Come ottenere il primo permesso di soggiorno

Articolo letto 189158 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

La volta scorsa abbiamo visto come si ottiene il visto d’ingresso in Italia per diversi motivi. Abbiamo spiegato che questo documento permette allo straniero che intende entra sul territorio italiano di soggiornare senza problemi né inquietudine per realizzare lo scopo del suo viaggio. Ma, dura solo alcuni giorni o mesi secondo il suo tipo. Bisogna quindi richiedere un altro documento sostitutivo del visto: il permesso di soggiorno.

Nuova carta di soggiorno per cittadino italiano o comunitario UE che diventa di durata di 10 anni con lo status di soggiornante permanente
Carta di soggiorno per familiare italiano o UE di durata di 10 anni con lo status di soggiornante permanente

In quest’articolo, vediamo come si ottiene il permesso di soggiorno italiano. Vi presentiamo tutti i documenti requisiti per averlo, come viene spiegato sul sito di Polizia dello Stato, che è, appunto il dipartimento del Ministero dell’Interno che è anche incaricato di verificare i requisiti per la concessione del documento di soggiorno.

Annuncio:



Quando un individuo arriva in Italia per la prima volta, ha a disposizione 8 giorni lavorativi per richiedere il permesso di soggiorno. Questa richiesta va presentata al Questore della provincia in cui si intende soggiornare. In alcune situazioni, è possibile effettuare la richiesta anche presso gli uffici postali abilitati. Qui troverai come compilare correttamente il kit postale per chiedere il permesso di soggiorno.

Consulenza aiuto compilazione kit postale per chiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Alcuni di questi permessi di soggiorno “postabili” sono: 

Ci sono altri tipi di permesso di soggiorno la cui richiesta va fatta diretta presso la Questura:

I documenti che bisogna presentare per ottenere il permesso di soggiorno in Italia

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:

La durata dei permessi di soggiorno in Italia

Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza, deve chiedere il rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza. La validità del permesso di soggiorno è la stessa del visto d’ingresso:

Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.

Accordo di integrazione e il permesso di soggiorno

Chi richiede un permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno è tenuto a stipulare un accordo di integrazione con lo Stato italiano. Questo impegno prevede specifici obiettivi di integrazione durante il periodo di validità del permesso. Tuttavia, vi sono eccezioni come nel caso di vittime di violenza o minori non accompagnati.

Lavoro temporaneo in attesa del permesso di soggiorno

In attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro, lo straniero può svolgere temporaneamente attività lavorativa fino a una comunicazione da parte dell’Autorità di pubblica sicurezza che potrebbe impedire il rilascio. Durante il periodo di attesa tra la presentazione della richiesta del permesso di soggiorno e il suo rilascio, lo straniero può utilizzare la ricevuta postale o quella rilasciata dalla Questura per attestare il suo soggiorno regolare in Italia. Questo documento è di fondamentale importanza, in quanto conferma che il richiedente ha avviato la procedura e che si trova in attesa della risposta delle autorità competenti.

Ricevuta postale in attesa dell'arrivo del permesso di soggiorno definitivo e le cose che puoi fare

Evitare di perdere la ricevuta postale in attesa del permesso di soggiorno

È importante conservare attentamente questa ricevuta, in quanto essa costituisce una prova del soggiorno legale nel Paese. Una volta che la Questura comunica che il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato, lo straniero dovrà recarsi presso l’ufficio competente per il ritiro del documento. In caso di rifiuto della richiesta, verranno fornite istruzioni sulle azioni da intraprendere per regolarizzare la situazione.

Il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato. Presto sms per ritirare il permesso di soggiorno

Per verificare se il tuo permesso di soggiorno è pronto o se ci sono alcune anomalie, è possibile fare un controllo online seguendo le indicazioni dettagliate in una guida raggiungibile cliccando qui e spiegazioni che troverai anche in questo video:

Nel prossimo articolo, vi spiegheremo come bisogna mettere insieme tutta questa documentazione che viene richiesta per ottenere il permesso di soggiorno. Intanto, leggi i deversi tipi di permesso di soggiorno ed i requisiti richiesti per averli secondo la procedura spiegata bene qui.

Se hai bisogno di assistenza o consulenza sulla verifica dei requisiti, la procedura da seguire per chiedere il permesso di soggiorno e sulla compilazione del kit, puoi contattarci seguendo le indicazioni che troverai qui.

Fonte principale: Polizia di Stato sul primo rilascio del permesso di soggiorno

Grazie e Buona Fortuna!

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 189158 volte!

Plurale: 27 risposte a “Come ottenere il primo permesso di soggiorno”

  1. Buongiorno
    Se mi trovo un lavoro , e il datore di lavoro vuole fare la domanda di permesso di soggiorno per me
    Lo posso fare ?

  2. Buonasera,
    un cittadino di nazionalità Russa, che acquista una casa in Italia per passarci le vacanze due-tre volte l’anno, ha diritto ad un visto o permesso di soggiorno particolare? Quali documenti gli verranno rilasciati per poter entrare in Italia? Grazie

  3. Ce una ragazza albanese in Italia senza permesso di soggiorno, ha trovato lavoro come badante puo chiedere il permesso di soggiorno?

  4. Derar direttore permesso di presentarmi, Sono osakwne hillary di Bergamo, ho 30 anni, sono alla ricerca di qualsiasi tipo di lavoro, sto cercando un lavoro come badante, assistente di cucina, pulizia e cottura del pesce fresco and i have buona esperienza per lavorare per 1 anni in production cycle, muratore, caricamento di merci, pulizia contattami [email protected] Dillo 393.512.237.677

  5. Pingback: Documento di soggiorno non presente in archivio. Che fare?

  6. Mia moglie ha un cittadino italiano dalla città di Catania ‘Sono Ptkadit si richiede un permesso di soggiorno Mndhu Data 23/12/2016 ora ..km di cui ha bisogno per il rilascio del permesso di soggiorno, signore ??

  7. tre anni fa, sono andato a casa in Russia, ero in ritardo nei documenti come possibile recuperare di nuovo se mi è venuto da turista durante i 8 giorni per chiedere documeti

  8. Salve
    Ho un visto per turismo di un anno. E ho labituto di venire un italia ma solo per turismo.
    Ma questa volta voglio venire e ottenere un permesso di soggiorno. Come faccio e quale sono le motivi o le possibilità per fare una richiesta.
    Grazie

  9. Salve. La mia figlia è arrivata in Italia nel 2011. Come lei è maggiorenne, non ho potuto fare il raggiungimento famigliare. In tutto questo periodo purtroppo non uscita nessuna legge per far legalizzarla. Lei ha un lavoro ed il datore di lavoro vorrebbe fare la domanda, ma non sapiamo come fare? Grazie

  10. salve , vorrei far venire un ragazzo marocchino per farlo lavorare nella mia azienda come tecnico cad cam .
    come posso fare ? per il solo periodo di prova può venire come turista ? poi una volta che è qui in italia fare le pratiche per farlo rimanere ?? ringrazio in anticipo nicholas

  11. Ho il permesso di soggiorno di due anni … che è stato rilasciato sulla base di motivi di famiglia … ora prossimo mese di luglio undici mio soggiorno è in scadenza … Posso applicare il mio prossimo soggiorno sulla base di trovare lavoro. ..perché non ho trovato alcun lavoro legale in questi due ultimi anni

  12. Come posso aiutare un amico a venire in Italia da Albania…. Lui e già stato qui x tre mesi poi e dovuto tornare Xke nn ha trovato lavoro… Ci sn altre strade per poterlo tenere in Italia??? Pultroppo il lavoro nn si trova…. Se fa stage o corsi di esempio cuoco o altro può rimanere in Italia???… Vi ringrazio…

  13. Ciao a tutti,

    Sono algerino, futuro studente in Italia, sono regolarmente iscritto all’universita di bologna ma vorrei sapere se ho bisogno di un visto per motivi di studio per ottenire il permesso di soggiorno alla questura oppure il mio visto turistico francese è sufficiente per chiedere il permesso di soggiorno.

    Ho paura di aver problemi alla questura se vengo con il mio visto turistico.

    Cordialmente,

    Gargotier

  14. salve sono Kjenan voglio sapere una cosa come ho mio fratello in italia sensa il permesso di soggiorno ha un lavoro e il dattore di lavoro la vole sistemare con gli documenti e non sapiamo come si fa abiamo provatto con le richieste ai flussi ma non esche niente e come noi abiamo il diritto di entrare in italia -(europa)per 3 messi come turista non ce unaltro modo per fare i documenti ?? grazie

  15. Ciao admin…io sono entrato regolarmente in Italia ma adesso il permesso e scaduto..ho trovato un lavorò e mio datore di lavoro vuole aiutarmi se riesco a trovare un permesso…e da due anni che sono qui e da due anni che lavoro anche…vorrei solo una soluzione

  16. Ho un rappporto di conviveza con una signora Messicana da molti anni. Ora mi farebbe piacere portarla in Italia a vivere con me. Come posso fare per regolarizzare la sua posizione nel nostro paese. Grazie

  17. ho un amico da giordania e vuole comprare una casa in italia,ma lo stato lo puo dare un permesso di soggiorno perché ha una casa qua?

  18. salve admin io mia moglie e mia figlia abbiamo il permesso scaduto da oltre 6 mesi, mia figlia è nata in Italia, non abbiamo potuto entrare in Italia per un motivo di incidente e tra un po siamo pronti per entrare, ma non so se posso ottenere il permesso ancora, io posso avere un lavoro a tempo indeterminato se e necessario perché ho il mio ex datore di lavoro che mi assume. Puoi darmi delle indicazioni per cortesia, scusa la mia scrittura e grazie in anticipo…

  19. Ciao admin,

    ho un mio amico brasiliano che verrà in italia per richiede la cittadinanza, ma il momento i suoi documenti non sono ancora pronti e dovrà aspettare un pò.. siccome il biglietto aereo è gia stato prenotato, quando arriva può richiede il permesso di soggiorno e lavorare in italia?

  20. Salve admin
    ho un visto di studio per 160 gironi, però ho fatto la domanda del permesso di soggiorno dopo 3 mese
    non c’è problema per il ritardo?

  21. Ciao admin… non avete numeri ufficio di Roma dove preparano permesso di soggiorno. I nostri documenti ancora non sono pronti. Non mi risponde nessuno, …….. e anche interesso posso chiamare a Roma per sapere quanto tempo devo aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.