Articolo letto 31986 volte!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:
Cosa è la tessera sanitaria?
La tessera sanitaria è un documento che attesta l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e consente di usufruire di tutte le prestazioni della Sanità Pubblica e convenzionata. Con la maggior parte delle nuove tessere sanitarie elettroniche, si può anche avere assistenze sanitarie in altri paesi dell’Unione Europea.
Chi ha diritto alla tessera sanitaria?
Oltre ai cittadini italiani, devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale:
- i cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno che svolgono regolare attività di lavoro subordinato, autonomo o che siano iscritti alle liste di collocamento
- i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti o quelli che abbiano chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo, per richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza o per motivi religiosi
- i familiari a carico (regolarmente soggiornanti) dei cittadini stranieri che rientrano nelle categorie indicate.
Come richiedere la tessera sanitaria?
Occorre presentarsi muniti di documento di identità agli Uffici Amministrativi della ASL.
Per gli stranieri extra UE è necessario il permesso di soggiorno, il codice fiscale, il certificato di residenza – eventualmente autocertificata – o in assenza di questo la dichiarazione di effettiva dimora come risulta dal permesso di soggiorno.
Annuncio:
Stranieri in fase di regolarizzazione
Gli stranieri irregolari, secondo l’art. 35 del Testo Unico sull’immigrazione, hanno comunque diritto a tutte le forme di assistenza sanitaria considerata necessaria, cioè assistenza di tipo ospedaliero, ambulatoriale (visite mediche, esame di laboratorio, terapie, visite specialistiche ecc.).
Sempre all’art. 35 si prevede la tutela sanitaria per i minori irregolari, assicurando tutte le forme di assistenza pediatrica necessarie, compresa l’assistenza da parte dei consultori.
Quindi è possibile, sia per la moglie che per il figlio della persona in fase di regolarizzazione, ottenere le cosiddette tessere sanitarie leggere cioè a validità limitata, che consentono tutte le cure urgenti ma anche tutte quelle che si rivelano necessarie. Con la tessera sanitaria leggera non si ha diritto alla scelta del medico di base ma comunque vengono garantite tutte le cure necessarie.
Fonte: Comune di Sesto San Giovanni
Grazie e buona fortuna!
HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?
Articolo letto 31986 volte!
salve
scusate, avete scritto che per gli stranieri extra UE è necessario tra le altre cose, il permesso di soggiorno, pero non avete completato il discorso dicendo di cosa hanno bisogno invece gli “stranieri ” della comunità europea, spagnoli per esempio, grazie per il servizio davvero eccellente.
Pingback: E' annullata la tassa per permesso di soggiorno. I rimborsi?