La procedura per verificare online lo stato della propria domanda di cittadinanza

Articolo letto 44360 volte!

Ultimamente abbiamo preparato la guida per verificare in internet se il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato dalla questura. Fino ad oggi questa guida è stata molto utile a tante persone perché ha permesso di non fare più i viaggi per andare a chiedere questa informazioni allo sportello della questura. Chi non l’avesse ancora consultato, lo può fare cliccando direttamente su questo link: Guida per verificare se il permesso di soggiorno è pronto. In quest’articolo, vi presenteremo la procedura per verificare online lo stato della propria domanda di cittadinanza italiana.

 Procedura per verificare on line lo stato della propria domanda di cittadinanza

Ci sono diversi motivi per cui uno straniero può richiedere la cittadinanza italiana. Per avere tutte le informazioni su come richiedere la cittadinanza e quali sono i requisiti, bisogna leggere attentamente l’articolo che abbiamo dedicato alla cittadinanza italiana cliccando qui. Anche se bisogna aspettare tanto per conoscere la risposta data alla richiesta, ci sono dei modi per verificare lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza italiana.

Quali sono i requisiti per fare la verifica dello stato della domanda di cittadinanza?

Dal 5 luglio 2010, il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno ha realizzato un portale dove si può verificare lo stato della propria domanda di cittadinanza ed è tutto gratuito.

Annuncio:

Per accedere a questo servizio, bisogna registrarsi utilizzando questi dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, la password ed il codice rilasciato al momento della spedizione della richiesta di cittadinanza italiana o qualche giorno dopo l’invio della pratica. Quindi questa verifica si fa in 3 fasi:

  • Registrarsi nel sistema: prima di tutto bisogna iscriversi compilando il modulo che si ottiene cliccando su: Registrazione. Questa registrazione è totalmente gratuita. Bisogna utilizzare un indirizzo e-mail corretto e funzionante. Attenzione: Il cognome e il nome da inserire nei campi che seguono e  devono coincidere con quelli riportati nella domanda di cittadinanza presentata. Completata la registrazione non saranno più modificabili. Bisogna ricordarsi di inserire i 5 caratteri che servono per controllare la sicurezza del sito.
  • Associazione domanda: Completata la fase di registrazione, il richiedente deve associare alla propria utenza il codice assegnato alla domanda di cittadinanza (K10/….K10C/……).
  • Consultazione dello stato della domanda: Dopo l’accesso all’area riservata, si può verificare lo stato di avanzamento della propria cittadinanza. Forse ci sarà l’attesissimo messaggio che non si è più considerato come straniero in Italia, almeno sui documenti!




Infine, se dovessero verificarsi degli errori, si può contattare chi ha più esperienza in queste cose. Anche noi rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione!

Tanti auguri a tutti coloro che stanno richiedendo la cittadinanza italiana!

Articolo letto 44360 volte!

30 thoughts on “La procedura per verificare online lo stato della propria domanda di cittadinanza

  1. SALVE.DA 3 MESI CHE ABBIAMO FATTO LA DOMANDA PER LA CITTADINANZA .POSSO SAPERE QUANDO TEMPO DEVE PASSARE PER RICEVERE CODICE K/10 DALLA PREFETTURA.GRAZIE

  2. Salve volevo sapere se e meglio rivolgermi ad un avvocato per accelerare la mia pratica che aspetto dal 10/01/ 2014 che già e passato più di 2 anni e mezzo , sono figlia adorata maggiore ne da un Italiano sposato con mia madre natural. Ho verificato sul sito mi dicano che lo Stato della pratica: L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione , Che vuole dire. Grazie, che mi consigliate grazie.

  3. BON JORNO SCUSATE VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO STA LA MIA DOMANDA DI CITTADINAZA LO FATTA DA TRE ANNI

  4. Salve volleva sapere a che punto e arivato la mia pratica di cittadinanza visto c aspetto dal 10/01/ 2014 Ho verificato sul sito mi dicano che lo Stato della pratica:
    L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione , Che volle dire?

  5. Salve, vorrei sapere cosa succede si dopo avere fatto la richiesta per la cittadinanza con 10 anni di residenza.. rimango senza residenza nel trascorso di questi mesi di aspetta ..ma ho il mio numero telefonico..

  6. ciao. sono entrato nella mia pratica di controllo citadinanza. ho compilato la registrazione metendo anche la K10 e mi viene detto che la tua domanda e associata. non capisco cosa significa. mi potete spiegare per favore

  7. Buonasera a tutti,

    Ho fatto la richiesta della cittadinanza italiana circa 6 mesi fa’, in alcuni commenti che ho letto sopra che ricevi una lettera di conferma .
    io non ho mai ricevuto nulla. qualcuno mi puo’ dire il perche’
    Grazie in anticipo

  8. Salve vuolevo sapere come sta andando la mia pratica dì citadinanza perché non sento niente. Sono Sajnoski Faruk. 21/01/2014 grazie

  9. ho fato la richiesta di cittadinanza online il 29/09/2015.
    fino ora non ancore ricevuto comunicazioni dal prefettura.
    vorrei sapere quando tempo devo aspettare per avere k10.
    grazia.

  10. salve,
    ho presentato la domanda di cittadinanza on line il 19 maggio 2015, fino adesso non ho ricevuto comunicazione dalla prefetura.
    chiedo cosa devo fare, grazie

  11. buon giorno,
    sono Navjot, e vengo dall’ India. Mio papà e i miei fratelli hanno la cittadinanza italiana. Sono in italia da 10 anni. I primi 9 anni ho studiato e adesso da 5 mesi lavoro. Quindi volevo chiederle se potessi fare la richiesta della cittadinanza con il reddito di mio papà visto negli ultimi 3 anni non ho lavorato?
    Distinti saluti.

  12. ciao,io ho fatto la domanda per cittadinanza,ho fatto la registrazione(nome,cogniome,emeil tutto)solo che adesso quando ho provato di verificare la mia praticami dice che emeil non e coretto(la conferma della registrazione e avenuta sul emeil scritto) cosa devo fare? grazie

  13. Buona sera! Io a gennaio 2016 farò due anni che ho fatto la domanda, ma da allora non ho avuto neanche una lettera da nessuno! Come posso vedere come procede mia citadinanza? grz

  14. Ciao ragazzi, ho la pratica della cittadinanza che forse ha partorito ed è arrivata al punto di essere agli organi competenti per la firma.
    Per la successiva notifica ho un piccolo dubbio: in tutto questo lasso di tempo in attesa ho cambiato il numero di telefono e 2 volte residenza, dite che trovano il modo ugualmente di contattarmi? Oppure devo trovare una soluzione?
    Grazie in anticipo

    • Salve, Ensi.
      Fa piacere sentire che la tua pratica sta andando bene. Allora dovresti essere tu a non ostacolarla diventando irraggiungibile per eventuali comunicazioni. Non contare sui miracoli, ma devi essere tu a comunicare loro che hai cambiato residenza e numero di telefono. Auguri per tutto!

  15. Salve,
    ho fatto la registrazione nel sistema ma non so dove trovare il codice K10/K10c. L’unico che mi hanno dato nel Comune è la ricezione di tutti i documenti che dimostrano che io sono un discendente di italiani.

    Grazie mille

  16. Ciao volevo fare una domanda. Io sono cresciuto qui in Italia ed ho la stessa residenza dal 1990 !

    Ma la cosa incredibile è che tra pochi giorni sarei un clandestino. Non ho un contratto di lavoro o cose simili per andare a rinnovare il pds; ma sinceramente anche se potessi non voglio più sentire parlare di questo permesso di soggiono.

    Circa ad Aprile 2009 feci domanda per la cittadinanza italiana, e fino ad ora non ho ancora ne sentito ne ricevuto informazioni, e qualche tempo fa andando a riverificare lo stato d’avanzamento nel sito, vengo a scoprire che non esisto più. Insomma inserendo i dati richiesti ricevo un messaggio in cui mi dice che è come se non ho mai fatto domanda di cittadinanza.

    E’ normale tutto questo? Ma non esiste un test di grammatica italiana per ottenere la cittadinanza?

    • Salve, Az.

      Purtroppo i problemi legati alla burocrazia italiana sono infiniti. Ti consigliamo di non arrenderti, andare direttamente all’Ufficio Immigrazione della vostra prefettura per richiedere chiarimenti su questo fatto. Non è per niente normale perché la procedura di richiesta della cittadinanza italiana prevede che il richiedente deve avere una risposta negativa o positiva. CLICCA QUI per saperne di più: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-la-cittadinanza-italiana-quali-sono-i-requisiti/.
      Tienici informati su cosa ti risponderanno. Cordiali saluti!

      • Ciao, ti dico com’è finita. Premetto i miei 25 anni di stessa residenza.

        Oggi andando a verificare lo stato d’avanzamento trovo “inviato preavviso di diniego”. Aspettavo da 6 ANNI la risposta, e finalmente l’ho ricevuta oggi (ovviamente ho dovuto prima tramite diverse raccomandate sollecitare e minacciare querele se non avessi avuto la risposta entro breve).

        La cittadinanza m’è stata negata, ma me l’aspettavo, perché qui in Italia si ha a che fare non con la burocrazia; ma con un sistema che dietro al quale stanno seduti dei bambini divertiti e che offendono anche il tuo handicap. Io capisco benissimo la rabbia degli italiani verso gli extracomunitari, ciò che non capisco è perché prendersela con loro? Agli extracomunitari chi li ha fatti entrare? Gli italiani!

        Mi fa ridere che danno anche il ricorso all’avvocato al TAR etc. così ti autointrappoli in quel sistema dove ti rubano altri soldi.

  17. Ciao sono del Marocco vivo in Italia da 5 anni e ho 1 anno di permesso di soggiorno! Vorrei sapere se sposo una ragazza italiana potrei avere la cittadinanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.