GUIDA: QUALI DOCUMENTI DI IDENTITÀ SONO NECESSARI PER VIAGGIARE SE IL PASSAPORTO RISULTA SCADUTO?

Articolo letto 258 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Questa volta siamo qui per rispondere a una domanda importante posta da un nostro iscritto sul nostro canale YouTube. Questo articolo è dedicato a tutti coloro che vogliono viaggiare, specialmente agli autisti consegnatari che lavorano in Italia e si trovano nella situazione di dover viaggiare in Spagna o un altro paese per una consegna, ma si trovano con il passaporto scaduto. Analizzeremo i documenti di identità necessari e le possibili soluzioni per affrontare questa situazione.

Passaporti e documenti che possono sostituire il passaporto in Italia ed allestero per viaggiare se il passaporto scaduto da poco

Il messaggio che ci è stato inviato dalla persona iscritta sul nostro canale per chiedere aiuto su come viaggiare in sicurezza e senza problemi è questo:

Ciao buonasera, grazie a Dio che ho incontrato il tuo video.. Io ho una domanda e per favore rispondimi perché è super importante. Grazie. Allora io sto lavorando qui in Italia e faccio autista consegnatario, e lunedì dovrei partire per la Spagna per una consegna ma ho il passaporto nigeriano scaduto però ho già preso appuntamento per il rinnovo e in più ho la carta soggiorno e carta d’identità e la patente… Ma mi lasceranno passare?

Il video che questo iscritto ha commentato parla della possibilità viaggiare durante la fase del rinnovo del permesso di soggiorno, in cui viene spiegata la possibilità di chiedere un permesso di soggiorno provvisorio. LO PUOI VEDERLO QUI:

Ma, per questa persona non si tratta del permesso di soggiorno scaduto che gli impedisce di viaggiare, ma del suo passaporto. In seguito vi diamo delle possibili soluzioni per evitare di rinviare quessto viaggio semplicemente perché il passaporto risulta scaduto.

Documenti di identità necessari per viaggiare in Europa:

  1. Passaporto: Il passaporto è il documento di identità più comune e universalmente riconosciuto per viaggiare all’estero. Tuttavia, deve essere valido per il periodo del viaggio.
  2. Carta d’identità: In alcuni casi, la carta d’identità può essere accettata come documento di viaggio per viaggiare all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia, è importante verificare se la carta d’identità emessa dal paese di origine è accettata come documento di viaggio dalla Spagna o da un altro paese magari perché esiste un accordo di libera circolazione tra i cittadini del tuo paese di origine e il paese dove vuoi andare. Altrimenti, in genere la carta di identità del paese di origine non serve come documento di viaggio e la carta di identità italiana rilasciata agli stranieri non è valida per l’espatrio. Quindi, non serve per viaggiare fuori Italia. Ne abbiamo parlato anche in questo video:
  3. Carta di soggiorno o permesso di soggiorno UE di lungo periodo: La carta di soggiorno è un documento rilasciato agli stranieri che vivono legalmente in Italia per periodi prolungati. Anche se potrebbe essere utile per dimostrare il proprio status di residente o residente permanente in Italia, potrebbe non essere sufficiente come documento di viaggio per attraversare i confini nazionali. Ma, il possesso del permesso di soggiorno in corso di validità permette di circolare, specialmente nei paesi dell’Area Schengen senza dovere chiedere il visto d’ingresso. Non si tratta quindi un documenti identità per il viaggio, ma di un documento di soggiorno che accompagna il passaporto per attraversare i confini nazionali.

  4. Patente di guida: La patente di guida è un documento importante per gli autisti, ma non è generalmente accettata come documento di viaggio valido per viaggiare all’estero. Serve quindi non per attraversare i confini italiani, ma per giustificare l’autorizzazione di guidare un vehicolo in Italia ed all’estero.

Annuncio:



Soluzioni possibili per viaggiare in caso di passaporto scaduto:

  1. Rinnovo del passaporto: Se il passaporto è scaduto, è essenziale richiedere il rinnovo presso l’ambasciata o il consolato del proprio paese di cittadinanza. Questo processo potrebbe richiedere del tempo, quindi è consigliabile agire tempestivamente. Questo vuole dire che non bisogna aspettare la scadenza per fare la richiesta del rinnovo, ma è possibile iniziare il rinnovo quando si avvicinato 6 mesi dalla data di scadenza.

  2. Verifica delle regole di viaggio: Prima di partire, è importante verificare le regole di viaggio specifiche del paese dove si vuole andare riguardanti i documenti di identità accettati. Questo può essere fatto contattando le autorità di immigrazione o consultando le risorse online ufficiali di questo paese stesso.

  3. Documento di emergenza: In casi eccezionali, le ambasciate o i consolati potrebbero emettere un documento di emergenza che consente al viaggiatore di proseguire il proprio viaggio. Questo documento potrebbe anche essere un lasciapassare. Tuttavia, questo dipende dalla discrezione delle autorità e potrebbe non essere sempre disponibile.

Ecco i documenti che possono sostituire il passaporto, se scaduto o in scadenza

In conclusione, viaggiare da Italia ad altri paesi richiede documenti di identità validi, tra cui un passaporto valido o uno dei documenti che possono sostituirlo come lo puoi vedere qui. Se il passaporto è scaduto, è necessario richiederne il rinnovo il prima possibile e esaminare attentamente le alternative disponibili. È sempre consigliabile agire nel rispetto delle leggi e dei regolamenti per evitare eventuali complicazioni durante il viaggio. Se hai ulteriori domande a cui possiamo assisterti, non esitate a contattarci attraverso queste opzioni di assistenza e consulenza. Un ringraziamento speciale al nostro iscritto per averci posto questa importante domanda!

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 258 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.