VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
La volta scorsa abbiamo visto come si ottiene il visto d’ingresso in Italia per diversi motivi. Abbiamo spiegato che questo documento permette allo straniero che intende entra sul territorio italiano di soggiornare senza problemi né inquietudine per realizzare lo scopo del suo viaggio. Ma, dura solo alcuni giorni o mesi secondo il suo tipo. Bisogna quindi richiedere un altro documento sostitutivo del visto: il permesso di soggiorno.
In quest’articolo, vediamo come si ottiene il permesso di soggiorno italiano. Vi presentiamo tutti i documenti requisiti per averlo, come viene spiegato sul sito di Polizia dello Stato, che è, appunto il dipartimento del Ministero dell’Interno che è anche incaricato di verificare i requisiti per la concessione del documento di soggiorno.
Annuncio:
Quando un individuo arriva in Italia per la prima volta, ha a disposizione 8 giorni lavorativi per richiedere il permesso di soggiorno. Questa richiesta va presentata al Questore della provincia in cui si intende soggiornare. In alcune situazioni, è possibile effettuare la richiesta anche presso gli uffici postali abilitati. Qui troverai come compilare correttamente il kit postale per chiedere il permesso di soggiorno.
Alcuni di questi permessi di soggiorno “postabili” sono:
- Motivi di lavoro subordinato, autonomo o coesione familiare: Per ottenere un permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato, autonomo o per coesione familiare, è possibile utilizzare il kit postale.
- Motivi di studio o formazione professionale: Anche per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale documentato, è possibile utilizzare il kit postale.
- Allegato Minori: Il kit postale può essere utilizzato anche per richiedere un permesso di soggiorno elettronico individuale per un figlio minore.
Ci sono altri tipi di permesso di soggiorno la cui richiesta va fatta diretta presso la Questura:
- Lavoro stagionale: Per lavoro stagionale, la richiesta del permesso di soggiorno deve essere fatta direttamente presso la Questura.
- Richiesta di asilo e protezione internazionale: Le persone che richiedono asilo o protezione internazionale devono presentare la richiesta direttamente presso la Questura.
- Altri tipi di permesso non menzionati sopra: Qualsiasi altro tipo di permesso di soggiorno che non è elencato sul modulo che si trova nel kit postale e non rientra nelle categorie sopra elencate richiede la presentazione diretta della richiesta presso la Questura. Si tratta per esempio del permesso di soggiorno per la protezione speciale nei casi in cui rimane ancora possibile.
I documenti che bisogna presentare per ottenere il permesso di soggiorno in Italia
Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:
- il modulo di richiesta;
- il passaporto, o altro documento di viaggio equivalente, in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
- una fotocopia di tutte le pagine del documento stesso;
- 4 foto formato tessera, identiche e recenti;
- un contrassegno telematico o marca da bollo da € 16,00;
- la documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto (motivo di lavoro subordinato, lavoro autonomo, motivo di studio, …)
- il versamento di un contributo di 30,46 euro e 30,00 euro per la spedizione tramite Poste Italiane. Clicca qui per sapere quanto costa il permesso di soggiorno in Italia. Le modalità di pagamento sono state stabilite con decreto 6 ottobre 2011 del Ministero delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno tramite una circolare che puoi leggere qui.
La durata dei permessi di soggiorno in Italia
Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza, deve chiedere il rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza. La validità del permesso di soggiorno è la stessa del visto d’ingresso:
- fino a sei mesi per lavoro stagionale e fino a nove mesi per lavoro stagionale nei settori che richiedono tale estensione;
- fino ad un anno, per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale ovviamente documentato;
- fino a due anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari.
- Recentemente è stata introdotta una nuova durata di 3 anni per alcuni tipi di permesso di soggiorno che puoi leggere cliccando qui e spiegati in questo video:
Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.
Accordo di integrazione e il permesso di soggiorno
Chi richiede un permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno è tenuto a stipulare un accordo di integrazione con lo Stato italiano. Questo impegno prevede specifici obiettivi di integrazione durante il periodo di validità del permesso. Tuttavia, vi sono eccezioni come nel caso di vittime di violenza o minori non accompagnati.
Lavoro temporaneo in attesa del permesso di soggiorno
In attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro, lo straniero può svolgere temporaneamente attività lavorativa fino a una comunicazione da parte dell’Autorità di pubblica sicurezza che potrebbe impedire il rilascio. Durante il periodo di attesa tra la presentazione della richiesta del permesso di soggiorno e il suo rilascio, lo straniero può utilizzare la ricevuta postale o quella rilasciata dalla Questura per attestare il suo soggiorno regolare in Italia. Questo documento è di fondamentale importanza, in quanto conferma che il richiedente ha avviato la procedura e che si trova in attesa della risposta delle autorità competenti.
Evitare di perdere la ricevuta postale in attesa del permesso di soggiorno
È importante conservare attentamente questa ricevuta, in quanto essa costituisce una prova del soggiorno legale nel Paese. Una volta che la Questura comunica che il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato, lo straniero dovrà recarsi presso l’ufficio competente per il ritiro del documento. In caso di rifiuto della richiesta, verranno fornite istruzioni sulle azioni da intraprendere per regolarizzare la situazione.
Per verificare se il tuo permesso di soggiorno è pronto o se ci sono alcune anomalie, è possibile fare un controllo online seguendo le indicazioni dettagliate in una guida raggiungibile cliccando qui e spiegazioni che troverai anche in questo video:
Nel prossimo articolo, vi spiegheremo come bisogna mettere insieme tutta questa documentazione che viene richiesta per ottenere il permesso di soggiorno. Intanto, leggi i deversi tipi di permesso di soggiorno ed i requisiti richiesti per averli secondo la procedura spiegata bene qui.
Se hai bisogno di assistenza o consulenza sulla verifica dei requisiti, la procedura da seguire per chiedere il permesso di soggiorno e sulla compilazione del kit, puoi contattarci seguendo le indicazioni che troverai qui.
Fonte principale: Polizia di Stato sul primo rilascio del permesso di soggiorno
Grazie e Buona Fortuna!
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Buongiorno
Se mi trovo un lavoro , e il datore di lavoro vuole fare la domanda di permesso di soggiorno per me
Lo posso fare ?
Buonasera,
un cittadino di nazionalità Russa, che acquista una casa in Italia per passarci le vacanze due-tre volte l’anno, ha diritto ad un visto o permesso di soggiorno particolare? Quali documenti gli verranno rilasciati per poter entrare in Italia? Grazie
Ce una ragazza albanese in Italia senza permesso di soggiorno, ha trovato lavoro come badante puo chiedere il permesso di soggiorno?
ti han datto qualcuna risposta? anch’io voglio sapere si se puoi
Derar direttore permesso di presentarmi, Sono osakwne hillary di Bergamo, ho 30 anni, sono alla ricerca di qualsiasi tipo di lavoro, sto cercando un lavoro come badante, assistente di cucina, pulizia e cottura del pesce fresco and i have buona esperienza per lavorare per 1 anni in production cycle, muratore, caricamento di merci, pulizia contattami [email protected] Dillo 393.512.237.677
Pingback: Documento di soggiorno non presente in archivio. Che fare?
Mia moglie ha un cittadino italiano dalla città di Catania ‘Sono Ptkadit si richiede un permesso di soggiorno Mndhu Data 23/12/2016 ora ..km di cui ha bisogno per il rilascio del permesso di soggiorno, signore ??
tre anni fa, sono andato a casa in Russia, ero in ritardo nei documenti come possibile recuperare di nuovo se mi è venuto da turista durante i 8 giorni per chiedere documeti
Salve
Ho un visto per turismo di un anno. E ho labituto di venire un italia ma solo per turismo.
Ma questa volta voglio venire e ottenere un permesso di soggiorno. Come faccio e quale sono le motivi o le possibilità per fare una richiesta.
Grazie
Salve. La mia figlia è arrivata in Italia nel 2011. Come lei è maggiorenne, non ho potuto fare il raggiungimento famigliare. In tutto questo periodo purtroppo non uscita nessuna legge per far legalizzarla. Lei ha un lavoro ed il datore di lavoro vorrebbe fare la domanda, ma non sapiamo come fare? Grazie
salve , vorrei far venire un ragazzo marocchino per farlo lavorare nella mia azienda come tecnico cad cam .
come posso fare ? per il solo periodo di prova può venire come turista ? poi una volta che è qui in italia fare le pratiche per farlo rimanere ?? ringrazio in anticipo nicholas
Ho il permesso di soggiorno di due anni … che è stato rilasciato sulla base di motivi di famiglia … ora prossimo mese di luglio undici mio soggiorno è in scadenza … Posso applicare il mio prossimo soggiorno sulla base di trovare lavoro. ..perché non ho trovato alcun lavoro legale in questi due ultimi anni
Come posso aiutare un amico a venire in Italia da Albania…. Lui e già stato qui x tre mesi poi e dovuto tornare Xke nn ha trovato lavoro… Ci sn altre strade per poterlo tenere in Italia??? Pultroppo il lavoro nn si trova…. Se fa stage o corsi di esempio cuoco o altro può rimanere in Italia???… Vi ringrazio…
Ciao a tutti,
Sono algerino, futuro studente in Italia, sono regolarmente iscritto all’universita di bologna ma vorrei sapere se ho bisogno di un visto per motivi di studio per ottenire il permesso di soggiorno alla questura oppure il mio visto turistico francese è sufficiente per chiedere il permesso di soggiorno.
Ho paura di aver problemi alla questura se vengo con il mio visto turistico.
Cordialmente,
Gargotier
salve sono Kjenan voglio sapere una cosa come ho mio fratello in italia sensa il permesso di soggiorno ha un lavoro e il dattore di lavoro la vole sistemare con gli documenti e non sapiamo come si fa abiamo provatto con le richieste ai flussi ma non esche niente e come noi abiamo il diritto di entrare in italia -(europa)per 3 messi come turista non ce unaltro modo per fare i documenti ?? grazie
Ciao, quanti giorni per prendere il primo permesso di soggiorno. Buongiorno a tutti
Ciao admin…io sono entrato regolarmente in Italia ma adesso il permesso e scaduto..ho trovato un lavorò e mio datore di lavoro vuole aiutarmi se riesco a trovare un permesso…e da due anni che sono qui e da due anni che lavoro anche…vorrei solo una soluzione
Ho un rappporto di conviveza con una signora Messicana da molti anni. Ora mi farebbe piacere portarla in Italia a vivere con me. Come posso fare per regolarizzare la sua posizione nel nostro paese. Grazie
ho un amico da giordania e vuole comprare una casa in italia,ma lo stato lo puo dare un permesso di soggiorno perché ha una casa qua?
salve admin io mia moglie e mia figlia abbiamo il permesso scaduto da oltre 6 mesi, mia figlia è nata in Italia, non abbiamo potuto entrare in Italia per un motivo di incidente e tra un po siamo pronti per entrare, ma non so se posso ottenere il permesso ancora, io posso avere un lavoro a tempo indeterminato se e necessario perché ho il mio ex datore di lavoro che mi assume. Puoi darmi delle indicazioni per cortesia, scusa la mia scrittura e grazie in anticipo…
Salve admin soon Diana non ho permesso di soggiorno come posso averne
Ciao admin,
ho un mio amico brasiliano che verrà in italia per richiede la cittadinanza, ma il momento i suoi documenti non sono ancora pronti e dovrà aspettare un pò.. siccome il biglietto aereo è gia stato prenotato, quando arriva può richiede il permesso di soggiorno e lavorare in italia?
Salve, Leonardo.
Se quest’amico non ha ancora tutti i documenti per richiedere la cittadinanza, allora deve pensare ad un altro motivo per cui deve richiedere il permesso di soggiorno in Italia. Ecco alcuni motivi tra cui scegliere: http://permessodisoggiorno.org/motivi-per-chiedere-un-permesso-di-soggiorno-in-italia/
Cordiali saluti!
Salve admin
ho un visto di studio per 160 gironi, però ho fatto la domanda del permesso di soggiorno dopo 3 mese
non c’è problema per il ritardo?
Salve, Mostafa.
Anche se la legge prevede che bisogna chiedere il permesso di soggiorno duranti i primi 8 giorni dopo l’arrivo sul territorio italiano, non è troppo tardi per chiederlo perché il tuo visto è ancora in corso di validità. Ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivo-di-studio-in-italia/
Cordiali saluti ed alla prossima!
Ciao admin… non avete numeri ufficio di Roma dove preparano permesso di soggiorno. I nostri documenti ancora non sono pronti. Non mi risponde nessuno, …….. e anche interesso posso chiamare a Roma per sapere quanto tempo devo aspettare.
Salve, Luisa.
Purtroppo tante questure hanno la brutta abitudine di non rispondere al telefono! Ti consigliamo di andarci in persona per richiedere a che punto stanno i vostri documenti. LEGGI QUESTA TESTIMONIANZA: http://permessodisoggiorno.org/testimonianza-mai-fidarsi-troppo/
Cordiali saluti ed alla prossima!