Articolo letto 78957 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
In Italia, una delle eredità che il governo guidato da Silvio Berlusconi ha lasciato agli stranieri nel 2009 è il contributo che ogni cittadino straniero deve pagare per il rilascio o il rinnovo del suo permesso di soggiorno. Oltre a questo contributo, esiste anche un altro costo da pagare per il bollettino PSE (Permesso di Soggiorno Elettronico). Chi deve pagare? Quanto bisogna pagare?
Contributo per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno
Con il disegno di legge 733 del 2009, il Ministero dell’Interno guidato dal leghista Roberto Maroni ha introdotto il pagamento d’un contributo economico per finanziare il fondo per rimpatriare gli stranieri che vivono in Italia senza permesso di soggiorno regolare. In pratica, con questa legge, sono gli stranieri che pagano perché gli altri stranieri siano mandati nei loro paesi di origine. Questo è stato anche chiamato pacchetto sicurezza!
Nonostante la crisi economica e lavorativa che non risparmia neanche gli stranieri, con questa legge il contributo ingiustificato era davvero alto e variava secondo la durata del permesso di soggiorno in questo modo:
- 80,00 euro per i permessi di soggiorno che durano fino ad un anno;
- 100,00 euro per i permessi di soggiorno che durano fino a due anni;
- 200,00 euro per i permessi di soggiorno che durano più di due anni e dirigenti di azienda.
Questa tassa era stata annullata dalla sentenza del TAR Lazio n. 060095 del 24 maggio 2016, ma il governo si è opposto a questa sentenza ed ha chiesto la sua sospensione almeno fino alla successiva decisione tramite il Consiglio di Stato. In una circolare urgentissima, il Ministero dell’Interno ha reso ufficiale questa sospensione della sentenza chiedendo ai questori di continuare a lavorare solo le pratiche accompagnate dalla prova dell’avvenuto pagamento della tassa che variava dai 80 ai 200 euro. Anche le pratiche di richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno presentate prima del 14 settembre 2016 devono essere riviste se il pagamento della tassa non è stato fatto. Comunque, ci sono pochi casi in cui questo pagamento non viene richiesto.
Annuncio:
Gli altri importi fissi da pagare rimangono invariati
Oltre a questo contributo, si continua a pagare altri 3 importi fissi per ogni richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno:
- 30,46 euro per la stampa del permesso di soggiorno elettronico;
- 30,00 euro per le attività condotte da Poste Italiane;
- 16,00 euro per la marca da bollo da apporre sulla documentazione da presentare.
Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 05/06/2017, sono stati fissati i nuovi importi della tassa o contributo sul permesso di soggiorno e sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 131 le 08 giugno 2017 per entrare in vigore il giorno dopo, cioè il 09 giugno 2017. Ecco i nuovi importi della tassa di soggiorno:
- 40 euro: per il rilascio o rinnovo d’un permesso di soggiorno con una durata da 3 mesi ad un anno;
- 50 euro: per chiedere o rinnovare un permesso di soggiorno con una validità tra un anno e 2 anni;
- 100 euro: questo contributo riguarda la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, cioè la ex carta di soggiorno, e per i dirigenti di aziende.
Intanto, esistono pochissimi casi in cui questo contributo viene esentato, cioè non c’è l’obbligo di pagarlo. Riassumiamo questi casi in questa tabella:
Tipologia permesso |
Bollettino PSE 30,46 |
Contributo (da 40,00 a 100,00 euro) |
Familiari al seguito cittadino UE | No | No |
Rinnovo asilo politico / protezione sussidiaria / casi speciali | Sì | No |
Rinnovo rifugiato politico | Sì | No |
Stranieri dai 14 ai 18 anni | Sì | No |
Aggiornamento / Conversione permesso di soggiorno | Sì | No |
Duplicato permesso di soggiorno | Sì | No* |
Permesso di soggiorno per cure mediche + accompagnatori | Sì | No |
Dal 30 gennaio 2015, in più i titoli del permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria che hanno compiuto almeno 5 anni in Italia possono richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (cioè la carta di soggiorno) senza pagare il contributo di 100,00 che le altre categorie di immigrati pagano per averlo. Chi ha già pagato può richiedere il rimborso all’Ufficio Immigrati della questura dove ha presentato la domanda. Ovviamente questo pagamento non è l’unico requisito che viene preso in considerazione. Per conoscere tutti gli altri requisiti e condizioni richiesti per avere il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, clicca qui.
Per tutti gli altri casi, bisogna pagare o presentare la documentazione che certifichi che il richiedente vive nelle condizioni che non gli permettono di poter pagare. In questo caso bisogna includere tanti certificati tra cui lo stato di famiglia e l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Infine, ricordiamo che per vivere in Italia, ogni straniero deve avere un reddito proveniente da lavoro od altre fonti lecite di guadagno non inferiore all’assegno sociale. L’importo del valore dell’assegno sociale varia ogni anno. Clicca qui per sapere il minimo di reddito che bisogna avere nel 2016.
* Questa è una novità introdotta dal nuovo decreto del 08/06/2017.
Aggiornato il 05/06/2020
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 78957 volte!
Sono un italiano di 70 anni di cittadinanza francese. Per curiosità ho visitato il vostro sito. Grazîe.
Grazie
Pingback: Polizia Di Stato Stranieri Permesso Di Soggiorno | Getcleva.com
I’ve been browsing on-line more than three hours lately, yet I never found any fascinating article
like yours. It is beautiful price sufficient for me. In my opinion, if all web owners and
bloggers made good content material as you probably did, the net will likely be a lot more useful than ever
before.
bongorno sono una mama con 2 figli minori facio rinuovo permeso di songorno con tirocinio e no lo so quando devo pagare per i rinuovo permeso io e mie filgli 2 ani e6 ani eta .i stipendio di tirocino e 270 euro mese
buona sera tutti,
Ho una domanda. al fatto che siamo una coppia franco senegalese mio marito è entrato in italia con un visto schenghen, dopo che siamo sposati in Italia senza la residenza in italia, ma siamo sposati dopo la scadenza del visto.
le nostre domande sono:
Se troviamo una residenza in Italia, cioè affittare un appartamento o una casa è ciò che il signor può essere regolarizzato in questo caso?
se sì
quali documenti hanno bisogno per la regolarità?
grazie
bonsoir tout le monde,
j’ai une question . au faite nous sommes un couple franco Sénégalais mon mari est q entrée en italie avec un visa schenghen, apresnous nous sommes marié en Italie sans la residence en italie mais nous nous sommes marié apres l’expiration du visa.
nos questions sont :
Si on trouve une residence en italie c’est a dire louer un appart ou une maison est ce que Mr peut etre régularisé dans ce cas ?
si oui
quelles sont les documents dont il a besoin pour la régularision?
merci
se non posso viaggiare e ho annullato la prenotazione della mia camera.
Devo pagare la tassa di soggiorno?
l’albergo mi addebita le spese della camera e anche la tassa di soggiorno anche se non ho viaggiato in Italia. È corretto? o posso richiedere un rimborso?
salve a tutti, scusate per la domanda , ma conosco poco sull’argomento, vi prego quindi di tenerla in considerazione, vorrei sapere se:
il permesso di soggiorno che riporta scritto “per motivi umanitari” e che è di colore rosa ai lati e celeste al centro, è un “permesso di soggiorno rilasciato per concessione di asilo politico”. La persona che deve rinnovarlo mi dice che per rinnovarlo in questura gli hanno chiesto un totale di 320 euro. la persona è analfabeta e ancora non capisco se il permesso è rinnovabile per sei anni e va rinnovato ogni due, o se dura sei anni. Spero di essere stata sufficientemente chiara, confido nel vostro aiuto!
Salve vorrei chiedere un’informazione. Io sono cittadinana albanese con carta di soggiorno in processo di rinnovo. Posso andare X 4 gg ad Amsterdam? Da cittadina albanese i Paesi Bassi non chiedono visto. Però la questura di Bologna dice che non sono sicuri. Grazie in anticipo.
salve vorrei un aiuto se possibile,il mio ragazzo ha ricevuto la sentenza del giudice e gli è stato riconosciuto il permesso di soggiorno umanitario di due anni, ma la questura non glielo rilascia dicendo che senza passaporto e residenza non può avere niente e non osservano la sentenza del giudice.il comune senza permesso di soggiorno non gli fa residenza!il passaporto non gli viene rilasciato senza permesso di soggiorno!!! una strana catena no???bloccati dalla burocrazia?sono passati già 5 mesi dalla sentenza del giudice…fateci capire come si esce da questo strano problema se potete.
Mi sorprende che voi continuate a confondere permesso di soggiorno UE e carta di soggiorno.
” (…) permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (cioè la carta di soggiorno)”
Sono due documenti diversi con caratteristiche diverse. La carta di soggiorno si riferisce esclusivamente al documento rilasciato al familiare di cittadino comunitario, come indicato dal Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30
Salve, Richard. Abbiamo aggiunto il dettaglio, cioè la ex carta di soggiorno, per utilizzare un linguaggio abituale. Anche noi abbiamo spesso indicato ai nostri lettori che bisogna fare la distinzione. Ecco il nostro articolo in merito: http://permessodisoggiorno.org/differenza-tra-carta-di-soggiorno-e-permesso-di-soggiorno-ue-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Pingback: Incredibilmente, torna la tassa sul permesso di soggiorno
Buongiorno
il blog molto interessante.
domanda; devo rinnovare il permesso di soggiorno di mia mama, è da 4 anni che le danno 2 anni; come si fa a cheidere un prmesso di più di 2 anni?
Grazie. In questo caso bisogna vedere se ci sono tutti i requisiti per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo secondo quanto descritto qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
Pingback: Di nuovo la tassa sul permesso di soggiorno è cancellata
I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up!
I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future.
All the best
Heүy un mio coⅼlega mi ha inviato il link a questo sito e sono venuta a vedere com’è.
Mi piace molto. Messo tra i preferiti. Splendido blog e gгafica eccezіonale!
Ciao ᥙna mia amicɑ mi hɑ inviatο il link a questo Ьlog e sono passato a vedere com’è.
Mi piace enormemente. L’ho aggiunto tra i prefeгіti.
Sⲣlendido ѕitօ e gгafica meraviglioso!