Testimonianza: dopo 6 mesi, David ha ottenuto il suo permesso di soggiorno

Articolo letto 21755 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Come capita spesso, presentiamo una testimonianza di uno di coloro che affrontano la battaglia per aver un permesso di soggiorno in Italia. Non è sempre facile e spesso si perdono tante opportunità di lavoro per mancanza del permesso di soggiorno in corso di validità perché alcuni datori di lavoro non accettano la ricevuta. Ecco la cosa è successo a T. David fino all’ultimo miracolo che gli ha concesso il permesso di soggiorno.

Il messaggio di T. David qualche ora prima dell’ottenimento del permesso di soggiorno

Cari amici, ho riflettuto molto prima aver scritto questo post e ora ho deciso di dare lo sfogo alla mia “rabbia” al mio sdegno e al senso dell’ingiustizia che mi attraversa. La questione riguarda ovviamente il rinnovo del permesso di soggiorno che dopo oltre 6 mesiè ancora sospesa in aria per i motivi del tutto ignoti. Dopo aver depositato tutta la documentazione necessaria per ottenere il documento di soggiorno sono ancora in attesa e non so ancora per quanto tempo durerà questa situazione. Ho perso non solo speranza ma anche la fiducia nelle istituzioni che devono garantire la salvaguardia dei diritti dei cittadini e non di cosiddetti extracomunitari anche se detesto questo termine secondo me dispregiativo.

Da molti anni vivo in questo paese che è diventato anche mio e fa parte anche di me di mia formazione del mio bagaglio culturale nel rispetto di leggi dei usi e costumi ma la mia esperienza dice questo: più vivi onestamente più rispetti la legge, più sei calpestato ingiustamente e ignorato soprattutto da coloro che ti devono garantire i tuoi diritti; di avere un lavoro di poter vivere modestamente. Ho dovuto rinunciare già due volte ad un lavoro con il contratto per la mancanza del documento di soggiorno e ogni volta come anche stamane mi è stato detto che non è ancora pronto che ci vorrà ancora un altro mese, ma sono passati già 6 si mesi e ancora sono in attesa mentre perdo le occasioni di lavoro per dare alla mia famiglia il sostegno la dignità di un domani sicuro e non di giorni e mesi di incertezza… spero che qualcuno legga questo messaggio e cambi qualcosa a favore delle persone che vivono in questo paese e rispettano ogni cosa che rappresenti questo Stato. Abbiamo anche noi la dignità e siamo anche noi le persone come tutti altri.

Annuncio:



Scrivo questo messaggio convinto che la giustizia non fa parte della mitologia e pur essendo addormentata un giorno possa svegliarsi e dare a ognuno a secondo il proprio merito. È terribile vivere oppressi e privati dal diritto fondamentale della costituzione stessa di aver il lavoro. Purtroppo con la così detta “ricevuta” ossia il documento temporaneo non è possibile di avere il contratto di lavoro. Vi chiedo cosa devo fare accettare di lavorare in nero? Visto che non ci sono altre soluzioni? Contribuire a una lunga fila di nuovi schiavi? Spero che qualcosa si cambi altrimenti non ci sono alternative come anche la speranza… Vi auguro la buona giornata migliore di quella che ho avuto io e ricordiamoci ancora che LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI almeno in idea…
Distinti saluti. Davide.

Testimonianza: permesso di soggiorno ottenuto dopo sei mesi grazie ai controlli d'un operatore dell'ufficio immigrazione

Dopo alcune ore, David ci ha fatto sapere che ha ottenuto il permesso di soggiorno

Proprio stamattina dopo mesi e mesi di attesa finalmente mi è stato rilasciato il documento. E devo dire la verità grazie ad alcuni agenti dell’ufficio immigrazioni che hanno capito la gravità della mia situazione. A loro va il mio ringraziamento più sentito !!!!

Permessodisoggiorno.org: Perfetto. Purtroppo ci sono tantissimi casi come il tuo. In totale, quanti mesi hai dovuto aspettare?

David:

 6 mesi, e per fortuna ho incontrato personalmente il responsabile dell’ufficio che ha ha risolto il problema. Purtroppo sono stato preso in giro anche dal mio legale che si occupava della pratica che in 6 mesi non ha fatto altro che prendermi in giro. Ad ogni mia domanda rispondeva “tutto a posto” . Intanto ho perso 2 occasioni di lavoro ben retribuiti. Insomma un piccolo errore del sistema e la negligenza mi sono costati un bel po di nervi e altrettanto soldi ma soprattutto il danno morale che ti fa sentire inerme. Menomale c’è di buona gente anche nelle forze dell’ordine anche se un po avevo perso la speranza. Adesso si inizia da capo. Di nuovo curriculum da stampare e girare tutti posti da A alla Z sperando che qualcuno si fa sentire…

Come si legge in questa testimonianza di T. David, non è sempre facile ottenere il permesso di soggiorno in Italia, anche quando pensiamo di avere tutti i requisiti. Per questo motivo bisogna seguire tutto l’andamento della pratica per evitare che ci siano delle cause che possono bloccarla alla nostra insaputa.

Se hai un’altra testimonianza che ci può illuminare nelle procedure di richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, non esitare di condividerla con gli altri. L’unione fa la forza.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 21755 volte!

Una risposta a “Testimonianza: dopo 6 mesi, David ha ottenuto il suo permesso di soggiorno”

  1. Harpreet sono in Italia da 2001 non ho potuto Di prendere carta Di soggiorno per motivo……
    Sono in mobilita da sei Messi .avevo fatto la richiesta per rinnovare PDs 07/01/2016
    Ero in Cassa straordinaria oggi ho perso finalmente.
    Mio PDs dopo 10 Messi di trattazione. Sono svenuto quando ho visto mio PDs attesa occupazione , ma non e possible ho lavorato 15 anni continuato e perso oggi PDs Di attesa occupazione . Se Io non riesco trovare lavoro in un anno devo uscire Della Italia ??????
    Mio contributi dove finire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.