Guida su come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto

Articolo letto 75721 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Ormai tutto si fa online. Ecco una delle frasi più usate in questo momento in cui la burocrazia fa disperare tutti. Quando si fa la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, spesso si ha necessità di voler sapere lo stato di avanzamento della pratica o se il permesso di soggiorno è pronto. Come ve l’abbiamo spiegato in una precedente guida, il sito di Polizia di Stato mette a disposizione di tutti una procedura per verificare online se il permesso di soggiorno è pronto, ma spesso questo sistema non funziona o dà dei risultati imprecisi. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi un’altra guida per permettervi di verificare online se il permesso di soggiorno è pronto senza dover spendere tutta la giornata per andare a chiedere alla questura.

1) Primo passo per controllare online se il permesso di soggiorno è pronto

Per verificare lo stato di avanzamento della pratica di richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, bisogna prima di tutto collegarsi al sito Portale Immigrazione dedicato alle  procedure di rilascio e di rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno, promosso dal  Ministero dell’Interno in collaborazione con Poste Italiane e ANCI (Associazione Italiana dei Comuni Italiani).

controllare online in internet se permesso di soggiorno pronto portale immigrazione




Bisogna essere munito dalla ricevuta che viene rilasciata dalle Poste Italiane al momento della spedizione del kit di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. Su questa ricevuta ci sono due elementi molto importanti: USER ID e PASSWORD. Bisogna cliccare su: AREA RISERVATA STRANIERI.

2) Secondo passo: autenticazione per controllare se il permesso di soggiorno è pronto

In questo secondo passo, abbiamo bisogno dei due elementi di cui si è parlato nel paragrafo precedente. Per accedere al sistema di controllo dello stato di avanzamento del permesso di soggiorno, lo USER ID viene inserito dove si richiede il NOME UTENTE, mentre la PASSWORD viene inserito appunto dove viene richiesta. Dopo, bisogna cliccare su CONFERMA.

Autenticazione per controllo per verificare lo stato della pratica di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno online

Una volta effettuato l’accesso al sistema, escono delle informazioni inerenti alla pratica del richiedente. Come si vede nell’immagine qui sotto, nella parte superiore a sinistra, ci sono i codici che fanno riferimento alla pratica e lo stato in cui si trova. Nell’esempio che abbiamo utilizzato per preparare questa guida, la pratica era ancora nella fase d’istruttoria. Questo significa che stanno ancora verificando se ci sono tutti i requisiti per rilasciare o rifiutare il permesso di soggiorno.

Annuncio:



Nella parte centrale, vengono pubblicati i dettagli inerenti alle anomalie se ci sono, cioè se ci sono i documenti che mancano o tutto altro motivo che blocca la lavorazione della pratica. La parte inferiore, ci sono tutte le convocazioni che ci sono state da quando la pratica è stata registrata e il motivo di ogni convocazione.

Dettaglio dell' istanza di verificare controllare online lo stato permesso di soggiorno se pronto

Infine, questa guida è una buona alternativa per tutti coloro che non riescono ad utilizzare il sito di Polizia di Stato a causa di tanti problemi che spesso impediscono di aver dei risultati. Fateci sapere la vostra esperienza sull’uso di queste due guide.

Ti chiediamo anche di condividere questa guida con ogni persona che conosci che ha bisogno di chiedere il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. 

Staff di permessodisoggiorno.org

arrow down, freccia in giù

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 75721 volte!

Plurale: 33 risposte a “Guida su come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto”

  1. Ciao,ho la domanda per impronte digitale per rinnovare il permesso di soggiorno ho perso l’appuntamento invece prima dalla appuntamento scritto alla questura via pac mail per spostare l’appuntamento ma non ho ricevuto la risposta,adesso come posso prenotare la nuova l’appuntamento e fra quanti giorni

  2. Buongiorno
    Ho appena inviato un pagamento, il mio problema è questo:
    Pratica non Lavorabile – COMPETENZA QUESTURA

    inoltrata con poste italiane (carta di soggiorno) perchè impossibile prendere un appuntamento in questure. Che dobbiamo fare io e mio marito?
    Grazie

    • Salve, Valentina. Prima di tutto ti ringraziamo per il tuo contributo al nostro servizio. Ti abbiamo risposto al telefono e vi auguriamo ogni bene. Cordiali saluti ed alla prossima!

  3. sulla mia ricevuta della posta non viene segnato da nessuna parte ne USER ID NE PASSWORD!! come faccio a vedere la procedura?

  4. salve
    io ho chiesto per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro a settembre e poi ho fatto impronte digitale il 22 ottobre. ma quando ho controllato sul sito è scritto che è “In Preistruttoria”. come possibile?

  5. Salve,

    Ho appena visto sul sito web Portale Immigrazione che lo stato della mia richiesta di permesso di soggiorno (per motivi di studio) è “In istruttoria”. Tuttavia, sotto c’è scritto un messaggio che dice “Doc Assente : Fotocopia della certificazione attestante il corso di studio vistata”.

    Purtroppo, la mia convocazione è già passata, e l’operatrice che mi è stata assegnata quel giorno non mi ha chiesto questo documento, anche se io ce l’avevo con me. Infatti, il suo atteggiamento è stato abbastanza impetuoso, sembrava di non aver voglia di lavorare con gli immigrati. Ha lasciato da parte gli altri documenti/fotocopie, e ha soltanto preso il mio passaporto. Poi, mi ha detto di andare a fare le impronte il giorno successivo, le quali ho già fatte.

    Adesso mi trovo in questa situazione, senza sapere cosa fare. In un paese sconosciuto e con delle pratiche burocratiche abbastanza diverse dal mio paese d’origine. Dovrei andare direttamente in Questura e parlare con qualcuno, spiegandogli la mia situazione? Oppure mi faranno spedire la fotocopia tramite Poste Italiane, dovendo pagar ancora di più (ho già pagato circa 80 euro per spedire e compilare il kit di permesso di soggiorno), anche se non è stata colpa mia?

    Spero di trovare qualche forma d’aiuto qua, sono un po’ disperato.

    Grazie in anticipo!

    Sebastián.

    • Hey, I’m going through a similar situiation.
      Can you tell me what you ended up doing?
      And how did you end up giving the missing document?
      Should I just go to the questera?
      Thanks for your help

  6. Salve, volevo sapere che io posso andare nel mio paese con la ricevuta di permesso di soggiorno ?? Che ancora non mi ha dato il fringerprint A detto il questura che non serve allora posso andare io ??

  7. salve,
    io provato di controllare il stato del permesso ma mi diceva che pratica non lavorabile, poi sono andatto ala questura e mi hanno detto che devi aspettare, ma non mi hanno chiesto nessun tipo di documento, Gia sono sette mese di attesa.
    Grazie per il aiuto

  8. Buonasera , vorrei sapere che cosa vuol dire pratica non lavorabile,ho provato a controllare il mio permesso di soggiorno su portal immigrazione ma mi esce così pratica non lavorabile competenza questura

  9. Salve, ho lo stesso problema di tutti ormai 11 mesi di attesa per il permesso pur essendo madre di cittadino Italiano ma io no ho la raccomandata ma il numero di pratica, dove sono le credenziali?????

    Grazie !!

  10. 20 mese d’attesa è ancora niente , ho scritto piu di 70 email per la questura MI HANNO RISPOSTO 6 o 5 volte con la stessa riga:
    la sua pratica risulta in trattazione, abbiamo provveduto a sollecitare la sua istanza ed i relativi accertamenti.
    Cordiali saluti
    sono depresso ,questa l’integrazione da qui parlano e questi sono i diritti dello straniero . non ho parole solo rabbia
    sto per perdere il mio lavoro per colpa di questo documento
    cosa devo fare ?

    • Salve, in questo caso bisogna andare direttamente in questura per chiedere se ci sono delle anomalie. Da quanto tempo che hai fatto la tua richiesta?

  11. Pingback: Permesso Di Soggiorno Controllo Online

  12. Buona sera. E mio permesso di dissogiorno pronto dice online, ma Bennuto Messaggio per ritirare 4.05.2018. Come mai?

  13. Grazie per tutte queste informazioni.

    Sono riuscito a guardare lo stato della mia pratica .

    Ve ne siamo molto grati.

    Gentilissimi 🙂

  14. Salve oggi sono stata a commissariato per il ritiro del nostro permesso di soggiorno per me e lungo periodo EU e normale PDS per il mio figlio ma purtroppo solo il mio che mi fanno ritirato invece quello di mio figlio e rimasto perche non funziona nell lettore..per caso sapete cosa succeso?Thanks in advance se mi dia la risposta

  15. Boungiorno, vorrei sapere che cosa vuol dire pratica non lavorabile,, ho provato a controllare il mio permesso di soggiorno su portal immigrazione ma mi esce così pratica non lavorabile competenza questura

  16. Respected Sir/Medam,
    It is stated that I have applied for Humanitarian permesso di sseggiorno No.17mc009827 on 12 sep after 47 days waiting kindly inform me about process.

    thanks

  17. Hello. I just paid a while ago for the assistance. I just want to ask if the pds of my husband is ready? I check in site of questure.poliziadistato.it and its says its ready and i should go to our questura. But on the site of portaleimmigrazione it says in istruttoria. Which one is true? Its been 6 months since my husband did the fingerprinting. Hope for your reply soon. Thank you.

    • Dear Beatriz.
      First of all we thank you for the contribution you made to our service. It helps us in different activities on our website with which we give you information.
      Back to your question, if it has been 6 months since his fingerprinting, normally the permit should be ready. But if you did not receive an SMS showing the day, the place and the date inviting you to go and take it, it would be better if you go and ask directly to the information desk. Your husband must bring his passport and the receipt (ricevuta).

      We wish you all the best!

  18. Pingback: Come fare il rinnovo del permesso di Soggiorno in scadenza?

  19. Hi, I made a donation about 7 hours ago and I also sent my question via mail but i still haven’t been replied.

    I requested for the renewal of my permit of stay for humanitarian motives (pds per motivi umanitari ) in April but the site still shows the permit is still being processed.
    I would like to know the cause of the delay and also how to get more information on the state of the process through the other site you
    mentioned but the problem is that I don’t have the user ID and password because i made the request directly in “Questura” so
    my receipt is different from that of the post office, mine has just a number which i have already sent to your mail.

    • Hi, Claudia. We have replied you using your email address, please check it as soon as possible. We stay at your disposal for further information!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.