DIFFERENZE TRA IL DOCUMENTO DI SOGGIORNO PERMANENTE PER CITTADINI UE E IL PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO IN ITALIA

Articolo letto 533 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha adottato normative specifiche per regolare il soggiorno dei cittadini comunitari e di coloro che desiderano stabilirsi in un paese membro per periodi più lunghi. In Italia, le due principali forme di documentazione sono il Documento di Soggiorno Permanente per Cittadini UE e il Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo. Pur essendo entrambi volti a regolare il soggiorno di individui provenienti da altri paesi, presentano differenze significative nei requisiti e nei documenti da presentare. Vediamoli in dettagli nei seguenti paragrafi che ti invito a leggere attentamente.

Documento di soggiorno permanente per cittadini UE

Come ve l’abbiamo spiegato in una guida specifica e dedicata ai cittadini provenienti da paesi dell’Unione Europea, Il Documento di Soggiorno Permanente per Cittadini UE è destinato ai cittadini dell’Unione Europea che intendono stabilirsi in Italia in modo permanente. Esso offre una serie di diritti simili a quelli dei cittadini italiani, inclusi i diritti di lavoro, di assistenza sanitaria e di accesso ai servizi sociali. Non è l’attestazione di soggiorno perché viene rilasciatato se c’è la condizione principale di residenza che vediamo subito. L’attestazione di soggiorno viene richiesto soltanto se il soggiorno supera 3 mesi.

Requisiti richiesti per chiedere il documento di soggiorno permanente:

  1. Residenza continuativa: Il richiedente deve dimostrare di aver risieduto legalmente in Italia per almeno cinque anni consecutivi.
  2. Assenza di condanne penali: Non devono esserci condanne penali in Italia o nel Paese d’origine del richiedente.
  3. Assicurazione sanitaria: Il richiedente deve avere un’assicurazione sanitaria valida in Italia.
  4. Risorse economiche: Deve essere dimostrata la disponibilità di risorse finanziarie sufficienti per sostenere sé stessi e la propria famiglia.

Annuncio:



Documenti da presentare per chiedere il documento permanente per cittadini UE:

  1. Modulo di cichiesta: Compilato correttamente e firmato. Questo modulo è facilmente riperibile presso l’ufficio anagrafe del comune dove si ha la residenza.
  2. Documento di identità: Passaporto o carta d’identità valida.
  3. Certificato di residenza: Atto che attesti la residenza in Italia per almeno cinque anni.
  4. Certificato penale: Documento che attesti l’assenza di condanne penali.
  5. Assicurazione sanitaria: Documento che attesti di avere un’assicurazione sanitaria.
  6. Documentazione economica: Estratti conto bancari o altri documenti che dimostrino la disponibilità di risorse finanziarie.

Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo

Il Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo è destinato ai cittadini non comunitari che intendono stabilirsi in Italia per un periodo permanente. Per questo motivo, spesso si dice permesso di soggiorno permanente o carta di soggiorno permanente, anche se attualmente viene rilasciato per un periodo di 10 anni, non più per un periodo illimitato quando si fa l’aggiornamento come ve l’abbiamo spiegato in questo video sul nostro canale su YouTube:

Esso conferisce diritti simili a quelli dei cittadini italiani, ma non è equiparabile alla cittadinanza.

Principali requisiti richiesti per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo:

    1. Residenza continuativa: Il richiedente deve dimostrare di aver risieduto legalmente in Italia per almeno cinque anni consecutivi.
    2. Assenza di condanne penali: Non devono esserci condanne penali in Italia o nel Paese d’origine del richiedente.
    3. Assicurazione sanitaria: Il richiedente deve avere un’assicurazione sanitaria valida in Italia.
    4. Risorse economiche: Deve essere dimostrata la disponibilità di risorse finanziarie sufficienti per sostenere sé stessi e la propria famiglia.
    5. Certficiato di conoscenza della lingua italiana: se non si appartiene ad alcune categorie che hanno esenzione, bisogna avere una conoscenza dimostrabile della lingua italiana fino almeno al livello A2.
    6. Certificato per idoneità alloggiativa: Bisogna anche avere il certificato per l’idoneità alloggiativa, in funzione del nucleo familiare. Ne abbiamo parlato anche in questo video:

Documenti da presentare per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo:

    1. Modulo di richiesta: Si utilizza il kit postale che si ritira presso lo Sportello Amico delle Poste Italiane. Ci sono 2 moduli che vanno compilati correttamente e firmati. Se hai paura di compilarlo male, possiamo aiutarti tramite il nostro servizio di assistenza e consulenza nella compilazione del kit. Prenota adesso qui.
    2. Passaporto: Documento di identità valido o uno dei questi altri documenti elencati qui che possono sostituire il passaporto.
    3. Certificato di residenza: Atto che attesti la residenza in Italia per almeno cinque anni.
    4. Certificato penale: Documento che attesti l’assenza di condanne penali.
    5. Assicurazione sanitaria: Documento che attesti di avere un’assicurazione sanitaria.
    6. Documentazione economica: Estratti conto bancari o altri documenti che dimostrino la disponibilità di risorse finanziarie. La fonte di questi soldi deve essere lecita, cioè con origine chiara e tracciabile. Per questo motivo spesso l’amministrazione accetta facilmente l’utilizzo di un contratto di lavoro o il lavoro autonomo che dura da alcuni anni.
    7. Certificato per idoneità alloggiativa
    8. Certificato di stato di famiglia e qualsiasi altro documento utile per dimostrare in quale condizione si vive in Italia.
    9. Giustificativo di conoscenza della lingua italiana o di appartenenza alle categorie che hanno esenzione al test di lingua italiana. Guarda questo video per altri chiarimenti:

Normativa di riferimento per distinguere il documento di soggiorno permanente per cittadini UE e il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo:

Le normative di riferimento per il Documento di soggiorno permanente per cittadini UE e il Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo includono:

  • Direttiva 2004/38/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri
  • Decreto legislativo 30 luglio 1998, n. 286 – Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero
  • Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 – Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di lungo soggiornante e per il miglioramento delle norme e delle procedure concernenti i beneficiari della protezione internazionale

In conclusione, sia il Documento di Soggiorno Permanente per Cittadini UE che il Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo sono documenti essenziali per regolare il soggiorno permanente in Italia, tuttavia, le loro differenze nei requisiti e nei documenti richiesti riflettono le specificità delle normative europee e nazionali che regolano il soggiorno dei cittadini dell’UE e dei soggiornanti di lungo periodo non comunitari.

Il documento di soggiorno permanente è destinato ai cittadini provenienti da un paese già membro dell’Unione Europea, mentre il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo non è destinati ai cittadini UE, ma a coloro che provengono dai paesi non appartenenti all’Unione Europea, cioè gli extra comunitari. Il requisito di almeno 5 anni di residenza è richiesto a tutti, cittadini UE e non UE.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 533 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.