Cosa è la Did e come utilizzarla per non perdere diritto al permesso di soggiorno?

Articolo letto 1948 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Spesso tanti lavoratori si trovano in un momento difficile della loro carriera in cui possono decidere di rassegnare le dimissioni, se non sono licenziati direttamente. Diventa ancora molto difficile a coloro che sono in possesso d’un permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato. Il suo rinnovo è sempre legato al possesso di un reddito sufficiente proveniente da una fonte lecita, cioè il lavoro. Chi perde il suo lavoro diventa disoccupato. Per chiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione, bisogna chiedere anche la Did. In seguito, vediamo cos’è la Did, come e dove bisogna chiederla e tutti i suoi vantaggi.

Come chiedere la Did, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro in seguito al licenziamento

Cosa è la Did?

Si tratta della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, cioè la dichiarazione che determina ufficialmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Questa dichiarazione è un atto formale che bisogna fare per beneficiare di alcuni diritti che vedremo in seguito, ma specialemente per gli stranieri per evitare di perdere diritto al permesso di soggiorno per attesa occupazione come spiegato in questo video.

Allora dove bisogna chiedere la Did e quali sono i suoi vantaggi?

Secondo ANPAL, cioè Agenzia Nazioanle Politiche Attive al Lavoro, chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro. Qundi è possibile chiedere la Did online direttamente sul sito dell’ANPAL da solo o tramite un intermediario come un centro per l’impiego o un patronato anche durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Quindi ci sono 4 modi per la richiesta della Did:

  • In autonomia e online sul portale dell’ANPAL dove bisogna registrarsi e seguire le istruzioni. Si accede con Spid, CNS, la carta nazionale di servizi, o CIE,ciè la carta di identità elettronica. Si dichiara l’immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva. In seguito, il centro per l’impiego stabilirà un contatto per confermare lo stato di disoccupazione dopo avere verificato bene l’identità del dichiarante. Infine, lo stato di disoccupazione decorre dal momento del rilascio della Did online.
  • Recandosi presso il centro per l’impiego più vicino dove verranno fatte tutte le verifiche necessarie dell’identità del dichiarante.
  • Tramite il patronato più vicino dove bisogna dichiarare in quali condizioni si è venuto a perdere il lavoro e si conferma di essere pronto ad essere contattato dal centro per l’impiego per valutare ogni proposta di lavoro.
  • Sui portali regionali che hanno già messo in atto questo sistema che si occuperanno di inoltrare la dichiarazione al centro per l’impiego per la convadita dello stato di disoccupazione.

Allora, come utilizzare la Did per non perdere diritto al permesso di soggiorno?

La Did è uno dei documenti richiesti per chiedere il permesso di soggiorno per attessa occupazione. Possono chiedere questo permesso di soggiorno per attesa occupazione:

Annuncio:



Per conoscere tutta la procedura, i documenti che bisogna presentare e quando bisogna presentare la richiesta del permesso di soggiorno per attesa occupazione, leggi attentamente questa guida cliccando qui.

Infine, ricordiamo che i disoccupati in possesso della Did hanno diritto alle prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie previste al livello nazionale o regionale. Bisogna quindi informarsi bene presso i servizi sociali locali.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 1948 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.