Ecco come lavorare in Germania

Articolo letto 100587 volte!

Ormai sono tante le domande che ci arrivano chiedendo come si può fare per lavorare in Germania e quali sono i requisiti. Tutto questo dipende dalla crisi economica che sta abbattendo l’Italia e delle tante possibilità che offre il mercato del lavoro in Germania. Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire delle informazioni ufficiali del Governo tedesco in materia del lavoro.

Bandiera tedesca e lavoro in Germania con il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Annuncio:

I cittadini di Paesi terzi che godono dello status di soggiornanti di lungo periodo in uno degli Stati membri dell’Unione europea hanno diritto all’ingresso e al soggiorno in Germania ai sensi del § 38a della Legge tedesca sul permesso di soggiorno (Aufenthaltsgesetz). Sono esclusi i soggiorni brevi per prestazioni di servizi e occupazioni stagionali.

Per l’ingresso in Germania i titolari di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo non necessitano di norma quindi di visto, anche se è previsto un soggiorno superiore ai tre mesi e/o vi è l’intenzione di svolgere attività lavorativa.

AVVERTENZA: Immediatamente dopo l’ingresso in Germania, i titolari di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo devono mettersi in contatto con l’Ufficio per gli stranieri competente territorialmente e richiedere un permesso di soggiorno. È possibile svolgere attività lavorativa solo dopo che l’Ufficio per gli stranieri avrà rilasciato il rispettivo permesso di soggiorno.

TESTIMONIANZA: Secondo l’esperienza personale vissuta del nostro lettore, Vlad, “per poter lavorare legalmente in Germania, per prima cosa, ci vuole trovare un datore di lavoro che deve presentare un foglio (Stellenbeschreibung) in ufficio immigrazione. Si tratta di un documento di pre-contratto dove si scrive la tua qualifica, orari di lavoro, ore di lavoro, stipendio lordo..ecc…. Dopo di questo, il foglio va spedito all’Ufficio Federale del Lavoro (Bundesagentur für Arbeit). Dopo varie verifiche basate su quanti canditati tra tedeschi e cittadini europei sono disposti a fare quel lavoro, delle tue qualifiche e esperienza lavorativa, viene deciso rilascio del permesso per lavoro“.

L’altra possibilità di trasferirsi in Germania è quando un’immigrata o un immigrato titolare d’un permesso di soggiorno ha sposato una cittadina italiana o un cittadino italiano. In questo caso, si può raggiungere la moglie o il marito che si trasferisce in Germania per lavoro e chiedere il permesso di soggiorno tedesco come moglie o marito d’un cittadino d’un paese membro dell’Unione Europea. Per tutte le altre informazioni e requisiti, bisogna informarsi presso le istituzioni tedesche.

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo consente quindi il soggiorno in Germania, ma non lo svolgimento di attività lavorativa. Solo dopo il rilascio di un permesso di soggiorno da parte del competente Ufficio per gli stranieri, è possibile iniziare a svolgere un’attività lavorativa.

In caso di dubbio circa la possibilità di presentare la domanda di permesso di soggiorno direttamente all’Ufficio per gli stranieri, si consiglia di contattare direttamente l’Ufficio per gli stranieri del futuro luogo di residenza.

Condividete questo messaggio con tutti i vostri amici che stanno pensando di andare a cercare lavoro in Germania, così non avranno nessuna sorpresa una volta presenti sul territorio tedesco.

N.B: Per i cittadini italiani che desiderano andare a lavorare in Germania, basterà la carta d’identità perché loro appartengono alla Comunità Europea.

Fonte: Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

Articolo letto 100587 volte!

95 thoughts on “Ecco come lavorare in Germania

  1. Salve volevo chiedere una informazione lavorare in Germania come infermiera, cosa serve e se qualcuno può darmi informazioni come fare? ,ho carta di soggirno. Grazie

  2. hi I have Italia permesso di soggiorno illimitata CE,I am staying in Germany, I have a working contract unlimited and I am in Germany as an Asylum.
    I have been trying to move out of an Asylum seen I had started working in Germany, they refuse to grant me working permit with my Italia permit seen I came as an Asylum .Please can you tell me what to do thanks

  3. Ciao a tutti
    Prima di tutto vi ringrazio tanto per questo servizio molto utili per noi stranieri per sapere molte cose.
    Il mio domanda è se vado in Germania con carta di soggiorno CE,dopo aver trovato un lavoro si perde il Carta di soggiorno italiana??posso lavorare e studiare legalmente,senza perdere il permesso di lungo periodo italiana?o posso chiedere permesso di soggiorno CE per lungo periodo in Germania??
    Scusa..aspetto per le vostre risposte.
    grazie tanto

  4. Salve, io sono un cittadino albanese con il permesso illimitato italiano. Ho fatto domanda per il permesso di lavoro in germania dopo avere portato il permesso di richiesta ecc.. Vorrei sapere quanto dura ricevere la risposta ? E su quali criteri viene data?
    Grazie in anticipo

    • Ciao sono una ragazza straniera con il permesso di soggiorno CE per soggiornanti a lungo periodo, ho tre figli minorenni pero visto che sono nati nel mio paese d’origine loro nn ce l’ hanno il soggiorno, sto aspetto i loro documenti per poi andare in Italia, che mi serve a mettere i miei figli a carico nel mio soggiorno? ?

      Volevo provare ad andare in Germania visto che li c’e lavoro pero nn so se posso fare ai miei figli li il soggiorno con qualche avvocato??
      O devo andare in Italia??

      Aiutatemi per favore…

      Saluti

  5. salve,possiedo la carta soggiorno,ho avuto un contatto dalla germania per un lavoro in ristorazione,il titolare e italiano disposto ad offrirmi vitto e alloggio. una volta arrivato li cosa devo fare per avere un contratto regolare ? grazie mille buone vacanze a tutti..

    • Il tuo contratto deve essere almeno di un anno, con una minima di 10€ l’ora, dioende dalla zona in cui ti trovi, dopo che hai queste due cose importantissime, andrai in comune per chiedere il permesso di lavoro (arbeitelaubnis) dovrai attendere 15 giorni per una risposta che ti arriva nel tuo domicilio tramite posta. Io ho già preso due no ma mi sono rotto delle cose burocratiche infinite della Germania e lavoro comunque. E dovete parlare almeno poco in tedesco se no qui vi mandano via.

    • ciao bilal
      la prima cosa che devi fare e contattare il commissariato tedesco(ufficio immigrazione) perche ti devi registrare da loro.
      poi devi trovare una casa (non vale vito e alloggio)
      poi un contratto di lavoro (viene controllate sempre da loro e non deve essere sotto 8.5 euro / ora).osa importantissima :
      devi parlare un po il tedesco
      e un altra cosa importantissima : assicurazione di malatia (tipo tesere sanitaria italiana )la devi pagare tu e ti costa un po di soldi.
      in un ristorante hai poco possibilita di avere sto arbeitserlaubnis pero provaci e poi anche avere un altro lavoro ma non deve superare 450 euro al mese.
      godd luck

  6. vorrei gentilmente saper se il possessore di carta di soggiorno di familiare di cittadino ue A TEMPO ILLIMITATO puo seguire il coniuge Italiano in germania contemporaneamente o deve passare per un ricongiungimento familiare?

    • SAlve, Barth.
      Prima di tutto noi ci occupiamo d’Italia. Comunque, è logico che anche il cittadino deve dimostrare di aver un reddito per essere seguito dalla moglie. In questo modo, anche avrà un permesso di soggiorno tedesco.

  7. Ciao ragazzi io sono in Austria da un signore italiano vuole farmi lavorare ma con la carta di soggiorno qui li hanno detto che non è possibile lavorare.. e vuole mandarmi da un suo amico in Germania se vado la con il contatto di lavoro mi faranno lavorare grazie in anticipo..

    • Salve, Jawad.
      Con la carta di soggiorno non si può lavorare in Austria, ma è possibile in Germania se c’è qualcuno che ti può assumere regolarmente. Auguri per tutto!

          • Salve admin vorrei un info riguardo alla mia situazione.
            Sono cittadina albanese titolare di permesso di soggiorno illimitata e inoltre sono sposato con una cittadina italiana vogliamo andare a lavorare in Germania quali sono i requisiti richiesti per me?grazie

        • Buonasera un informazione io vorrei andare a trovare il mio ragazzo per 6 mesi o forse un anno e poi tornare in Italia, quindi non voglio in nessun modo perdere i documenti che ho in Italia come devo procedere?

          • Buonasera un informazione io vorrei andare a trovare il mio ragazzo per 6 mesi o forse un anno e poi tornare in Italia, quindi non voglio in nessun modo perdere i documenti che ho in Italia come devo procedere?mi ospiterà lui ovviamente è non vado con l’intento di lavorare se questo significa dover fare documenti la per rischiare questi in Italia. Aiutatemi per favore

  8. Salve, sono moldava con la carta soggiorno illimitata cartacea italiana e sono venuta in Germania vorrei sapere se posso rimanere qua con questo documento è trovare un lavoro oppure no…grazie mille

    • Ciao, ho visto il tuo commento. Non lo so se sei sistemato o no..iio da tre anni sono cua e sono a posto. E ate ti serve la rezidenca e contatto di lavoro tempo indeterminato e entro tre mesi da rezidenca devi presentare la tua domanda alle ufficio di emigrazione. Se serve altro informazioni mi scrvevi tramite email. Rimi1758tani@hotmail.it b.fortuna.

  9. Salve mi serve subito una informacione mia mogle è trovata lavoro in germania lei ha permeso di soggiorno per lungo periodo anche mio figlio io ho per 2 ani motivi famigliari come possiamo andare io i mio figlio si puo fare qualcosa ?? Grazie

  10. Buonasera siccome ho permesso famigliare e ho la possibita’ di lavorare part time e percepisco un invalidita’ di 290 € al mese e anche dissocupazione in Italia.lavorando in Germania stagionale perdo questi diritti sopra indicati
    Grazie aspetto Vostra risposta a breve.
    Demetrio

    • Salve, Demetrio.

      Puoi rischiare perché se in Italia prendi i soldi perché sei disoccupato. Comunque se questo lavoro in Germania non durerà tanto puoi sperare che non lo saprà nessuno per metterti nei guai. Auguri per tutto!

  11. Mi potreste cortesemente fornire alla mia posta personale i riferimenti di un avvocato con cui lavorate a Bergamo e a cui mi potrei rivolgere per un’assistenza? Grazie in anticipo

  12. Buongiorno
    vorrei ringraziarVi per vs sito e per aiuto che ci fornite. Ho pagato solo 5 euro per la chiamata entro 6 ore. Invece è arrivata in meno di 3 ore. La persona, che mi ha chiamata, molte gentile e cortese, mi ha dato le risposte a tutte le mie domande in maniera professionale e rassicurante. Grazie mille ancora!

  13. salve,
    sono una ragazza serba e vivio da 17 anni in italia con carta soggiorno (cartacea) indeterminata. Ho intenzione di trasferirmi a Monaco con il mio ragazzo (italiano) e volevo sapere se mi basta la carta soggiorno cartacea oppure devo avere il tesserino elettronico??
    grazie mille!!!!!!
    Jovana

  14. avrei una domanda io sono cittadina ue il mio compagno e tunisino viviamo in Germania e abbiamo avuto una bambina nata in Germania nn siamo sposati .lui a diritto al permesso di soggiorno famigliare? in quanto padredella bambina

  15. Salve, ho il permesso di soggiorno (cartaceo indeterminato di famigliare cittadino europeo ) oggi faccio un mese in Germania , vorrei sapere cm fare per regolarizzare i documenti che ho.Convivo cn mio padre qui in Germania ho la residenza e la tessera sanitaria e mi è arrivato il codice fiscale ho possibilità di avere un contratto di lavoro. Spero una risposta positiva,distinti saluti, Souleymane.

  16. CIAO IO SONO IN GERMANIA CON LA CARTA DI LUNGO PERIODO ITALIANA HO UN PERMESSO DI SOGGIORNO TEDESCO CHE VALE UN ANNO E CHE LO PRESO IN MONACO DI BAVIERA DA UN ITALIANO E NON LAORO DA LUI POSSO LAVORARE IN GERMANIA CON QUEL PERMESO DI SOGGIORNO ANCORA O DEVO FARE LA NUOVA RICHESTA IL MIO CELL E 3895324378 O PURE FACEBOOK DZEKO DZEKO REKA GRAZI KI MI PO DARE UNA RISPOSTA

  17. mia moglie cittadina polacca io cittadino dell’altro stato marocco avro solo permesso de soggiorno da 1 anno vogliamo andare a Germania e posso lavorare a Germania o no se posso che cosa devo fare?

      • Salve, Abde.
        Puoi lavorare, ma prima devi richiedere ed ottenere il permesso di soggiorno in qualità di marito di una cittadina dell’Unione Europea. Quindi anche lei deve state in Germania con te.

        Auguri per tutto!

        • Ciao admin sono un straniere oggi sono stato assunto in germania per lavoro e ho presso il permesso di soggiorno tedesco per 6 mesi e mi hanno detto che solo poi lavorare per stesso dottore di lavoro non si puo lavorare da qual che altraparte in germania con permesso tedesco

          Mia domanda e che dopo sei mesi per quanto prendo il permesso di soggiorno e con nuovo permesso quello che prendo dopo 6 mesi si puo lavorare con qualsiasi dottoredi lavoro in germania ??

          Graz in anticipio

          • Ciao mi puoi spiegare cosa hai fatto esattamente x ottenerlo
            Se possibile wtsp cosi parliamo meglio
            Urgente per favore
            Ho trovato un lavoro con contratto ma non sso di dove cominciare

  18. ciao ce lo una domanda io vivo con una ragazia da eu polaca ancora non siamo sposate e vogliamo andare a germania per lavoro pero io ce lo solo permesso di soggiorno per avere un permesso da germania e lavoro devo sposare a italia e doppo andiamo a germania o andiamo a germania e sposiamo

  19. Sono extracomunitari 10 anni in Italia
    Ho carta seggiorno italiana CE lavorò subordinato .
    Ho trovato un lavoro a monaco di Baviera come cuoco
    ho fatto la residenza con contaratto di lavoro e ho fatto la domanda al agenzia di lavoro per (arbeiterlaubis) dopo 15giorni mi hanno risposto negativo
    Mi hanno detto nn puoi lavorare 8,50€ per ora a zona ort a münchen devi essere 10,33 per ora . Nn l ho so cosa devo fare
    Qualcuno mi fa aiutare o consiliare
    Grazie

  20. Caio vlad, Mio Nationality Bangladesh, Mi Adesso vivo in italia, Ce Mio Carta Di soggiorno MA Mio Ce Un sognno per vivere Anche Lavorare in germania, Come posse Fare. Dare me Un consulenta.

  21. Salve, sono in posesso di carta di soggiorno (lungo periodo) e mi trovo già da 2 mese in Germania. Per adesso fraquento la VHS. Però il problema burocratico rimane sempre. In vostro articolo avete spiegato tutto per bene salvo i termini dei ufficci tedeschi – mica posso cercarli in lingua italiana! Com’è in tedesco l’ufficcio per gli stranieri? Ho già capito che non sia così facile come potrebbe sembrare. I nomi degli ufficci sono complicatissimi – proprio questo è il problema. E poi ti mandano lì lá!
    Per esempio per prima cosa si deve andare al burgeramt per Anmeldung (registrazione del abitazione – simile al domicilio ma la cosa è più seria perché senza registrazione (Anmeldung) non si potrà fare nessun contratto di lavoro) dopo di che riceverai una lettera con il numero personale. In seguito si deve rigistrarsi al Centro d’impiego (Arbeitsagentur) della tua quartiere. E solo dopo di tutto soprascritto si va all’Ufficcio per gli stranieri (Ausländerbehörde). Quindi la burocrazia è tremenda in qualsiasi paese ti trovi! :)(

    • Salve, Marina.
      Grazie per la tua testimonianza. Abbiamo bisogno di voi che state sul posto per raccontarci queste difficoltà e queste soluzioni. In questo momento ci sono tante persone che ci stanno chiedendo come si può vivere e lavorare in Germania con il permesso di soggiorno italiano. Ti facciamo tanti auguri sia per i documenti che pe il lavoro. Cordiali saluti!

      • Garzie per auguri. Anche grazie a voi che ci aiutate tanto. Magari sbaglio per la seguenza dei organi amministrativi. Per primo va l’ufficcio per le stranieri e dopo Arbeitagentur. Magari dipende dalla situazione.

      • Mariana volevo sapere quanti giorni o mese prendono a mandare la lettera dove dicono Che puoi lavorare o no Perdue mio ragazzo aspetta più di un mese

    • Salve Maria datemi il vostro numero di telefono,vorrei informarmi meglio. Grazie mille ecco il mio ‭+49 176 29962956‬ Vasyl

  22. buon giorno.. una cosa che mi domando e’… chiedendo il permesso di soggiorno tedesco, si perde quello italiano?

  23. Grazie Adim della risposta ma allora questo permesso UE x motivi famigliari non vale nulla !!!Ha sempre lavorato lui in Italia e si é sempre occupato di noi in tutto i sensi .Mio marito é già con me e appunto stamattina co hanno detto che deve uscire ogni tre mesi dalla Germania quindi che soluzioni abbiamo visto che abbiamo anche 4figli??? É in attesa di cittadinanza questo non é un motivo valido x accelerare i tempi burocratici x le cittadinanze ???Altrimenti che alternative ho grazie in Anticipo cordialmente una risposta

  24. Io ho scritto dal 10/10 e ancora nessuna risposta x favore potrei avere qualche chiarimento e anche in privato visto che ho avuto altre notizie che nn so ancora se é possibile una cosa del genere visto che siamo in Europa

    • Salve, Mena.
      Come lo hai letto bene in quest’articolo, per vivere e lavorare in Germania bisogna avere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Ecco i dettagli: http://permessodisoggiorno.org/differenza-tra-carta-di-soggiorno-e-permesso-di-soggiorno-ue-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
      Invece, tuo marito ha il permesso di soggiorno per motivi familiari e non dovrebbe superare 90 giorni consecutivi in Germania. In questo caso, se hai tutti i requisiti potresti richiedere il ricongiungimento con lui. Comunque, ti devi informare bene su tutte le condizioni richiesti lì in Germania. In questo modo, lui potrà venire a vivere con te in quanto marito d’una cittadina d’un paese membro dell’Unione Europea.

      Cordiali saluti ed alla prossima!

      • Salve mi chiamo Omar sono un straniero per favore mi servono delle informazioni sono in possesso della carta di soggiorno illimitata e sono partito per la germania circa un mese fa in cerca di lavoro e lo trovato vorrei sapere genilmente passo per passo come posso lavorare regolare con contratto e un’altra cosa vorrei sapere se ci sono delle conseguenze sulla mia carta di soggiorno perche starò fuori dell’italia grazie e cordiali saluti .

  25. Scusate io non ho ancora avuto risposta e cmq il permesso di soggiorno di mio marito é UE quindi attendo presto una vostra risposta cordialmente

  26. Buongiorno io sono Cittadina Italiana mio marito cittadino marocchino con carta di soggiorno x motivi famigliari e da circa 2 settimane che abitiamo a Francoforte e mi hanno detto che lui nn può lavorare con quel tipo di carta allora volevo sapere cosa possiamo fare x avere x mio marito un permesso Tedesco che gli da la possibilità di lavorare in più lui cmq é in attesa di cittadinanza grazie in anticipo

    • Salve, Mena.
      Come lo hai letto bene in quest’articolo, per vivere e lavorare in Germania bisogna avere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Ecco i dettagli: http://permessodisoggiorno.org/differenza-tra-carta-di-soggiorno-e-permesso-di-soggiorno-ue-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
      Invece, tuo marito ha il permesso di soggiorno per motivi familiari e non dovrebbe superare 90 giorni consecutivi in Germania. In questo caso, se hai tutti i requisiti potresti richiedere il ricongiungimento con lui. Comunque, ti devi informare bene su tutte le condizioni richiesti lì in Germania. In questo modo, lui potrà venire a vivere con te in quanto marito d’una cittadina d’un paese membro dell’Unione Europea.

      Cordiali saluti ed alla prossima!

  27. Buonasera,
    Sarei interessata a imparare la lingua tedesca in germania,e siccome ho il permesso di soggiorno italiano a scadenza in agosto 2015,vorrei sapere come mi dovrei comportare?quanto tempo mi è permesso di rimanere in germania? C’è bisogno di una conversione del permesso?
    Ps:in germania ho la zia che mi supporterà finanziariamente.
    Grazie in anticipo 🙂

    • ciao. Con il permesso di soggiorno poi rimanere in Germania non più di tre mesi. Se farai la carta soggiorno di lungo periodo poi convertire in Germania il tuo permesso vuol dire ti danno permesso per 3 mesi dopo devi trovare lavoro e vai avanti…

  28. Salve. Io sono straniero ma avevo documento di rifugiato asilo politico di 5 anni ma volevo fare carta di soggiorno per lavorare alle estero. Cosa devo chiedere e cosa mi serve alle chiedere. E già trovato lavoro a Germania ma mi hanno chiesto la carta di soggiorno di italia perché avrò asilo in italia. Aspetto le spiegazioni. Grazie 1000

  29. qualcuno mi rispondi per favore…io ho carta di soggiorno a tempo indeterminato modo cartaceo sposato con cittadina UE É QUESTO PERMISSO IL FAMOSO CE, HO UE, volglio capire

  30. Pingback: I paesi dove vivere e lavorare con permesso di soggiorno UE

  31. Salve…sono in germania da un paio di mesi ho trovato un lavoro ma avendo la carta ce nn posso lavorare finche non avro il permesso tedesco…mi hanno che con una residenza storica di almeno 15 anni in italia tradotta in tedesco posso lavorare…non sono tanto convinto pero una vostra conferma mi toglierebbe il dubbio…grz e buona giornata

    • Ciao youssef ti volevo chiedere se ti hanno risposto alla tua domanda. E in quali città che ti hanno chiesto la residenza di 14 anni in italia tradotta in tedesco per avere un permesso di soggiorno tedesco perché ogni città ha una legge diversa dal ‘altra.grazie la mia e-mail è : samira0001@outlook.it
      Aspetto la sua risposta grazie

  32. Buonasera ; Ho due domanda si mi permetto ..
    1- ho trovato un lavoro in Germania ma no sono ancora andato volevo chiedere quali sono li primi passi ..?
    2- ho la famiglia ( figlio -Moglie ) chi hanno presso il visto per l’italia ,cosa faccio nel caso io sono andato in Germania per lavorare devo fare per loro il permesso di soggiorno in italia o in Germania..?
    GRAZIE

  33. ciao a tutte, ho la carta di soggiorno di lungo periodo, sono venuto in Germania nel 2012 a marzo, ho cominciato a lavorare da giugno con contratto di lavoro indeterminato. Ho lavorato fino a febbraio 2014 nello stesso locale mi hanno dato il aufenthalstitie e un finktionsbescheinigung che devo lavorare solo in questo locale. A marzo 2014 ho finito di lavorare e sono tornato in Italia.
    Il 1 settembre sono tornato di nuovo in Germania in un altra città e dopo un mese mi hanno mandato una lettera dal auslanderbehöhder per fare una nuova richiesta di documento anche se il mio aufenthal scade a maggio 2015, hanno ritirato il mio aufenthal e mi hanno detto di trovare un lavoro e fai una nuova richiesta di arbeit erlaubnis, ho fatto tutto e adesso sono circa 6 mesi che aspetto questa arbeiterlaubnis. Nel frattempo mi danno ogni tre mesi un finktionsbescheinigung per rimanere in Germania però senza avere il diritto di lavorare finché non da il agenturfürarbeit il ok.
    Scusate, hhhh ho scritto troppe cose però vorrei farvi spiegare la mia situazione.
    Spero si qualcuno ha un consiglio per me cosa devo fare.
    Grazie e cordiali salute

  34. Ciao! Io ho permesso di soggiorno per soggiornanti lungo periodo CE e sto già lavorando in Germania con regolare contratto già da inizio anno con un visto di lavoro rilasciato dall’ufficio immigrazione. Ora arrivano gli altri problemi: fiscalità. Come mi devo muovere con la dichiarazione dei redditi? Pago le tasse normalmente in Germania. So che gli italiani si registrano all’AIRE anche per evitare la doppia tassazione. Noi invece come ci dobbiamo comportare? Esiste un registro per noi? Non voglio perdere la mia carta di soggiorno italiana, anche se questo mi permetterebbe di pagare le tasse solo in Germania. Qualcuno sa a chi mi devo rivolgere? Devo fare la dichiarazione redditi anche in Italia? Se si come? Grazie!

    • buona sera Marika,
      volevo chiederti quali sono i pasi da seguire una volta in germania?
      io ho un colloquio settimana prossima, ma non so cosa e dove fare,
      potresti cortesemente darmi qualche consiglio.
      Grazie

  35. salve, io ho la carta di soggiorno familiare cittadini italiani , valida per 5 anni, ho trovato lavoro in germania. volevo sapere se mi serve un visto, grazie

  36. Volevo informarmi per le persone come me. Che hanno il permesso di soggiorno italiano, che ho la residenza in Italia anche in Germania. Posso cambiare il permesso italiano in quello tedesco, se in caso vengo assunto in una ditta tedesca GMBH?

  37. Salve io ho carta di soggiorno illimitato vorrei andare lavorare in germania io abito con mia famiglia pero mia moglie ha un permesso motivi familiare normale e una bambina con carta di soggiorno possiamo andare con tutta famiglia ci darrano un permesso tutti se cio una offerta di lavoro

  38. salve. sopratutto a vlad vedo che e molto informato sulla legge di rilascio permesso di lavoro. Ti volevo chiedere se sei informato per il rinnovo di permesso di soggiorno tedesco- si come ho passato tutto quello che hai appena scritto e mi hanno dato il soggiorno x 1 anno che e 38a ora ho presentato il rinnovo il secondo soggiorno x quanto tempo me lo danno per 1 ano 2 o 3. Grazie, ti prego di rispondermi se lo sai la mia email e sefketsaiti@hotmail.it. Ringrazio

    • Salve Keki! Posso sapere se signor Vlad le ha risposto sulla sua domanda perché anch’io sono interessata. Grazie mille!

  39. Buona sera sono un ragazzo albanese vivo in Italia da 14 anni, ho la carta di soggiorno limitato vorrei sapere se posso lavorare in Germania.

  40. Io non ho capito se il CE lungo periodo di cui parla il documento e la Carta di Soggiorno Permanente sono la stessa cosa. La carta di soggiorno di mio marito (cittadino turco) è cartacea, ma il permesso di soggiorno non era una tessera magnetica?
    E’ con la carta di soggiorno che può circolare nell’area schengen?
    Stiamo parlando dello stesso documento?
    Molte grazie

  41. Pingback: Vivere e lavorare in Francia con permesso di soggiorno italiano

  42. Pingback: Ecco come lavorare in Germania e quali sono i r...

  43. Buonasera! Ho letto il vostro articolo. Vorrei precisare che per ottenere il permesso di lavoro(soggiorno) in Germania avendo una carta di soggiorno Italiana non e così facile come scritto nel vostro articolo. Per poter lavorare legalmente in Germania, per prima cosa, ci vuole trovare un datore di lavoro che deve presentare un foglio (Stellenbeschreibung) in ufficio immigrazione. Che significa è un documento di pre-contratto dove si scrive la tua qualifica, orari di lavoro, ore di lavoro, stipendio lordo..ecc…. Dopo di questo, foglio va spedito al ufficio Federale del lavoro (Bundesagentur für arbeit). Dopo varie verifiche basata su quanti canditati sono tra tedeschi e cittadini europei sono a disposti a fare quel lavoro, di tue qualifiche e esperienza lavorativa viene deciso rilascio del permesso per lavoro.

    • Salve, Vlad. Grazie per questa informazione che viene per completare le nostre informazioni che abbiamo offerto in quest’articolo. Se hai una fonte sicura su come si procede per chiudere positivamente la procedura per lavorare in Germania, siamo davvero riconoscenti per questa complementarità di cui abbiamo sempre bisogno in ogni nostra pubblicazione. Cordiali saluti ed alla prossima!

    • ciao Vlad sono interessato ad avere il tuo indirzzo mail per chiedere se possibile più informazione su come ottenere il permesso di lavoro in germania, il mio indirizzo e-mail: oiseaurare4@yahoo.fr, grazie

    • Salve. io con la carta di soggiorno permanente UE sono andato in comune di una città tedesca che si chiama Lippstadt mi hanno detto che è ok, pero bisogna avere permesso di lavoro in Germania che lo rilascia disburg quel permesso si chiama arbeitserlaubnis-eu e per richiedere il permesso di lavoro devi aver trovato una ditta che ti promette che ti assume a lavorare rilasciando un contratto di lavoro. Dal comune abbiamo spedito i seguenti documenti che gli rilascia lo stato tedesco :
      – contratto di lavoro
      – contratto di appartamento (affitto)
      – codice fiscale
      – numero finanziario
      e dopo due settimane mi chiamano dal comune tedesco dicendomi che la mia domanda per arbeitserlaubnis-eu è stata respinta senza darmi nessun documento. Dopo di che in ufficio di immigrazione quindi il comune mi ha detto che devo lasciare la Germania prima che passano 3 mesi da quando ho il domicilio in Germania. Mi ditte dove posso rivolgermi per avere quel arbeitserlaubnis-eu?
      Ciao Vlad io sono in Germania e ho quel problema permesso di lavoro posso avere il tuo email per chiederti come funziona? Grazie

      • Ciao pero…io ho avuto lo stesso tuo problema cioè che mi hanno detto di lasciare la germania per tre mesi perche non mi facevano il permesso di soggiorno
        Tu cosa hai fatto? sei andato via? se hai tempo rispondimi per favore.
        Magari se possiamo sentirci via e mail è meglio
        Grazie in anticipo

    • Salve, admin! Per prima cosa, grazie cordiale per vostro lavoro fatto tramite questo sito!
      Adesso mi trovo in Germania e fraquento VHS (deutschkusr intensivo per integrazione), ma nell’ufficio centrale mi hanno chiesto se sono cittadina EU. Ho detto di no, ma sto aspettando il giorno dell’appuntamento in Ausländerbehörde. Loro hanno risposto OK. Ma ancora non ho il datore di lavoro e non so se ho il diritto di fraquentare questo scuola (VHS). Anzi, è partito quarto mese del mio soggiorno in Germania – non è grave?
      Grazie infinite
      Marina

      • Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema vi prego di aiutarmi che ho davvero bisogno
        Grazie mille in anticipo

      • Salve sig vlad
        Io ho permesso CE illimitato , vorrei andare in Germania inizialmente solo per studiare la lingua , come posso iniziare !
        C’è un scuola gratuità e alloggi che nn costano tante !
        Il mio mail : hamzaouir@hotmail.it
        In attesa della vostra resposta il mio cordiale saluti

    • Buongiorno Vlad.
      Vorrei chiedere cortesemente, se ufficio immigrazione tedesco mi da il permesso per lavoro, cosa succede con la mia carta di soggiorno italiana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono