I paesi dove puoi vivere e lavorare con il permesso di soggiorno UE di lungo periodo

Articolo letto 226952 volte!

Il problema della crisi nel mondo di lavoro sta spingendo tanti immigrati in Italia a continuare la loro strada migratoria verso i paesi che ancore offrono qualche opportunità in più rispetto all’Italia. Davvero tanti ragazzi stranieri e italiani stanno “fuggendo” l’Italia perché hanno perso lavoro o hanno finito gli studio e non hanno trovato nessun’occupazione. Per gli italiani, il trasferimento in altri paesi europei è molto semplice perché basta soltanto avere il passaporto o la carta d’identità, mentre per gli stranieri bisogna avere un permesso di soggiorno speciale, cioè il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Ma, dove possono andare facilmente e dove non possono andare con questo tipo di permesso?

Mappa dell'Unione Europea e paesi membri dove lavorare e vivere con il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Come di consueto, abbiamo voluto scrivere questo piccolo articolo perché ormai sono tante le domande che ci arrivano chiedendo dove possono andare a lavorare una volta in possesso del permesso di soggiorno UE illimitato che viene rilasciato ai lungo soggiornanti in Italia dopo un serio controllo sui requisiti che bisogna avere. Questo tipo di permesso di soggiorno permette di vivere, studiare e lavorare in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea. Li vedremo più avanti. Ecco uno dei messaggi che abbiamo ricevuto tramite la nostra pagina su Facebook, a cui vi invitiamo a mettere “Mi piace” per essere sempre aggiornanti, per farci delle domande facilmente insieme alla nostra community di più di 11.700 persone a chi prestiamo assistenza online in poco tempo sui problemi del permesso di soggiorno e non solo:

Salve, vorrei chiedere per il mio problema. Io ho la carta di soggiorno di lungo periodo e sono rimasto senza lavoro. Adesso voglio andare in Svizzera che ho i vicini che lavorano lì e gli ho chiesto un favore a loro di andare a chiedere là se posso lavorare in Svizzera. La risposta che mi hanno dato è si se avrò prima un contratto di lavoro, però io vi volevo chieder anche a voi è vero che se trovo un lavoro in Svizzera posso lavorare senza problemi. Grazie!

Prima di tutto, specifichiamo che anche se in Europa esiste la libera circolazione nei paesi dello Spazio Schengen, alcuni paesi come la Danimarca, l’Inghilterra e l’Irlanda non hanno voluto aderire pienamente a quest’accordo. Per questo motivo, anche se un immigrato ha un permesso di soggiorno valido, deve chiedere un visto d’ingresso prima di mettere piede sul suolo inglese e irlandese. Ci sono 4 paesi terzi che fanno parzialmente parte dello Spazio Schengen. Si tratta della Svizzera, l’Islanda, Norvegia e Liechenstein. Questi paesi non fanno parte dell’Unione Europea, anche se ci si può andare per visite non superano 90 giorni se si è i possesso d’un permesso di soggiorno valido e nel pieno rispetto delle loro leggi in materia d’immigrazione. Per questi 4 paesi insieme al Regno Unito (Inghilterra) e la Repubblica d’Irlanda, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo non permette di vivere e lavorare lì. Loro hanno altre leggi.

Annuncio:



Ecco i paesi dove si può vivere, studiare e lavorare anche per un periodo superiore a 90 giorni. Comunque ognuno ha le sue regole per regolarizzare chi proviene dall’Italia con un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo:  Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, (Italia), Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (conosciuto anche come Olanda), Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Come abbiamo fatto per la Germania e la Francia, nei prossimi giorni vi spiegheremo quali sono le condizioni particolari richieste per che un titolare d’un permesso di soggiorno UE possa lavorare e vivere di questi paesi senza difficoltà. Visitate dunque questo sito il più spesso possibile per non perdervi gli aggiornamenti e queste informazioni. Condividete quest’articolo con i vostri amici su Facebook, Twitter, Email, … con tutti i vostri amici per aiutare a loro a sapere dove andare senza rischio di espulsione diretta. Buona fortuna a tutti!

Gamaliel NIYONSABA

Articolo letto 226952 volte!

93 thoughts on “I paesi dove puoi vivere e lavorare con il permesso di soggiorno UE di lungo periodo

  1. Salve Admin.ho permesso di soggiorno CE italiana e permesso di soggiorno per tre anni tedesco, voglio andare in inghilterra per lavorare perché il chef lo conosco e mi garantire per tutto. C’è un mondo come proseguire per andare in inghilterra anche se serve tempo ma come procedere ? Grazie.

    • Ciao rimi
      Mi dici quali sono le azioni che hai preso al momento dell’ingresso in Germania per ricevere il permesso tedesco?e quanto tempo ci è voluto?. e quanti hanno soggiornato a casa è di 3 anni o meno?
      Grazie

  2. Salve, sono un cittadino brasiliano e ho il permesso di soggiorno illimitato. Attualmente lavoro però vorrei andare in Svizzera, visto che mi hanno invitato ad andare e cercare lavoro. Prima di mollare tutto quello che ho creato qua in Italia, vorrei chiedere se possibile cercare lavoro ed eventualmente lavorare tranquillamente? senza infrangere le loro leggi… Grazie

  3. Salve ho il mio ragazzo albanese con permesso di soggiorno che va rinnovato ogni 2 anni. Noi adesso abbiamo questo prpblema: volevamo andare a vivere e lavorare in svizzera. Ma sinceramente prima di prendere decisioni affrettate volevo sapere se lui avrebbe dei problemi con i suoi documenti? Anche perche ripartiremo tutto da zero, non abbiamo nessuno la.
    Gli unici documenti italiani che ha sono carta di identità, residente ormai da 5 anni in italia. Per favore qualcuno potrebbe darmi una risposta? Un consiglio?

  4. Salve mi aiutate per favore please aiuto, ho un permesso di soggiorno a lunga durata Italiana, ma da 4 anni non vivo più in Italia adesso vivo in Grecia, vorrei tanto andare come turista in Inghilterra è il mio sogno,,ho la possibilità di andare si o no? Io ho vissuto ad Asti Devo andare in quale ambasciata Italiana io so che si deve andare in Milano per il visto?? Grazie

  5. Salve. Sono Ucraina con il permesso di soggiorno e residenza in Italia (sposata con un italiano). Vogliamo fare una settimana in Islanda (turismo), è sicuro che non devo fare nessun visto e registrarmi in qualche modo aggiuntivo per visitare Islanda?! Grazie

  6. scusate ma se io ho il permesso di soggiorno in italia..ho fatto il visto turistico per l’inghilterra e adesso sono qui..dall’uk posso andare in spagna? grazie

  7. salve io sono un cittadino ucraino, e vorrei andare in spagna per una vacanza e possiedo del passaporto elettronico ucraino e del permesso di soggiorno illimitato posso?

    • Sì, senza problemi. Ho la Sua stessa situazione, ho viaggiato in Spagna lo scorso anno e non ho avuto problemi

  8. Buonasera,
    ho un dubbio sulla mia situazione che spiego qui di seguito:
    sono uno studente universitario (in possesso del Permesso di Soggiorno illimitato) e una volta completati gli studi in Italia vorrei continuare in Belgio. Posso farlo? Se sì a quali condizioni?
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta
    Distinti saluti

    • Sì, è possibile, ma devi dimostrare che avrai un reddito sufficiente per mantenerti, assicurarti e pagare i tuoi studi o una attestazione d’una borsa di studio.

  9. Salve,
    Volevo chiedervi se si può andare a lavorare in Danimarca con il permesso di soggiorno di lungo periodo.
    Grazie

  10. Ciao,
    Qualcuno sa se una ragazza cubana, sposata e con permesso di soggiorno italiano può trasferirsi a vivere e lavorare a Malta con suo marito?
    Se se ha bisogno di qualche documento o basta il permesso di soggiorno italiano visto che si parla ancora di Unione Europea?
    Grazie
    Elena

  11. Salve,Admin
    Sono diventato cittadino Italiano anche mio figlio,mah,mia moglie è del Bangladesh e residente in Italia con tutti altri documenti,carta identità e premesso di soggiorno normale. Chiedo, poi andare con me in Danimarca per vivere senza alcuni visti o deve avere premesso di soggiorno ce/ue ?

  12. Buonasera,
    Sono una cittadina cubana con permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo UE residente in Italia da 9 anni. Al momento mio compagno italiano residente in Germania da 20 anni, ha intrapreso un’ attività in proprio e vogliamo trasferirsci insieme sempre in Germania. Come bisogna fare?
    In attesa della vostra risposta cordiali saluti.

  13. Salve sono un cittadino italiano sposato con una cittadina ucraina mia moglie a una carta di soggiorno illimitata posso andare in vacanza a Londra o devo chiedere un visto d’ingresso

  14. Salve,
    io ho una domanda un po’ particolare.
    Sono in possesso del permesso di soggiorno illimitato e sto frequentando l’università di Vienna da un paio di mesi. Quando mi sono iscritta e immatricolata mi hanno detto che non ho bisogno di un visto .. Ma io volevo chiedere per sicurezza se è così perché a mia cugina è stato detto il contrario (in un ministero a Vienna)
    Quindi la mia domanda è: io , in quanto cittadina serba ma con diploma di maturità italiano/tedesco ( perché conseguito in Alto Adige) e permesso di soggiorno illimitato avrei bisogno di un visto o no?
    E un’altra domanda è: posso lavorare come studente in Austria o dovrei fare delle carte?
    Grazie mille in anticipo!!!
    Distinti saluti

  15. Salve buonasera, sono un extra comunitaria con il permesso di soggiorno subordinato. Vorrei andare per 1 mese a londra, bisognerebbe chiedere una vista per londra o si puo viaggiare con il permesso di soggiorno? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti

  16. Salve..volevo chiedere un informazione..ho il permesso di soggiorno illimitato..nel 2015 ho lavorato in una gelateria dal 6 marzo al 6 di novembre..poi sono andato in comune mi hanno messo lo stampo nel passaporto che il 10 di novembre devo andare via che ho il volo di ritorno in Italia..ho fatto tutto e l’anno prossimo ho detto che ci ritorno di nuovo e mi hanno detto che per 90 giorni non posso tornare in Germania..che legge é? Se ho il permesso di soggiorno illimitato vivo in Italia..ho tutti documenti apposto..adesso mi stanno facendo aspettare di nuovo un sacco di tempo..sti 90 giorni da dove saltano fuori che non posso entrare…grazie mille per la vostra attenzione

  17. Salve, Sono cittadina cubana vivo in italia dal 2007 con regolare permesso di soggiorno per lavoro … Volevo sapere se potrei andare per 3 giorni a Bosnia per visitare Medjugorje. Ho il passaporto cubano in regola, carta d’identità italiana e permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
    Grazie della vostra attenzione.

    • Salve.

      Bosnia non fa ancora parte dell’Unione Europea, quindi per andarci bisogna richiedere il visto d’ingresso. Auguri per tutto!

      • Ciao vorrei avere delle informazioni mia amica ha il permesso di soggiorno illimitato ma non elettronico e adesso è giù al Marocco paese è da lì da quasi 4 anni può ritornare in Italia tranquillamente o ci sono degli ostacoli? Vi prego una risposta grazie!!

  18. Salve, io sono cittadina italiana e ho una bimba anche lei cittadina italiana, con un ragazzo brasiliano che ha la carta di soggiorno vorremmo sapere se lui può entrare negli Stati Uniti con noi avendo solo la carta di soggiorno .. Grazie

    • Salve, Fernanda. In questo caso non è possibile perché gli Stati Uniti non fanno parte dell’Unione Europea in cui si può vivere e lavorare con la carta di soggiorno. Quindi lui deve richiedere il visto per gli Stati Uniti. Cordiali saluti!

  19. Salve ho un permesso di soggiorno illimitato ce e vorrei andare in austria per vivere e lavorare ma ora la legge è cambiata e non capisco se posso o no.
    Mi potete aiutare per favore???

  20. Salve ,volevo sapere se si puo avviare una attività (rist/pizzeria) in francia avendo un permesso di soggiorno CE . Grazie

  21. Salve vorrei partire per la norvegia! Possiedo la carta di soggiorno illimitata solo che vorrei sapere ma per poter andare li devo cmq sia kiedere un visto e devo per forza fare andata e ritorno? Perche da quanto ho capito ho diritto a 90 gg spero di avere una risposta al piu breve perche dovrei partire il piu presto possibile. Grazie in anticipo!

  22. Ciao,
    sono una cittadina Albanese in possesso di un permesso di soggiorno CEE per soggiornanti di lungo periodo. Sono sposata da 6 mesi con un cittadino Italiano. Vorremo andare insieme in Inghilterra per cercare lavoro e studiare meglio l’inglese. No riesco a trovare informazioni esatte in rete se ho bisogno o meno di un visto di ingresso. Mi potete aiutare? Grazie

    • Devi chiedere il visto…tradurrere e legalizzare certificato del matrimonio dal comune di residenza e poi presentare la richiesta del visto al ambasciata inglese in Italia 🇮🇹

  23. Salve Admin,
    Io ho la carta di permesso di soggiorno di lungo periodo, pero adesso sono in mio paese, Iran, e volevo tornare, pero volgio entrare prima a Vienna direttamente da Iran, con questa carta io posso entrare a vienna direttamente da Iran, o io devo andare prima ad italia per prendere la stampa di entrare nel mio passaporto?
    Grazie

  24. Salve , mi chiamo ibra , ho preso il permesso ce da poco e ho fatto anche la domanda per la cittadinanza italiana perche essendo riconosciuto rifugiato potevo farlo dopo 5 anni di residenza . Ma adesso voglio trasferirmi in un altra paese per cercare lavoro … volevo sapere se posso farlo non è cheil mio trasderimento crea qualche problemma per la mia domanda di cittadinanza o è meglio che aspetto l’esito della mia domanda di cittadinanza .
    Grazie mille

  25. Salve .

    Ho vissuto in Italia per 7 anni ( 5 studi , 2 lavoro) , dopo di che sono tornato al mio paese d’origine ( Moldavia) . Ho la carta di soggiorno ancora valida.

    Ci sono alcune restrizioni per i cittadini che lasciano Italia ma hanno ancora la carta di soggiorno ? Posso ancora utilizzarla per viaggiare nello spazio Schengen finche questa non scade e non devo rinnovarla ?

    Vi ringrazio anticipamente.

    Cordiali Saluti

  26. Salve a tutti sono una ragazza Albanese che risiede in italia da 11 anni, ho trovato lavoro in svizzera, ed il mio datore vuole fare la richiesta in svizzera per farmi avere il permesso di lavoro.Purtroppo mi serve la carta d’identità valida per l’espatrio, almeno per la Svizzera. Se vado in comune a richiederlo me lo possono dare anche se non ho la cittadinanza italiana?

  27. Salve, ho letto che a causa dei lamentabili attentati dello scorso venerdì , la Francia ha sospeso il trattato Schengen per un mese. Io sono in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE e vorrei viaggiare a Parigi settimana prossima, è questo possibile o devo aspettare fino a la fine del mese?
    Vi ringrazio in anticipo

  28. Salve, ho il permesso di soggiorno tipo ( soggiornante di lungo periodo- CE illimitata). Volevo chiedere con questo tipo di permesso è possibile andare a lavorare in Germania?? Grazie

  29. Salve, una domanda io e mio compagno vorremmo andare per una settimana a Londra vacanza… Mio compagno che è albanese con carta soggiorno illimitata ha bisogno di visto? O può venire tranquillamente con il suo passaporto e carta soggiorno visto che andiamo insieme al nostro figlio? Il figlio insieme a me non abbiamo bisogno del visto…

  30. Salve sono dell a srilanka tengo carta di soggiorno UE io voglio andare in England serve visto Grazie

  31. salve admin ho prezo il permeso lungo periodo ma e la stesa coza aneche in austria si puo trasferirsi e qercare lavoro in austria kon questo tipo di permeso grazie

  32. Ciao ho vissuto mantenendo la redidenza in italia e lavorato a Londra x 4 anni ora devo rientrare x un periodo indefinito, volevo sapere se posso poi rientrare a Londra senza problemi o devo avere il permesso di soggiorno. Grazie

    • Grazie per la collaborazione. Danimarca fa parte dell’area Schengen, ma non riconosce la libera circolazione. Abbiamo corretto l’errore. Grazie di nuovo.

  33. Salve, io ho la mia compagna (thailandese) in possesso di un permesso di soggiorno per nucleo familiare in Italia (abbiamo una figlia con passaporto italiano ma non siamo sposati) ci vorremmo trasferire in Inghilterra per lavoro e ci domandavamo: il suo permesso di soggiorno e’ valido in Inghilterra oppure serve un ulteriore visto? Premetto che partiremmo dall’Italia verso l’Inghilterra

  34. Ciao! Volevo chiedervi se con il permesso di soggiorno a lunga durata si può andare a studiare in Danimarca… Ho letto da qualche parte che li non riconoscono questo tipo di permesso con tutti i diritti annessi

    • Danimarca fa parte dell’area Schengen, ma non riconosce la libera circolazione con lo stesso permesso di soggiorno UE di lunga durata. Abbiamo corretto l’errore. Grazie di nuovo.

  35. Salve
    Ho lá carta de soggiorno e vorrei visitare l’Inghilterra per un week-end
    La mia domanda è se devo avere il visto o basta mio passaporto e mia carta de soggiorno sono un cittadino brasiliano … Grazie

    • Se il tuo paese non ha dei rapporti particolari con l’Inghilterra per favorire le visite dei reciproci cittadini, allora devi richiedere un visto d’ingresso per entrare in Inghilterra legalmente. In questo caso ti conviene contattare l’ambasciata d’Inghilterra in Italia per avere delle informazioni sui documenti da presentare. Cordiali saluti ed alla prossima!

        • Sono brasiliana e ho il permesso di soggiorno di lunga durata. Sono andata in Inghilterra una settimana in vacanza e non mi è servito nessun visto

          • Ciao scusa se mi intrometto … Ma davvero non ti hanno chiesto il visto ? Che documentazione ti hanno chiesto all’aeroporto? Grazie mille

          • Ciao Ragazzi sono anch’io brasiliano e so che nostra nazione ha un accordo con il Regno Unito talle e uguale quello che ha con la “nostra Italia” permetto che sono andato tante volte a Londra e ho bisogno ovviamente del mio passaporto brasiliano e del mio permesso di soggiorno.. Ovviamente non è garantito che ti lasciano entrare ma particolarmente io non ho mai avuto nessuno tipo di problema dico sempre dove vado e loro mettono un timbro con durata di 6 mesi su mio passaporto.

  36. salve! ho un permesso di soggiorno a lungo termine UE.
    Posso andare a visitare Londra, oppure mi ci vuole un visto???
    grazie in anticipo.

    • Salve, Manuel. Se il tuo paese non ha dei rapporti particolari con l’Inghilterra per favorire le visite dei reciproci cittadini, allora devi richiedere un visto d’ingresso per entrare in Inghilterra legalmente. In questo caso ti conviene contattare l’ambasciata d’Inghilterra in Italia per avere delle informazioni sui documenti da presentare. Cordiali saluti ed alla prossima!

      • Sono brasiliana e ho il permesso di soggiorno di lunga durata. Sono andata in Inghilterra una settimana in vacanza e non mi è servito nessun visto.

        • Tutto dipende dai rapporti diplomatici tra i due paesi, cioè il paese di origine e l’Inghilterra. In questo caso, si capisce che sei entrata in Inghilterra non soltanto grazie al permesso di soggiorno di lunga durata, ma anche grazie al tuo passaporto brasiliano che ti permette di entrare senza visto in Inghilterra.

  37. Salve, sono un ragazzo di 17 anni ho la cittadinanza INDIANA ma ho anche il PERMESSO DI SOGGIORNO UE di LUNGO PERIODO. In questo momento ho il passaporto scaduto, è da rinnovare. La mia domanda è, necessito per forza del passaporto per viaggiare nei paesi Shengen?

  38. Ciao, sono una cittadina non italiana ma vivo in italia da quando avevo tre anni. Ora voglio continuare i miei studi in Inghilterra. Devo avere un visto??

  39. Salve, sono una ragazza peruviana, lavoro in Austria, ho il permesso per 6 mesi e mi scade il 20 agosto/2015, sono venuta a vedere mia cugina che lavora in Firenze, lei è in regola, e lei vorrebbe che io restasse qui con lei, e mi potrebbe trovare un lavoro. È questo possibile? Quante possibilità ho di rimanere qui? Cosa devo fare?

  40. Buongiorno. Sono una cittadina thailandese munita di Carta di Soggiorno di familiare di Cittadino dell’Unione con scadenza ILLIMITATA. Una mia connazionale mi ha proposto di andare a lavorare in Norvegia. E’ possibile?Che requisiti o documenti servono? Saluti

  41. Ciao… ho problema. Ho la carta d soggiorno italiana a termino illimitato. Ora mi trovo qui in Spagna perché voglio restarci … il problema è che avevo trovato un lavoro però quando è arrivato il momento del contratto hanno detto che non era possibile perché non era UE. Come posso fare? O anche convertire la carta. Grazie!!

  42. Buongiorno.

    Sono cittadina ucraina in possesso del permesso di soggiorno a lungo termine e sono in attesa della cittadinanza italiana.
    Ho avuto una proposta di lavoro da una azienda Svizzera.
    Cosa posso fare per mantenere il permesso di soggiorno e, allo stesso tempo, lavorare in Svizzera?

    Grazie

  43. Salve sono Un cittadino filippino in posseso della carta ce tempo ilimitato Ho deciso di trasferirimi in spagna con la Mia ragazza che una cittadina spagnola vorrei sapere se con l carta ce se posso stabilirmi in spagna senza alcun problemi? se Ci sono I genitori della Mia ragazza mi hanno detto che mi darrano la residenza in spagna

  44. Salve io sono ukraina ho permeso di soggiorno mio ragazzo sta lavorando in Olanda. Posso andare a lavorare in Olanda?

  45. Salve. ho bisogno di vostro aiuto io sono italiana e il mio ragazzo è straniero vogliamo andare a Londra per vacanze visto lui è straniero cosa serve per poter ottenere il visto per lui.grazie

    • Salve, Valentina. Purtroppo l’Inghilterra è uno dei paesi dell’UE che chiedono ancora il visto ai non appartenenti alla Comunità Europea, ma tutto dipende dal rapporto che c’è tra il paese di origine e il governo britannico. Ecco dove verificare se tuo ragazzo avrà bisogno del visto d’ingresso per andare a Londra: https://www.gov.uk/check-uk-visa
      Per il resto bisogna contattare la loro ambasciata in Italia o il consolato più vicino a voi. Tanti auguri per tutto!

  46. Sono una ragazza Albanese che vivo in Italia con permesso di soggiorno a lungo periodo UE illimitata…ora mi trovo in Grecia e ho anche un lavoro ma mi dicono che nn posso lavorare qui..come posso fare?

  47. Salve
    Mi chiamo Dinesh Chauhan. Ho 21 anni. Sono un ragazzo di origine indiana. Ho il diploma della scuola alberghiera.
    Ho il permesso di soggiorno di lungo periodo CE (illimitato).

    Volevo sapere come posso andare a lavorare in Inghilterra ?

  48. salve ADMIN
    ho perso mio carta di soggiorno, da quanti giorni é obligatorio per chieder i duplicato ? ma ho fatto denuncia

  49. Il caso di una nata in italia e non ha la cittadinanza come fare? Ogni volta raccolgo i documenti con difficoltà scadano e non riuscire ad raggiungere l’appuntamento della questura???? Facendo tutto sul sito più facile si, in caso potremmo avere una risposta veloce!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono