Come richiedere il duplicato della carta o del permesso di soggiorno?

Articolo letto 78469 volte!

Fino adesso abbiamo visto come richiedere o rinnovare il permesso di soggiorno, come richiedere o aggiornare il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (conosciuta come carta di soggiorno). Ma, a causa d’un motivo o d’un altro, questo documento ottenuto dopo tanta fatica e tanto sacrificio anche nel senso economico, può non essere più posseduto dal suo proprietario.

Duplicato permesso di soggiorno

Annuncio:



 I principali motivi per cui si può richiedere un duplicato del permesso o carta di soggiorno sono tre:

  1. Furto: Quando il permesso di soggiorno viene rubato e che non lo si trova più, bisogna denunciare il furto il più presto possibile presso le Forze dell’Ordine più vicine. Si può fare questo andando direttamente presso la caserma più vicina o chiamando 112 (numero della Polizia di Stato) o 113 (numero dei Carabinieri).
  2. Perdita o smarrimento : Si parla di perdita o smarrimento quando non si riesce più a trovare il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno. Quando si ha perso o smarrito il permesso o la carta di soggiorno, bisogna fare la denuncia alle Forze dell’Ordine seguente le modalità sopraindicate.
  3. Danneggiamento: Si parla di danneggiamento quando il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno perde le sue proprietà fisiche a causa d’un fattore esterno. Questo fattore può causarne la rottura o il graffio che lo rende illeggibile.




Documenti richiesti per ottenere il duplicato della carta o del permesso di soggiorno

  1. Bisogna presentare l’istanza compilata o sottoscritta dall’interessato. Questo va fatto usando il Modulo 1 del kit che si ritira gratuitamente presso qualsiasi ufficio delle Poste Italiane che ha il servizio di Sportello Amico. 
  2. Fotocopia di tutto il passaporto o d’un altro documento che lo sostituisce. Per sapere quali sono i documenti che sostituiscono il passaporto, clicca qui.
  3. Fotocopia della denuncia di furto o smarrimento presentata presso gli Uffici delle Forze di Polizia. N.B: Quando uno ha denunciato il furto o lo smarrimento tramite telefono, bisogna ricordarsi di chiedere l’ufficio più vicino presso il quale recarsi per avere il verbale della denuncia.
  4. Copia del certificazione attestante il pagamento del contributo richiesto per il tipo di permesso o carta di soggiorno di cui si sta richiedendo il duplicato. Per sapere quanto costa il permesso di soggiorno, clicca qui.

Bisogna sempre conservare molto bene ogni tipo di documento, anche se esiste la possibilità di richiederne il duplicato. In caso di furto o perdita bisogna sempre ricordarsi di fare la denuncia alle Autorità di Polizia più vicine. Bisogna anche fare la stessa cosa quando si ritrova un permesso di soggiorno, carta di soggiorno od altro documento d’identità appartenente ad un altro. In questo non si denuncia il furto o lo smarrimento, ma il ritrovamento di documenti altrui.

Gamaliel NIYONSABA

Articolo letto 78469 volte!

80 thoughts on “Come richiedere il duplicato della carta o del permesso di soggiorno?

  1. Salve, mia moglie peruviana è residente in Italia dal 1995, ora possiede carta di soggiorno illimitata, a giugno si reca in Perù per svariati motivi con un biglietto a.r. di sei mesi circa, scende dall’ aereo a lima, le rubano tutto, carta di soggiorno, passaporto, c.i. italiana, tesserino sanitario etc. Ha provveduto immediatamente a fare denuncia presso le autorità, e tradurre e legalizzare tale denuncia. Da premettere che non è di lima, si reca ad Arequipa da sua mamma e va al consolato italiano che dovrebbe saperne quanto l ambasciata di Lima, le dicono che può tranquillamente tornare solo col biglietto aereo, la partita di matrimonio con il marito italiano apostillata e mandata in originale è di per se un lascia passare assieme alla denuncia di furto ed il nuovo passaporto.
    Mia moglie dopo che io mi ero informato alle autorità italiane ed avvisata che deve chiedere un visto di reingresso, lo dice al consolato italiano che risponde, guardo costa un botto e non è sicuro che glielo fanno cmq se è sposata con cittadino italiano al limite si faccia fare un ricongiungimento familiare! Lei insiste e la signorina le dice, ascolti parlare con l ambasciata di Lima è un impresa edile, provo a contattarli, prende il telefono e provano per un bel tre orette abbondanti, infine le dice, guardi riprovo domani e al massimo mando una mail, ok.
    Dopo una settimana la chiamano, signora vada tranquilla lei può rientrare come le avevo detto.
    Passano dei mesi a settembre non convinto, prenoto un volo per il Perù ed i primi di ottobre vado, andiamo a lima in ambasciata. Toc toc Salve, ci vuole l’appuntamento ma visto che lei è italiano passi pure, mi spiegano che bisognava chiedere il visto, ma dopo tutti sto mesi potremmo non ottenerlo, e mi dicono, che fin ora a 6 persone col nostro problema è sposata italiano non hanno avuto nessun problema presentando al confine partita di matrimonio, carta invito, fotocopia del passaporto del marito italiano e certificato di residenza. Ci danno il foglio per l invito lo compilo lo firmo mi danno l ok, e me ne torno in Italia. Mia moglie va alla compagnia Iberia per farsi stampare il biglietto che le avevano rubato visto che il 28 novembre ha il volo e le dicono: guardo che lei non può entrare in Italia.

    Mia moglie le ha raccontato cosa ha detto l ambasciata le dicono signora abbiamo avuto già due caso uguali e non hanno lasciato passare, devo chiedere l ok della frontiera, mi lasci tutto e le faccio sapere in giornata. La chiamano, signora mi dice la frontiera che così non può viaggiare deve avere o il visto oppure fare un biglietto a.r. nuovo e con prenotazione hotel come una turista e così lei può entrare come turista e rimanere chiede il duplicato di tutti i documenti alla questura di Milano con la denuncia di furto e a quel punto lei rimane in Italia cancella il viaggio di ritorno e se lo fa rimborsare e lei è a posto.
    Aiuto cosa può fare? È vera sta storia? Noi non ci fidiamo più di nessuno aiutatemi grazie.

    • Ciao io sono nella stessa situazione , scusa se ti domando , ma voi come avete sistemato?
      grazie mille!

      Trudy

  2. Salve , ho 22 anni..oggi ho perso il portafoglio con tutti i miei documenti tra cui anche la carta di soggiorno a tempo illimitato (motivo famigliare) quando ero ancora minorenne.. adesso per riaverla cosa devo fare?? Tanti mi hanno detto che non mi danno più la carta di soggiorno ma il permesso di soggiorno con scadenza visto che non ho un contratto di lavoro..
    Volevo sapere quanto è vero.. grazie

  3. Salve ho smarrito il PS in data 05/07/16ho fatto la denuncia, dopodiché ho richiesto la duplicato,è mi hanno dato l’appuntamento per le impronte il 24/09/16 il mio permesso (smarrito) scadeva il 01/11/16 cosa succede se non me lo dano prima della scadenza perche dopo dovrei rifare la richiesta del rinnovo?
    Grazie

  4. Ciao! a novembre vado nel mio paese per un mese, ho il permesso di soggiorno illimitato. L’anno scorso ho rifatto il passaporto, devo rifare pure il permesso???? Se si, quali sono i tempi? grazie!!!

  5. Salve, avrei un dubbio, ho smarrito il permesso di soggiorno, quindi nel modulo 209 la parte inerente al mio attuale permesso di soggiorno posso lasciarla in bianco dato che non so quale sia il numero e la data di scandenza della tessera?

  6. Salve ho smarrito la mia carta di soggiorno e ho fatto la denuncia e ho chiesto il duplicato tutto quanto solo che i tempi sono lunghi e non mi permette di andare in viaggio in Africa .avendo in possesso il passaporto la carta d identità italiana denuncia kit postale copia della mia carta di soggiorno potrei viaggiare passando da un paese non scenghen ??

  7. ciao io ho un problema, ho smarrito il mio permesso de soggiorno a lungo periodo nel 2014, sono andata al consolato e mi hanno detto che purtroppo non potevo fare niente e mi è scaduto nello stesso anno, e vorrei sapere se ancora ho una possibilità per ricuperarlo, mi e successo nel mio paese di origine Ecuador insieme alla mia famiglia, per favore vorrei delle notizie Grazie, Cari saluti

  8. Salve io vivo negli stati uniti ma ho un permesso di soggiorno italiano illimitato… Come fare per ricevere il duplicato da qui??? Potreste darmi un’idea di chi contattare tramite e-mail? Grazie..

  9. buon giorno vorrei chiedere….ho smarrito (mi hanno scippato la borsa con tutti i documenti tra i quali la carta di soggiorno ,e fu nel 2014!! purtroppo non ho in posesso nemmeno 1 fotocopia//per mancanza di alcuni documenti come il passaporto,sono dovuta andare in ukraina..mentre stavo li sono venuti i vigili a casa e non avendomi trovato,mi hanno cancellato la residenza per iperibilita…sono tornata in italia con tutte le carte,e in piu stesso in italia e nata mia figlia che ora ha 5 mesi,ho gia mandato la busta con il kit per duplicato …ho appuntamento tra 2 mesi..pero per prendere i soldi dal comune per la bimba,ho bisogno di mandare la richiesta entro 6 mesi compiuti della bimba,e per la richiesta mi manca solo la carta d identita…devo quindi rifare la residenza..la posso fare con la sola denuncia???

  10. Salve. Io ho perso la mia carta di soggiorno illimitata. Dopo aver fatto denuncia in questura mi hanno detto che devo fare tutto da capo. Quindi ho compilato il kit ecc e adesso ho appuntamento per le impronte per gennaio. Ma sono venuta a sapere che in alcuni casi chi perde la carta di soggiorno illimitata dopo che la pratica di nuovo è probabile che gli diano quella con scadenza. Non so dove informarmi su questo..

  11. salve ho fatto la denuncia di smarrimento del permesso di soggiorno e tutto quanto ma in questura mi hanno detto devo fare tutto da capo e non mi danno il duplicato.

    • Perché devi fare tutto da capo? Ti hanno detto il motivo? Avevi seguito le indicazioni che si trovano in quest’articolo che hai commentato?

    • salve, grazie tt d´anticipo delle vostre risposte.io sn un extracom. Chi ha un pds pr motivi familiare scade il 17/09/2015 ho compiuto 5 anni di magg numeri di pds in maggio e volevo chiedere la carta ds CE illimitata. ma per sfortuna ho smaritto il mio pds il giorno prima del appun . dal patronato era il 21/09 il giorno del appun. (22/09) ho fatto dichiar. di smarri. alora in questo caso devo fare il duplicato del pds ,quello che ho fatto . ho pagato un contributo di 227,50 euro e ho messo anche nel kit tutto cio che serve la richiesta carta illimitata e ho preso ricevuta con data appun questura il 20 ott. ma il giorno dopo (23/09) mi hanno chiamato dalla prefetura per il ritrovamento del mio pds che l´ho restituito pr fortuna dal uff.denunce . mi potete dire alora in questo caso cosa devo fare pr favore . mi attivano la richiesta carta CE nel giorno di fotosegn.(20/10) ? e grazie 1000

  12. Salve.. ho smarrito la carta di soggiorno.. ho fatto la denuncia..ho un solo problema..tra due mesi dovrei aggiornarlo perché il mio passaporto è in fase di rinnovo..potrei fare lo stesso l’aggiornamento anche se non sono in possesso del duplicato della carta di soggiorno presentando la denuncia dello smarrimento? Grazie

  13. Buon giorno.. ho fatto domanda per il duplicato della soggiorno perché ho smarrito quello in mio possesso nel mese di luglio con conseguenza denuncia..volevo chiedere se posso non chiedere il duplicato della carta di soggiorno perché nel momento attuale sto rinnovando il passaporto.vorrei chiedere se potrei presentarmi con la denuncia e la fotocopia della carta di soggiorno fatta precedentemente dello smarrimento direttamente alla posta per l’aggiornamento della carta??grazie e cordiali saluti

  14. Salve ho 20 anni e ieri pomeriggio ho perso il mio portafoglio con al interno il mio permesso di soggiorno illimitato, il bancomat e la patente, oggi sono andato alla questura a fare la denuncia, puoi sono andato a prendere il kit alla posta ma non so come si compila, se lo porto alla questura lo potranno fare per me? e una volta compilata cosa devo fare? e mi elencate le spese che devo fare per favore,è la mia prima volta che mi capita. Ho bisogno del vostro aiuto!

  15. salve mi hanno sbagliato in nome della mia bimba in permesso di soggiorno e da febbraio adesso 4 mesi aspetiamo il sms ,e voliamo viaggiare fuori dall’italia e abbiamo bisogno del permesso di soggiorno il mio e per la mia bimba ,cosa dobbiamo fare in questo caso ? se io vado da loro e dico che voliamo viagiare possono mi dare il permesso ,e in internet guardo sempre scritto in istruttoria.?”? scusa perche non so bene l’italiano

  16. La mia amica ucraina ha perso la carta di soggiorno,il problema e’ che se n’è accorta in dogana dove le hanno fatto dei problemi!!!alla fine dopo tante storia l’hanno lasciata passare adesso il più grande problema e’ il tornare in Italia….come posso aiutarla cosa deve fare per tornare e riavere i documento smarrito???grazie mille in anticipo

  17. salve,
    io ho da poco perso il permesso di soggiorno , e tra pochi giorni dovrei fare l’aggiornamento.. ora non so cosa fare ,se richiedere il duplicato prima dell’appuntamento per l’aggiornameno o presentarmi e richiederlo sul momento
    grazie

  18. Salve, una info: ho smarrito la carta di soggiorno all’estero e ho provveduto a fare presso la polizia estera apposita denuncia. Rientrando in Italia per richiedere il duplicato della carta mi viene richiesta denuncia alla Polizia. Il consolato dice di legalizzare la denuncia fatta all’estero ma a mio parere dovrebbe bastare, una volta in italia, recarsi dalla Polizia e fare una denuncia che si smarriva in data x il documento y evitando cosi traduzioni e legalizzazioni di documenti. Cosa ne pensate?

    • Salve,
      Prima di tutto ti ringraziamo per questa testimonianza, purtroppo sono tutti i meandri della burocrazia italiana. Basterebbe fare una denuncia alla polizia italiana per evitare anche le spese di traduzione e legalizzazione. Speriamo che almeno si sbrighino a darti un altro permesso di soggiorno senza farti aspettare tanto tempo. Cordiali saluti!

      • salve admin..ho perso e fatto denuncia della mia carta di soggiorno..tra poco dovrei fare l’aggiornamento..devo ancora chiedere il duplicato o posso direttamente chiedere l’aggiornamento faccendo vedere la denuncia che ho fatto??

  19. Salve,
    Ho smarrito la mia carta di soggiorno un mese fa, e oggi ho appena compilato il kit per richiederne il duplicato.
    Non avendo neanche una fotocopia della vecchia carta, ho lasciato in bianco la sezione dove chiede di compilare i dati (numero, scadenza) del documento smarrito. Può essere un problema?

    Tra un mese devo fare un viaggio in America, c’è qualche modo per andarci anche se non in possesso della carta di soggiorno?

    Mi sa dire gentilmente le tempistiche a grandi linee, per favore?

  20. Salve ho perso mio permesso di soggiorno che scade a novembre 2015 quando fascio un duplicato viene rinnovato con una nuova data di scadenza o con la stessa data de scadenza de novembre 2015 … Poi vorrei sapere quanto se paga… grazie.

  21. salve, un mese fa ho perso il mio permesso di soggiorno (a tempo indeterminato), sono andato alla posta e ho richiesto il modulo kit per fare richiesta di un duplicato e mi hanno fatto pagare un bollettino (con prezzo della tariffa minima) di euro 27, 50 poichè non mi hanno saputo dire quanto dovevo pagare effettivamente. Leggendo commenti di questo blog e guardando il bollettino in basso a sinistra ho capito che devo pagare euro 227,50. Ora la mia domanda è: poichè ho un appuntamento il 6 di febbraio in questura, come posso fare per completare il pagamento visto che allegato al modulo kit è partito anche il bollettino di euro 27,50?

  22. Pingback: Che fare se il permesso di soggiorno è rubato all'estero?

  23. Salve, mi hanno rubato il mio permesso,e si scalda a luglio 2015. Posso richiedere il rinnovo, senza fare il duplicato. Grazie

  24. Salve, ho bisogno di una piccola informazione.
    Settimane fa ho preso un biglietto per tornare nel mio paese di origine a metà gennaio, ma faccio scalo a Madrid sia all’andata che al ritorno. Pochi giorni fa mi hanno rubato la borsa con dentro anche la mia carta di soggiorno. Ho già inviato la mia richiesta tramite posta col kit e ho l’appuntamento a metà novembre. Vorrei sapere quanto tempo ci vorrebbe poi dalla fotosegnalazione per riavere la carta visto che si tratta di un duplicato? E poi, nel caso non riuscissi ad averla in tempo: come posso far a rientrare in Italia? So che posso uscire anche facendo scalo, ma il rientro sarebbe un po difficile. Nell’eventualità, sarebbe ammesso un visto rilasciato dalla ambasciata italiana nel mio paese? Si può fare? Aiutoooo

  25. Gentile signor Admin,
    se uno perde la carta di soggiorno con quello che ho capito vuol dire che bisogna pagare la stessa somma che abbiamo pagato all’inizio, 200 euro più gli importi fissi in posta, caspita però non è giusto, perchè sul modulo quando lo compili non c’è scritto per il duplicato ma solo per il rinnovo….

    • Salve, Eri.
      Purtroppo, l’importo che bisogna pagare per avere un duplicato è davvero alto perché è equivalente a quello richiesto per il primo rilascio o rinnovo. Sono pochi i casi che non hanno l’obbligo di pagare questo contributo. Eccoli qui: http://permessodisoggiorno.org/ecco-chi-non-deve-pagare-il-contributo-per-il-permesso-di-soggiorno/
      Per quanto riguarda il modulo, non è vero che non indicato dove scegliere per richiedere il duplicato. Bisogna leggere bene al numero 11 del Modulo 1.

      Cordiali saluti ed alla prossima!

      • Salve Admin,
        Nel mio caso ho perso la mia carta di soggiorno, sto per richiedere il duplicato tramite la posta, mio marito è cittadino Italiano, è scritto “Carta di Soggiorno Congiunti CITT. U.E.” sulla mia carta di soggiorno smarrita, siccome ho letto nella sessione “chi non deve pagare il contributo” dice che la gente “Familiari al seguito cittadino UE” non paga ne bollettino PSE ne contributo, mi potrebbe confermare se pago solo marca da bollo di 16€ e 30€ dell’invio del kit? Oppure devo infatti pagare anche 27.50€ bolletino PSE più il contributo di 200€? Mi sarei molto grata se mi facesse sapere per favore. Molte grazie.

      • Buongiorno.. io ho perso la carta di soggiorno a lungo periodo.. ho fatto la denuncia di smarrimento.. sono la residente di Reggio Emilia, ma sono trasferito a Firenze.. qui ho solo l’ospitalita, la residenza non ho la possibilita ad avere.. si può restituire la mia carta solo con ospitalità, oppure è obligatorio avere la residenza? e come si può fare? grazie

  26. Buongiorno; sono Najaf io vengo dal Pakistan. Io c’ho 20 anni e ero venuto con la mia famiglia l’anno scorso che io ho fatto la carta di soggiorno però adesso da 3 giorni che io ho perso la mia carta di soggiorno ma adesso per fare un duplicato che posso fare a quali documenti bisogniamo ….. Per favore mi aiuti!

  27. Buongiorno, sono sposato dal 1984 con moglie italiana – abbiamo un figlio nato in italia 23 anni – da 5 anni io e mia moglie non viviamo più insieme anche se non siamo stati dal giudice – ho perso il permesso di soggiorno per motivi familiari e devo chiedere il duplicato ma mia moglie non vuole venire in questura per vendetta. Cosa posso fare? Posso chiedere un nuovo permesso di soggiorno? Oggi non lavoro, prima avevo un ristorante e sono da più di 30 anni in Italia. Aiutatemi, grazie.

  28. Gentile admin,

    Mi hanno rubato la carta di soggiorno con durata illimitata ad Istanbul, sono rientrato un paio di giorni fa con un visto di reingresso emesso dal consolato italiano lì, volevo sapere se per richiedere il duplicato può bastare la denuncia effettuata presso le forze di polizia turche oppure devo sporgere di nuovo la denuncia qui in Italia?
    Grazie mille anticipatamente.

  29. Buongiorno,

    Dovrei partire per lavoro il 29 settembre in Olanda ma ho subito un furto dei miei documenti. Perciò anche il permesso di soggiorno, ora sto compilando i i moduli per chiedere un duplicato. In caso non mi arrivasse in tempo, posso partire con la denuncia oppure no?

    Grazie

    • Salve, Abdel. Purtroppo in questo periodo ci sono tantissimi ladri in giro. Per quanto riguarda il tuo prossimo viaggio in Olanda, non si può uscire dall’Italia senza documento di soggiorno valido perché al momento dell’ingresso in Olanda ti potrà essere richiesto di esibire il tuo permesso di soggiorno.
      Ti ricordiamo che per potere lavorare in Olanda bisogna avere un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o un altro che permetta di vivere e lavorare nei paesi della Unione Europea. Per altre informazioni, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
      Forse sarebbe meglio posticipare la data di partenza o richiedere alla vostra questura se possono accelerare la tua pratica per che in quel giorno il duplicato sia già pronto. Cordiali saluti!

      • Salve, ormai il 29 settembre è passato ma forse può servire agli altri: posso confermare per esperienza personale che si può partire per l’Olanda anche solo con il passaporto in quanto all’aeroporto non si effettua il controllo. Certo se devi andare perche devi lavorare per conto di un azienda Olandese (che quest’ultima ti faccia il contratto ecc ecc), allora ha ragione l’Admin, non puoi. Saluti

      • Ciao , ho smarrito il permesso di soggiorno (motivi familiari con minorenne) ho fatto denuncia alla questura e sono in procinto di chiedere il duplicato con il kit postale, volevo sapere se posso viaggiare negli stati schengen? Mi spiego, ho programmato con amici un viaggio in Polonia in auto (attraversando Austria e Germania); posso viaggiare solo con il passaporto, la carta d’identità, la denuncia di smarrimento e la ricevuta postale? sarei molto molto grato di saperlo, dal REGOLAMENTO (CE) N. 810/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
        del 13 luglio 2009 ho capito che posso … ma ??? non sono sicuro. Grazie.

  30. Ciao! Ho perso tutti i miei documenti ( permesso di soggiorno, cartà di identità, ecc) qualche ora fa quando ero fuori perché mi hanno rubato il mio portafoglio, e poi volevo chiedere quando devo pagare per avermi un nuovo permesso di soggiorno? E poi quel permesso lì è nuovo l’abbiamo rinnovato 1 o 2 mesi fa e la scadenza dura 1 anno. Allora quanto devo pagare? grazie in anticipo

  31. Salve volevo chiedere un informazione..in attesa del duplicato del permesso posso viaggiare nel mio paese (Tunisia) con la ricevuta?Ho già fatto le impronta digitali e mi hanno chiesto pure di pagare 200 euro..

  32. Buon giorno vorrei solo un informazione. Ho smarrito il mio permesso di soggiorno. Solo che non ho anche la fotocopia,quindi non ho i dati (numero permesso, scadenza etc.) nel mio permesso per compilare il kit. Dove posso chiedere questi dati. Grazie mille.

    • Ciao, i dati inerenti al tuo permesso di soggiorno li puoi richiedere alla questura dove questo permesso è stato rilasciato. Quindi, ci devi andare e richiedere i dati che ti servono per compilare il modulo di richiesta duplicato. Devi portare con te, il passaporto e la copia della denuncia fatta alle forze dell’ordine subito dopo lo smarrimento. Dopo la spedizione del kit, continuerai a vivere tranquillamente con la ricevuta fino a quando il duplicato sarà pronto. Ecco cosa puoi fare: http://permessodisoggiorno.org/come-comportarsi-mentre-si-e-in-attesa-del-permesso-di-soggiorno/

      Per altri chiarimenti, rimaniamo a tua disposizione!

      Gamaliel

  33. Buongiorno.
    Sono stata vittima del furto di permesso di soggiorno. Esiste una regola che limita il periodo dalla data della denuncia, in cui bisogna richiedere il duplicato? Visto che bisogna ripagare tutto l’importo pagato in passato (e sinceramente non riesco a capire il perché), vorrei aspettare qualche mese in speranza che i miei documenti fossero ritrovati.
    Grazie

  34. Salve.
    appena ho ricevuto permesso di soggiorno rinnovato per 2 anni lavoro subordinato, dopo 4 giorni mi hanno rubato tutti i documenti tra cui anche il permesso di soggiorno. Ho fatto la denuncia e sono andata alla questura per avere informazioni per il duplicato. E mi stato detto che devo praticamente rifare tutto da capo come fosse per un rinnovo cioè : tutte le fotocopie di documenti che richiede il rinnovo, fotocopia di denuncia, e pagare 100 euro di tasse + 27+ 30 + marca di bollo. E devo aspettare circa 3 mesi e di nuovo fare impronti. Comunque praticamente devo seguire tutta la procedura di un rinnovo di permesso di soggiorno, ma non duplicato. La mia domanda è : è giusto che devo fare tutti questi passaggi eppure pagare di nuovo le tasse e ticket come per rinnovo? Visto che 10 giorni fa appena ho pagato tutto. Aspetto la Vostra risposta.
    Grazie.
    Violeta

  35. Buongiorno vorrei chiederVi un informazione. Dovrei rinnovare il mio permesso di soggiorno solo ora dopo un anno senza datore di lavoro ma sono residente in Italia dal 1998 con permesso di soggiorno in regola. La mia domanda se posso già fare richiesta di Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lunga durata? Quali sono i requisiti per poterlo avere. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

    Cane M.

  36. Ma, posso viaggiare fuori Europa con solo passaporto e denuncia? Penso che in Italia non faranno problemi, ma per il viaggio di ritorno dall’estero sì. Chi mi sa dare una risposta certa?

  37. Buongiorno!
    Ho persso mia carta di soggiorno vorrei richiedere il duplicato , vorrei sapere quanto tempo devo aspettare per averla. Grazie

  38. Salve. Mi serve un consiglio. Devo rinnovare mio permesso tra un mese. Però mio marito ha perso il suo permesso. Possiamo rinnovare nostri permessi con la denuncia sola oppure dobbiamo prima fare duplicato e rinnovare dopo? Grazie.

    • Ciao, Olena! Il vostro caso è davvero particolare, ma non vi conviene fare due pratiche una dietro l’altra perché quando si richiede il duplicato viene rilasciato un permesso di soggiorno della stessa validità del permesso di soggiorno rubato. Per questo motivo, vi consigliamo di richiedere direttamente il rinnovo, utilizzando la copia della denuncia. Ecco come si fa per rinnovare il permesso di soggiorno: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/

      Se avrete altre domande o bisogno di chiarimenti, rimaniamo a vostra disposizione! Saluti!

  39. Buonasera, come avevi già scritto precedentemente devo richiedere il duplicato del permesso di soggiorno per lungo periodo, per evitare il pagamento di 200 euro avendo una nipote italiana che vive sotto il mio stesso tetto è possibile richiedere direttamente in questura la carta di soggiorno per coesione con cittadini ue dl 30/2007?

  40. Salve, purtroppo io qualche mese fa ho smarrito la mia carta di soggiorno.. E ho eseguito la procedura da lei descritta.. il modulo 1 l’ho compilato e mi si richiedeva solo il pagamento della marca da bollo, la spedizione del kit invece veniva 30 euro. Andata poi il giorno dell’appuntamento alla questura, mi è stato detto che dovevo pagare ulteriormente un bollettino da 200 euro.. Sul modulo che ho compilato non era richiesto per il duplicato, ma solo per il rinnovo.. ora non capisco chi stia sbagliando.. Se qualcuno saprebbe aiutarmi… grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.