Permesso di soggiorno per attesa occupazione

Articolo letto 6199 volte dal 22/04/2014!

Continuiamo la spiegazione e la descrizione dei diversi tipi di permesso di soggiorno che è uno degli obiettivi del sito permessodisoggiorno.org. Adesso parliamo del permesso di soggiorno per attesa occupazione.

Lo straniero che perde il posto di lavoro in seguito a licenziamento o dimissioni, ha l’obbligo di iscriversi, entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, nell’elenco anagrafico del Centro per l’impiego della provincia di residenza. Dal mese di settembre 2013, lo può fare anche lo studente straniero che ha finito almeno un ciclo di studio o formazione professionale ancora alla ricerca di un lavoro in Italia.

Permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato / per attesa occupazione

Rimarrà iscritto in tale elenco per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno e, comunque, ad esclusione del lavoratore stagionale, per un periodo complessivo non inferiore ad un anno (L. 92 del 16.7.2012 – art. 4, comma 30 «Riforma del lavoro»), o anche oltre un anno, e comunque per  tutta la durata di eventuali ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione, disoccupazione, mobilità…

Allo scadere della validità del permesso, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia:

  • solo attraverso la  dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare;
  • nel caso in cui non trovi un nuovo lavoro, deve lasciare il territorio nazionale. Il viaggio di rientro nel Paese di provenienza è a carico dell’ultimo datore di lavoro.

Fonte: INPS

Articolo letto 6199 volte dal 22/04/2014!

31 thoughts on “Permesso di soggiorno per attesa occupazione

  1. Sono uno studente appena laureato. Ho un permesso valido studente che scade nel mese di settembre. Ma ho già presentato domanda di permesso per attesa Occupazione. Così ho un Ricevuta e il mio studente permesso a portata di mano. Per fortuna ho trovato lavoro a tempo pieno, ma dicono di emettere contratto a tempo pieno è impossibile con Ricevuta di permesso attesa per occupazione. Abito a Como. Vi prego di aiutarmi con questo.

  2. Buona sera,

    Ho finito i studi da poco a Roma e dovrei richiedere il permesso per attesa di occupazione. Nel frattempo mi sono trasferita in un’altra città in Italia e ho il dubbio se il cambio della residenza/domicilio significa qualcosa per questo processo – non so se il precedente permesso per i motivi di studio è legato in qualche modo con questo per attesa di occupazione?

    Grazie mille in anticipo!

  3. Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni/CONSIGLI per una persona di 22 anni incensurata di origine straniera preoccupata per la sua attuale situazione “documentaria”. Entra in Italia con regolare documentazione (visto d’ingresso: familiare) a Catania, dove attualmente vive la madre con i fratellini nati da padre italiano all’interno del matrimonio; si trasferisce a Milano per cercare lavoro e qui rinnova per la prima volta il permesso di soggiorno per lavoro, con avanzato ritardo di cui giustificherà il motivo. Da lì in poi passa da in lavoro all’altro con la speranza di un contratto di lavoro che sfortunatamente non arriva mai. Inizialmente per paura e (e un po’ ignoranza) e successivamente per una forte depressione causa dalla morte del fratellino nel paese d’origine non rinnova il permesso di soggiorno. Ad oggi ripreso in mano la sua vita continua a lavorare in nero e vuole sistemare tutti sui documenti (SCADUTI ORMAI NEL 2011) , per favore qualcuno può aiutarmi ad aiutarlo che tutti caf e patronati incontrati fino ad ora ci hanno solo messo ancora più in confusione. Grazieeeeeee.
    PS: al centro impiego non gli fanno fare la iscrizione avendo il permesso di soggiorno scaduto, come faccio a inserirlo nel kit del rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione se non me lo danno finché non ho la ricevuta della posta?? grazie grazie grazie

    • Salve, Claudia.

      Davvero quasi 4 anni sono tanti dopo la scadenza del permesso di soggiorno senza averlo rinnovato a causa da qualsiasi tipo di motivo. Di solito la legge prevede che il permesso di soggiorno può essere rinnovato massimo fino a 60 giorni dopo la scadenza. Tutti gli altri casi considerati validi, bisogna provvedere ogni documentazione utile per giustificare il motivo del mancato rinnovo, e poi spetta alla questura decidere se concedere un altro permesso di soggiorno o no. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/

      Quindi, se uno è diventato irregolare dopo il mancato rinnovo del permesso di soggiorno, l’unica soluzione è quella di aspettare che il governo decida di emanare un decreto per regolarizzare i lavoratori senza permesso di soggiorno. Purtroppo per quest’anno non abbiamo nessuna notizia su quando questo decreto avverrà. Vi terremo aggiornati anche sulla nostra pagina Facebook a cui vi invitiamo a mettere “Mi piace” per non perdere nessun aggiornamento. CLICCA QUI per farlo adesso: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti ed alla prossima!

  4. Salve buonasera,
    avrei bisogno di un informazione cortesemente!
    Un anno fa mi sono laureato e ho chiesto ed ottenuto il psd per attesa occupazione. Nel frattempo ho cominciato a lavorare e ora ho un contratto a tempo determinato, scadenza a dicembre. Il mio psd per attesa occupazione scade il 21 ottobre ma il mio datore di lavoro mi chiede di convertire al piu presto il psd per attesa occupazione in psd per lavoro subbordinato.
    Posso convertirlo gia da ora senza aspettare il 60 giorni prima della scadenza?
    Grazie in anticipo.

  5. salve buonasera,

    avrei bisogno di un informazione cortesemente!

    ho compliato il modulo 1 e il modulo 2 per richiedere il rinnovo del psd, però siccome l’ultima volta ho fatto il rinnovo per attesa occupazione…. e adesso ho trovato un lavoro a tempo indeterminato, perciò dovrei richiedere il psd per lavoro subordinato.

    vorrei sapere se adesso nel campo: 7) richiede il: devo barrare rinnovo oppure conversione?

    in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti

  6. Salve ! veramente vi ringrazio x le risposte e x l’aiuto che voi date…allora a me mi scade il permesso il 30 novembre 2015.. un anno fa ho rinovato il permesso come attesa occupazione…a dicembre anno scorso sono venuto in albania x natale…poi qui ho fatto un incidente molto grave e sono rimasto in ospedale per quasi 5 mesi…ed ora devo tornare di nuovo in italia..ma il mio dubbio è che tanta gente mi dicono che nn puoi rinovare di nuovo il permesso come att.occupazione…vi prego mi potete togliere questo dubbio…quanto volte posso rinovare il permesso come att occupazione…grazie mille siete meravigliosi…

    • Salve, Eklent.
      Prima di tutto ti ringraziamo per la riconoscenza. Offriamo questo servizio perché sapiamo che non è facile uscile a questo labirinto che si chiama burocrazia italiana. Purtroppo, uno dei limiti del permesso di soggiorno per attesa occupazione è che non è rinnovabile per averne un altro permesso di soggiorno sempre per attesa occupazione. Nella sua durata di un anno, il titolare deve fare il possibile per avere un’occupazione prima della scadenza. Intanto, se hai avuto i problemi di saluti che non ti hanno lasciato neanche il tempo di cercare questo lavoro, potresti contattare direttamente la vostra questura in Italia per chiedere un altro permesso di soggiorno. In questo caso, dovrai portare tutta la documentazione per certificare la tua permanenza in ospedale.
      Cordiali saluti e tanti auguri per tutto!

  7. Pingback: Rinnovo permesso di soggiorno: richieste tramite la Posta

  8. Salve, ho permesso attesa di occupazione scade a settembre e non ho ancora un lavoro ma prima avevo lavorato per 5 anni in regola ma ora non ho lavoro. Voglio sapere cosa devo fare anche in caso che trovo lavoro prima che scade il permesso e che ducomenti mi servano ..sono disperato. Grazie

  9. Salve!Sono Maryna.Vorrei capire che bisogna fare con la mia situazione. mio primo permesso era per motivo lavoro subordinato,che scaduto nel novembre 2014.Nel momento quando lo scadeva,non avevo il lavoro,ho fatto la richiesta per avere il permesso per attesa occupazione.adesso ho trovato il lavoro,ma il permesso ancora non è pronto ( dal 15 dicembre sono passati quasi quattro mesi).Adesso il dattore di lavoro mi chiede idoneita alloggiativa per fare il contratto. Le mie domande sono: se basta fare il domicilio per chiedere idoneita alloggiativa? poi non è che non mi rinnovano il permesso per assenza idoneita alloggiativa ( la residenza ho a scuola per i stranieri, li non si può avere alloggio e al seguito neanche idoneita alloggiativa)?
    Aiutate per favore per capire cosa devo fare. Grazie!

  10. Ho conseguito il diploma del Master I livello in Italia, siccome alla fine del Master mi scadeva il permesso di soggiorno e il lavoro non ho ancora trovato, ho fatto il permesso di soggiorno in attesa di occupazione che i scade a ottobre 2015. Ora ho trovato il lavoro e devo fare la pratica di conversione al permesso di soggiorno per i motivi di lavoro subordinato. Nella domanda sul sito nullaosta.interno si parla della conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio in vigore (ed io quello non ce l’ho più) in quello di lavoro. Allora devo compilare i dati relativi al mio permesso di soggiorno in attesa di occupazione e la procedura è sempre la stessa oppure cambia qualcosa? E non c’è più da scaricare un software per l”invio della domanda e si compila direttamente online?

  11. Salve… ho scoperto queste sito proprio oggi e davvero sono sorpreso dalle risposte da parte vostra , volevo ringraziarvi per il vostro aiuto….
    Io sono entrato in Italia nel 2010 e la richiesta del permesso di soggiorno lo ho fatto tramite ricongiungimento familiare… Poi ho cominciato a lavorare e ho iniziato a fare il rinnovo tramite il mio ex datore di lavoro. Ma purtroppo sono rimasto senza lavoro. Il permesso mi è scaduto a ottobre 2014, quando ho perso il lavoro mi sono iscritto nel centro per l’impiego, ma non sapevo che potevo far il rinnovo per attesa occupazione. Ora ho trovato una signora che mi vuole assumere come lavoratore domestico. Cosa devo fare? Grazie …

    • Salve, Yoel.
      Generalmente il permesso di soggiorno deve essere rinnovato entro 2 mesi prima della scadenza e 2 mesi dopo la scadenza. Comunque esiste la possibilità di rinnovare anche dopo questi 2 mesi dopo la scadenza, bisogna essere pronto a spiegare il motivo. Ti consiglieremmo quindi ti provare di chiedere il rinnovo adesso che hai un lavoro domestico. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/rinnovo-permesso-di-soggiorno/
      Per tutte le domande o dubbi, rimaniamo a tua disposizione! Cordiali saluti!

  12. Salve,

    Prima mi piacerebbe dire Grazie Mille per tutta l’informazione e per questo sito bello che ci aiuta a noi immigranti. Adesso vi racconto, sono colombiana, ho un permesso di studio che scade il 18/01 e ho fatto un corso di qualifica professionale che ho già finito, adesso sto facendo lo stage che sta anche per finire, posso chiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione, come devo fare? E cosa succede se rimango in Italia alcuni giorni con il visto scaduto mentre trovo un aereo economico per tornare a casa? Avrò dei problemi dopo al richiedere di nuovo il visto nel mio paese? Oppure se rimango mentre si fanno le pubblicazioni per il matrimonio, avrò dei problemi dopo per chiedere il permesso di famiglia?

    Vi ringrazio per la sua attenzione e risposta.

    Saluti, Diana

    • Salve, Johana. Prima di tutto ti ringrazio per questa riconoscenza nei confronti del nostro servizio. Noi facciamo il nostro possibile per aiutare chi questi problemi perché anche noi li abbiamo vissuti prima e abbiamo saputo come bisogna risolverli.
      Per quanto riguarda la tua situazione, tutto dipende di cosa vuoi fare dopo lo stage. Se vuoi rimanere in Italia e cercare un lavoro, allora ti conviene richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione che dura un anno. Se invece vuoi tornare subito nel tuo paese, non subito dopo stage, allora non c’è bisogno di rinnovare il tuo permesso di soggiorno, né di richiedere l’attesa occupazione. Se invece intendi rientrare nel tuo paese per qualche periodo per poi tornare in Italia, allora è sempre meglio avendo un permesso di soggiorno in corso di validità per potere entrare in Italia senza dover richiedere un altro visto come per la prima volta. Se intendi sposarti in Italia, allora tutto dipenderà della situazione del tuo marito, cioè se è italiano e immigrato con regolare permesso di soggiorno.

      Se avrai ancora altri dubbi o bisogno di chiarimento, rimaniamo a disposizione. Per le domande urgenti, abbiamo il servizio di assistenza personalizzata in poco tempo. Ecco come funziona: http://permessodisoggiorno.org/assistenza-personalizzata-sui-problemi-di-permesso-di-soggiorno-e-non-solo/
      Cordiali saluti e buon anno! Alla prossima!

  13. Pingback: Nuove opportunità per entrare in Italia legalmente

  14. Ciao,
    sono una studentessa laureata a settembre. Ho il permesso di soggiorno per motivi di studio che mi scade a febbraio. Adesso ho trovato uno stage (a scopo assunzione) di durata di 6 mesi, quindi dovrebbe scadere ad aprile. Come posso procedere dopo febbraio?!

  15. salve, attualmente ho un permesso di soggiorno in attesa di occupazione che scade il primo dicembre 2014. Già dal primo settembre di questo anno ho fatto cinque anni di permesso in regola( il primo rilasciato porta la data del primo settembre 2009). Vorrei richiedere la carta di soggiorno, sto per essere assunto ed ho tutti gli altri requisiti in regola. In questura mi hanno prospettato che forse ci sarebbe il problema del reddito dell’anno scorso che comprende solo i primi mesi di gennaio e febbraio di disoccupazione pagata dallo stato e naturalmente non ho altro perché non ho avuto lavoro…. Possono negarmi la carta perché non ho reddito dell’anno precedente pur portando un contratto di lavoro per la richiesta della carta? Grazie

    • Salve, Omar.
      Secondo la legge attuale, per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, bisogna anche dimostrare il reddito degli ultimi 12 mesi tramite CUD, buste paga o bollettini INPS per i lavoratori domestici. Ti consigliamo di non fare la richiesta sapendo avrai questo problema di reddito. La potrai fare anche tra qualche mese quando avrai avuto 12 buste paga consecutive. Così non rischierai di perdere i tuoi soldi ed il tuo tempo. Per tutte le altre informazioni sui documenti da includere nel kit, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  16. Salve,
    mi sono laureato in MBA all’Università Bocconi 6 mesi fa. Ho il permesso di soggiorno che sarà esaurito il 18 luglio. Come si può prolungarlo ? Che devo fare ? Grazie mille per la sua attenzione.

    i miei piu cordiali saluti ,

    Ramin

  17. salve,
    sono una studentessa camerunese ho fatto il rinnovo del permesso di soggiorno a gennaio 2014 e fino a adesso non è ancora pronto. Cosa devo fare? Grazie

  18. Buon giorno!

    Sono Brasiliana e Vorrei un’ informazione per cortesia.
    In gennaio di quest’anno ho rinnovato il mio permesso di soggiorno,sono in attesa di occupazione e mi hanno dato 1 anno di soggiorno e non potrò più rinnovarlo caso non trovo lavoro.Mi sono iscritta all’ufficio impiego e scadrà a luglio ed anche lì caso non trovo lavoro dovo iscrivermi di nuovo a luglio.
    Mi sono rivolta all’ospedale visto che anche la mia scheda sanitaria scadeva il 25 gennaio per cui sono andata una settimana prima per rinnovarla e lì mi hanno informato che non ho diritto alla assistenza medica , medico di base ecc….Ho letto in alcuni siti ed ho trovato anche questo e vorrei chiedervi se ho diritto ad una scheda sanitaria, assistenza medica.

    Sono in attesa della Vostra risposta.

    Porgo i miei cordiali saluti,scusate i miei errori di scritta.

    Grazie Mille

  19. Pingback: Ecco i problemi che permessodisoggiorno.org non vorrebbe più sentire nel 2014

  20. Pingback: Conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro

  21. Pingback: Assistenza sanitaria anche ai lavoratori in regolarizzazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*