Permesso di soggiorno per attesa occupazione

Continuiamo la spiegazione e la descrizione dei diversi tipi di permesso di soggiorno che è uno degli obiettivi del sito permessodisoggiorno.org. Adesso parliamo del permesso di soggiorno per attesa occupazione.

Lo straniero che perde il posto di lavoro in seguito a licenziamento o dimissioni, ha l’obbligo di iscriversi, entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, nell’elenco anagrafico del Centro per l’impiego della provincia di residenza. Dal mese di settembre 2013, lo può fare anche lo studente straniero che ha finito il suo corso di studio o formazione professionale ancora alla ricerca di un lavoro in Italia.

Permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato / per attesa occupazione

Rimarrà iscritto in tale elenco per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno e, comunque, ad esclusione del lavoratore stagionale, per un periodo complessivo non inferiore ad un anno (L. 92 del 16.7.2012 – art. 4, comma 30 «Riforma del lavoro»), o anche oltre un anno, e comunque per  tutta la durata di eventuali ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione, disoccupazione, mobilità…



Allo scadere della validità del permesso, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia:

  • solo attraverso la  dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare;
  • nel caso in cui non trovi un nuovo lavoro, deve lasciare il territorio nazionale. Il viaggio di rientro nel Paese di provenienza è a carico dell’ultimo datore di lavoro.

Fonte: INPS

4 commenti su “Permesso di soggiorno per attesa occupazione

  1. Pingback: Assistenza sanitaria anche ai lavoratori in regolarizzazione

  2. Pingback: Conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro

  3. Pingback: Ecco i problemi che permessodisoggiorno.org non vorrebbe più sentire nel 2014

  4. Buon giorno!

    Sono Brasiliana e Vorrei un’ informazione per cortesia.
    In gennaio di quest’anno ho rinnovato il mio permesso di soggiorno,sono in attesa di occupazione e mi hanno dato 1 anno di soggiorno e non potrò più rinnovarlo caso non trovo lavoro.Mi sono iscritta all’ufficio impiego e scadrà a luglio ed anche lì caso non trovo lavoro dovo iscrivermi di nuovo a luglio.
    Mi sono rivolta all’ospedale visto che anche la mia scheda sanitaria scadeva il 25 gennaio per cui sono andata una settimana prima per rinnovarla e lì mi hanno informato che non ho diritto alla assistenza medica , medico di base ecc….Ho letto in alcuni siti ed ho trovato anche questo e vorrei chiedervi se ho diritto ad una scheda sanitaria, assistenza medica.

    Sono in attesa della Vostra risposta.

    Porgo i miei cordiali saluti,scusate i miei errori di scritta.

    Grazie Mille

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


nove + = 14

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>