LA SITUAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA ADESSO E DIFFICOLTÀ PER AVERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO

Articolo letto 513 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

In questo articolo esploriamo la situazione degli immigrati in Italia, analizzando le difficoltà che devono affrontare per ottenere il permesso di soggiorno e integrarsi nella società italiana. Discutiamo le sfide come la mancanza di lavoro stabile e ben retribuito, il processo di richiesta del permesso di soggiorno complesso e lungo, e la discriminazione e il razzismo che molti immigrati devono affrontare. Offriamo una panoramica dei problemi che gli immigrati devono affrontare in Italia e come il governo e la società possono agire per garantire un trattamento equo e giusto.

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un significativo aumento dell’immigrazione, sia di persone in cerca di lavoro che di rifugiati in fuga da guerre e persecuzioni. Mentre alcuni immigrati hanno avuto successo nel trovare lavoro e integrarsi nella società italiana, molti altri hanno dovuto affrontare numerose difficoltà per ottenere il permesso di soggiorno.

Una delle principali sfide per gli immigrati in Italia è la mancanza di lavoro stabile e ben retribuito

Nonostante il paese abbia bisogno di manodopera a basso costo, molti immigrati sono costretti a lavorare in nero o ad accettare lavori sottopagati e precari. Inoltre, la mancanza di documenti e il timore di essere denunciati spesso impediscono agli immigrati di denunciare gli abusi e di proteggere i propri diritti.

Un’altra difficoltà per gli immigrati è il processo di richiesta del permesso di soggiorno

Per ottenere il permesso di soggiorno, gli immigrati devono presentare una serie di documenti e sottoporsi a controlli approfonditi da parte delle autorità. Nonostante ciò, il processo può essere lungo e complesso, e molti immigrati si trovano a dover affrontare ritardi e ostacoli burocratici. L’esempio di questi ritardi è la sanatoria 2020: aveva come obiettivo la regolarizzare degli immigrati in Italia, ma fino adetto tantissimi di loro non hanno ancora ottenuto il permesso di soggiorno e non sanno cosa fare. Leggi bene questo rapporto della Campagna Ero Straniero per vedere questa  situazione dramatica di questa sanatoria.

Inoltre, l‘Italia ha una politica di immigrazione restrittiva e molti immigrati sono esclusi dai programmi di integrazione e dai servizi pubblici. Spesso, gli immigrati sono visti come una minaccia per la sicurezza nazionale e sono oggetto di discriminazione e razzismo. Gli esempi degli atti di razzismo in Italia sono tanti ed arrivano anche nell’ambito dello sport come il recente caso del giocatore francese Samuel Umtiti durante una partita di calcio.

Razzismo al giocatore Samuel UMTITI in Italia

In conclusione, gli immigrati in Italia devono affrontare numerose difficoltà per ottenere il permesso di soggiorno e integrarsi nella società italiana. È importante che il governo e la società italiana prendano in considerazione le sfide che gli immigrati devono affrontare e agiscano per garantire loro un trattamento equo e giusto. Gli immigrati al loro turno devono conoscere i loro diritti e doveri per integrarsi bene nella società italiana.

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 513 volte!

Informazioni su Gamaliel NIYONSABA

Fondatore, Community Manager & Caporedattore di questo sito www.permessodisoggiorno.org. Possiede oltre 10 anni di esperienza pratica nel settore d'immigrazione in Italia, prima come studente universitario che si occupava di richieste e rinnovi dei permessi di soggiorno dei colleghi universitari immigrati, poi come lavoratore autonomo e dipendente. Ha una passione per le lingue. Parla ITALIANO, FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO ed ha una conoscenza base del TEDESCO. Professionalmente lavora nel settore web occupandosi della creazione e gestione dei siti web (Web design & Web Development), Web Marketing, SEO (Indicizzazione sui Motori di Ricerca) & SMM (Social Media Marketing) utile per sfruttare al meglio i principali canali sociali come Facebook, Twitter, YouTube. Ha collaborato anche con il Comune di Fara in Sabina (RI) come Mediatore Interculturale e Linguistico nel progetto SPRAR destinato all'integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati. Per proporre una collaborazione, chiedere una consulenza, una recensione o un invito in radio o in TV, bisogna inviare un e-mail diretta a nigamaliel@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.