servono? Saluti
Ciao… ho problema. Ho la carta d soggiorno italiana a termino illimitato. Ora mi trovo qui in Spagna perché voglio restarci … il problema è che avevo trovato un lavoro però quando è arrivato il momento del contratto hanno detto che non era possibile perché non era UE. Come posso fare? O anche convertire la carta. Grazie!!
Buongiorno.
Sono cittadina ucraina in possesso del permesso di soggiorno a lungo termine e sono in attesa della cittadinanza italiana.
Ho avuto una proposta di lavoro da una azienda Svizzera.
Cosa posso fare per mantenere il permesso di soggiorno e, allo stesso tempo, lavorare in Svizzera?
Grazie
Anch’io vorrei sapere la stessa cosa)) grazie!
Anch’io vorrei sapere questa cosa se avete una risposta per favore
Salve sono Un cittadino filippino in posseso della carta ce tempo ilimitato Ho deciso di trasferirimi in spagna con la Mia ragazza che una cittadina spagnola vorrei sapere se con l carta ce se posso stabilirmi in spagna senza alcun problemi? se Ci sono I genitori della Mia ragazza mi hanno detto che mi darrano la residenza in spagna
Con la carta di soggiorno italiana e posibile lavorare in Germania
Salve io sono ukraina ho permeso di soggiorno mio ragazzo sta lavorando in Olanda. Posso andare a lavorare in Olanda?
Salve, Oksana.
Anche tu hai bisogno del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo per poter vivere e lavorare in Olanda per oltre 90 giorni. Ecco come avere questo tipo di permesso di soggiorno e quali sono i requisiti: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/ Vi facciamo tanti auguri per tutto!
Salve. ho bisogno di vostro aiuto io sono italiana e il mio ragazzo è straniero vogliamo andare a Londra per vacanze visto lui è straniero cosa serve per poter ottenere il visto per lui.grazie
Salve, Valentina. Purtroppo l’Inghilterra è uno dei paesi dell’UE che chiedono ancora il visto ai non appartenenti alla Comunità Europea, ma tutto dipende dal rapporto che c’è tra il paese di origine e il governo britannico. Ecco dove verificare se tuo ragazzo avrà bisogno del visto d’ingresso per andare a Londra: https://www.gov.uk/check-uk-visa
Per il resto bisogna contattare la loro ambasciata in Italia o il consolato più vicino a voi. Tanti auguri per tutto!
Te non besogno niente, Valentina. Deve andare a ambaschata Inghilterra e chiedere il visto. Basta
Vorrei chiedere che differenza ce tra permesso di soggiorno (ue) e permesso di soggiorno (ce).Grazie
Sono una ragazza Albanese che vivo in Italia con permesso di soggiorno a lungo periodo UE illimitata…ora mi trovo in Grecia e ho anche un lavoro ma mi dicono che nn posso lavorare qui..come posso fare?
Salve
Mi chiamo Dinesh Chauhan. Ho 21 anni. Sono un ragazzo di origine indiana. Ho il diploma della scuola alberghiera.
Ho il permesso di soggiorno di lungo periodo CE (illimitato).
Volevo sapere come posso andare a lavorare in Inghilterra ?
Salve, Dinesh.
Purtroppo con questo tipo di permesso di soggiorno non puoi andare a lavorare in Inghilterra perché non hanno accettato lo scambio di migranti. Intanto, ecco i paesi dove potresti andare e vivere con il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo: http://permessodisoggiorno.org/i-paesi-dove-puoi-vivere-e-lavorare-con-il-permesso-di-soggiorno-ue-di-lungo-periodo/
Tanti auguri per tutto!
Salve
Sono di nuovo io. Volevo sapere se avete un’altra soluzione o un consiglio da darmi per andare li a lavorare. Grazie
Per andare in Inghilterra devi prima richiedere un visto d’ingresso. Per farlo, puoi contattare l’Ambasciata o Consolato del Regno Unito in Italia. Auguri per tutto!
salve ADMIN
ho perso mio carta di soggiorno, da quanti giorni é obligatorio per chieder i duplicato ? ma ho fatto denuncia
Il caso di una nata in italia e non ha la cittadinanza come fare? Ogni volta raccolgo i documenti con difficoltà scadano e non riuscire ad raggiungere l’appuntamento della questura???? Facendo tutto sul sito più facile si, in caso potremmo avere una risposta veloce!!!!!!